+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/03/2005] Concerti videoludici

    Harry Gregson-Williams, Amon Tobin, Jesper Kyd, e questo solo per citare i nomi più famosi che mi vengono in mente in questo momento... La musica, all'interno dei videogiochi, sta diventando un affare sempre più serio e importante (anche se io sono di quelli che vive con le cuffie o le casse del monitor); pensate che lunedì prossimo all'auditorium Masonic di San Francisco si terrà un concerto della Symphony Silicon Valley, che eseguirà brani tratti dalla colonna sonora di Final Fantasy scritta dal giapponese Nobuo Uematsu. L'anno scorso un evento analogo tenutosi a Los Angeles (suonava la filarmonica cittadina) aveva registrato il tutto esaurito, idem per lo stesso concerto di un mese fa a Chicago. L'idea, dice Ichiro Otobe, presidente della divisione americana di Square, è di avvicinare due universi apparentemente lontanissimi tra loro, facendo provare anche ai giovani videogiocatori il brivido di un concerto sinfonico, e avvicinando gli amanti della musica classica al mondo dei videogiochi.
    Tutto questo mi riporta, non so bene come mai, ai tempi della mia gioventù, quando passavo i pomeriggi con lo stereo portatile "incollato" alla cassa (mono) del monitor del C64 per registrare le musichette di caricamento di Last Ninja 2... Ci avevo riempito una musicassetta da 90 minuti, e non era bastata a farci stare tutto quanto...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Beh, la musica di Nobuo Uematsu è veramente poetica, nelle sue varie sfaccettature. Le colonne sonore di qualità sono sempre bene accette, soprattutto nel mondo videoludico, dove di solito, non danno sempre la giusta importanza, anche se ultimamente, la musica è sempre più un fattore rilevante e le software house lo stanno capendo finalmente. Aspetto un bel gioco sui mafiosi in stile quei bravi ragazzi per sentire Cream, Led Zeppelin e Jimi Hendrix in un videogioco .

  3. #3
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    io andrei a vedere un concerto della colonna sonora di halo o di hitman 2

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Da un paio di mesi non passa giorno senza che ascolti qualche SID. O qualche remake di essi.
    Quanto a Uematsu, è un autentico genio. Ogni tanto accendo FF7 solo per ascoltare la musica dei titoli di testa.

  5. #5
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    le musiche di final fantasy 7 eseguite dall'orchestra sinfonica di non ricordo dove sono splendide. persino l'odiosa (in versione digitale "yuffie a wutai") diventa accettabile (ma suppongo la odiassi perchè è il punto del gioco dove ti rubano tutti i materia).

    invece il tema di aeris è splendido in versione sinfonica, ha quella profondità che un midi per quanto ben fatto ti lascia solo intuire (ovvio).

    bella proposta. in italia non le vedremo mai. pessimismo e fastidio

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    io avevo registrato le musiche di un simulatore di volo estratte in formato midi e anche quelle di raptor che ogni tanto mi ritrovo a canticchiare...come scordare poi la musica di intro di undying?

    Non ho mai sentito quelle di FF, ma ho visto diversi cd che le raccolgono. Ci farò un pensiero

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    nessuno ha ancora citato Magical Sound Showerdi OutRun!
    facevano i concerti (penso li facciano ancora) di press play on tape.
    Meravigliosa quella canzone
    e zero wing? peccato non ci sia nessun remix oltre a quello schifoso all your base are belong to us

    cmq andate su OverClockedRemix, ci sono un sacco di bei remix di canzoni di videogiochi

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Qualcuno si ricordo di quel capolavoro chiamato Outcast? Le musiche erano veramente ben fatte, orchestra sinfonica di mosca e annessi cori.
    Goduria.

  9. #9

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    GTA

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di LUC1
    Data Registrazione
    26-06-03
    Località
    (B-O-S)
    Messaggi
    4,405

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    questi concerti regalano emozioni da brivido, e le musiche di ff7 orchestrate sono qualcosa di fenomenale, basta ascolatre "one winged angel" oppure "best of ff7".Il vero rammarico è di non poterle mai vedere in italia, ma chissa forse un giorno.....

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Le musiche di Tha Last Ninja erano strepitose.
    Ancora oggi canticchio quelle musichette stupende....
    Comunque oggi la musica nei videogiochi è sempre più curata e sta assumendo un'importanza sempre maggiore.
    Infatti sono sempre di più i giochi che possono contare siu colonnes sonore degne di un film...
    Bene così....

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    il 18 agosto 2004 dalle parti di Leipzig, in tedeschia, si è tenuto il Game Music Concert presso la Games Convention. mi pare ci fosse ff7 ma anche Monkey Island e sarebbe stato un vero sollazzo.
    peccato che sia passato sul fronte occidentale della tedeschia e da quelle parti nulla di nuovo...

  13. #13
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici


    Io in macchina tengo una cassetta con le musiche estratte dal primo Unreal Tournament!

    ..il problema è che quando la ascolto... comincio a correre!!!

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    anche io cito Monkey Island

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Ho sempre adorato la colonna sonora del primo TOMB RAIDER ... decisamente spettacolare! Bellissime anche quelle di ALIEN TRILOGY per Playstation, e infine tutto l'accompagnamento di WIPEOUT!

    sul sito www.vgmusic.com si possono trovare in formato midi le colonne sonore di una cariolata di videogiochi di tutte le epoche ... RISULTATO? adesso sul mio telefonino squillano:
    - l'accompagnamento musicale di CRASH BANDICOOT
    - l'accompagnamento musicale di CROC
    - l'accompagnamento musicale di SUPERMARIO 64 (quando diventa metallico)
    - la mitica intro del primo CASTLEVANIA
    - un mega remix di PACMAN e MSACMAN
    - altre musichette mitiche come METROCROSS, GYRUSS, MOON PATROL e GHOSTS'N'GOBLINS
    - ... e quando arriva un SMS parte il jingle di DIG DUG all'inizio di un nuovo livello

    AH, si possono pure creare o modificare con qualche software, come il NOTEWORTHY COMPOSER ...

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Garland
    Data Registrazione
    06-01-05
    Messaggi
    156

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    Quanto vorrei esserci.........
    Nobuo Uematsu è il mio artista preferito dell'intera storia videolitica.
    Dire che le musiche di FF7 mi abbiano fatto sognare, serebbe anche riduttivo.
    Cmq non sarebbe nemmeno male un simile evento con Mitsuda, altro genio, compositare delle OST di Chrono Cross, Chrono Trigger Xenogears e Xenosaga.

  17. #17
    Thaipan
    ospite

    Predefinito Re: [05/03/2005] Concerti videoludici

    adesso ke mi ricordo quando ho preso Operation Flashpoint versione GOTY, nel cofanetto c'era un CD bounus con tutte le traccie del gioco davvero belle per un gioco di guerra

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato