+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: hd e salvavita

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito hd e salvavita

    Buondì, oggi è saltato il salvavita, mi avrà salvato la vita, ma mi ha fritto l'hd (pare)
    hd da 1 tera (pieno al 80%) collegato tramite esata ed alimentato da uno di questi affari qua


    Il tester misura correttamente i +12 e +5 V del connettore a 4 pin. (a dire il vero i 5V ci sono anche se è su off il cavo che va all'hd)
    Ma l'hd non parte.
    Se appoggio l'orecchio sopra l'hd sento un tic tic continuo, ma devo proprio appoggiare l'orecchio altrimenti, quindi potrebbe essere una mia allucinazione.

    Pareri, consigli, opere, omissioni?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Che io sappia il salvavita stacca solo la corrente, di netto... generalmente non è una cosa dannosa.

    Per quanto dubito possa servire, proverei comunque ad attaccarlo ad un altro alimentatore...

  3. #3

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Comunque, posto che si sia effettivamente fritto, non è che sia stato il salvavita di suo, ma semmai quello che ha fatto scattare il salvavita (sbalzo di tensione, corto, dispersione ecc.)

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Non avendo un altro alimentatore ho provato con altri hd. Nessuno di questi partiva.
    Quindi o l'alimentatore è rotto (cosa positiva), o l'alimentatore gli ha fritti tutti (cosa non molto positiva), o erano tutti rotti prima di provarli (cosa non positiva e alquanto improbabile.)

    Inoltre collegando l'alimentatore alla 220 mi ritrovo il (+12 a +12 , e il +5 a 0 nel caso abbia messo in off, nel caso di on tutto ok)
    È normale?

    Inoltre l'ultimo messaggio del hd:
    kernel:[6734083.276080] journal commit I/O error
    kernel: [6734083.276042] lost page write due to I/O error on sdc

    spero, che nel caso migliore, non mi sia fritto anche il fs.

    Nell'attesa che aprano i negozi e di trovare un alimentatore nuovo, controllo che non si sia fulminato qualche filo.

    grazie .
    Ultima modifica di Fi3rizi0; 10-05-15 alle 20:30:48 Motivo: +?

  5. #5
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-11
    Messaggi
    6,398

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Se ne hai la possibilità procurati un buon gruppo di continuità per proteggere il pc da questi inconvenienti.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Il pc monitor e modem sono collegati al gruppo di continuità, il resto no.

    Inizialmente pensavo che forno e forno a microonde avessero fatto saltare il contatore, invece a saltare è stato il salvavita. Vorrei capire se la causa sia il suddetto alimentatore o altro ancora collegato alla presa elettrica

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: hd e salvavita

    Citazione Originariamente Scritto da Fi3rizi0 Visualizza Messaggio
    Non avendo un altro alimentatore ho provato con altri hd. Nessuno di questi partiva.
    Quindi o l'alimentatore è rotto (cosa positiva), o l'alimentatore gli ha fritti tutti (cosa non molto positiva), o erano tutti rotti prima di provarli (cosa non positiva e alquanto improbabile.)

    Inoltre collegando l'alimentatore alla 220 mi ritrovo il (+12 a +12 , e il +5 a 0 nel caso abbia messo in off, nel caso di on tutto ok)
    È normale
    Se l'alimentatore ti da le tensioni giuste allora non può averti fritto gli hd, può però essere che non riesca più ad erogare la giusta corrente per far accendere gli hd.
    A me è capitato con alcune usb: vanno ancora però non riescono più ad alimentare un hd esterno da portatile (con alimentazione usb) o le cuffie.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato