+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Whiplash

  1. #1

    Predefinito Whiplash



    A promising young drummer enrolls at a cut-throat music conservatory where his dreams of greatness are mentored by an instructor who will stop at nothing to realize a student's potential.
    Dal trailer sembrerebbe il classico film sportivo à la Rocky, in realtà ne è esattamente la sua antitesi.
    Also sudore e sangue, pizze in faccia e J.K. Simmons nel ruolo della vita.

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-10
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    98

    Predefinito Re: Whiplash

    Ho assistito alla proiezione dell'opera seconda di Damien Chazelle, nella versione in lingua originale, durante l'ultimo Torino Film Festival e ne consiglio vivamente la visione.

    E' riuscito ad appassionarmi e coivolgermi seppur di norma restio e distante dai film di questo genere. Non possiedo orecchio musicale (vado fuori tempo anche nel silenzio ), non ho mai suonato uno strumento, non sono appasionato di jazz ed eppure sono stato catturato da tutti i 105' di questo lungometraggio.

    Trovo che la definizione calzante sia quella usata nella recensione di indiewire: viscerale.

    Ha un ottimo ritmo, mantiene coinvolti anche durante i lunghi assoli di batteria (esecuzione della sequenza finale magistrale) e lascia spazio anche a qualche risata.

    E' stata davvero una piacevole sorpresa.

    Meritato il riconoscimento dei Golden Globe per J.K.Simmons ed anche la nomination agli Oscar per il montaggio.

  3. #3
    Franksinasce
    ospite

    Predefinito Re: Whiplash

    è molto bello, un piccolo cult, si è costruito quest'immagine di film indipendente e alternativo tra i giganti dell'oscar, un po' come poteva aver fatto little miss sunshine ai tempo, ma a me è invece parso ben costruito sulle linee guida del cinema americano (non che ci sia nulla di male in questo). Da noi comunque la distribuzione è stata abbastanza risicata..

  4. #4
    Pete.Bondurant
    ospite

    Predefinito Re: Whiplash

    All'anima della distribuzione risicata....25 copie. Film dell'anno a parimerito con Birdman per quel che mi riguarda.

  5. #5

    Predefinito Re: Whiplash

    Bellissimo, per certi versi poteva essere questo il vincitore degli Oscar (ormai se non lo prende Birdman sono fottuto ), sarebbe bastato magari andare un po' più a fondo nella psicologia dei personaggi e magari "allungare" un pochettino il finale.

    Grande l'attore che fa l'insegnante anche se non eccelle

    Parola chiave: adrenalina.

  6. #6
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Whiplash

    molto carino! mi ha preso parecchio

    alcune parti esagerate ma...ci sta, è un film dopotutto

  7. #7

    Predefinito Re: Whiplash

    Visto stasera. Bello, molto teso per quasi tutta la durata e stupendo nelle parti concertistiche. Oscar per Simmons meritatissimo. Dopo il primo quarto d'ora mi ha fatto quasi rimpiangere di non aver mai preso in considerazione il conservatorio, ma visto il prosieguo sono lieto della mia scelta.

  8. #8
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Whiplash

    asd, comunque a me non pare troppo esagerato, purtroppo

    Piaciuto davvero tantissimo, Simmons davvero bravo.

  9. #9

    Predefinito Re: Whiplash

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    asd, comunque a me non pare troppo esagerato, purtroppo

    Piaciuto davvero tantissimo, Simmons davvero bravo.
    In effetti l'unica cosa che mi è parsa veramente esagerata è
    Spoiler:
    l'incidente d'auto,
    il comportamento di Simmons è molto sopra le righe, ma avendo sentito storie di gente che frequenta il conservatorio non mi pare assolutamente inverosimile.

  10. #10
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Whiplash

    Concordo sulla parte in spoiler
    per il resto, il comportamento di Simmons non si discosta troppo da quello di alcuni direttori di laboratorio (tra cui quello che dirige il mio )

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di neenashui
    Data Registrazione
    15-03-15
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: Whiplash

    Ero piuttosto reticente in merito a questa pellicola. Pensavo che sarebbe stato necessario vivere di pane e jazz per capirla. Sin dai primi minuti la storia è una calamita che aumenta l'attrazione di minuto in minuto, lentamente si resta ipnotizzati di fronte a tanta maestria cinematografica. Attori eccellenti, location azzwccatissime, intrecci incredibili, finale mozzafiato! Piaciutissimo.

    A parer mio avrebbe meritato maggiormente l'oscar rispetto a Birdman...

  12. #12

    Predefinito Re: Whiplash


  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Whiplash

    Whiplash.
    Il 2014 ha visto uscire dei filmoni, Locke, Birdman, Grand Budapest Hotel, Boyhood, Interstellar, The Imitation Game, solo per citare i migliori, questo è uno dei tanti... grandissimo film.
    JK Simmons oscar strameritato, protagonista con una faccia da caratterista, colonna sonora da urlo, bella tanto quella di Birdman... la sceneggiatura forse sa di già visto, e per questo non raggiunge la perfezione.
    Però lo metto tra i miei preferiti, perchè è quello che più rivedrei più e più volte.
    2014: annata grandiosa.
    Whiplash: voto 9,5.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato