+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Salve, ho un budget di circa 1k € e mi piacerebbe assemblare un buon pc da gaming (con cui fare eventualmente anche un po' di editing video), senza incidere molto sul consumo di elettricità. Proprio per questo motivo, fino a pochi giorni fa ero dell'idea di acquistare un Alienware Alpha (versione i7). Ma poi, leggendo questo articolo: Mean and green: How to build a gaming PC that’s fast, quiet, and efficient | PCWorld , ho appreso che sia effettivamente possibile assemblare un buon pc standard per il gaming a basso consumo (49w in idle, 144w in game ecc.).

    Sono fuori dal giro dei setup hardware da un po' di anni, quindi non so bene come orientarmi.

    Il setup consigliato nell'articolo che ho linkato mi convince abbastanza, il problema è che costa troppo (per via dell'SSD da 1TB) ed inoltre non riesco a trovare la motherboard in nessuno shop online italiano.

    Un amico recentemente mi ha consigliato questo setup, garantendomi bassi consumi, eventuale possibilità di overclock e buona qualità/affidabilità di pezzi sensibili spesso sottovalutati come l'alimentatore, l'SSD e la scheda madre:

    Processore - a scelta tra Intel Core I5-4690k / Intel Core I7-4790k
    Scheda madre - Asus Maximus VII Hero (da preferire alla Ranger anche se costa 30€ in più)
    Scheda video - Geforce GTX 960 2gb DDR5 (esclusivamente MSI o Asus per via dei dissipatori)
    Ram - 8gb dual channel da almeno 1600mhz (Corsair?)
    SSD - Crucial BX 100 / 250gb
    Hard Disk - WD Red 1TB
    Case - CM HAF 912 Plus ATX
    Alimentatore - Modulare Corsair RM550 / 550W

    Cercando i componenti su e-key, il totale si aggira sui 1,100€ con assemblaggio e testing.

    Il consumo della VGA e della CPU è pari a 208W, e lo ritengo accettabile (in idle dovrei consumare molto meno).

    Cosa ve ne pare del setup? Secondo voi è possibile limare il prezzo su qualche componente o optare per pezzi di egual performance maggiormente "eco friendly"?

    Chiedo il vostro consiglio, facendo presente che mi piacerebbe partire da un i7 da almeno 3,1 ghz ed optare per una scheda video che mi consenta di sfruttare bene le dx12 con windows 10 (Maxwell nel caso di Nvidia o il corrispettivo ATI-AMD, ammesso che esista).


    Vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Vai di i5 che l'i7 non vale assolutamente il costo addizionale per i giochi (altra questione se fai tipo editing video).
    Conscio che i modelli K sono per overclock? Solitamente la cosa non si sposa molto col contenere i consumi...
    E per quello che spendi tanto sulla scheda madre?

    Per la RAM DDR3 a questo punto cambia poco la marca, Corsair va ovviamente bene.
    Bene l'SSD, per l'HDD perché il Red? E pensato per i NAS professionali... il Green sarebbe la soluzione più comune.

    Ora la configurazione con la 960 non è male, ma francamente punterei a qualcosa di più sul reparto grafico...
    Vuol dire ovviamente consumare più corrente, ma tipo con la 970 si parlerebbe di un 30W in più sotto stress... e solo sotto stress, visto che in idle i consumi sono analoghi... in un anno si parla di qualche euro in più di corrente (a seconda di quanto uno gioca).
    Sarebbe da capire cosa conti di ottenere puntando all'"eco friendly"...

  3. #3
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Vai di i5 che l'i7 non vale assolutamente il costo addizionale per i giochi (altra questione se fai tipo editing video).
    Conscio che i modelli K sono per overclock? Solitamente la cosa non si sposa molto col contenere i consumi...
    E per quello che spendi tanto sulla scheda madre?

    Per la RAM DDR3 a questo punto cambia poco la marca, Corsair va ovviamente bene.
    Bene l'SSD, per l'HDD perché il Red? E pensato per i NAS professionali... il Green sarebbe la soluzione più comune.

    Ora la configurazione con la 960 non è male, ma francamente punterei a qualcosa di più sul reparto grafico...
    Vuol dire ovviamente consumare più corrente, ma tipo con la 970 si parlerebbe di un 30W in più sotto stress... e solo sotto stress, visto che in idle i consumi sono analoghi... in un anno si parla di qualche euro in più di corrente (a seconda di quanto uno gioca).
    Sarebbe da capire cosa conti di ottenere puntando all'"eco friendly"...
    Attorno ai 250w in game e tra i 50 ed i 100w in idle (watt più, watt meno). Ho una brutta esperienza alle spalle con l'ATI hd 4870x2 non voglio arrivare a consumi esorbitanti.

    Non lo userei solo per giocare, ma anche per fare editing video ed altro. Se mi dite che un i5 possa andare bene anche per questo, vada per l'i5.

    Scheda madre e processore "k" mi sono stati consigliati nell'eventualità di un futuro overclock perché può darsi che tra qualche mese mi possa permettere di aumentare i consumi. Alternative per la scheda madre? Sinceramente non ho idea di quale sia la differenza tra la versione Ranger ed Hero. Mi sono state sconsigliate in toto le ASrock.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Se i termini dei consumi sono paragonati con una vecchia scheda a doppia GPU, stai tranquillo... una 4870x2 consumava in idle più di quello che un sistema moderno consuma in full stress.

    Come scritto l'i7 torna utile appunto per video editing e cose del genere... quindi se lo fai abbastanza val la pena.
    E' per i giochi che è virtualmente identico ad un i5.

    Se non vuoi fare overclock tanto spinto una qualsiasi Z97 va bene... ASrock non è così male, ma ovviamente ASUS è meglio.

    Se ci sta nel budget io punterei ad un 970.

  5. #5
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Mi sto confondendo con le schede madri come non mai. Per curiosità ho cercato l'Asus Maximus VII Hero su ekey e sono venuti fuori due modelli identici, dotati di un prezzo diverso:

    http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-53413.htm

    http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...eay5-46109.htm

    Cosa giustifica questa differenza? Ed è così anche per le asrock btw. Quale criterio di selezione dovrei adottare?

    EDIT. per quanto riguarda la scheda video, ha senso limitare la scelta soltanto ad MSI ed Asus? O vi sono delle versioni più economiche egualmente affidabili?
    Ultima modifica di Fla34; 24-02-15 alle 14:52:16

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Guarda bene i numeri romani: 7 e 6.
    La VII è Z97, la VI è Z87 (generazione passata).

  7. #7
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Sì, me ne sono accorto ora. Avevo cercato Asus Maximus VII su trovaprezzi ed ho cliccato sul primo risultato, dando per scontato che fosse effettivamente la versione VII. Chiedo venia.

    EDIT. Nell'eventualità di escludere l'overclock per risparmiare, mi verrebbe da pensare che sia sensato sostituire l'i7 con la versione "s" ed optare per una scheda madre più economica (non da overclock), ma dotata di una scheda audio buona. Se volessi restare su Asus, in tal caso, su quale modello dovrei puntare? Una maximus VII sarebbe sprecata, no?
    Ultima modifica di Fla34; 24-02-15 alle 15:08:50

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Citazione Originariamente Scritto da Fla34 Visualizza Messaggio
    EDIT. per quanto riguarda la scheda video, ha senso limitare la scelta soltanto ad MSI ed Asus? O vi sono delle versioni più economiche egualmente affidabili?
    No... anche Gigabyte, Zotac son buone.
    E non penso Gainward/Palit facciano tanto schifo...

  9. #9
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Per quanto riguarda la Z94, ci sono differenze sostanziali tra le varie fatal1ty, anniversary ecc.?

    http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-55947.htm

    Questa mi pare abbastanza buona ed economica. Worth?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Le differenze più banali che trovi semplicemente leggendo le specifiche sono legate a chip audio, ethernet, wifi, USB etc.
    Poi ci son differenze più sottili ma per quello tocca cercarsi delle review.

    Secondo me, se uno non ha quella di far overclock spinto, basta che di un occhiata alle prime.

  11. #11
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Ho provato a fare una selezione di pezzi, tenendo conto dei consigli di GeeGeeOH, su ekey. La posto di seguito:

    Processore: http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...oxed-53225.htm


    Scheda video: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=58886


    Scheda madre: http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-55947.htm


    RAM: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=37564


    SSD: http://www.e-key.it/prod-ssd-crucial...ata3-69902.htm


    Hard Disk: http://www.e-key.it/prod-hard-disk-i...ata3-30365.htm


    Alimentatore: http://www.e-key.it/prod-alimentator...gold-53859.htm


    Case: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=46920

    Totale: 1064,60€ assemblaggio e testing compreso.

    Che ve ne pare? Pensate che si possa adottare ancora qualche piccolo accorgimento?

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    La CPU li non è K, non è da overclock... quindi ha poco senso abbinarla ad una scheda madre Z (da overclock)...
    Per chiarire: CPU K e Z97 o CPU liscia e H97.

    Sei andato su una 970 caruccia.

    Per l'SSD, li hai messo un BX100 ma io preferirei l'MX100...
    L'HDD Red ripeto che è pensato per i NAS, con un firmware ottimizzato per quelli...

  13. #13

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Penso di si.

  15. #15
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Ti ringrazio per l'aiuto. Penso di aver raggiunto un buon setup.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    E' praticamente il top senza andare oltre il buon senso.
    L'i7 torna utile se fai tanto montaggio video o cose del genere.
    La 980 è un 10% in più più potente ma costa 200€ in più.

  17. #17
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Un'opinione su questa mobo Gigabyte al posto dell'Asrock?

    http://www.ekey.it/prod-scheda-madre...-atx-53356.htm

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Non mi apre il link ma vedo che è la GA-H97-HD3.
    Leggendo rapidamente le specifiche sembra cambiare solo il chip audio: ALC887 nella Gigabyte ed ALC892 nella ASRock... ma francamente non so in cosa differiscano.

  19. #19
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Ieri, con un po' di ritardo, ho effettuato l'ordine ed oggi mi è arrivato questo avviso da parte dello shop:

    Gentile Cliente,
    Con la presente per informarla che nel suo ordine ha inserito un alimentatore da 550W che ha poca resa per la sua configurazione e pertanto dovrebbe cambiare alimentatore di buona marca (ad esempio, Corsair, Cooler Master, Seasonic) minimo da 600/650W con certificazione 80Plus.Per effettuare una modifica all'ordine inviare una mail a XXX specificando i prodotti da sostituire o eventualmente aggiungere. Inviare una mail anche nel caso non si desidera effettuare nessuna modifica.

    Il setup non differisce da quello che ho linkato in precedenza.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Thermaltake effettivamente non è una delle merche migliori... fortunatamente nemmeno una delle peggiori.
    Molto meglio indirizzarsi verso un Corsair, Enermax, Seasonic, Antec.

    Bene che ti abbiano mandato una mail del genere, sarei curioso di vedere cosa avrebbero scritto ad aver messo un schifezza come Itek o LCPower


    Il discorso sulla potenza è invece esagerato... la tua configurazione non arriverà mai a consumare 350W effettivi.
    Un alimentatore buono da 500W basta ed avanza.
    600/650W sarebbero richiesti appunto per un alimentatore scarso che riesce poi a fornirne la metà effettivi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 26-03-15 alle 17:27:46

  21. #21
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Ho risposto chiedendo ulteriori informazioni su come mai mi consiglino di optare per un alimentatore di potenza superiore ai 550 W, visto che la scheda video consuma 145 W di media (http://www.nvidia.it/object/geforce-...l#pdpContent=2), richiedendo un alimentatore di 500 W come base.

    In linea di massima comunque potrei rimanere sul thermaltake stando tranquillo o effettivamente varrebbe la pena di seguire il consiglio? Preferirei rimanere nel budget

    EDIT. non avevo letto il tuo edit sulla potenza, sorry. Grazie comunque.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    La 970 arriva a 145W massimi, non medi.
    La CPU non arriva a 100W.
    Il resto son spicci da massimo 10W.

    Come detto meglio marche come Corsair, Enermax, Seasonic, Antec...
    Con un Corsair forse vai a spendere 5€ in più.

  23. #23

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Anche Cooler Master sta finalmente tirando fuori qualche alimentatore di buona fattura.

  24. #24
    Masterban President L'avatar di Fla34
    Data Registrazione
    20-10-04
    Località
    Krys brain
    Messaggi
    3,582

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Ho ricevuto la seguente risposta:

    Gentile Cliente,

    Il nostro è solo un consiglio che diamo a tutti quelli che hanno delle configurazioni a limite con l'alimentatore in quanto incentiviamo il cambio per avere una macchina più stabile e performante nel tempo.

    Nel suo caso di configurazione anche avendo un buon alimentatore da 550W il consiglio rimane un alimentatore da 600W-650W con certificazione energetica 80Plus.

    Essendo questo un consiglio e non una costrizione, basato anche su valutazioni sui PC rientrati da parte del reparto di assistenza, rimane comunque un consiglio da accettare o meno.


    Non so che fare... tendenzialmente terrei il Thermaltake: è pur sempre un gold 80+.

    Non hanno specificato perché secondo loro sia una configurazione "al limite".

    Eventualmente potrei sostituirlo più avanti nel tempo l'alimentatore, no? Magari in vista di un upgrade.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC gaming 1k € a basso consumo energetico.

    Sostituirlo più avanti è buttar soldi, tanto val prendere uno di marca superiore ora.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato