+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Salve a tutti,

    Avevo assemblato da un mesetto circa un pc così configurato
    Antec Neo 620C
    Asus Z97K
    Intel I5 4690K
    Kingston 8 Gb DDR3 1600Mhz
    GTX 660 2GB
    SSD Samsung Evo 850 250Gb
    HDD Western Digital Caviar da 1 Tera
    Windows 8.1 Enterprise 64 bit

    E' andato bene fino ad oggi, quando ho deciso di cambiare il dissipatore stock (che era troppo rumoroso) con un ThermalTake Frio Silent 12.

    Ho smontato tutto, montato il dissi, rimontato tutto ESATTAMENTE COME PRIMA e... niente, il pc non parte!
    C'è uno schermo nero, nessun beep di avviso dello speaker, niente di niente!
    Le ventole girano, però non credo che faccia il boot, perchè in quel caso le ventole della scheda video partono al massimo per poi ritornare a un regime normale quando si entra in Windows...

    Ho provato a resettare il cmos tramite jumper, niente.
    Ho provato a montare/rimontare scheda video, niente.
    Ho provato a mettere l'uscita della scheda video sulla MB, niente.

    L'alimentazione alla MB arriva, perchè il led verde è acceso e le ventole girano, però non succede nulla, schermo nero e stop.

    Cosa può essere successo?
    Aiuto, non so più cosa fare!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Proverei a levare tutto il non necessario come scheda video (collega il monitor all'integrata) e dischi.
    Se non cambia niente, via anche i moduli RAM.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Proverei a levare tutto il non necessario come scheda video (collega il monitor all'integrata) e dischi.
    Se non cambia niente, via anche i moduli RAM.
    Innanzitutto grazie della risposta.
    Ho fatto come mi hai detto. Ho scollegato tutto, stesso risultato. Il computer si accende, le ventole girano, lo schemo è nero e non c'è nessun beep...

    Ora che si fa? Come si fa a capire se è partita la mb o la cpu?
    Se non è installata la cpu comunque il bios dovrebbe segnalarlo, giusto?

    Quando ho disinstallato il dissi stock, non ho mosso il processore dal suo alloggiamento, quindi non c'è nemmeno la possibilità che abbia piegato qualche piedino (o no?)... E la cosa bella (si fa per dire) è che ho fatto tutta la procedura di smontaggio/rimontaggio con la massima cura, stando attento a non danneggiare nulla!

    Nel frattempo provo a togliere la batteria tampone per una mezz'ora...
    Ultima modifica di Ebenezer Scroog; 13-05-15 alle 21:53:49

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Togliere la batterei non credo cambi niente.
    Che io sappia, per capire se è MoBo o CPU si può solo fare una prova incrociata... con altri componenti.

    Altra cosa da provare e rimuovere la scheda dal case, così per escludere un eventuale contatto con questo.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Togliere la batterei non credo cambi niente.
    Che io sappia, per capire se è MoBo o CPU si può solo fare una prova incrociata... con altri componenti.
    Purtroppo ho solo questo pc a disposizione...

    Altra cosa da provare e rimuovere la scheda dal case, così per escludere un eventuale contatto con questo.
    Ma la scheda l'ho riposizionata esattamente come prima, e ho montato dietro il blackplate del nuovo dissi...

    Se faccio partire senza CPU non dovrebbe almeno beepare?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    In teoria, ma non ho mai provato ad avviare senza CPU.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    In teoria, ma non ho mai provato ad avviare senza CPU.
    Ora provo io e ti faccio sapere!

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Ho levato solo il dissi, giusto per vedere un po' che cavolo faceva e... FUNZIONA!

    Cioè, ho subito spento per paura di bruciare il processore, però il bios si accendeva dandomi l'errore 1 beep lungo e 3 corti (poi mi dava l'errore a schermo di fan cpu non collegato, ovviamente)...

    Non capisco, la mia cpu non gradisce avere il Frio Silent 12 sopra?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Che il dissipatore faccia contatto da qualche parte con la scheda madre?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Che il dissipatore faccia contatto da qualche parte con la scheda madre?
    No, il dissi è rialzato, così



    http://www.thermaltake.com/Cooler/Ai..._12/Design.htm

    Magari non va stretto troppo?
    Avevo messo troppa pasta termica (artic Mx4)? O troppo poca?

    Cosa mi conviere fare, adesso?
    Ultima modifica di Ebenezer Scroog; 13-05-15 alle 22:43:18

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Il dissipatore sarà anche rialzato, ma non fluttua magicamente: è sorretto da un qualcosa che può far contatto.
    Vedi se hai dimenticato qualche gommino isolante o se hai veramente stretto troppo da portare al contatto così.

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    No, non ho dimenticato nulla, ho seguito le istruzioni alla lettera e ho fatto tutto con calma dal momento che avevo la serata libera...
    Ora rimetto la pasta termica e lo rimonto, speriamo...

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Esperienza allucinante (ho finito ora)!!!

    Praticamente il dissi si alzava da una parte o dall'altra ed era fisicamente impossibile mettere entrambe le viti negli appositi vani senza sbilanciare tutto da una parte o dall'altra!
    Se stringevo a destra, si alzava a sinistra, se stringevo a sinistra si alzava a destra. Ho provato anche a metterne una sola, ma era anche peggio.
    Poi ad un certo punto, l'ho poggiato solo sopra senza viti (per provare) e neanche partiva.
    Non so se sono incappato in un pezzo difettoso, di dissi ne ho montati un bel po', ma una tale follia non mi era mai capitata. Roba da perderci la testa.
    Ho rimontato il dissi stock e ora almeno il pc funziona.

    Mai più Thermaltake!!!

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Io prendo sempre Thermalright.
    Prima avevo il True 120 sul Phenom II ed ora sul i5 il SilverArrow.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Mai sentito di un dissipatore che non fa partire il PC, ma....ho visto dal link che hai messo che c'è una ventola; ha provato a montare il dissi ma a non alimentare la ventola? Magari è colpa sua.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Mi sembra di aver capito che le ventole funzionano, quindi dubito possano creare problemi.

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Mai sentito di un dissipatore che non fa partire il PC, ma....ho visto dal link che hai messo che c'è una ventola; ha provato a montare il dissi ma a non alimentare la ventola? Magari è colpa sua.
    Certo che l'ho alimentata, non sono così naab

    Per quanto riguarda il perchè del problema, nemmeno io ho capito. L'unica spiegazione possibile è che avvitando il dissi si alza ed essendo incollata con la pasta termica alla cpu fa alzare anche questa, qualche piedino si solleva e non fa più contatto. Per farvi capire, in questo video al min 1:45 (il mio è a singolo heatskin, ma si monta uguale).



    Mi viene anche il sospetto che quella placchetta sia di un altro modello, perchè le viti hanno una distanza assurda dalla base... Boh, ormai è andato, oggi l'ho rispedito ad Amazon.
    Ultima modifica di Ebenezer Scroog; 14-05-15 alle 17:12:09

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Ebenezer Scroog Visualizza Messaggio
    Certo che l'ho alimentata, non sono così naab

    Comunque oggi l'ho rispedito ad Amazon.
    Ma è questo il punto; hai provato a montare il dissi nuovo ma a non collegare la ventola per vedere che succede?

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    26-03-15
    Messaggi
    588

    Predefinito Re: [Help!] Pc morto: si avvia ma non emette nessun beep e non manda segnale

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Ma è questo il punto; hai provato a montare il dissi nuovo ma a non collegare la ventola per vedere che succede?
    Guarda, ho provato DI TUTTO
    Ieri sono stato tipo dalle 19 pm alle 02 am per cercare di far funzionare quel cazzo di affare (eppure ho montato tanti pc, non sono un espertone ma nemmeno un novellino), non c'è stato verso!
    La ventola era l'ultimo dei problemi, quella funziona correttamente. Ed era pure silenziosissima, peccato!

    Ricapitolando.
    La prima installazione l'ho fatta seguendo alla lettera il manuale, tutto perfetto, montato in modo impeccabile.
    Monto il dissi sopra, vedo che c'è molta distanza tra le ultime due viti e la base (quel passaggio del min 1:45), allora faccio proprio come nel video, avvito un po' a sinistra e un po' a destra, fino a fissarlo saldamente. Accendo e il pc non parte.
    Smonto il dissi, parte.
    Monto solo la vite di sinitra, parte (ma balla, ovviamente).
    Avvito anche quella di destra (e qui il dissi si alza, o comunque si sforza ad alzarsi) e non parte.
    Svito entrambe le viti e parte.
    Un'altra volta, dopo aver avvitato, svito tutto e non parte. A quel punto mi sono arreso ho rimesso il vecchio dissi stock intel!

    Ora, ripensandoci, potevo fare anche un'ultima prova smontando la cpu e rimettendola, ma dal momento che è incastrata e chiusa, non credo che avrebbe fatto differenze...

    Boh, speriamo di essere più fortunato col dissi che ho intenzione di acquistare adesso. Se non altro non devo smonare di nuovo tutto (non c'è blackplate da montare).
    http://www.amazon.it/ARCTIC-Freezer-.../dp/B0048F64DU
    Magari la versione CO.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato