+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 277
  1. #76
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Questo concetto è applicabile a qualunque contesto.

    Credi nell'induismo con i suoi 30000000 di Dei? Per forza, sei nato in un paese in cui questo è normale.
    Credi nel Buddismo? I tuoi genitori ti hanno cresciuto così.
    Credi nel Cristianesimo? Boh, lo erano i tuoi genitori...
    Credi nell'esistenza degli Alieni e degli UFO (intesi come astronavi)? Probabilmente ci credevano anche i tuoi (oppure erano appassionati di fantascienza e hai visto millemila film da piccolo)
    Credi nel modo di vivere dei Testimoni di Geova? Se non i tuoi genitori persone molto convincenti ti hanno assicurato che le cose stanno così.
    Credi che farsi esplodere ti aprirà le porte del paradiso? Ti hanno convinto che è così fin dalla tenera età...
    Credi nell'evoluzione? Te l'hanno insegnato a scuola fin dalle elementari come cosa certa. (anche se è realmente ritenuta solo "l'eventualità più probabile")
    Credi a Scientology? ... questo è un caso a parte... Non c'è una spiegazione su come sia possibile credere a tali baggianate totalmente prive di fondamento. E io di solito non mi schiero


    Tornando a noi e alla nostra cultura (ovvero, fondamentalmente, siamo cresciuti in un paese che si dichiara "cattolico" quindi...) il Dio Cristiano, oltre a non rispecchiare esattamente l'immagine fedele del Dio della Bibbia (che poi è lo stesso di Ebrei e Musulmani) da un'immagine di coloro che confidano in lui fondamentalmente infantile e ingenua:
    Dio può tutto e sa tutto nonvogliosentirealtrolalalalalalalalalalalalala...
    Ultima modifica di AllKpr; 03-08-15 alle 22:10:08

  2. #77

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Si, il concetto è applicabile a qualunque religione e sua zona di origine.
    C'è una spiegazione anche per Scientology: la gente quando è disperata commette sciocchezze. Non siamo tutti uguali, non tutti reagiamo alla stessa maniera, per un motivo o l'altro. Ci sono usurai, ci sono i "santoni", ci sono i cartomanti e c'è Scientology. per me sono tutte categorie che si approfittano di persone nei loro momenti più deboli.

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Mi autoquoto xchè come al solito i credenti "non hanno visto" la mia domanda:
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    mi chiedo: Quando Erode decide di ammazzare tutti i bambini Ebrei, nel tentativo di ammazzare il messia, fu spinto da Satana a un'atto di indicibile crudeltà nei confronti di infanti innocenti.
    Ma invece quando Dio ammazzò tutti i primogeniti egiziani x fare in modo che il Faraone mandasse via il suo popolo fece bene?
    Quindi ve la ripropongo.
    Xchè Erode ucidendo migliaia di bambini Ebrei ha fatto una "strage degli innocenti" mentre invece Dio uccidendo migliaia di bambini Egiziani ha "convinto il Faraone a liberare il suo popolo" ?
    Quindi Erode è un Mostro, Satana è malvagio, invece Dio ha fatto bene xchè si?

  4. #79

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    E' molto più probabile che se Dio esista sia più simile a Satana.

    Magari Hitler non aveva affatto tutti i torti tra l'altro

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    E' molto più probabile che,se esiste, sia un essere si, molto potente, si, molto intelligente ma decisamente "imperfetto" e facile alla distrazione






    P.S.
    Non posso non sottolineare come nessun credente ancora mi abbia spiegato xchè se qualcuno massacra migliaia di bambini è malvagio mentre se lo fa Dio è cosa buona e giusta...
    Ultima modifica di AllKpr; 05-08-15 alle 19:43:08

  6. #81
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Liantror Visualizza Messaggio
    E se il vero dio fosse Javhè? E se fosse addirittura Allah?
    e se fosse Osiride, o Shiva, o la Dea Madre?
    chi ha ragione? che fine fanno gli dei che non vengono più venerati? erano forse più falsi dei nostri?

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    E' molto più probabile che se Dio esista sia più simile a Satana
    a te i congiuntivi proprio non ti entrano, eh?

  7. #82
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Da notare che la religione Cristiana deriva direttamente dalla religione Ebraica la quale, a sua volta, deriva direttamente dalla religione Sumerica (Abraamo capostipite degli ebrei era Sumero, è ovvio che la religione, le credenze, i miti della creazione che ha portato con sé al momento della partenza dal suo popolo sia almeno in parte derivata dalle credenze del suo popolo) la quale probabilmente deriva da credenze ancora precedenti... come si fa a dire che questi insegnamenti, così antichi e così rimaneggiati nel passaggio da un "popolo" all'altro, siano LA VERA STORIA dell'inizio dell'Uomo?
    Ultima modifica di AllKpr; 05-08-15 alle 22:09:54

  8. #83

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    e se fosse Osiride, o Shiva, o la Dea Madre?
    chi ha ragione? che fine fanno gli dei che non vengono più venerati? erano forse più falsi dei nostri?


    a te i congiuntivi proprio non ti entrano, eh?
    Sei rimasto ai congiuntivi, sei antico

    Ma perché Osiride, Shiva e la Dea Madre, chi li aveva pensati? Sempre l'uomo li aveva "creati". Come qualsiasi altra divinità venuta dopo e stata prima.

    Dio è una proiezione della cultura umana a livello più ampio, per superare il tabù della morte.

  9. #84
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    Sei rimasto ai congiuntivi, sei antico
    molto più di quanto tu posa immaginare

    Ma perché Osiride, Shiva e la Dea Madre, chi li aveva pensati? Sempre l'uomo li aveva "creati". Come qualsiasi altra divinità venuta dopo e stata prima.

    Dio è una proiezione della cultura umana a livello più ampio, per superare il tabù della morte.
    e fin lì, siamo tutti d'accordo.
    ma perché questo dovrebbe essere più vero degli altri? o meglio, perché ciascuno è convinto che il proprio dio sia l'unico e vero, e gli altri tutte fuffe?

    Non avrai altro Dio all'infuori di me spesso mi hai fatto pensare
    Genti diverse venute dall'est dicevano che in fondo era uguale...

  10. #85

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Infatti, era quello che intendevo dire.

    Cmq, devo vedere di recuperare sto ca*** di congiuntivo.

  11. #86
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    molto più di quanto tu posa immaginare


    e fin lì, siamo tutti d'accordo.
    ma perché questo dovrebbe essere più vero degli altri? o meglio, perché ciascuno è convinto che il proprio dio sia l'unico e vero, e gli altri tutte fuffe?

    Non avrai altro Dio all'infuori di me spesso mi hai fatto pensare
    Genti diverse venute dall'est dicevano che in fondo era uguale...
    la gente spesso non sa nemmeno quello in cui crede, conosce solo ciò che gli è stato detto di credere

  12. #87
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    la gente spesso non sa nemmeno quello in cui crede, conosce solo ciò che gli è stato detto di credere
    nemmeno questa è una risposta.

  13. #88

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    nemmeno questa è una risposta.
    Invece secondo me lo è, in parte. Come si parlava in alcuni post precedenti, se nasci in Italia hai ottime probabilità di diventare cattocristiano, se nasci in Israele Ebreo, se nasci in oriente potresti diventare induista, se nasci in Medio Oriente potresti diventare musulmano.

    Onestamente, al giorno d'oggi, se non c'è nessuno che te la inculca sotto forma di indottrinamento, a parte qualche pazzo che avrebbe poco seguito se non di altri pazzi, chi crederebbe nelle religioni?
    Il Vecchio Testamento per rispetto all'intelletto umano dovrebbe essere bandito come religione, e per quanto riguarda gli avvenimenti legati alla religiosità il Nuovo testamento non ha praticamente riferimenti storici nè concreti che si possano ricongiungere alla realtà che viviamo e conosciamo. Così come per gli altri testi sacri delle altre religioni.

  14. #89

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Non è solo una questione di genitori. E' anche la cultura in generale che stampa letteralmente nel cervello fin da piccoli pensieri che sarà molto difficile eradicare totalmente da adulti.

    Infatti nei mass media e in generale la Bibbia non viene praticamente mai menzionata ma i Vangeli "si conoscono a memoria" anche senza averli letti perché te li raccontano a squola e ovunque.

    E dopo Babbo Natale che prima o poi si scopre perché è evidente, tangibile, Dio per il bambino che cresce resterà quel "mistero" (ehhhh, furbiiiiii a definirlo un "mistero") per il quale si interrogherà per tutta la vita e alla fine penserà che magari Dio è l'avatar di Liantror

    Capita eh

  15. #90
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Liantror Visualizza Messaggio
    Invece secondo me lo è, in parte. Come si parlava in alcuni post precedenti, se nasci in Italia hai ottime probabilità di diventare cattocristiano, se nasci in Israele Ebreo, se nasci in oriente potresti diventare induista, se nasci in Medio Oriente potresti diventare musulmano.

    Onestamente, al giorno d'oggi, se non c'è nessuno che te la inculca sotto forma di indottrinamento, a parte qualche pazzo che avrebbe poco seguito se non di altri pazzi, chi crederebbe nelle religioni?
    Il Vecchio Testamento per rispetto all'intelletto umano dovrebbe essere bandito come religione, e per quanto riguarda gli avvenimenti legati alla religiosità il Nuovo testamento non ha praticamente riferimenti storici nè concreti che si possano ricongiungere alla realtà che viviamo e conosciamo. Così come per gli altri testi sacri delle altre religioni.
    Si e no. Per esempio il Cristo è un personaggio storicamente accertato. Ovvero: numerose fonti riportano di un tale Gesù che aveva un seguito di ascoltatori e che parlava di Dio e di salvezza. Ma bisogna saper distinguere fatti e racconti. Per esempio il "famoso miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci " non è raccontato come tale nemmeno nei vangeli stessi. Il racconto dice solo che la folla aveva fame, che Gesù aveva qualche pesce e qualche pagnotta, che l divise con la gente e che tutti mangiarono. Ma potrebbe molto semplicemente "aver dato il buon esempio " e quindi aver spinto chi aveva cibo a condividerlo con chi non l' aveva...

  16. #91
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    Non è solo una questione di genitori. E' anche la cultura in generale che stampa letteralmente nel cervello fin da piccoli pensieri che sarà molto difficile eradicare totalmente da adulti.

    Infatti nei mass media e in generale la Bibbia non viene praticamente mai menzionata ma i Vangeli "si conoscono a memoria" anche senza averli letti perché te li raccontano a squola e ovunque.

    E dopo Babbo Natale che prima o poi si scopre perché è evidente, tangibile, Dio per il bambino che cresce resterà quel "mistero" (ehhhh, furbiiiiii a definirlo un "mistero") per il quale si interrogherà per tutta la vita e alla fine penserà che magari Dio è l'avatar di Liantror

    Capita eh
    tu scrivi di cultura e poi scrivi SCUOLA con la q. .. cose come questa minano pesantemente la tua credibilità. Detto questo, è matematicamente dimostrabile il fatto che un vecchietto con una slitta in una notte Non è in grado di consegnare milioni di regali, mangiare biscotti e bere latte in ogni singola casa in cui entra.
    Non è invece dimostrabile la non esistenza di Dio. Al massimo puoi dimostrare che non è indispensabile la sua presenza. Ed è questo il punto che la scienza ha cercato a più riprese di dimostrare. E questo, al massimo, ha portato a uno stallo. Ovvero potrebbe esserci ma anche no, boh.

  17. #92

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    L'ho fatto apposta a scrivere con la "q". Ed io non devo essere credibile. Metto solo la mia opinione e la mia opinione è che Dio non è credibile.

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    L' opinione di qualcuno, di chiunque, deve essere supportata perlomeno da un ragionamento logico. "Secondo me " è un concetto del tutto privo di valore

  19. #94

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Non è invece dimostrabile la non esistenza di Dio. Al massimo puoi dimostrare che non è indispensabile la sua presenza. Ed è questo il punto che la scienza ha cercato a più riprese di dimostrare. E questo, al massimo, ha portato a uno stallo. Ovvero potrebbe esserci ma anche no, boh.
    E no... spetta a chi afferma dell'esistenza di qualcosa, l'onere della prova della sua esistenza. Non il contrario!

    A tal proposito è illuminante la metafora della "teiera di Russell"
    «Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente.»

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Dubitarne è assolutamente legittimo. Sono d'accordo con te. Tuttavia, invece, affermare con convinzione che non può esistere questa si è arroganza. Non si può dimostrare in maniera efficace e innegabile l' esistenza di dio, ma non si può nemmeno dimostrare la sua non esistenza. Una posizione di mezzo è la più realistica.

  21. #96

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Anche Dio è solo un'opinione. Quindi è giusto averne un'opinione.

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Esempio: io non seguo il calcio. Lo ritengo uno sport estremamente sopravvalutato. Inoltre mi annoia a morte. Ma non prendo x il qlo chi si mette la sciarpa della squadra, prende l' aereo e si fa 24 ore all' estero x assistere a una partita. Questione di opinioni. Xche invece prendere x il qlo i credenti, visto e considerato che l' argomento è questione di opinione?

  23. #98

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    "Bisogna riservarsi il beneficio del dubbio" per me è solo un modo per i credenti (e per molti non credenti) per giustificare l'indottrinamento religioso.
    Io affermo con convinzione che secondo me non esiste alcuna divinità. E continuerò a pensarlo fino a quando non verrà dimostrato il contrario. Qua non si parla di un qualcosa che ancora non so spiegarmi, qualcosa magari di estremamente astratto e irrealistico per il mondo in cui viviamo. Non so ancora spiegare l'origine di tante malattie, ma la ricerca nell'ultimo mezzo secolo ha fatto passi da gigante, e ci ha anche abituati male, questa è la generazione del tutto e subito, "se non si trova subito una cura allora la scienza è fallace e ruba soldi". A me invece pare che stiamo progredendo in maniera decisamente veloce, se ci si prende la briga di prendere i libri di storia e controllare lo sviluppo dei progressi tecnologici nei millenni.
    Ci sono ancora tante cose che non possiamo spiegare, ma che la scienza e la ricerca lasciano capire che è solo una questione di tempo. Chissà, se un giorno riusciremo anche a scoprire cosa c'è dopo la morte. A mio pensiero probabilmente nulla, smettiamo di esistere, ti addormenti e non ti svegli più. C'è chi vive ancora attaccato a vecchie teorie di decenni fa, ma oggi sappiamo che il cervello e le sue funzioni, compresa la memoria e la coscienza, sono chimica e biologia. La coscienza (intesa come attitudine) non è innata, ha un suo percorso e sviluppo negli anni, e questo, come già detto da qualcuno, non è un tema su cui puoi permetterti di dire "io ho la mia opinione", sarebbe come dire che hai la tua opinione su come fanno i pesci a respirare sott'acqua.

    Ci sono persone che non subiscono pressioni e indottrinamenti da piccoli, e queste persone si dimostrano non credenti senza riserva di dubbio, semplicemente perchè non esiste nulla al mondo di concreto, logico, sensato e coerente con la realtà in cui viviamo, che anche soltanto lasci intendere che esista un qualunque tipo di divinità.
    Gli esseri umani di un tempo avevano bisogno del soprannaturale per spiegare il mondo che li circondava, oggi la religione trova il suo unico sfogo nel business grazie al controllo psicologico dei fedeli. l'unica cosa che oggi la religione si può arrogare il diritto di pretendere una opinione è la vita dopo la morte, ossia qualcosa di (ancora) inspiegabile per tutti.

    Già il fatto che le 3 religioni monoteiste vengano da un libro come la Bibbia per me è prova che la divinità è pura invenzione umana per giustificare usi, comportamenti e spiegazioni d'altri tempi.

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    ognuno e' libero di pensare cio' che vuole: che dio c'e', che non c'e', che e' quello della bibbia o che c'e' anche se la bibbia e' un accrocco di cazzate una in fila all'altra, che c'e' un Grande Paperino Sommo Dominatore del Cosmo, che e' la zia rosetta sotto mentite spoglie, perfino che e' Pippo Baudo. basta che non lo voglia imporre con la forza agli altri (manco per sfinimento di marones). e questo vale pure per gli atei. ^^
    Ultima modifica di gmork; 12-08-15 alle 14:07:53

  25. #100
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Ok. Io ti parlo da "neutrale" (nel senso che non credo che Dio sia come ce lo raccontano, non so se esiste o no ma non ho motivi sufficienti a escludere l' esistenza.) E ti chiedo: tu sei sicuro che Dio (entità creatrice dell' universo) non esiste. Su quale prova imprescindibile basi questa tua convinzione?
    Ti chiedo questo xche tale prova semplicemente non esiste. Come ho già detto al massimo si può affermare che la presenza di Dio non è indispensabile per giustificare l' esistenza dell' universo ma anche questo è indimostrabile. Ci sono numerose teorie e spiegazioni in merito ma nessun dato di fatto. Se ci fosse non ci sarebbe bisogno di teorie e non ci sarebbero pareri discordanti, ci darebbero solo.i fatti.
    Ultima modifica di AllKpr; 12-08-15 alle 14:34:23

+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato