+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 46 di 46
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Un po' si, lo sto facendo apposta Ma solo xchè il mio amico TdG mi ha fatto il seguente ragionamento:

    "Se sei in mezzo a una folla e senti chiamare:"scusi, signore", pensi che stanno dicendo a te o pensi che potrebbe essere chiunque? Lo stesso vale x Dio, se usi il suo nome è piu' facile che ti ascolti"...

    Al che tutto il ragionamento
    Cioè, se vuoi usare il suo nome usalo bene

  2. #27
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Che bello l'internetz,dove si da voce a questioni che in RL nessuno avrebbe coraggio di tirar fuori.. Per non farsi ridere dietro anche dai sassi....

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Fai bene a ridere, ridere fa bene alla salute Ma pensa che x qualcuno questa è una questione di vitale importanza dalla quale dipende l'esistenza eterna e l'ingresso in paradiso

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da blusteve Visualizza Messaggio
    Fede e ragione sono secondo me incopmatibili: uno scienziato è sicuro di una legge finchè non arriva qualcun'altro, prove alla mano, a confutarla mentre la fede (in questo caso quella Cristiana, ma potrei estenderla anche alle altre), parte dall'assioma che Dio esiste.
    Converrai con me che se salta l'assioma, saltano millenni di Storia, almeno quelli raccontati nella Bibbia. Se Dio non c'è, il resto è fuffa, lettura d'evasione.

    Lo scienziato (per fare l'esempio di una persona il cui lavoro è ragionare) dubita a prescindere, anche il filosofo lo fa ma in maniera diversa, più umanistica.
    Il fedele no: Dio c'è e basta, da li costruisce ragionamenti anche molto belli e intricati, ma non gli sfiora nemmeno l'idea che l'assioma di partenza sia fasullo, il problema (e il costo) sarebbe quello di aver speso inutilmente la propria vita e questo nessuno vuole farlo...
    D'accordo, e sviluppando l'ultima frase credo sia proprio il frutto di un condizionamento quasi naturale.
    Tutte le religioni hanno strategicamente arretrato tutta la ritualistica e iniziazione ad un età in cui le persone non hanno mezzi culturali per opporsi. Dopo un po' l'esistenza di dio e dei dogmi fa parte di quei tasselli fondamentali per la vita di un individuo.
    I costi per uscire da tale circolo vizioso sono enormi e in ultimo è più conveniente rinunciare al dubbio e alla curiosità.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso si applica ai vocaboli in generale, non ai nomi propri di persona. Infatti generalmente nei libri di storia non traducono i nomi dei personaggi storici, li scrivono così come sono. XXchè invece cambiare il nome di Dio, specialmente quando ti vanti di essere l'unico che lo utilizza?


    Giusto Quindi puoi dimostrarmi che Dio non esiste?
    No, al limite puoi dimostrarmi che non si trova nei pressi del pianeta Terra e che non vedi tracce della sua presenza nella porzione di spazio che riesci a vedere. Piu' in là non puoi spingerti
    Beh considerando che gl istrumenti tecnologici di cui disponiamo riescono a captare la radiazione di fondo generatasi all'origine dell'universo non mi pare una gran consolazione per il tuo Dio e la sua esistenza.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Xchè dici "il tuo Dio" riferendoti a me? mi sa che non hai letto bene i miei messaggi

    CMQ la strumentazione registra la radiazione di fondo "a portata di sensori". In effetti ancora ignoriamo come sia composto con esattezza lo spazio vuoto all'esterno del nostro sistema solare xchè non esiste alcun mezzo costruito dall'uomo che ne sia uscito completamente. Le sonde Voyager, gli oggetti "umani" piu' distanti in assoluto, stanno ancora attraversando la parte esterna del sistema solare. Quindi tutto ciò che sappiamo dell' "esterno" lo sappiamo tramite "osservazione" e deduzioni inerenti alle osservazioni, e non tramite sopralluogo Non possiamo quindi, a conti fatti, escludere l'esistenza di alcunché.
    Tantopiù che le osservazioni dimostrano delle chiare discrepanze tra il modo in cui "dovrebbero comportarsi" i corpi celesti in base alle nostre conoscenze e il modo in cui effettivamente si comportano...

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Haha ho letto solo il messaggio senza guardare l'autore.

    Comunque era solo per dire che poi mica è tanto vero che abbiamo un visione COSI' limitata dell'universo, e di Dio non c'è nessuna traccia.
    Sulle cose che dici dopo direi di no.
    Nel senso i nostri modelli postulano l'esistenza di materia di gran lunga superiore rispetto a quella osservabile, da qui il concetto di materia oscura.

    Per il resto la teoria della relatività spiega molto bene il macromondo.
    Ultima modifica di Dinofly; 09-06-15 alle 18:25:06

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    "materia oscura", ovvero "boh, qualcosa influenza i corpi celesti ma siccome non riusciamo a capire cosa e i nostri calcoli non possono essere sbagliati chiamaiamola materia oscura e siamo tutti contenti

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Beh se è per questo anche la relatività è ancora una teoria (purtroppo dimostrare alcune previsioni va al di là della nostra attuale tecnologia) ma ogni tanto salta fuori qualche nuova scoperta che la conferma.
    L'invenzione del gps stesso si basa su quella teoria.

    Quindi molto spesso i calcoli ci azzeccano.

  10. #35
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    . Dopo un po' l'esistenza di dio e dei dogmi fa parte di quei tasselli fondamentali per la vita di un individuo.

    I costi per uscire da tale circolo vizioso sono enormi e in ultimo è più conveniente rinunciare al dubbio e alla curiosità.

    Esagerazioni funzionali?

    Io sono la prova vivente che le succitate affermazioni sono false, come si fa ora? Vorrei aggiungere che ho pure studiato le elementari 100% con suora in uniforme e al di la di tutto non ho dovuto comprarmi la liberta con dote...

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Mi sembra statisticamente rigoroso usare te come CAMPIONE e PROVA VIVENTE sul quale formulare conclusioni certe.

    Anche io sono andato a catechismo, per fortuna fui espulso perchè facevo troppe domande.
    Ho avuto anche la fortuna di avere genitori solo superficialmente religiosi.

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Espulso per le domande ? faccio fatica a crederci... sono certo che c'è ben altro.
    io non sono stato espulso nemmeno dopo i milioni di danni e il vandalismo in parrocchia.

    c'è qualcosa che stride.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Dipende dalle domande che fai. Se chiedi xchè vuoi saperne di più il prete è contento. Se chiedi xchè il prete insegna alcune cose che la chiesa non fa e lo metti in imbarazzo allora ti cacciano

  14. #39
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Espulso per le domande ? faccio fatica a crederci... sono certo che c'è ben altro.
    io non sono stato espulso nemmeno dopo i milioni di danni e il vandalismo in parrocchia.

    c'è qualcosa che stride.
    la lombardia non è il veneto/friuli.

    lì il catechismo è tipo il CAR

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    "materia oscura", ovvero "boh, qualcosa influenza i corpi celesti ma siccome non riusciamo a capire cosa e i nostri calcoli non possono essere sbagliati chiamaiamola materia oscura e siamo tutti contenti
    Mi è venuta in mente una curiosa domanda da porre a chiunque in generale x vedere cosa pensate:

    Dunque, siamo consapevoli del fatto che l'uomo non ha trovato alcuna prova fisica tangibile e scientificamente dimostrabile dell'esistenza di Dio.
    Credere in Dio è 100% questione di fede.
    Tuttavia è palesemente accettato dalla comunità scientifica che esiste un'energia e una materia "oscure" impossibili da rilevare e da analizzare che costituiscono il 95% (alcuni dicono addirittura il 98% ) dell'energia e della materia dell'intero universo e che influenzano l'intero universo costantemente... e se fosse proprio quella "la prova della presenza di Dio"? Cioè, e se questa "materia oscura" ed "energia oscura" fossero proprio la presenza di Dio nell'Universo?
    In questo caso la prova dell'esistenza di Dio sarebbe OVUNQUE, x quanto non rilevabile...

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    se fosse la prova dell'esistenza di un enorme esercito tiranide con tecnologia stealth?

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?


  18. #43
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    bella

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    e se questa "materia oscura" ed "energia oscura" fossero proprio la presenza di Dio nell'Universo?
    In questo caso la prova dell'esistenza di Dio sarebbe OVUNQUE, x quanto non rilevabile...
    Proprio non capisco come mai nessun religioso abbia provato a sfruttare la cosa a proprio vantaggio...

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    che e' ti auto citi e ti dai le risposte da solo
    nessuno lo ha mai fatto perche' poi tra qualche anno, il tempo di comprenderla, verrebbe sputtanato alla grande.

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Fede e ragione sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    che e' ti auto citi e ti dai le risposte da solo .
    Uso questo sistema x riportare argomenti ignorati
    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    nessuno lo ha mai fatto perche' poi tra qualche anno, il tempo di comprenderla, verrebbe sputtanato alla grande.
    Scherzi, vero? E da quando questa è una limitazione x le religioni? Basta "adattare il credo alle recenti scoperte"
    Oppure affermare che c' è un "nuovo modo di intendere" le cose, che significa che il precedente era sbagliato ma MAI le religioni affermano apertamente che avevano preso una cantonata, quindi dove sta il problema?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato