+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: difficoltà

  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito difficoltà

    discutevo con un amico sulla difficoltà dei giochi. lui sostiene che vanno assolutamente giocati a normal, perché quello è il gioco come lo intendono gli sviluppatori. io sostenevo invece che di quello che intendono gli sviluppatori me ne frego, e se non riesco a giocare ad un gioco abbasso il livello di difficoltà senza farmi problemi, tanto non devo dimostrare di avercelo più duro di nessuno (e in ogni caso non giocando a un videogame). ora, le due diverse posizioni hanno portato me a finire DMC (a livello easy) e lui a lasciarlo a metà, perché troppo difficile. quel che mi chiedo è: che senso ha rinunciare a un gioco per puro integralismo?
    ma in realtà, non è di questo che voglio parlare, ma di come, secondo me, attualmente i livelli di difficoltà siano pensati male e non possano soddisfare tutti. tornando a DMC, se il gioco a Normal è un po' troppo impegnativo (magari per chi come me lavora, ha poco tempo e vorrebbe giocare un sacco di titoli, e magari videogioca pure da non moltissimo, quindi l'abilità col pad è quella che è) a Easy il gioco è davvero troppo facile. uno (ma anche due) livelli di difficoltà intermedi ci starebbero tutti, imo. oltre a più "sfumature" nei livelli di difficoltà, sarebbe inoltre utile che questi influenzassero tutto il gioco (come in DMC) e non solo numero e cattiveria dei nemici. io a Viewtiful Joe bi son bloccato in un punto per mancanza di coordinazione, non certo perché non riesco a battere i nemici. stesso discorso in DMC3. sono attualmente fermo ai blocchi fluttuanti, continuo a cascare e a maledire la telecamera (quando invece è solo colpa mia, probabilmente ^^), ma i nemici non mi danno problemi.
    altra cosa: mi chiedo che senso abbia giocare a giochi livellando ad libitum rigiocando gli stage precedenti (o stage appositi) come nei sjrpg (Disgaea, Stella Deus) o DMC3. è possibile finire DMC3 a qualsiasi difficoltà rigiocando i primi 3 stage 10 volte fra un livello e l'altro e avendo così per ogni livello 4 o 5 stelle verdi. che senso avrebbe?
    non sentite mai il bisogno di un sistema di calibrazione della difficoltà più personalizzabile? magari con parametri settabili indipendentemente per i vari aspetti (lotta/nemici, enigmi e puzzle, salti/piattaforme/prove di abilità, ecc)? un po' come è possibile fare in SH2, ma con più opzioni. in modo da poter avere sempre un gioco con un livello di sfida adeguato alle proprie capacità, ne troppo facile, ne frustrante.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: difficoltà

    uuhh bella discussione.
    Allora io non sono un giocatore con i contro caxxi alla Dan o Wesker e già ai tempi d'oro se un gioco era difficile (come lo erano d'altronde tutti ai tempi d'oro,tipo G'N'G) dovevo sudare parecchio per portarlo a termine ma visto il tempo disposizione si giocava e basta e lo skillaggio aumentava.
    Adesso non è più così, causa pupo, moglie e lavoro il tempo è zero e non voglio-posso passare migliaia di ore per skillarmi (era lo stesso discorso che faceva il Miyamoto) per cui via di very easy level! Nessuna vergogna mi devo divertire non impazzire (ecco perchè quel giocone di Ninja Gaiden rimane non finito anche se è un giocone!).
    Quindi ben venga l'abbassamento di difficoltà degli ultimi tempi rispetto all'età pioneristica dell'old school anche se certi giochi sono persino troppo facili

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di supra6
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    Siena
    Messaggi
    580

    Predefinito Re: difficoltà

    Ciò che dice Gabbi è esattamente ciò che ho pensato quando giocai DMC. Infatti l'ho lasciato lì, finito, ma a livello easy.
    Il fatto è che a me un pò scoccia non riuscire al livello normal. Anch'io ho tanti giochi da fare (Attualmente + di 60 se non sbaglio), ma non per questo quelli che faccio non me li voglio spippolare a dovere. A me un pò scoccia non riuscire a livello normal, dato che un pò di sfida ci deve essere ed i giochi degli ultimi 6-7 anni (Quelli che faccio io) lo dovrebbero permettere quasi tutti. Eppure talvolta capita
    Trovare settaggi di difficoltà che accontentino tutti penso sia impossibile, ma qualche cosa in + lo potrebbero/dovrebbero fare.

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    20-04-06
    Località
    Pagani
    Messaggi
    21

    Predefinito Re: difficoltà

    non sono daccordo sul diminuire il livello di difficolta' dei vg,perche' anchio ho avuto problemi con DMC3 al livello normal pero' con un po' di tenacia e vari sacramentazioni sono riuscito a finirlo,stesso discorso con altri vg.
    cmq per andare avanti prima faccio pratica poi gioco seriamente come Gattuso fino a spolpare il fantasista di turno.

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Kamgusta
    Data Registrazione
    14-03-06
    Località
    I C U
    Messaggi
    543

    Predefinito Re: difficoltà

    la prima cosa che faccio appena avviato un gioco è impostarlo a easy
    very easy, no.. ma sicuramente la tacchetta prima di "normal"
    il tempo è quello che è.. e poi così mi sento più forte
    una volta, che magari giocavo più volte allo stesso titolo, magari il "normal" ci poteva stare
    comunque va bene la scelta, purchè non infici il gameplay..

  6. #6
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: difficoltà

    LA difficolta' di DMC 3 e' davvero frustrante, credo che lo rincomicnero' a easy !


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: difficoltà

    io il livello di dificolta non lo tocco mai


    NORMAL e via andare anche perchè spesso e volentieri, EASY è troppo facile (tanto valeva chiamarlo LIVELLO BEBE ) e HARD troppo difficile ( KINDOM HEARTS )


    a me piace giocare e metterci un filino (ma proprio un filino) di impegno, ma soprattutto divertirmi e trovo il livello normale soddisfacente


    questa è la mia opinione, non vedo nulla di male però in una gamma più estesa di difficoltà, un pò come MGS2 sarebbe ottimo

    anche se il LIVELLO SUPER MEGA EXTRA ITALIAN HARD non lo farei manco morto

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: difficoltà

    In genere non modifico mai il livello di livello di difficoltà (tranne che nei picchiaduro o negli sportivi, dove con un minimo di pratica ci si abitua subito a difficoltà più alte) perchè così facendo temo di perdermi qualcosa: sicuramente mi arrabbio di brutto, ma quando lo finisco mi sento completamente appagato e lo ripongo sereno
    Non sono però un integralista come il tuo amico, se un gioco presenta un passaggio troppo frustrante non mi faccio problemi ad abbassare il livello di difficoltà, o ad usare qualche trucco (anche se non mi capita da molto tempo: l'ultimo gioco che mi ha fatto decisamente uscire dai gangheri è stato Ring of Red, dove però non c'era la selezione del livello di difficoltà ).
    Una cosa che invece mi infastidisce moltissimo è quando bisogna rigiocare il gioco mille volte o soddisfare certi requisiti per avere bonus alla fine: mi riferisco in particolare alla saga di Resident Evil (4 escluso, ancora non l'ho giocato), dove nel primo per avere il lanciarazzi bisognava completare il gioco in meno di 3 ore , oppure nel secondo, dove per avere armi e personaggi speciali, oltre al limite di tempo, non si potevano usare First Aid Spray o erbe più di un certo numero di volte...
    Questo mi sembra un modo scorretto per allungare il brodo

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di AlucarD_
    Data Registrazione
    26-04-04
    Località
    Magatsu Inaba
    Messaggi
    9,226

    Predefinito Re: difficoltà



    per uno sparatutto la difficolta' e' essenziale, altrimenti non mi diverto (gli sparatutto cave)
    negli altri generi ben venga, ma non e' strettamente necessaria

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: difficoltà

    Io a Super Street Fighter 2 Turbo non metto più di una stellina.

    Li anche al primo stage Dalshim con una presa ti martella in testa fino a mezza barretta.

    Per il resto sono abbastanza fortino, specie negli fps e negli action (ninja gaiden l'ho frullato con le 2 difficoltà, la terza era forse troppo)

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: difficoltà

    io nn gioco mai a livello difficile...qualche volta a normale...ma il + delle volte vado di easy/very easy


    anche se fare tutte(tranne le ultime tre) missioni di fzero gx a molto difficile mi è riuscito grazie a nn so quanto sangue ho sputato...

  12. #12
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: difficoltà

    partendo dalla fine, odio gli strategici alla stella deus o disgaea dove bisogna livellare per essere per lo meno competitivi (specialmente in stella deus come ho sottolineato a suo tempo prima dell'uscita pal) con i nemici e questo mi rende mio malgrado un feroce detrattore dei vari giochi nippon ichi (mio malgrado perchè altrimenti mi gustano).
    Per il resto vivo un periodo un pò strano dato che ho perso la magia del videogioco. Da quando è iniziato l'anno quanti titoli mi saranno piaciuti sul serio? Oblivion, Ookami e...? Mi prende un sacco freedom force ma non lo annovero tra i giochi recenti, purtroppo all'epoca dell'uscita del secondo capitolo non potei finirlo cause scheda madre e ora mi stò rifacendo. E quindi mi stò buttando sui vecchi classici che con un gettone anche se virtuale per lo meno mi offrono una sfida impegnativa. La difficoltà la lascio sempre su normal, qualunque sia il gioco e poche volte punto su hard, principalmente perchè i giochi attuali mi danno poco piacere in un "secondo giro": i programmatori pensano troppo come registi di hollywood e non ho gioia nel rigiocare un titolo se so che questo tradisce quello, questo è il figlio di quello e piu' avanti devo sorbirmi quell'odioso sottogioco che non c'entra nulla col titolo a cui stò giocando ma me lo devo sucare lo stesso. E intando ieri mi son rifinito Rolling Thunder con il mio credito solitario (il mio coin op preferito di sempre, lo dico bene o male dall'88 ), per lo meno i brividi continuavano a scorrere come ai vecchi tempi. Forse solo Ninja Gaiden mi ha spinto a massacrare il gioco a tutti i livelli, a comprare la versione black e a volerne ancora...quel gioco è davvero magico per i miei gusti, azione arcade inarrestabil, difficoltà pompata e troppo carisma per un solo dvd. per il resto sono una sega nei maniac shooter preferendo un rate di proiettili un po piu' "old school"

  13. #13
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: difficoltà

    rispondo un po' a tutti in generale, portando l'accento sul fatto che io non lamento tanto la difficoltà troppo (o troppo poco) elevata di uno o più giochi, quanto le scarse possibilità di scelta che vengono normalmente offerte (e spesso limitate ai soli nemici). che so, ricordo Serious Sam, che a normal (io con gli FPS sono abbastanza bravo) mi ha cavato bestemmie nuove di conio, e che a facile era davvero ingiocabile per il potere soporifero (e c'era pure un livello ancora più facile). non voglio giochi facili, voglio poter calibrare un gioco come meglio mi garba, il più possibile vicino alle mie capacità, per avere una sfida bilanciata ma non frustrante.

    Ebdomade, capisco il tuo punto di vista, ma vorrei distinguere: da una parte i RE che pretendono di esser finiti in tot tempo (e sfide simili) che snaturano il gioco e offrono bonus spesso insipidi. dall'altra giochi come RE4 o GoW che sbloccano interi mini-giochi davvero succosi e impegnativi. sui primi sono d'accordo: non ha senso. inoltre, i giocatori si sono sempre trovati delle meta-sfide (finire SF2 con un solo attacco, finire Mario nel minor tempo possibile, finire Ikaruga senza sparare un colpo, ecc) senza bisogno di imboccate da parte dei publisher. sui secondi non posso che essere d'accordo. io che ho poco tempo finisco di corsa RE4 o GoW in una dozzina di ore e passo ad altro, il ragazzino che ha un sacco di tempo libero si gode la modalità Mercenari e Sfida degli Dei fino alla consunzione del CD. entrambi contenti.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: difficoltà

    qualcuno sa dirmi perchè SSF2T è stradifficile? anche settando a zero difficoltà?

  15. #15

    Predefinito Re: difficoltà

    Io tendo a scegliere sempre la modalità intermedia... non troppo facile, non troppo difficile, normal insomma.
    In picchiaduro come Tekken5 alzo il livello di difficoltà una volta che sono abile.
    Al limite se vedo che normal... non è normal per quanto mi riguarda, abbasso a facile, ma solitamente nel 99% dei casi la difficoltà intermedia mi soddisfa sempre come rapporto difficoltà-impegno.

    Più che altro.. io presto molta attenzione al sistema di salvataggio.
    Gradisco molto salvataggi sparsi per i livelli... GOW mi ha soddisfatto anche sotto questo punto di vista per esempio.


  16. #16
    L'Onesto L'avatar di FireZdragon
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Cusano Milanino
    Messaggi
    1,451

    Predefinito Re: difficoltà

    gabbi ti lamenti dei jrpg per la possibilità di rigiocare gli stessi livelli e poi vorresti un gioco da poter calibrare a tuo piacimento senza capire che i jrpg sono proprio quello che cercih, nessun altro gioco ti permette di scegliere se affrontare i boss con piu' fatica cercando di batterli con un paio di livelli sotto o con estrema facilità livellando parecchio prima dello scontro.

    imho questo è il miglior sistema di difficoltà che ci possa essere



    spero ti sia di spunto per continuare ^^

    detto questo sono uno che l'easy nei giochi nemmeno lo calcola e piuttosto di no nfinire un gioco mi butto in medium e poi a salire.

  17. #17
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: difficoltà

    se un gioco non e' del mio genere lo gioco a easy. poi, se mi piace(cosa rara), ci rigioco a normal. molto spesso li lascio a meta' gia' a easy(non per difficolta'(oddio, diciamo quasi mai, ma e' successo anche a easy di non riuscire ad andare avanti.. ), semplicemente per i gusti particolari che ho).

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: difficoltà

    ieri sera ho giusto finito GRAW alla difficoltà normal, visto che non c'è l'easy, e devo dire che il tutto mi è sembrato calibrato molto bene. Ci sono stati dei passaggi che ho dovuto ripetere parecchie volte e nonostante il sistema assurdo di salvataggio non sono mai arrivato alla frustrazione e dopo 17 oree ho finito il tutto.
    Io sono convinto che la sfida va bene per chi ha parecchio tempo a disposizione, crescendo questo viene meno e c'è sempre meno voglia di sbattersi quindi ben venga l'easy. Ricordatevi di queste parole quando vi sposerete e avrete dei bimbi

  19. #19
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: difficoltà

    ne sono certo e quoto in toto.

  20. #20
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: difficoltà

    Firedragon ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 01:40
    gabbi ti lamenti dei jrpg per la possibilità di rigiocare gli stessi livelli e poi vorresti un gioco da poter calibrare a tuo piacimento senza capire che i jrpg sono proprio quello che cercih, nessun altro gioco ti permette di scegliere se affrontare i boss con piu' fatica cercando di batterli con un paio di livelli sotto o con estrema facilità livellando parecchio prima dello scontro.
    no. leggi bene l'esempio che faccio con DMC3. portandolo agli sjrpg, io chiedevo semplicemente (non mi lamentavo di nulla) che senso ha livellare a stecca e poi giocare uno stage senza fare nulla, tanto i nemici non possono colpirti e i tuoi pg li strinano anche solo di counterattack. questo è il punto. e cmq, imho, un qualsiasi Disgaea o Stella Deus dovrebbe poter essere giocato, da giocatori abili, magari sbattendosi molto, senza necessità di livellere mai oltre il normale flusso degli stage. cosa che non mi pare sia possibile.

    inoltre, il fatto di poter livellare ad libitum, porta all'innesco del meccanismo: non sono riuscito a passare lo stage --> devo livellare di più, anziché: provo ad impegnarmi di più. o meglio: dipende senz'altro dal giocatore, ma converrai che è un atteggiamento nel quale è facile cascare.

    per lo stesso motivo io aborro i cheat e le soluzioni. in line teorica, sarei anche favorevole: dopo che ho bestemmiato in un punto per due sere (ricordarsi che gioco per divertirmi) riterrei accettabile saltare il punto in questione per avanzare con il gioco. il problema sta nel fatto che la prossima volta non aspetto due sere di tentativi prima di barare, ma una (se va bene) e la volta dopo ancora meno, e via così, mandando in m3rda tutta la faccenda (giocare barando non ha senso: piuttosto mi guardo un bel film).

    tornando agli sjrpg e al mio desiderio di un livello di difficoltà personalizzabile e flessibile, ritengo siano due cose diverse. potendo livellare a piacimento si incorre nel pericolo appena descritto, mentre con una difficoltà personalizzabile no. una volta impostata non si cambia. inoltre il mio desiderio era per un livello di difficoltà selezionabile in maniera indipendente per i vari aspetti del gioco (enigmi, nemici, abilità, ecc.).

    in ultimo (ma dovrebbe essere in cima), rigiocare uno stage più volte non è che sia tutto questo spasso, eh...
    fra dover rigiocare gli stage (come in Stella Deus o DMC3) o avere un livello di difficoltà ben calibrato sulle proprie capacità, che offra una sfida adeguata ma non frustrante e che permetta di giocare tutto il gioco con un numero accettabile di tentativi, penso che nessuno avrebbe dubbi su quale scegliere...

  21. #21

    Predefinito Re: difficoltà

    Ecco.. sono incaxxato.

    Sto giocando a Viewtiful Joe, il boss rinoceronte... non riesco a passarlo.
    Se spengo la console devo ricominciare il livello da capo.. perchè non ci sono save.

    In realtà leggendo le strategie.. il rinoceronte non è poi cosi' difficile.. ma i savepoint... perchè non li utilizzano?
    Questa cosa mi indispone in maniera assurda... se fossi un responsabile della produzione di giochi certe cose non le permetterei mai.

  22. #22
    rozen
    ospite

    Predefinito Re: difficoltà

    andro ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 08:18
    Ricordatevi di queste parole quando vi sposerete e avrete dei bimbi

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: difficoltà

    lezard valeth ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 14:11
    andro ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 08:18
    Ricordatevi di queste parole quando vi sposerete e avrete dei bimbi
    si si dite tutti così vediamo poi...... DAAAAAAAAAANNNNNNNNN!!!!!!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: difficoltà

    IntoTheStars ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 12:42
    Ecco.. sono incaxxato.

    Sto giocando a Viewtiful Joe, il boss rinoceronte... non riesco a passarlo.
    Se spengo la console devo ricominciare il livello da capo.. perchè non ci sono save.

    In realtà leggendo le strategie.. il rinoceronte non è poi cosi' difficile.. ma i savepoint... perchè non li utilizzano?
    Questa cosa mi indispone in maniera assurda... se fossi un responsabile della produzione di giochi certe cose non le permetterei mai.
    Vjoe è il secondo gioco secondo me che si merita la palma di best della presente ma ormai passata generazione (per il primo quoto Dan su tutto, ho elogiato NG una marea di volte nei vari post).

    Ho sbloccato persino capitan blu!

    I boss li frullavo, tranne il terribile Fire Leo...

    Il due è meno carismatico, e la tigre rompe le balle

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: difficoltà

    krizalid ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 18:00
    IntoTheStars ha scritto ven, 28 aprile 2006 alle 12:42
    Ecco.. sono incaxxato.

    Sto giocando a Viewtiful Joe, il boss rinoceronte... non riesco a passarlo.
    Se spengo la console devo ricominciare il livello da capo.. perchè non ci sono save.

    In realtà leggendo le strategie.. il rinoceronte non è poi cosi' difficile.. ma i savepoint... perchè non li utilizzano?
    Questa cosa mi indispone in maniera assurda... se fossi un responsabile della produzione di giochi certe cose non le permetterei mai.
    Vjoe è il secondo gioco secondo me che si merita la palma di best della presente ma ormai passata generazione (per il primo quoto Dan su tutto, ho elogiato NG una marea di volte nei vari post).

    Ho sbloccato persino capitan blu!

    I boss li frullavo, tranne il terribile Fire Leo...

    Il due è meno carismatico, e la tigre rompe le balle
    il primo joe devo ancora finirlo e se non sbaglio quello giappo era più difficile! sono all'ultima missione ma è roba da delirio!
    quello per ds è mooooolto più umano!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato