+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    CX3200
    ospite

    Predefinito Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Salve a tutti

    da qualche tempo mi è venuta voglia di giochi da tavolo, oddio mi sono sempre piaciuti soprattutto roba come hero quest....il problema è che non ho amici abbastanza nerd per queste cose, infatti quelle poche volte che si riesce a giocare si finisce sempre per giocare ai soliti noti: MONOPOLI, RISIKO, CLUEDO ecc che per carità sono anche divertenti ma che balle


    quindi volevo cercare una qualche via di mezzo che possa piacere anche ai babbani, sempre se esiste , diciamo che le caratteristiche che cerco sono

    - regole semplici, che non vuol dire per forza gioco semplice (tanto per fare un esempio stupido qualcosa più vicino alla dama che non agli scacchi )

    - dadi-carte-miniature, fantasy, horror, shi-fi (soprattutto shi-fi) va bene tutto, l'importante è che sia in italiano o che si possa giocare indipendentemente dalla lingua

    - ok fattore fortuna a patto che rimanga spazio per la strategia, che ne so qualcosa del tipo pesco tot carte, magari merdose, e devo riuscire a combinare qualcosa con quello che ho in mano


    - prezzo economico, niente roba con mille mila astronavi/miniature da collezione che costano 4 reni e mezzo , vorrei stare sui €50 (sotto magari )


    tanto per fare un esempio, ho sentito parlare di carcassone e in effetti si avvicina molto a quello che cerco, anche se guardando qualche filmato illustrativo mi sembra un gioco un pochino "serioso" se si può avere qualcosa di più "divertente" è meglio



    spero di non aver fatto richieste assurde ma non so bene cosa ci sia la fuori quindi mi affido a voi, sono aperto ad ogni consiglio

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Beh se vuoi qualcosa di molto divertente, anche se non è sci-fi, il mio suggerimento è Bang!
    In pratica è una specie di spaghetti-western umoristico (se l'hai visto, è tipo West & Soda di Bozzetto) in cui lo sceriffo ed i suoi vice devono riuscire ad eliminare i banditi prima che i banditi facciano lo stesso allo sceriffo. Peccato che all'inizio partita si sa solo chi è lo sceriffo, degli altri giocatori tu non sai nulla.

    Se l'ambientazione è preminente, potresti pensare a Munchkin. Munchkin è una serie di giochi che prendono in giro una partita di D&D, in cui il tuo scopo è entrare nella stanza, ammazzare il mostro, rubargli il tesoro e diventare più potente, fregando allo stesso tempo gli altri giocatori, il tutto condito da un humor demenziale alla Hot Shots! Oltre al gioco base in stile fantasy ce ne è tutta una serie con ambientazioni varie (con i vari elementi che possono essere anche combinati assieme), incluso uno fantascientifico: Star Munchkin.

    Purtroppo la lingua italiana è un fattore limitante, in particolare per i giochi di fantascienza che hanno meno pubblico. Altri giochi che potevo suggerirti con vari livelli di difficoltà sono Invaders, Firefly, A Touch of Evil e Battlestar Galactica, ma a parte quest'ultimo (molto divertente e profondo, ma anche molto complesso per cui direi che è oltre ciò che cerchi al momento), tutti gli altri sono disponibili solo in inglese. Oltretutto BSG italiano ha anche un errore di traduzione assurdo sulla plancia, tanto che hanno dovuto stampare degli adesivi da metterci sopra per correggerlo.
    Io comunque ti suggerisco di farti un giro sul catalogo di uplay.it, puoi fare ricerche per genere e per lingua e vedere cosa ti attira. Altrimenti il sito di riferimento è sempre boardgamegeek, ma è in inglese.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 11-02-15 alle 10:28:04

  3. #3
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    battlestar galattica c'è l'ho ancora li incelofanato, ogni volta che provo a tirarlo fuori c'è un coro di NOOOOOOOOOO! devo decidermi a cambiare amici


    cmq anche se adoro la fantascienza mi va benissimo tutto, quindi non abbiate paura di conisgliarmi altri generi, poi al massimo scremo io per l'inglese lo so che molta roba esiste solo in inglese ma devo trovare un gioco che sia fruibile per tutti, soprattutto da babbani quindi l'italiano è d'obbligo o al massimo roba con poche scritte che una volta capito il significato si va a vanti traquillamente


    bang l'ho visto dal mio fumettaro e me ne aveva anche parlato bene, ma non avevo approfondito all'epoca, adesso ci do un'occhiata che sembra interessante


    intanto grazie mille comicio a spulciare il sito, nel frattempo se avete altri porodotti da consigliare fate pure

  4. #4
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    +1 per munchkin, il mazzo base va più che bene per addentrarsi nel mondo dei giochi di carte
    aggiungo ai consigli di gil-galad anche Si oscuro signore e carte contro l'umanità (scaricabile gratuitamente in versione print&play) che può essere adatto come filler o per accompagnare una serata particolarmente demenziale

  5. #5
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    https://www.kickstarter.com/projects/806316071/conan

    Hai ancora 2 ore di tempo.

    Io sto resistento con tutto l'essere, a causa di altre spese impreviste. Che Crom mi perdoni.

    EDIT: Consiglio anche un altro titolo più "a portata di mano".

    Le case della Follia, miniature. stile un po' Heroquest con un "dungeon master" contro gli altri giocatori. L'ambientazione Lovecraftiana potrebbe fare presa.
    Sempre su Lovecraft c'è anche Arkham Horror che è molto bello ma un po' più complesso, con i giocatori contro il gioco stesso.
    Ultima modifica di (S)Tarato; 11-02-15 alle 15:25:16

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    grazie a tutti mi state dando un sacco di nomi


    bang: stupenderrimo l'ho già messo nella lista della spesa

    munchkin: anche questo mi piace assai, mi sembra un pelo più complesso ma credo che con qualche partita si riesca a padroneggiare bene, anche questo nella lista preferiti

    Si oscuro signore e carte contro l'umanità: molti carini e non mi dispiacerebbero , il problema è che si basano troppo sulla fantasia dei giocatori quindi devo scartarli a malincuore

    le case della follia: molto molto bellissimo, sembra proprio un hero quest horror, ma c'è sempre quel problema della compagnia un po' refrattaria a roba così complessa



    ps: a proposito di hero quest, avevo sentito che lo stavano per ristampare ma non ho ben capito se e quando uscirà, leggo in giro di preordini ma non so da dove

  7. #7
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Munchkin sembra più complesso di quanto in realtà sia, qualsiasi problema possa incorrere nelle prime partite si risolve spesso semplicemente leggendo cosa è scritto sulla carta e le regole che vanno effettivamente memorizzate sono una manciata poi il fatto che nelle suddette sia esplicitamente citato il poter "barare fino a quando gli altri non se ne accorgano" da un tocco un più

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Un altro gioco rapido, semplice da spiegare, ma allo stesso tempo profondo ed aperto a tante bastardate è Condottiere, in cui ciascun giocatore è un capitano di ventura nel Quattrocento italiano ed il suo mazzo di carte rappresenta la sua armata.

    Da tenere d'occhio secondo me è anche Camel (c)up, vincitore del premio come gioco dell'anno 2014. C'è un gruppo di cammelli impegnati in una gara di velocità demenziale attorno ad una piramide (demenziale del tipo che se per caso un cammello finisce nella casella di un altro, gli monta sopra, per cui quando il cammello sotto si muove si porta appresso anche tutti quelli sopra. Inoltre il movimento dei cammelli è stabilito premendo un bottone che fa "eruttare" un dado dalla piramide). Ciascun giocatore è un arabo seduto a bordo pista che scommette con gli altri su quale sarà il vincitore della corsa. Prima piazzi la tua puntata e più essa ti renderà nel caso che sia azzeccata.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 11-02-15 alle 20:16:16

  9. #9
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Un altro gioco rapido, semplice da spiegare, ma allo stesso tempo profondo ed aperto a tante bastardate è Condottiere, in cui ciascun giocatore è un capitano di ventura nel Quattrocento italiano ed il suo mazzo di carte rappresenta la sua armata.

    Da tenere d'occhio secondo me è anche Camel (c)up, vincitore del premio come gioco dell'anno 2014. C'è un gruppo di cammelli impegnati in una gara di velocità demenziale attorno ad una piramide (demenziale del tipo che se per caso un cammello finisce nella casella di un altro, gli monta sopra, per cui quando il cammello sotto si muove si porta appresso anche tutti quelli sopra. Inoltre il movimento dei cammelli è stabilito premendo un bottone che fa "eruttare" un dado dalla piramide). Ciascun giocatore è un arabo seduto a bordo pista che scommette con gli altri su quale sarà il vincitore della corsa. Prima piazzi la tua puntata e più essa ti renderà nel caso che sia azzeccata.
    camel cup è stupidamente geniale adesso mi guardo qualche video per capire le meccaniche ma da quello che ho letto sembra parecchio divertente



    poi vorrei fare una domanda forse stupida, avete presente METAL GEAR ACID? se non lo conoscete è uno spin-off della famosa saga dove si usano delle carte da gioco, detto brevemente è uno strategico a turni dove si pescano delle carte che servono per compiere le varie azioni (movimento, attacco con varie armi, cura, difesa e poteri speciali) c'è qualche gioco che ci si avvicini?

  10. #10
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    ok dopo aver seguito i vostri consigli e aver rovistato nell'intrawebnet ho stilato una lista di di giochi che dovrebbero andare bene per neofoiti, regole semplici ma accattivanti, ma visto che non sono bill gates ho bisogno di una mano per tirar fuori un solo titolo anche perché inutile prendere tanti giochi se poi non riesco a farci giocare nessuno

    ho già letto le varie recensioni, ma voglio dei pareri di chi magari li ha provati sul campo, più che altro vorrei capire quale di questi scala meglio da 2 a 4-5 giocatori (visto che non ho mai un numero fisso di ospiti) e che secondo voi possa attrarre maggiormente i babbani, che non stufi facilmente anche se lo propongo 2-3 sere di seguito (magari d'estate quando si ha più tempo per rilassarsi)

    i pretendenti sono:

    CITADELS

    SPLENDOR

    AUGUSTUS

    TICKET TO RIDE

  11. #11
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Citadels è bellissimo.

    Giocato anche con gente che schifa il genere, ha dato grandissime soddisfazioni. All'inizio può sembrare un po' anonimo ma le meccaniche poi ti prendono subito.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Io aggiungerei age of war. E' un gioco carino che si spiega in due minuti e finisce in 30/45 minuti a seconda del numero di giocatori. E' perfetto come filler, ad esempio per fare qualcosa mentre si attende l'arrivo di tutti i giocatori

  13. #13
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    simpatico age of war, è nella lista dei giochi schifosamente economici che voglio prendere assieme a bohnanza e altri giochi tedeschi dai nomi impronunciabili però però prima volevo puntare a qualcosa di più grosso, poi magari alla prima occasioni ci butto dentro uno di questi filler

  14. #14
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Zombicide, citadels, descent

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Neofita chiede aiuto, con cosa iniziare?

    Ti consiglierei Le leggende di Andor; ci gioco con mio figlio novenne ed anche in due ci si diverte abbastanza, anche perché il gioco gioca contro di te.

    https://www.bing.com/videos/search?q...34A15740B5D896

    https://www.youtube.com/watch?v=z8JQ_qj3Xhk
    Ultima modifica di Flaco; 03-11-15 alle 20:13:45

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato