+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Stanotte fa un caldo bestiale, di dormire non se ne parla, e così mi ritrovo a girovagare per la rete e, già che ci sono, a scrivere l'editoriale di quest'oggi. Leggo su numerosi siti dedicati all'informazione tecnologica di una interessante novità presentata da Microsoft denominata Tilt Wheel Technology, una curiosa evoluzione della rotellina di scroll, cui ormai ci siamo più o meno tutti abituati, e che permetterà di scorrere i documenti ANCHE in orizzontale, oltre che in verticale. In pratica, la rotella sarà "alloggiata" in una specie di culla in grado di oscillare a destra e a sinistra, spinta dal movimento ondulatorio del dito indice. Una bella idea, che riprende e migliora quella vista (anni fa) su alcuni mouse di fascia economica che proponevano una seconda rotella orizzontale, accoppiata a quella verticale. I nuovi mouse dovrebbero essere presentati al pubblico, negli Stati Uniti, all'inizio del prossimo mese.
    Per noi giocatori i vantaggi sono evidenti, se il sistema sarà implementato in maniera "comoda": il solo pensiero di non aver più due tasti da assegnare allo strafe laterale o, in alternativa, allo "sbirciare" dagli angoli negli FPS è davvero stuzzicante. Aspetterei, però, a lanciarmi in proclami trionfalistici che inneggiano alla "rivoluzione" nel design di una periferica vecchia di vent'anni, come mi è capitato di leggere da qualche parte. E non perchè si tratta di Microsoft. Semplicemente preferisco aspettare di toccare con mano la novità, prima di diventarne schiavo, come peratro è successo con la rotellina: all'inizio, il solo pensiero mi faceva rizzare i capelli in testa. Da quando ci ho appoggiato sopra l'indice destro, non ho saputo più farne a meno. Succederà la stessa cosa anche con la TWT? Le scommesse sono aperte!

  2. #2
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Salute a te, keiser... anche io sto sudando semplicemente stando fermo alle 5.18 del mattino. E dire che sul lago dovrebbero spirare sempre la Breva o il Tivano...

    Carina l'idea della rotella a due gradi di libertà, confido nei prossimi mouse della Trust

  3. #3
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Chiwaz ha scritto mar, 12 agosto 2003 alle 05:23
    Salute a te, keiser... anche io sto sudando semplicemente stando fermo alle 5.18 del mattino. E dire che sul lago dovrebbero spirare sempre la Breva o il Tivano...
    ma tu dimmi se ti devo beccare il chiwaz online a quest'ora... bella te, un compagno di sudate!

  4. #4
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    La prima sauna virtuale della storia

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Sulle colline sopra la città, -12 gradi centigradi (18 contro 30) dalla temperatura notturna di Genova, ho dormito benissimo, cari amici puzzolenti di sudore

    La rotellina che funziona anche in orizzontale mi sembra un'ottima idea, che mi stupisco non sia stata implementata in qualche ratto da scrivania finora. Forse se gli inventori della TWT avessero frequentato un po' il nostro forum, con tutti gli sformattatori professionali che passano di qui, il progetto sarebbe arrivato a compimento anche prima...

  6. #6

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Dio benedica i produttori degli impianti di condizionamento...

  7. #7
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Beato chi ce l'ha...



    Comunque mi pare davvero un'ottima idea, soprattutto quando il forum di sformatta( ). Preferisco comunque provarlo prima d gridare al miracolo.

  8. #8

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    L'idea non mi convince del tutto perché non si tratterebbe di avere lo stesso tipo di movimento su entrambi gli assi e questo potrebbe diventare difficile da padroneggiare. Mi spiego meglio. Sull'asse verticale abbiamo un movimento che dipende dalla rotella (piú la muovi piú scrolli), mentre sull'asse orizzontale un movimento che dipende dal tempo di pressione (scrolling a velocitá costante, piú premi piú scrolli).
    Secondo me un sistema del genere sará piuttosto scomodo da apprendere e da utilizzare al meglio, soprattutto quando il tempismo é tutto (chi ha detto i videogiochi? ).
    A questo punto preferirei di gran lunga se al posto della rotellina venisse implementata una levetta tipo quella sulla sommitá dei joystick e usata per gestire le visuali, non sono sicuro di ricordarmi il nome tecnico, forse hat-switch?

  9. #9
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    non so se essere troppo avanti o troppo indietro. e una piccola trackball da usare col medio posta tra il tasto sinistro e quello destro? devo chiamare il signor logitech?

  10. #10
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    MA ha scritto mar, 12 agosto 2003 alle 17:03
    non so se essere troppo avanti o troppo indietro. e una piccola trackball da usare col medio posta tra il tasto sinistro e quello destro? devo chiamare il signor logitech?
    usare l'anulare per il tasto destro risulterebbe molto scomodo

  11. #11
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    io preferisco l'idea di lonewolfhtml di utilizzare una levetta centrale al posto della rotella, come sui thinkpad ibm o sui vecchi portatili toshiba...

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    Basta che non sia così dura... quello dei ThinkPad dopo un po' ti tatuava

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    jack1985 ha scritto mar, 12 agosto 2003 alle 18:05
    MA ha scritto mar, 12 agosto 2003 alle 17:03
    non so se essere troppo avanti o troppo indietro. e una piccola trackball da usare col medio posta tra il tasto sinistro e quello destro? devo chiamare il signor logitech?
    usare l'anulare per il tasto destro risulterebbe molto scomodo
    Non per noi diteggiatori professionisti

  14. #14

    Predefinito Re: [12/08/2003] Caldo e topi (soprattutto caldo)

    keiser ha scritto mar, 12 agosto 2003 alle 18:10
    io preferisco l'idea di lonewolfhtml di utilizzare una levetta centrale al posto della rotella, come sui thinkpad ibm o sui vecchi portatili toshiba...
    Se le cose stanno cosí lo chiamo io il signor Logitech!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato