+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Come da titolo, e scusate se la domanda sembra banale o stupida ma davvero non mi capacito perche' Gesu', che era nato in un posto nel quale i biondi con gli occhi azzurri non erano poi cosi' frequenti, viene sempre ritratto come un uomo del Nord Europa e nessuno ci trova nulla da ridire.
    Non sarebbe stato piu' calzante un moro (di capelli) con gli occhi scuri?

    E non ditemi, vi prego, che cosi' sui dipinti si distingueva dagli altri...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    e la pelle olivastra, c'è da aggiungere...
    Nonché un naso piuttosto pronunciato...
    Ma non volevi mica dare al messia l'aspetto degli arabi miscredenti contro i quali la chiesa ha fatto svariate crociate allo scopo di sterminarli, no?





    Il mio era un commento sarcastico, non un commento razzista... no lo specifico xchè non si sa mai come la gente interpreta le parole...

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    non si sa con precisione.
    Fino al III secolo Gesù non veniva rappresentato...in un primo momento fu rappresentato come un ragazzo giovane, solo più tardi spunta fuori l'immagine di gesù barbuto capellone. Perché aveva queste fattezze ? Alcuni dicono per via del Mandylion (una specie di sindone), un lenzuolo molto antico sul quale pare fosse impressa la sua immagine, e che è stato oggetto di culto in europa orientale per secoli. Questa pare essere l'ipotesi più accreditata.

  4. #4
    Il Fantasma L'avatar di andre51
    Data Registrazione
    12-11-14
    Messaggi
    144

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    La cosa più importante , non è come era Gesù , biondo, moro, castano ecc. ma quello che ha fatto, perchè è venuto sulla terra , perchè è morto, e dove è ora Gesù. Queste sono le risposte che i Vangeli e la Bibbia danno e che ci riguardano personalmente,ciao Riccardo

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da andre51 Visualizza Messaggio
    La cosa più importante , non è come era Gesù , biondo, moro, castano ecc. ma quello che ha fatto, perchè è venuto sulla terra , perchè è morto, e dove è ora Gesù. Queste sono le risposte che i Vangeli e la Bibbia danno e che ci riguardano personalmente,ciao Riccardo
    Va bene tutto ma tu crederesti a una testimonial per una crema di bellezza se avesse la pelle schifiosa? Penseresti fosse normale affidare tuo figlio a un dottore palesemente ubriacone?
    Voglio dire, al di là di questi stupidi esempi, come posso credere alla veridicità di un uomo completamente fuori contesto? Beninteso, potrebbe davvero essere stato biondo con gli occhi azzurri ma sicuramente si sarebbe parlato di questi tratti assolutamente inusuali per un ebreo di 2000 anni fa, nella Bibbia.

    Ho fatto un giro tra le varie immagini di Cristo, nella Storia: quelle antiche lo raffiguravano castano scuro e con gli occhi marroni per lo più, solo (relativamente) di recente Gesù viene rappresentato di tipo ariano.

  6. #6
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Ho trovato una possibile spiegazione ms non so quanto attendibile: Gesù era sì un ebreo, ma Giudeo e veins a dalla terra di Canaan, che un tempo era appartenuta ai Fenici, che erano ariani. Quindi Gesù potrebbe davvero aver avuto i capelli rossi e gli occhi chiari.

    Naturalmente vi do anche la fonte così possiate leggerla da voi: http://mikeplato.myblog.it/2010/01/30/il-volto-di-gesu/

    Quanto c'è di vero in ciò che ho postato, il link intendo?

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blusteve Visualizza Messaggio
    Va bene tutto ma tu crederesti a una testimonial per una crema di bellezza se avesse la pelle schifiosa? Penseresti fosse normale affidare tuo figlio a un dottore palesemente ubriacone?
    Voglio dire, al di là di questi stupidi esempi, come posso credere alla veridicità di un uomo completamente fuori contesto? Beninteso, potrebbe davvero essere stato biondo con gli occhi azzurri ma sicuramente si sarebbe parlato di questi tratti assolutamente inusuali per un ebreo di 2000 anni fa, nella Bibbia.

    Ho fatto un giro tra le varie immagini di Cristo, nella Storia: quelle antiche lo raffiguravano castano scuro e con gli occhi marroni per lo più, solo (relativamente) di recente Gesù viene rappresentato di tipo ariano.



    Guardati How High e avrai la risposta!

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Guardati How High e avrai la risposta!
    Cioè "fatti una canna con le ceneri del tuo amico"? Grazie del suggerimento ma sono già scemo di mio senza ribadirlo artificialmente

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blusteve Visualizza Messaggio
    Ho trovato una possibile spiegazione ms non so quanto attendibile: Gesù era sì un ebreo, ma Giudeo e veins a dalla terra di Canaan, che un tempo era appartenuta ai Fenici, che erano ariani. Quindi Gesù potrebbe davvero aver avuto i capelli rossi e gli occhi chiari.

    Naturalmente vi do anche la fonte così possiate leggerla da voi: http://mikeplato.myblog.it/2010/01/30/il-volto-di-gesu/

    Quanto c'è di vero in ciò che ho postato, il link intendo?
    Ipotesi un po' strampalata. Al 99,9% Gesù aveva l'aspetto ordinario di un ebreo dell'epoca. Carnagione olivastra, capelli castano scuro, barba idem. Capelli e barba curati (niente capelloni stile hippie) come andava all'epoca, anche in rispetto delle leggi.

    Insomma, non era né così:



    né così



    ma molto più probabilmente era una cosa simile





    edit immagini prese su internet cercando jesus/gesù
    Ultima modifica di Deus; 27-04-15 alle 14:36:26

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blusteve Visualizza Messaggio
    Cioè "fatti una canna con le ceneri del tuo amico"? Grazie del suggerimento ma sono già scemo di mio senza ribadirlo artificialmente

    Si vede Mi riferisco alla lezione in aula che tratta la domanda che hai posto. Non che sia una cosa seria

  11. #11
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Si vede Mi riferisco alla lezione in aula che tratta la domanda che hai posto. Non che sia una cosa seria
    Se secondo te invece è serio accettare un palese falso come vero e non trovarci nulla di strano, accomodati. Sei libero di credere in ciò che vuoi...

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Hahahaha guarda che per me nella vita contano solo la figa & gli altri vizi, sprechi il fiato trollone. Il tempo che tu pensi al prossimo reply io lo passo in modo migliore, poco ma sicuro

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-05-03
    Località
    Vienna/Austria
    Messaggi
    474

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Ho capito: tu non vuoi dialogare, ma solo giocare a chi ce l'ha piu' lungo. Non ti rispondero' piu' perche' non mi interessa perdere tempo con te.
    Buona vita.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    Anche tu sei falso eppure sei ben accetto!


    Perché non poni i tuoi quesiti a un professionista e cioè a un ecclesiastico?

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Deus
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Asshai delle ombre
    Messaggi
    24,018

    Predefinito Re: Perche' Gesu' nei dipinti ha i tratti ariani?

    la smettiamo per cortesia ?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato