+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Ciao a tutti!
    Vorrei togliermi lo sfizio di iniziare a giocare in "grande" l'idea che mi era venuta inizialmente era quella di collegare il pc ad un classico schermo tv... 50/55 pollici, full hd. Poi una cosa tira l'altra e visto che utilizzo molto servizi come chili o itunes lo utilizzerei tranquillamente anche per vedere film.
    Poi ho iniziato a cercare e ho visto che ad un prezzo abbastanza conveniente potrei prendere il proiettore epson eh-tw5200 (800€), pensato proprio per il gaming. L'idea mi intrippa non poco perchè con i film potrei riempire 240cm a ridere e penso che la qualità non mi faccia rimpiangere il dell u2410 con cui ora li guardo. Non è il proiettore definitivo per i film, ovviamente, ma per ora non ho intenzione e non posso spendere cifre alte.
    Il dubbio che mi viene è: ma siam sicuri che questo proiettore permetta di giocare senza lag ? Mi piacerebbe fruire dei miei tanto amati FPS senza diventare isterico. Non penso di essere un hardcore gamer, del tipo di quelli che vanno su pannelli tn da 1ms, ma i bersagli li vorrei centrare prima che si sposino... ogni tanto.
    Voi avete esperienze al riguardo ? Consigli ?
    p.s.: non ho problemi ne di spazio ne di luce.
    grazie!

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Come dimensione dell'area visiva un proiettore è per forza di cose superiore a qualsiasi monitor ma dubito fortemente che la qualità visiva e la pienezza dei colori possano competere con un monitor tradizionale, tanto più se si tratta di un IPS come l'u2410 (che tra l'altro è pure il mio monitor ).

    E' da capire come viene gestita la frequenza di aggiornamento di un proiettore per capire quanti fps è in grado di reggere (ad esempio il Dell U2410 è a 60HZ, significa che arriva a riprodurre massimo 60 frame al secondo ed oltre è sprecato).

    E' più che altro una considerazione legata ai giochi, con i film 60 HZ bastano e avanzano (i film proiettati al cinema non arrivano nemmeno a 60 fps, le pellicole più recenti girano a 48 mentre quelle "vecchie" a 24).


    EDIT.
    Su amazon il modello di proiettore epson da te ipotizzato viene molto meno di 800 euro.

    http://www.amazon.it/Epson-EH-TW5200-Videoproiettore-3D-Nero/dp/B00EZE86G2/ref=cm_cr_pr_product_top

    V
    ale la pena leggere le recensioni di chi l'ha comprato, tieni presente che è raffreddato da una ventola e quindi ci sarà ulteriore rumore che si somma a quello del pc.
    Ultima modifica di Maelström; 05-05-15 alle 23:12:52

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Grazie per la risposta.
    In realtà mi stavo spulciando le tante pagine dedicate a questo proiettore su AVmagazine e ho trovato diverse risposte entusiaste. Entusiaste perchè al di là delle caratteristiche tecniche e dei test o della recensione dei super appassionati avere un proiettore che ti spara un 100" (come minimo) in casa è, a detta di tutti, molto molto coinvolgente. Ci saranno ovviamente prodotti di gran lunga superiori, ma pure essendo un entry level è un full hd uscito 2 anni fa, quindi passi da gigante rispetto a quelli che c'erano parecchi anni fa. E per la cronaca, gente che ha provato a giocarci non avverte nessun lag o ritardo, sebbene su carta i tempi siano enormi rispetto ad un monitor gaming. Del resto anche il 2410 non è certo una scheggia, ma sopratutto non sono così bravo e così hardcore nei vari fps (e sopratutto preferirei avere una adsl con ping umani... )
    Il discriminante ora è il prezzo, mi sono accorto anche io che su internet si riesce a portare a casa per 600€ o anche meno e a questo punto potrei pure aggiungere un buon telo, diciamo altri 200€. Dovrei capire se con 800€ riesca a portarmi a casa un tv led da almeno 55" valido. Ho visto da mediaworld la serie h6200 a 700€ ed entro i 1000€ ci sarebbero anche dei 4k entry level. Inutili per i film, ma interessanti per i giochi visto che sarei a non più di tre metri (anche 2.5) dallo schermo. Ammetto poi che ho serie difficoltà a raccapezzarmi tra i vari modelli e sigle dei tv
    La cosa poi da capire realmente sarà la dimensione, proverò a disegnarlo sul muro..tanto prima di preparare la stanza apposita dovrò ri-tinteggiare.

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Bisogna stare molto attenti alla risoluzione dello schermo quando si tratta di giochi, con un monitor da 4k i giochi diventano pesantissimi da far girare e serve un pc stratosferico per supportare una risoluzione così alta con un frame rate accettabile.
    Non è assolutamente consigliabile settare una risoluzione inferiore a quella nativa del monitor per rendere i giochi più leggeri da far girare, tanto per farla semplice è una pessima idea scegliere un monitor 4k e giocare a 1920x1080 perchè il downscaling (ridimensionamento dell'immagine a risoluzione inferiore rispetto a quella nativa) riduce la qualità delle immagini.
    Ultima modifica di Maelström; 06-05-15 alle 17:09:08

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Si quello è vero e oltretutto mi han raccontato che i suddetti entry level 4k son scarsi e van bene per vedere le foto al massimo
    Adesso che sistemerò la stanza vedrò il da farsi, a questo punto o tv full hd da 55/60 pollici o proiettore.. la spesa dovrà essere contenuta entro i 1000€ (meglio se 800).

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Potrebbe essere un buon periodo per prendere un bel full hd led, ora che è partita la moda dei 4k è probabile che si trovino ottimi tv 1080p a prezzi umani.
    Avresti un bello schermo ampio e con una risoluzione perfettamente gestibile anche con i giochi.
    Ultima modifica di Maelström; 07-05-15 alle 22:58:28

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Io mi trovo molto bene con un 27" 2560x1440.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Giocare con il proiettore (epson EH-TW5200)

    Io ho il 2713h della dell, 2560x1440, in ufficio. In realtà solo per il monitor mi andrebbe bene quello che ho (24" 2410 sempre dell) il fatto è che muoio dalla voglia di svaccarmi sul divano con gta v su mega schermo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato