+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Consigli in lingua originale [Francese]

    Salve a tutti!

    causa lavoro, partirò tra circa 6 mesi alla volta della Francia..

    Vorrei integrare alle lezioni (parto da livello semi-base) e ai film, la lettura di romanzi in lingua originale.
    Cosa consigliereste per approcciare la cosa in maniera atraumatica?

    Grazie mille per l'aiuto

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Consigli in lingua originale [Francese]

    Allora,

    premetto che per migliorare la capacità di ascolto ho trovato insostituibile ascoltare la radio francese. Europe 1, France Inter e France Info hanno tutte un sacco di podcast interessanti, sia di attualità che di approfondimento che di cultura. Ad esempio se ti interessano le vicende di spionaggio, prova Rendez-vous avec X, se ti interessa la storia, c'é au coeur de l'histoire etc.

    Tornando alla questione dei libri, posi la stessa domanda quando cominciai a studiare francese seriamente e l'insegnante mi diede la seguente risposta:
    -lascia stare i giornali in quanto sono pieni di sigle e termini gergali.
    -evita i classici della letteratura, dato che la lingua del passato (anche quella del '7-800) é piuttosto ostica per un principiante. Te lo posso confermare di persona dato che ho trovato a suo tempo piuttosto difficile leggere i Tre Moschettieri in originale e non ti dico le pene che sto passando adesso che per lavoro devo tradurre un testo di fine '500.

    Il suggerimento che viene dato normalmente é di cominciare da un fumetto (Tintin, Asterix o i Puffi sono buoni candidati), che ha frasi brevi, immediate e ti permette di aiutarti con l'immagine.
    Se poi non hai problemi con la letteratura per l'infanzia, dei testi che sono sempre consigliati sono quelli legati al ciclo delle avventure del Petit Nicolas. Anche in questo caso i libri sono più che altro raccolte di racconti brevi ed il linguaggio é semplice, adeguato a quello di uno scolaro elementare per cui sono molto indicati ad un principiante. Come effetto secondario, dato che tutti i francesi leggono almeno uno di questi libri come parte del curriculum scolastico, ti permetterebbe di conoscere qualcosa che fa parte della cultura francese. Il paragone con Don Camillo é per certi versi fuorviante, ma non troppo.
    Un ultimo suggerimento sono i libri gialli, dato che anche in questo caso sono scritti in un linguaggio semplice e diretto ed hanno molti dialoghi. Molto consigliati sono quelli del commissario Maigret di Simenon (ed anche qui torna l'analogia con Don Camillo, dato che fu proprio Gino Cervi -alias Peppone- ad interpretare Maigret in una fortunata serie televisiva)

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    "Ci sono solo più/c'è solo più"
    Messaggi
    786

    Predefinito Re: Consigli in lingua originale [Francese]

    Grazie mille per i consigli!
    Non avevo proprio pensato a Asterix (anche se ne ho moltissimi in italiano)


    Inviato dal mio Passport utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato