+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ventola CPU impazzita

  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-12
    Messaggi
    60

    Predefinito ventola CPU impazzita

    Salve
    Ieri ho pulito il mio PC da polvere e tutto quanto, ho smontato il dissipatore della CPU e visto che la pasta termica era secca l'ho cambiata. Oggi l'ho riacceso ma anche se la temperatura del processore resta sui 43-48 gradi, quando è inutilizzato, a un certo punto la ventola del dissipatore parte a 3000 rpm convinta (credo) che il processore sia molto più caldo di quanto in realtà non è!
    Nel menu del BIOS sembra tutto a posto... Qualche idea di cosa possa essere? Come potrei risolvere?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: ventola CPU impazzita

    Potrebbe essere la pasta termica messa non a regola d'arte (ad esempio anche metterne troppa può avere effetti indesiderati)

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-12
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: ventola CPU impazzita

    Ho provato circa 20-25 minuti fa a togliere di nuovo il dissipatore per dare un'occhiata veloce...la pasta non mi sembra si sia sparsa malamente, sbaglio?

    Ho fatto le foto (spero si vedano):
    https://drive.google.com/file/d/0B1H...ew?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/0B1H...ew?usp=sharing

    Al momento ancora non è impazzita...ma potrebbe ancora fare in tempo!

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-12
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: ventola CPU impazzita

    Ieri sera stranamente ha tenuto botta ma stamattina niente da fare...

    Ho cambiato la pasta termica, pulita per bene la vecchia (di ieri) e rimessa quella nuova, ma tutto rimane invariato invariato! Ne ho messa un pò meno stavolta, una piccola goccia, ho seguito consigli vari.

    Il bios all'accensione mi da sequenze sempre diverse...una volta da 2 bip, un'altra da 3, addirittura una da 6. La ventola magari funziona in modo regolare ma a un certo punto accelera fino al massimo e lo mantiene e l'unico modo poi è o riavviare oppure spegnere e riaccendere.
    Ho già tolto la batteria del bios per farlo resettare ma nulla è cambiato, speedfan non riesce a modificare la velocità della ventola.
    Cosa posso fare?
    Ultima modifica di mr.kisama; 11-03-15 alle 19:47:30

  5. #5
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-09-12
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: ventola CPU impazzita

    Oggi per fare un'altra prova del nove ho collegato un'altra ventola, sempre da 4 pin, proveniente da un'altro dissipatore intel stock.
    Come ventola è più piccola di 1cm, e penso che abbia una velocità massima minore rispetto la mia, però da quando l'ho fissata è rimasta per ben più di un ora a una velocità di 1200 rpm massimi mantendo una temperatura media di 36-38 gradi; poi ha aumentato ed è rimasta fino a quando non ho riavviato il pc poco fa a ben 2000 rpm, e le temperature erano le stesse.
    Quando ho riacceso poco fa e pure ora mentre scrivo la stessa ventola resta a 958 rpm, e quando ho provato a far lavorare un pò il processore avviando un gioco la ventola non ha aumentato la velocità se non di massimo 50 rpm in più con il risultato che la cpu dava temperature di 50-55 gradi (non preoccupanti ma avrebbe dovuto accellerare un pò direi).

    Alla luce di queste ultime informazioni, credete che il problema sia dovuto alla scheda madre? Se su due ventole entrambe si compartano in modo simile non saprei a cos'altro dare la colpa (purtroppo)...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato