+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 88
  1. #26
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    donx ha scritto sab, 15 novembre 2003 alle 10:55
    si, ti serve il manuale d'officina ,che volendo e cercando forse trovi in rete in formato pdf, altrimenti vai in concessioneria e lo fai ordinare (dovrebbe essere cmq gratuito).
    Cmq basta poco tempo per imparare le operazioni base,come il cambio olio e filtro,filtro aria ,pressione gomme smotaggio e rimontaggio ecc. serve solo qualche attrezzo giusto ,un pò di "manovalanza" e sei apposto ,almeno per le operazioni + semplici che ti fan risparmiare danaro e tempo ; se non avessi imparato a regolare il gioco valvole avrei lasciato tutta estate la moto in garage ;quindi più impari meglio è ,soprattutto per il tuo portafoglio.


    grazie, ora provo a cercarlo

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Io la mia cbr600rr La lavo rigorosamente a mano, uso una spugna super morbida ber bagnarLa senza strofinare poi uso uno shampoo per moto (ma credo che non ci sia differenza con quello per auto ha solo la confezione piu piccola e costa di piu' ) con un'altra spugna per lavarLa poi risciaquo tutto.
    per asciugarLa uso una pelle di Daino morbidissima e inumidita.
    Sucessivamente do una dose abbondante di cera protettiva del tipo a spruzzo e la stendo con un panno che conservo protetto in un sacchetto per far si che non si sporchi e mi pialli la Moto (a far questo ci penso gia' io ).
    Per la catena se e del ti'po o-ring non sarebbe neanche necessario lubrificarla (non ci ho mai creduto...) ma io lo faccio periodicamente con del grasso in bomboletta.
    Questa operazione d'estate la faccio preaticamente tutte le settimane.... .

  3. #28
    Banned L'avatar di @Nostalgico C=64@
    Data Registrazione
    18-12-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    452

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Per me è fondamentale il controllo della carburazione,ingrassare la catena ogni 500,tenderla quando è molle e controllare i liquidi.Poi ci pensa il mio meccanico.Manutenzione del casco?Sembra ma è una bella rogna anche quella.

  4. #29
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    GauL2077 ha scritto lun, 02 febbraio 2004 alle 12:56
    donx ha scritto sab, 15 novembre 2003 alle 10:55
    si, ti serve il manuale d'officina ,che volendo e cercando forse trovi in rete in formato pdf, altrimenti vai in concessioneria e lo fai ordinare (dovrebbe essere cmq gratuito).
    Cmq basta poco tempo per imparare le operazioni base,come il cambio olio e filtro,filtro aria ,pressione gomme smotaggio e rimontaggio ecc. serve solo qualche attrezzo giusto ,un pò di "manovalanza" e sei apposto ,almeno per le operazioni + semplici che ti fan risparmiare danaro e tempo ; se non avessi imparato a regolare il gioco valvole avrei lasciato tutta estate la moto in garage ;quindi più impari meglio è ,soprattutto per il tuo portafoglio.


    grazie, ora provo a cercarlo

    cavoli in rete per la mia suzuki gsx750f non ho trovato nulla e acquistarlo mi costa 90 euro e passaaaaaaaaa buuuuu aiutooooooo

  5. #30

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    chk ha scritto ven, 05 settembre 2003 alle 14:32
    bella taz, la spiegazione sul significato dei numerini dell'olio mi sembra ottima mi sono sempre chiesto cosa significassero!
    io per i 2 tempi (se si ha il miscelatore) consiglio il castrol TTS, che secondo me e' ottimo, ho sempre usato quello e non ho mai avuto problemi.. sono 11euro al litro, considerando che io con un litro faccio 800Km (anche meno se tiro parecchio)e' una bella spesa, ma ne vale la pena, soprattutto se avete un 2 tempi che gira alto!
    Chi ha detto RS 125?
    Scherzi a parte, secondo voi su un RS 125 (sul 250 garantisce chk ) andrebbe bene?

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di bert
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    318

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Confermo che il manuale d'officina costa, e parecchio (a me avevano chiesto 90 euro per quello della Hornet).

    Per quanto riguarda la pulizia:

    Collettori: di solito solo una passata con lo shampoo, quando sono un po' ossidati una bella passata con lo SMAC brillacciaio e tornano come nuovi! Garantito.

    Catena: la pulisco con gasolio ogni volta che lavo la moto e poi la reingrasso. Come olio uso il Chain Lube della Royal Purple e è ottimo perchè appena messo risulta secco e non si attacca lo sporco.

    Cerchi: per sgrassarli usate il WD-40 è uno spray in confezione blu che sarebbe tipo uno svitol, ma è un prodotto multiuso che aveva inventato la NASA. Lo trovate in qualsiasi negozio di ferramenta & Co. Unica cosa: siccome sgrassa bene (toglie quel nero schifoso) ma è pur sempre un lubrificante, io dopo ripasso cmq i cerchi con la shampoo!

    Pulizia generale con lo shampoo della arexsons (quello per auto o moto sono perfettamente uguali)

    lamps

  7. #32
    Il Fantasma L'avatar di donx
    Data Registrazione
    03-01-02
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    ciao ,
    uh! ma da quanto tempo manco sempre in giro in moto ,oh sabato faccio il Gavia ,speriamo bene

    be i manuali d'officina li trovate (a pacchi direi )su emule per ogni tipo di moto (o quasi) spero si possa dire questo altrimenti vi prego di censurarmi

    A proposito della catena , anche io come detto usavo il gasolio, ma ho letto su di un altro forum che questo rovina parechio gli anelli toroidali in gomma della catena ;
    loro sostengono che per pulirla bisogna usare un solvente di cui ora non ricordo proprio il nome che si trova in ferramenta .
    Su questo argomento voglio documentarmi bene perchè anche a mè giunge nuova la cosa e siccome una catena non costa 2 lire è bene far luce


  8. #33
    Il Fantasma L'avatar di donx
    Data Registrazione
    03-01-02
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    ciao,
    alla faccia,dal 4 agosto manco
    Allora..
    per quanto riguarda la pulizia della catena va usato:
    Il petrolio
    L'AVIO ,
    quest'ultimo lo si trova facilmente alla coop, mi sono informato, si tratta a quanto pare di carburante per aerei o un suo derivato/parente stretto e viene solitamente utilizzato per smacchiare.
    Da non usare tassativamente la Benzina/Gasolio che dopo ripetute operazioni di pulizia rovinano gli anelli troidali di tenuta della catenaZZa.
    L'ho giusto provato stasera l'AVIO e funziona veramente alla grande (un pazzo penserete , il sabato sera che si mette a pulire la catena della moto
    Quote:
    Su questo argomento voglio documentarmi bene perchè anche a mè giunge nuova la cosa e siccome una catena non costa 2 lire è bene far luce
    e luce è stata fatta !

  9. #34
    Il Fantasma L'avatar di donx
    Data Registrazione
    03-01-02
    Messaggi
    103

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Quote:
    cavoli in rete per la mia suzuki gsx750f non ho trovato nulla e acquistarlo mi costa 90 euro e passaaaaaaaaa buuuuu aiutooooooo
    vai quà: click!
    scorri la barra e cerca il modello.

    Yuppy!!!!!!!!! anche questa è fatta.



  10. #35
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Come devo pulire le pipì di cane sulle ruote visto che non posso usare l'idropulitrice?Uso una spugna?...che schifo

  11. #36
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    uso la spugna anche io,al limite se ti fa tanto schifo mettiti dei guanti.
    di solito gli do' sotto di sapone,il problema è che poi i cani tornano.
    esiste una qualche cura definitiva verso i padroni dei quadrupedi che tengono il guinzaglio troppo lungo?

  12. #37
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Mi hanno consigliato di mettere il cavalletto (non quello laterale) alla moto durante l'inverno perchè le ruote si possono ovalizzare.La cosa è vera?E se uso la moto diciamo una volta a settimana per non farla rimanere troppo ferma è lo stesso?

  13. #38
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    si ovalizzano se la tieni ferma per mesi ,cmq credo che con le mescole moderne oramai sia una mezza leggenda metropolitana,al limite chiedi a un gommivendolo

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di horseman
    Data Registrazione
    02-08-03
    Località
    Pescara
    Messaggi
    704

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Se la usi una volta a settimana direi che non rischi di ovalizzare le gomme

  15. #40
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Il cavalletto posteriore è fondamentale per un motociclista.
    In che modo eseguire la necessaria manutenzione altrimenti?
    Nel caso di soste prolungate io mi procurerei, anzi scuramente mi procurerò, anche un bel cavalletto anteriore.
    Conosco gente che oltre ai cavalletti anteriore e posteriore posiziona un crick con un paio di tavole di legno sotto i collettori che passano sotto il motore in modo da non far gravare il peso della moto (a moto ferma) sul monoammortizzatore posteriore.

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Aiuto.
    Aprilia rs 125 del '98 replica west. Devo cambiare l'olio, ma non ho la più pallida idea di che olio vada messo. Consigli?

  17. #42

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Bleed ha scritto mer, 17 maggio 2006 alle 22:53
    Aiuto.
    Aprilia rs 125 del '98 replica west. Devo cambiare l'olio, ma non ho la più pallida idea di che olio vada messo. Consigli?
    dai un'occhiata qui http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=306900&start=0&ri d=17156

  18. #43
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Ogni quando fate il tagliando?Dovrei farlo a 10000 km o ogni anno.Però mi mancano 6000 km o 2 mesi e il mio dubbio è che ho lasciato la moto per quasi tutto l'inverno ferma dentro casa, tranne qualche giretto qua e la, e forse dovrei farla controllare prima di usarla per qualche viaggetto...che dite?

  19. #44
    AkromA
    ospite

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Mi si è sporcata la moto andando su una strana piena di fango, praticamente tutta la parte sotto,...come faccio a pulirla ? se prendo la canna dell'acqua e la lavo cosa non devo toccare ?

    Grazie !

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Domanda un pò da niubbetto, come si ricarica una batteria di una moto che è ferma da un paio di anni?

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Si cambia
    A parte scherzi mi sa che la cosa migliore sarebbe cambiarla, come altro, beh 2 anni.. quasi sicuramente la batteria sara' secca quindi se vuoi sperare di tirarci fuori qualcosa dovrai riempirla
    per la carica dopo averla riempita.. se riesci ad accendere la moto a spinta ci fai un bel giretto.
    Se no vendono apparecchietti apposta.. se no visto che se non sbaglio son sempre 12volt (controlla) puoi provare con i cavi e batteria della macchina

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Per seperienza personale una batteria di moto inutilizzata da anni può essere tranquillamente cestinata, perchè è facile che si ossidino gli elementi interni (ovviamente solo in centri specializzati). Comunque sia, vai da un qualunque elettrauto con la batteria e, nell'improbabile caso che la batteria in questione possa risorgere te la ricaricano (ovviamente, in caso contrario ten ne dovrai comprare una nuova da far ricaricare ogni tanto, giusto per non buttarla prima del tempo).

  23. #48
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Oltre la batteria, quali altri componenti della moto possono essersi sballati durante questo periodo di inattività?

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    Oltre la batteria, quali altri componenti della moto possono essersi sballati durante questo periodo di inattività?
    Bellissima domanda, a cui io purtroppo non so risponderti.
    E che mi hai fatto venire in mente gli sforzi che ha fatto la scorsa estate mio zio per rimettere in sesto la sua Montesa da trial ferma da qualche lustro...

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di nykkoz
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    là dove non osa l\'idiozia
    Messaggi
    2,781

    Predefinito Re: Manutenzione & cura

    salve signori sono proprietario di una bellissima e ciccionissima yamaha dragstar classic, la mia piccola gioia, solo che il tempo inizia a farsi sentire in tutti i sensi! ho la fortuna di possedere un garage ma la sfortuna di non potervi parcheggiare la moto indi rimane spesso e volentieri esposta alle furie del tempo, risultato: ruggine. in alcuni punti credo basterebbe sostituire delle piccole parti, ma ad esempio sul fanale è evidente che sia saltata la cromatura...lavandola con cura maniacale riesco a levarla ma anche senza pioggia si riforma, avete qualche suggerimento? inoltre per errore ho coperto la moto con un telo ma la marmitta era ancora troppo calda e un pezzo ci si è appiccicato sopra...me ne sono accorto quando le due cose erano entrate in simbiosi...che mi dite? lo so sono sbadato!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato