+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Sistema di videosorveglianza per tutte le tasche (info ed opinioni)

    Salve a tutti
    Scrivo qui che mi sembrava la sezione più adatta... vediamo che ne esce fuori.

    Sono appena rientrato dalla pasqua più merdosa che io ricordi, durante la quale abbiamo scoperto che qualcuno è entrato nella casa "estiva" di famiglia che abbiamo in calabria e si è portato via un sacco di ricordi di una vita...

    Senza entrare nei dettagli di un furto quantomeno "strano", ci stavamo un po chiedendo cosa fare per aumentare la sicurezza dell'abitazione, ed a me è venuto in mente di approfondire il tema della video sorveglianza.

    Tempo fa mi ero imbattuto in sistemi "casalinghi" che sfruttano una videocamera ed un raspberry opportunamente configurati.
    Ho ripreso in mano quelle cose, ed ho trovato delle guide interessanti (una su tutte)... sembra che si possa metter su un sistema, per quanto "basico", che potrebbe fare al caso mio.
    Ma prima di cominciare a smanettarci (mi ci divertirei pure), volevo qualche opinione su soluzioni alternative o su eventuali problematiche che magari in questo momento non mi vengono in mente.

    Inziamo dal descrivere il contesto:
    1. Vorrei mettere una telecamera dentro casa.
    Considerato che è una casa che quando non ci siamo noi dovrebbe essere vuota, impostando il sistema in modo che salvi le immagini solo quando vede del movimento, in condizioni ottimali non dovrebbe salvare nulla -> Lo storage necessario dovrebbe essere davvero minimo.
    2. Purtroppo la casa non ha connessione ad internet.
    C'è l'allaccio del telefono, ma niente adsl. E questo è un bel lato negativo... me ne rendo conto.
    Il top della sicurezza sarebbe un sistema aperto all'esterno, che salva le foto in remoto (così se anche il ladro se ne accorge e lo mette fuori uso, oramai le immagini sono fuori) e che ti manda magari un sms/email/varie ed eventuali in tempo reale, in modo da permetterti eventualmente di chiamare chi di dovere.
    Per ovviare a questo problema uno potrebbe pensare ad un router wifi 3g, con sim ed abbonamento minimale... ma non ho mai approfondito la cosa, dovrei vedere meglio.

    Ragioniamo nell'ipotesi si assenza di connessione.
    L'unica sarebbe lo storage in locale.
    Che ha un duplice aspetto critico:
    - La sicurezza (se il ladro si accorge della telecamera, si porta via tutto il dispositivo e ciao ciao alle immagini salvate)
    - Lo storage vero e proprio che potrebbe riempirsi (ma se consideriamo il punto 1, forse anche una penna usb da 32gb potrebbe essere sufficiente).

    Varie opzioni che mi vengono in mente:
    1. Tutto il blocco è messo insieme, nascosto da qualche parte.
    Webcam usb collegata al raspberry, a cui è collegato anche la penna usb da 32gb per lo storage.
    Vantaggio: infrastruttura minima (raspberry, webcam, pen drive, alimentatore)
    Svantaggio: sicurezza minima (se vedono la telecamera, ciao ciao al tutto)
    2. Routerino wifi in casa, tanto per creare una lan (anche senza connessione ad internet, può comunque fare il suo).
    A questo punto si potrebbe separare la parte video da quella storage, con maggiore sicurezza: Webcam wifi a riprendere, e blocco router+raspberry+pen drive ben nascosto da qualche parte.
    Se anche scopri la telecamera non puoi sapere dove sta trasmettendo (per quel che ne sai, ha già salvato le immagini online), e se nascondi per bene il router ed il resto le immagini potrebbero salvarsi.

    Chiaro che l'ipotesi di assenza di connessione l'intera infrastruttura è totalmente "passiva": quando torni a casa, dopo aver scoperto che ti hanno rapinato, puoi recuperare le immagini e sperare che ti aiutino a beccare il colpevole.
    Ma è chiaro che se sono passati 2 mesi, sperare di recuperare la refurtiva (e men che meno bloccare proprio il furto) è una cosa totalmente improbabile.
    Il che rende probabilmente il tutto meno utile...


    Nell'ipotesi di prendere un router 3g, non mi è ben chiaro se basterebbe una webcam wifi per chiudere il tutto.
    Nella descrizione di questi dispositivi si dice che puoi collegarti da remoto, vedere quello che loro vedono, farti mandare una email con allegato in caso di allarme... ma non mi è ben chiaro se le si può programmare anche per salvare le immagini in remoto (un server ftp, o banalmente un dropbox qualsiasi).
    Se così fosse, il raspberry diventerebbe inutile e tutto si potrebbe ridurre a router + videocamera: architettura e spesa minime

    Mi affido a voi

    Grazie
    Ultima modifica di Bobo; 08-04-15 alle 01:17:37

  2. #2

    Predefinito Re: Sistema di videosorveglianza per tutte le tasche (info ed opinioni)

    Senza una connessione Internet la vedo dura magari e dico con un bel "se" vedere se esistono programmi che sfruttando la comune linea di casa compongano al momento dell'intrusione il tuo numero ci cellulare per lo meno sapresti in tempo reale cosa sta avvenendo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato