+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Freddy
    ospite

    Predefinito Consiglio componenti hardware

    Salve,
    volevo chiedervi un consiglio su componenti hardware per PC non essendo più informato in materia dal 2007,anno nel quale sono passato a Mac.

    Premetto che gioco i titoli tripla A su PlayStation4 e mi faccio bastare quella, ma comunque volevo un PC con windows e steamOS (o Big Picture) per giocare ai giochi indie che escono solo su Steam, ai giochi di GOG e qualche emulatore (ho la collezione di vecchie console e homecomputer con relativi giochi, lo so che non è da purista, ma mi fa comodo un'unica soluzione sulla TV in salotto che collegare tutto ogni volta sul piccolo CRT).

    Come hardware penso di acquistare quello suggerito ogni mese su TGM, ma volevo chiedervi un paio di cose:
    -visto che lo uso solo su TV in salotto, che è Full HD, la configurazione economica di TGM basta per far girare quello che mi serve a quella risoluzione?

    -mi consigliate qualche bel case piccolo, il più piccolo possibile, che tanto non installo il lettore DVD e voglio mettere un solo HD

    Grazie
    Ultima modifica di Freddy; 08-04-15 alle 21:18:26

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Non prendo più TGM da un pezzo (l'ho preso per un sacco di tempo anche per supportare il forum, ma poi hanno esagerato con la pubblicità che ci vomitano addosso ed allora ho smesso)... quindi non so quale sia la configurazione suggerita.

    Comunque, dato il budget si sta un attimo a far una configurazione ad hoc...

  3. #3
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Mah, seguendo TGM quello economico senza monitor e senza case siamo sui 400. Vorrei restere su quella cifra, max 500 euro!

  4. #4
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Se ne vale la pena, altrimenti aspetto la Steam Machine...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Massimo 500€, compreso Windows (~100€) e/o assemblaggio?

  6. #6
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Esatto, poi assemblaggio faccio io

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Qual è la configurazione che consigliano scusa?
    Perché con 400€ per l'hardware non si fa proprio molto... cioè penso si debba orientarsi ad una soluzione APU di AMD (grafica integrata).
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 09-04-15 alle 09:40:28

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Se parli di emulazione assolutamente cpu intel.
    Se parli di steamos quindi Linux, ti suggerisco nvidia, anche se dovrei controllare qualcosa riguardo vulcan. Magari gigio è più sul pezzo e non sta facendo la fila in ospedale in questo momento.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    No bon aspettavo di vedere qual era la configurazione consigliata perché con 400€ non si fa una macchina da gioco, non se si deve prendere tutto... ci fossero HDD, alimentatori o case da recuperare...

  10. #10
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Allora la configurazione economica di marzo di TGM prevede: processore amd a8 6600k per 90euro, scheda madre asrock fm2a78m-dg3 matx per 45 euro, scheda video geforge gtx 750ti 125 euro, ram 8gb crucial blt4g3d1608dt1tx0ceu per 75 euro e disco fisso Seagate zt2000dm001 2 tb da 69 euro.
    Manca il case, e monitor non serve che lo vorrei collegare solo alla tv

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Li i pezzi fanno 400€, case ed alimentatore son un altro centinaio e con Windows arrivi praticamente 600€.

    L'A8 6600k è appunto una della APU di cui parlavo ma considerando che ci metti una scheda video discreta lascerei stare l'APU in se ma prenderei la versione senza GPU: Athlon x4 860k* che ci risparmi qualcosa...
    A proposito di scheda video, la 750 Ti non so dove la trovi a 125€... che io sappia è più prossima ai 150€... la R7 260X è più economica e stai sui 110-120€.
    Come case ci sarebbe il CM K350 che costa poco, ma non è microscopico, ed infine alimentatore Corsair CX5


    * Va bene sulla stessa scheda madre.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 09-04-15 alle 18:49:55

  12. #12
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Capisco, meno di 600 euro non spendo... Ti ringrazio per i consigli, vedo a quanto trovo i componenti e faccio 2 conti

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Mi sa che per restare sui 400€ di hardware devi sacrificare la scheda video ed accontentarti di quella integrata nell'APU.

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    04-05-13
    Messaggi
    13,539

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    L'athlon indicato da gee è un bel giocattolino, ma non lo prenderei.
    Con gli emulatori gli intel sono un'altra cosa e pesa il fatto che le prestazioni single thread di amd sono pessime.
    Se non riesci a prendere un i3 poco sopra i 100, sotto i 100 hai i pentium g dual core che vanno comunque benissimo e meglio (con il dissi stock potresti pure portarli a 4ghz), anche in ambito gaming con giochi più recenti fai più frame.

    E considera pure che mentre prendendo scheda madre+intel ti lasci una porta aperta per eventuale upgrade processore, con l'athlon ti precludi questo possibilità. Io prenderei un G3258 senza pensarci, opinione personale*

    * se puoi fare a meno di prendere una apu amd per ragioni di budget

  15. #15
    Freddy
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio componenti hardware

    Grazie!
    Ammazza quanto sono rimasto indietro con gli aggiornamenti hardware. Non sapevo nemmeno cosa fosse una apu

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato