+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1

    Predefinito 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Ciao ragazzi, vi chiedo cortesemente due consigli, cercherò di essere breve.

    - Ho bisogno di un portatile per me, spesa sui 600 o al limite qualcosina in più se ne vale la pena.
    Utilizzo principale lettura/scrittura ma anche gaming sporadico (diciamo che mi basterebbe far girare bene giochi di qualche anno fa tipo Max Payne 3, Mafia 2 ecc.)
    Mi piacerebbe collegarlo alla mia Smart tv in caso (non so tramite hdmi, ditemi voi) magari proprio per giocarci mentre sono nella casa dove mi appoggio quando sono fuori per lavoro. Ci sono problemi per questa cosa?
    Optional per cui spenderei in più: non disdegnerei una scheda wifi che abbia un'ottima ricezione, oltre a una buona autonomia del portatile stesso.

    - Una configurazione possibile per Pc desktop sui 1500 euro per mio padre. Sostanzialmente vuole una buona scheda video e RAM (16gb) perché si diletta a fare montaggi video e cose di grafica.
    Dimenticavo, nel caso (nel budget), anche un buon monitor adatto, magari con casse incorporate.

    Grazie in anticipo!
    Ultima modifica di Stenka; 28-02-15 alle 09:58:33

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Per il portatile non saprei... quanto grande? 13-15-17"?

    Per il fisso, direi:
    CPU i7 4790 - 330€
    MoBo Asus H97M - 90€
    RAM 2x8GB - 160€
    GPU 960 - 200€ **
    SSD Crucial MX100 250/500GB - 100/200€
    HDD 2TB - 80€
    Ali Enermax Triathlor 550W - 75€
    Case, va a gusti... dai 50€ in su.

    Circa 1100€.
    Optional: Windows ed assemblaggio sono altri 140€.

    Per monitor e scheda video bisogna capire un po' meglio quanto seriamente prende i "montaggi video e cose di grafica", che programmi usa e se sia il caso di optare per una Quadro/Firepro.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 28-02-15 alle 11:08:36

  3. #3

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Mah, per i programmi mi pare usi Pinnacle Studio e Photoshop, non credo siano troppo pesanti o sbaglio? (non me ne intendo per nulla ).
    Per Win e montaggio non ci sono problemi perché forniti da un'azienda a cui si appoggia per lavoro
    Per capirci, mi ha chiesto semplicemente di proporgli un'esempio di configurazione da circa 1500 da presentare appunto per un prossimo ordine...

    Per il notebook proprio niente eh?
    Uffa, è che non sono espertissimo di questi, avrei voluto farmi in realtà un pc fisso anche io, ma non lo sfrutterei a dovere perché viaggio molto ultimamente.

    Grazie intanto per la risposta

  4. #4

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    quanto grande? 13-15-17"?
    Ah, la grandezza mi era sfuggita.
    Diciamo 17, con schermi troppo piccoli non mi ci trovo granché.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Un fisso sarebbe meglio sia perché ha un altro livello di prestazioni sia perché lo si può configurar da se.
    Coi portatili trovi quello che trovi... e 600€ per giocare mi sembrano pochi.

    Non so, se trovi qualcosa posta che posso darti un parere su quanto pessimo è

  6. #6

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Un fisso sarebbe meglio sia perché ha un altro livello di prestazioni sia perché lo si può configurar da se.
    Coi portatili trovi quello che trovi... e 600€ per giocare mi sembrano pochi.

    Non so, se trovi qualcosa posta che posso darti un parere su quanto pessimo è
    Eh magari il fisso (nella casa natìa ce l'ho ed è quello con il quale sto scrivendo ora, ma ci torno praticamente solo nei wk).
    Purtroppo ho urgente bisogno proprio di un portatile dato che quello che ho adesso (un vecchio Vaietto del 2006) arranca francamente troppo ormai
    Per il fisso di casa, ripasso magari fra un paio d'anni, che pur essendo del 2008 (con qualche upgrade) mi regge ancora benino

    Tornado alle richieste del topic:

    - Per il babbo allora mi affido a quella configurazione? Monitor e scheda video?

    - Per il portatile: dando uno sguado in giro, ho capito che forse devo alzare l'asticella intorno agli 800 e orientarmi verso i 15 pollici per trovare qualcosa che fa al caso mio.

    Stavo vedendo ad es. questo:

    http://www.informatica2008.it/da-150...-59439275.html

    Oppure per restare nel budget (ma è senza SSD)

    http://www.amazon.it/gp/product/B00O...ag=techziit-21

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Per tuo padre dire che quella configurazione è buona, con la 960 indicata non caschi male.
    Come monitor io di base do un occhiata qui http://www.prad.de/en/monitore/reviews.html a provo a reperire quelli very good (la versione DE ha ancora più review).

    Per il tuo portatile: di base una CPU i7 ed una GPU 860M è già bene.
    Quello su Amazon, con l'FX-7500, è decisamente inferiore.
    L'SSD volendo lo si può anche sostituire da se (250GB son 100€), ma è praticamente un obbligo.

  8. #8

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Grazie, allora il babbo è apposto

    Sto andando in fissa con il portatile da 800 euri linkato.
    Da quel sito (che lo offre al prezzo più basso) non capisco però se ha l'ssd (come in altri viene riportato..8 giga? Oltre al tera di HD ) e se la tastiera è italiana (anche se "Italian Unit"... )

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Cercando mi sembra abbia un HDD ibrido: ovvero classico HDD da 1TB con 8GB di memoria NAND come cache.
    Gli ibridi sono una buona idea sulla carta, ma nella pratica lasciano a desiderare.

    Secondo il sito Lenovo dovresti poterlo trovare anche dotato di SSD vero e proprio fino a 512GB.

  10. #10

    Predefinito 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Credo sia questo, ma costa obiettivamente troppo (anche perché di ram ha 16gb...)

    http://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-.../dp/B00M40FNL0

    Se
    si trovasse un'offerta di questo intorno ai 900 ok, ma la vedo dura.
    L'idea sarebbe a sto punto di prendere quello con l'hdd da 1 tb e 8 gb di ram per risparmiare e poi in futuro nel caso mettere un ssd (anche se ho sempre riserve a smanettare con l'hardware dei portatili).

    Che ne pensi Gee?
    Il guadagno è davvero così netto in termini di prestazioni con l'ssd?
    Gli 8gb di memoria nand a che cacchio servono se non contengono il SO?
    Ultima modifica di Stenka; 01-03-15 alle 16:30:46

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Mettiamola così: dovrebbero vietare la vendita di PC senza SSD.
    E non è tanto questione di prestazioni, ovvero non nel senso di velocità... ma più nel senso di reattività.

    Gli 8GB di NAND dell'ibrido sono un cache coi dati più spesso utilizzati (la cosa è gestita automaticamente), il problema è che nella pratica non vanno tanto bene... colpa forse degli algoritmi che determinano cosa ci vada dentro o, più probabilmente, dal fatto che alla fine non son abbastanza.

    Il link ad amazon non va.

  12. #12

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    link corretto

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Il prezzo altro credo dipenda anche dallo schermo 4k (3840x2160)...
    Di tanti pixel dubito l'utilità e credo siano solo un problema per la GPU.

  14. #14

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Si, e francamente non saprei che farmene...continuo a cercare se trovo una via di mezzo ma boh non la vedo in giro

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Ma lo stesso con display FHD 1080?

  16. #16

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    L'hai trovato? Where?
    Sono in treno e il wifi è una mierda

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    Sul sito lenovo mi sembra di averlo visto...

  18. #18

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    mmm negativo...ho come l'impressione che l'ssd sia di serie solo sul modello con il 4k.
    O almeno sullo shop italiano (che mi dà le specifiche in spagnolo ) mi pare così

    http://shop.lenovo.com/it/it/laptops...fiche_tecniche

    vedo in altre lingue ma sono un po' castrato con la connessione al momento...uffa.

  19. #19

    Predefinito Re: 2 richieste: 1 notebook 1 pc

    anfatti, su quello uk è chiarissimo, si confrontano tutti i modelli

    http://shop.lenovo.com/gb/en/laptops...150301175704:s

    forse a sto punto dovrei cambiare..cacchio però, mi piace parecchio...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato