+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-01-04
    Località
    Internet
    Messaggi
    174

    Question Scheda video andata! Necessario consiglio per sostituzione (e upgrade)

    Ciao a tutti.

    Ieri sera la scheda video mi ha abbandonato: mentre giocavo il pc si è improvvisamente "resettato", lo schermo è tornato nero e da allora non riceve più segnali video. Ho provato a scollegare il cavo di alimentazione, perfino il cavo che collega scheda video al monitor ma niente, rimane schermata nera (il video non riceve alcun segnale quindi entra in stand by). Inoltre il BIOS suona 4 "beep" e non carica il sistema operativo se non dopo un paio di minuti che lascio acceso il pc (sento il suono di windows ma lo schermo rimane in stand by). Ho verificato che la ventola della scheda video gira ma credo si sia bruciato qualcosa altrimenti non mi spiego l'assenza di segnale x il monitor.

    A questo punto sto pensando di approfittarne per fare anche un piccolo upgrade al mio ormai più che datato pc.
    Premetto che ho circa 300 euro da spendere in tutto e che mi interessa cambiare solo scheda video e alimentatore (credo per forza).
    Non mi interessano massime prestazioni, tra l'altro impossibili con il mio attuale pc, ma mi accontento tranquillamente di giocare se possibile in hd (no full) su un 24" ad impostazioni medio-alte. Tenete conto che fino ad ora stavo giocando con una Geforce GTX 550 ti e mi trovavo bene (impostazioni medio-alte sulla maggior parte dei giochi di 2-3 anni fa').

    Vi posto la mia configurazione attuale. Non vi spaventate eh, si tratta di un pc acquistato nel lontano dicembre 2007 al quale ho solo cambiato la scheda video (da Geforce 8800GT a GTX 550 ti un paio di anni fa'):

    - processore INTEL Q6600 quad core
    - scheda madre ASUS P5KR P35
    - memoria CORSAIR DDR2 6400 XMS2 DHX Twinx (nr.2 moduli da 2 GB l'uno)
    - scheda video (ormai defunta) Geforce GTX550 Ti
    - alimentatore TECNOWARE X-Typhoon 600w Gamer
    - case ENERMAX Chakra Midi Tower ATX

    Che scheda video mi consigliate?
    Immagino dovrò cambiare alimentatore... anche qui, cosa mi consigliate (compatibilmente con il mio case)?

    Vorrei stare su una cifra attorno ai 300 euro in tutto, magari acquistando i componenti online a prezzi convenienti.

    C'è qualche volenteroso che sa consigliarmi? Gliene sarei molto grato

    In ogni caso, grazie comunque.
    Ciao

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Scheda video andata! Necessario consiglio per sostituzione (e upgrade)

    Come scheda video, se vuoi restare con nVidia, hai la 960.. altrimenti AMD ha la R9 285.
    NVidia ha consumi minori e quindi è più silenziosa, AMD ha dalla sua un po' più di potenza... poi comunque cambia anche da gioco a gioco.
    In entrambi i casi il passo avanti rispetto la 550Ti sarà sostanziale.

    Le specifiche del tuo alimentatore non le trovo, sarebbe da vedere nella placca che valori di A riporta per le tre line +3.3V, +5V e +12V.
    Quelli pessimi pompano inutilmente le prime due e lesinano sulla terza che è la più importante... di base la +12V dovrebbe essere di poco inferiore al wattaggio totale.
    Se vuoi proprio cambiarlo Corsair, Enermax o un Antec son tutte buone marche.
    Di queste ti basta un modello da 500W (un PC a singola scheda video non arriva a consumare 400W), ma in generale per pochi euro in più trovi anche i 600W.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-05-15 alle 11:32:24

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato