+ Discussione Chiusa
Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 277
  1. #101
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    ognuno e' libero di pensare cio' che vuole: che dio c'e', che non c'e', che e' quello della bibbia o che c'e' anche se la bibbia e' un accrocco di cazzate una in fila all'altra, che c'e' un Grande Paperino Sommo Dominatore del Cosmo, che e' la zia rosetta sotto mentite spoglie, perfino che e' Pippo Baudo. basta che non lo voglia imporre con la forza agli altri (manco per sfinimento di marones). e questo vale pure per gli atei. ^^
    bravo. Ti sostengo al 100 %

  2. #102

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Ok. Io ti parlo da "neutrale" (nel senso che non credo che Dio sia come ce lo raccontano, non so se esiste o no ma non ho motivi sufficienti a escludere l' esistenza.) E ti chiedo: tu sei sicuro che Dio (entità creatrice dell' universo) non esiste. Su quale prova imprescindibile basi questa tua convinzione?
    Ti chiedo questo xche tale prova semplicemente non esiste. Come ho già detto al massimo si può affermare che la presenza di Dio non è indispensabile per giustificare l' esistenza dell' universo ma anche questo è indimostrabile. Ci sono numerose teorie e spiegazioni in merito ma nessun dato di fatto. Se ci fosse non ci sarebbe bisogno di teorie e non ci sarebbero pareri discordanti, ci darebbero solo.i fatti.
    Beh, la prova imprescindibile sta proprio nel fatto che non esiste alcuna prova della sua esistenza. Non è mai esistita a nessun livello, pratico, etico e morale. Il ragionamento "non c'è prova che esista ma non c'è prova che non esista" è associabile praticamente a tutto quello che pensiamo che non esista di cui non possiamo dimostrare l'esistenza o l'inesistenza. La differenza è che per il resto delle cose non ci si fa seghe mentali perchè siamo dotati di logica e raziocinio, ma la religione è una cosa che ci viene inculcata fin da neonati, è normale che per unac osa simile si tenda a tirare in ballo questo tipo di ragionamento.

    Per quanto riguarda il non imporre agli altri il proprio pensiero, a me dicono spesso che lo faccio.
    In realtà non lo faccio mai, è bello discuterne, e in queste tematiche penso sia anche normale a volte "scaldarsi", chi non lo fa probabilmente sono persone di cui dell'argomento frega poco.
    Mi dicono che cerco di inculcare il mio pensiero agli altri semplicemente perchè mentre io continuo a sostenere dati di fatto dicendo "è così ma non perchè lo dico io", quando si arriva a un punto in cui la controparte non ha più argomenti allora scatta la frase che salva da ogni situazione: "tanto non cambierai mai il mio pensiero è inutile convincermi, sono nato credente e morirò credente".

    Ognuno fa come meglio crede, l'importante è non rompere le balle al prossimo. Io quando capita ne parlo, online nei luoghi opportuni (una sezione come questa ad esempio) o quando capita l'argomento, mi guardo sempre bene dal tirarlo fuori io.
    Che so, se avessi il monopolio dell'etica e della morale e lo utilizzerei per imporre la mia dottrina sulle TV, riviste, radio, edifici pubblici, istruzione dei bambini, dare nomi a città, piazze, vie, ambienti naturali e così via, allora si, si potrebbe parlare di imporre qualcosa agli altri, ma non sono certo io a farlo

  3. #103

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    ognuno e' libero di pensare cio' che vuole: che dio c'e', che non c'e', che e' quello della bibbia o che c'e' anche se la bibbia e' un accrocco di cazzate una in fila all'altra, che c'e' un Grande Paperino Sommo Dominatore del Cosmo, che e' la zia rosetta sotto mentite spoglie, perfino che e' Pippo Baudo. basta che non lo voglia imporre con la forza agli altri (manco per sfinimento di marones). e questo vale pure per gli atei. ^^
    Appunto... gli atei non impongono (tranne, forse, rarissime eccezioni) la loro visione con la forza. Mentre non mi risulta altrettanto fair play da parte dei credenti delle varie religioni (specialmente quelle monoteistiche, che tendono ad essere intrinsecamente meno tolleranti).

    A riguardo riporto lo sviluppo di Dawkins sul tema della "teiera di Russell":
    «Il motivo per cui la religione organizzata merita ostilità aperta è che, a differenza della fede nella teiera di Russell, la religione è potente, influente, esente da imposte e inculcata sistematicamente in bambini troppo giovani per difendersi da sé. Niente obbliga i bambini a trascorrere i propri anni formativi memorizzando folli libri che parlano di teiere. Le scuole sovvenzionate dal governo non escludono bambini i cui genitori preferiscono teiere di forma sbagliata. I credenti nella teiera non lapidano i non credenti nella teiera, gli apostati della teiera, i blasfemi della teiera. Le madri non mettono in guardia i loro figli sullo sposare dei pagani, i cui genitori credono in tre teiere invece che in una. Le persone che versano prima il latte non gambizzano quelle che mettono prima il tè. »

  4. #104
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Liantror Visualizza Messaggio
    continuerò a pensarlo fino a quando non verrà dimostrato il contrario
    ovvero fino a quando non morirai e scoprirai veramente sulla tua pelle chi aveva ragione.
    perché se hanno ragione loro, tutto bene, al massimo mi farò un'eternità di fiamme punzecchiato dai diavoli coi loro tridenti e mi starà bene così, ma se per caso ho ragione io (che per quanto riguarda la VdlM in linea di massima la penso esattamente come te, per quanto trovi la visione indu del ciclo delle reincarnazioni piuttosto intrigante), ma sai quante risate mi faccio?

  5. #105
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Esiste una differenza sostanziale tra il credere in una religione (come il cristianesimo in tutte le sue forme) e invece non escludere la possibilità che esista un entità creatrice relativamente intelligente progettista dell' universo. Nel primo caso sono chiaramente dimostrabili le numerose ingenuità, contraddizioni e supposizioni infondate delle religioni, nel secondo caso è una eventualità come le altre con nessuna argomentazione valida ad escluderla
    Ultima modifica di AllKpr; 12-08-15 alle 19:49:35

  6. #106

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    L'errore di fondo, a mio avviso, è quello di traslare a livello della natura, dell'universo, un modo di vedere le cose prettamente umano: quello di pensare che tutto abbia uno scopo, una creazione, una finalità. Questo può andar bene per i comportamenti umani, per gli oggetti realizzati dall'uomo.
    La natura è diversa: non c'è programmazione, non ci sono fini che persegue. Un pianeta che gira intorno ad una stella non ha uno scopo. Un leone che mangia una gazzella non ha finalità diverse da quelle di seguire gli istinti dettati dai suoi geni. Noi siamo qui per un capriccio del caso, che ha fatto sì che attorno ad una comunissima stella orbitasse un pianeta di dimensioni adeguate, ad una distanza accettabile, con caratteristiche adatte, su cui è successa una catena di eventi che ha fatto sì che, in questo momento, sia popolato da una razza animale dotata (teoricamente) di intelletto.

    Tutto questo non ha bisogno di un dio. La sua esistenza introduce una complicazione inutile: un essere più complesso dell'universo stesso, la cui esistenza presupporrebbe la necessità di dover ipotizzare qualcosa che lo abbia originato.
    (e poi perchè un solo creatore? non potrebbero, per ipotesi, essere due? uno che ha creato la materia ed uno l'antimateria. O uno che ha creato le cariche elettriche positive e uno quelle negative. Oppure uno per ogni tipo di particella elementare. O via così di fantasia...)

  7. #107

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Esiste una differenza sostanziale tra il credere in una religione (come il cristianesimo in tutte le sue forme) e invece non escludere la possibilità che esista un entità creatrice relativamente intelligente progettista dell' universo. Nel primo caso sono chiaramente dimostrabili le numerose ingenuità, contraddizioni e supposizioni infondate delle religioni, nel secondo caso è una eventualità come le altre con nessuna argomentazione valida ad escluderla
    Citazione Originariamente Scritto da Nazgul[Mordor] Visualizza Messaggio
    L'errore di fondo, a mio avviso, è quello di traslare a livello della natura, dell'universo, un modo di vedere le cose prettamente umano: quello di pensare che tutto abbia uno scopo, una creazione, una finalità. Questo può andar bene per i comportamenti umani, per gli oggetti realizzati dall'uomo.
    La natura è diversa: non c'è programmazione, non ci sono fini che persegue. Un pianeta che gira intorno ad una stella non ha uno scopo. Un leone che mangia una gazzella non ha finalità diverse da quelle di seguire gli istinti dettati dai suoi geni. Noi siamo qui per un capriccio del caso, che ha fatto sì che attorno ad una comunissima stella orbitasse un pianeta di dimensioni adeguate, ad una distanza accettabile, con caratteristiche adatte, su cui è successa una catena di eventi che ha fatto sì che, in questo momento, sia popolato da una razza animale dotata (teoricamente) di intelletto.

    Tutto questo non ha bisogno di un dio. La sua esistenza introduce una complicazione inutile: un essere più complesso dell'universo stesso, la cui esistenza presupporrebbe la necessità di dover ipotizzare qualcosa che lo abbia originato.
    (e poi perchè un solo creatore? non potrebbero, per ipotesi, essere due? uno che ha creato la materia ed uno l'antimateria. O uno che ha creato le cariche elettriche positive e uno quelle negative. Oppure uno per ogni tipo di particella elementare. O via così di fantasia...)
    Nazgul mi ha rubato le parole di bocca, non poteva scrivere risposta migliore.
    Proprio in un libro di Dawkins, ora non ricordo se era farina sua o di qualche altro autore, si parlava del fatto che l'uomo è predisposto per "credere", se non per forza alla divinità religiosa, a un creatore, per almeno due buoni motivi; fin da bambini ci viene detto che qualunque cosa attorno a noi è stata costruita da qualcuno e, specialmente riguardo la terra e gli esseri viventi, la quasi totalità dei bambini quando si pongono certe domande gli viene data come risposta la pappardella che a creare tutto è stato Dio. Fin da bambini, ci viene insegnato che tutti gli oggetti di utilizzo quotidiano sono stati creati da altri uomini, e, come dicevo prima per la terra, nella più tenera età a scuola non si insegna l'evoluzione, ma a catechismo viene insegnato che i fiori e gli animali sono creature di Dio.
    Secondo, i processi che spiegano la natura e la nascita degli esseri viventi (intesi come specie) sono decisamente complicati, altamente anti-intuitivi, cose che non puoi riuscire a comprendere se non dedichi parecchio tempo allo studio di diverse materie associate. Specie in passato, quando cominciò tutto, quando ancora non si poteva conoscere la forma della terra, nei secoli sono state tramandate come verità quelle raccontate nella genesi. Noi oggi ci possiamo discutere, anche sorridere, ma fino attorno al '700 (e anche per molto dopo) la genesi era la verità sulla nascita della terra e degli esseri viventi.
    Dall'alba dei tempi fino a oggi, la mente umana è più propensa ad assimilare il fatto che una qualsiasi cosa è stata costruita da un creatore, piuttosto che capire processi come evoluzione, selezione naturale, speciazione. Oggi per fortuna abbiamo perlomeno gli strumenti che possono farci capire questi meccanismi, ma la pigrizia e lo scarso interesse prendono ancora il sopravvento su molti.

  8. #108

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Esatto... Liantor!
    Il concetto di selezione naturale, e soprattutto tutte le implicazioni che ne conseguono, non sono ancora (purtroppo) patrimonio comune nella nostra cultura.
    In un post (non mi ricordo se in questo thread, o in un altro di questa sezione) una persona screditava le teorie evoluzioniste, dicendo che pretendere che da composti inorganici semplici si fosse originata la vita, è come credere che sia possibile che un tornado che investe una pila di rottami di un 747 possa ripristinare l'aereo intatto.
    La metafora portata è di una ingenuità disarmante:
    1) l'esempio dell'aereo presuppone che ci sia un risultato determinato che si debba raggiungere, mentre le specie viventi presenti sulla Terra sono il risultato di casualità e selezione in base agli stimoli provenienti dall'ambiente. Si è evoluto un primate senziente per caso. Se non si fossero estinti i dinosauri forse avremmo avuto un rettile senziente, o forse nessuna specie senziente.
    2) I pezzi dell'aereo sono inerti, non si muovono, non si attraggono, respongono, nè tendono a formare catene polimeriche in determinate condizioni, come fanno gli atomi, le molecole, gli amminoacidi, ecc. Se ipotizzassimo che i frammenti siano in grado di attrarre a sè quelli con cui sembrano combaciare, di combinarsi con altri, di replicarsi, che le aggregazioni che combaciano meglio siano più stabili delle altre, allora ecco che non sarebbe così inverosimile pensare che se si lascia andare avanti questo processo per un tempo sufficientemente lungo, alla fine potremmo aver ottenuto qualcosa.

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    La domanda rimane la stessa: voi parlate di dati di fatto. Perché escludere l' ipotesi dell' esistenza di un Dio? . Fate ragionamenti assolutamente coerenti e sensati, basati però esclusivamente su teorie e prove indiziarie (nel migliore dei casi) . La vostra assoluta certezza non ha più valore di quella di un credente.
    Ultima modifica di AllKpr; 13-08-15 alle 09:07:38

  10. #110
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    perché le teorie e le prove indiziarie sono (mi risulta) perlomeno confermate da qualche osservazione che sembra in un certo qual modo confermarle, mentre Dio... a meno che non si vogliano prendere per buoni i "miracoli" di guarigione spontanea (che nessuno può dimostrare che invece non siano parte di un qualche processo naturale).

  11. #111

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    E' come parlare di un albero: tutti sanno palesemente che esiste. La fede è qualcosa che hanno solo gli uomini. Bisognerebbe capire perché l'uomo ha bisogno della fede per credere in qualcosa che palesemente non è né visibile né rintracciabile.

    Che cos'è la fede? La fede è la speranza. La speranza è quella cosa che si ha prima di morire, quella cosa che ti fa pensare che dopo ci sia anche qualcos'altro. Si spera, ma spesso alla speranza segue solo la disperazione.

    Si può avere fede anche nei fantasmi (altra manifestazione che ci sia vita dopo la morte). Allora siccome taluni credono (hanno fede) nei fantasmi secondo il discorso di AllKpr anche i fantasmi esistono se qualcuno ci crede.

    Ovviamente il discorso si estende a tutte quelle cose pensabili ma non tangibili. Dio quindi non esiste se l'uomo non l'immagina. Il problema è che l'uomo immagina un'infinità di cose...

  12. #112
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Niente affatto. Io non ho mai detto una panzana simile, anzi. Io affermo che le cose potrebbero esistere a prescindere del fatto che qualcuno ci creda o no. Tanto x intenderci: l' albero che cade nella foresta fa rumore anche se non c'è nessuno a sentirlo. Questo non significa che fantasmi e\o alieni esistono sicuramente. Questo significa che, fino a che non ci saranno prove tangibili e definitive, nulla può essere escluso solo xche a noi pare ridicolo.

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    perché le teorie e le prove indiziarie sono (mi risulta) perlomeno confermate da qualche osservazione che sembra in un certo qual modo confermarle, mentre Dio... a meno che non si vogliano prendere per buoni i "miracoli" di guarigione spontanea (che nessuno può dimostrare che invece non siano parte di un qualche processo naturale).
    dimentichi le profezie "adempiute" descritte nei libri sacri per esempio gli ebrei avevano descritto un re di Grecia che avrebbe conquistato molte terre in breve tempo, che sarebbe morto giovane, che avrebbe lasciato il regno a quattro persone che se lo sarebbero diviso... profezia divina? Eccezionali statisti? Colpo di qlo? Chi può dirlo... fatto sta che questo esempio viene usato spesso dai finalisti come prova tangibile del fatto che il loro libro di testo ha origini divine. Tu credi che valga meno di alcune coincidenze che sembrano
    in qualche modo confermare una teoria in mezzo a molte altre con altrettante coincidenze a sostegno?

  14. #114
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Lollazepam Visualizza Messaggio
    i fantasmi esistono se qualcuno ci crede.
    anche gli dei sottostanno a questa regola.

  15. #115
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    dimentichi le profezie "adempiute" descritte nei libri sacri per esempio gli ebrei avevano descritto un re di Grecia che avrebbe conquistato molte terre in breve tempo, che sarebbe morto giovane, che avrebbe lasciato il regno a quattro persone che se lo sarebbero diviso... profezia divina? Eccezionali statisti? Colpo di qlo? Chi può dirlo... fatto sta che questo esempio viene usato spesso dai finalisti come prova tangibile del fatto che il loro libro di testo ha origini divine. Tu credi che valga meno di alcune coincidenze che sembrano
    in qualche modo confermare una teoria in mezzo a molte altre con altrettante coincidenze a sostegno?
    uhm... storia antica: la metà è pura invenzione, l'altra metà è riportata erroneamente da storici vissuti secoli dopo.
    e se quello è l'unico esempio che sai portare, beh, sì, è un colpo di culo.
    E onestamente, è una profezia che conoscendo un po' il mondo che mi circonda potrei fare anche io: un re che fa molti figli e che alla sua morte lottano tra loro per dividersi il regno... wow, credo che sia sucesso ad almeno il novanta per cento dei re che hanno calpestato la faccia della terra.

    gli egizi, da grafomani puntigliosi quali erano, hanno scritto chilometrici papiri e scolpito nella pietra dei templi l'elenco dei faraoni, con durate dei regni e opere adempiute, più e più volte.
    non ce n'è uno uguale all'altro.

    la storia antica già non è una scienza esatta di suo, se poi ti basi su libri sapienziali fatti apposta per stupire e tenere buone le masse ignoranti... beh, sei fuori strada.

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    vero. Ma chi ti dice che le prove che sostengono ciò in cui credi siano migliori? I libri di testo? Non hai appena detto che un libro non è una prova sufficiente?

  17. #117

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    vero. Ma chi ti dice che le prove che sostengono ciò in cui credi siano migliori? I libri di testo? Non hai appena detto che un libro non è una prova sufficiente?
    I testi storici possono essere anche sballati per quanto ne posso sapere, ciò non toglie che l'unica prova dell'esistenza di un creatore è la Bibbia, o testimonianze di altri testi di altre religioni.
    E' un po come credere che da qualche parte del mondo esista un pokemon. Palesemente una stronzata, ma secondo questo ragionamento, fino a che non viene smentito allora bisogna accettare anche la possibilità che esista. L'assurdità del beneficio del dubbio in campo religioso è proprio questo. Si tratta solo dell'ultima spiaggia quando parli con un religioso e non sa più cosa dirti, nonchè rimasugli di un forte indottrinamento che più o meno tutti subiamo.

  18. #118
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    vero. Ma chi ti dice che le prove che sostengono ciò in cui credi siano migliori? I libri di testo? Non hai appena detto che un libro non è una prova sufficiente?
    avanti, sei più intelligente di così.
    un libro come la Bibbia tanto per dire, ma vale anche per tutti gli altri, è scritto per illustrare la Gloria di Dio, e quello deve fare.
    Poco importa se i fatti vengono distorti o inventati, l'importante è dimostrare che Dio è Grande e Genera Portenti.
    Thor scatena i fulmini, Atena nasce dal cervello di Zeus, Jahvé distrugge Sodoma e Gomorra.
    Metafore, per lo più, volte a farti capire, povero pecoraio dell'anno molto meno di zero, che Dio è Grande, Potente e Vendicativo, e se non fai come dice Dio lui ha il potere di trasformarti in statua di sale. Poco importa che sia successo una sola volta, quello è ciò che ti aspetta perciò fai il bravo ed ubbidisci ai suoi comandamenti.
    Questo è il succo.
    Se per arrivare a questo è necessario inventare le cose, si fa, tanto nessuno nell'anno meno di zero, avrà mai la possibilità di verificare se la cosa è veramente successa, o se veramente succederà nel futuro.
    Per restare al mio esempio, la moglie di Lot è veramente stata trasformata in statua di sale? sì, no, che importa? Ha disubbidito a Dio ed è stata punita.
    E dopo la fuga, le figlie di Lot hanno veramente fatto ubriacare il padre per congiungersi carnalmente con lui e generare le tribù di Moab e Ammon? E per generarle, con chi si sono accoppiate? con i loro stessi figli, oltre che con il loro padre? Sorvolando sulla moralità della cosa, per generare una tribù ce ne vuole...

    tanto per dire, questo racconto ha la stessa validità storica di un qualsiasi episodio biblico.

    i "libri in cui credo"... io non "credo" nei libri, io ritengo che ciò che dicono sia stato dimostrato in un certo modo, e che sia in grado di descrivere efficacemente il mondo che mi circonda. Sono perfettamente cosciente che alcune delle teorie espresse non sono state ancora dimostrate completamente, ma per pura statistica, ritengo di potermi fidare.
    ho analizzato entrambi, e ho fatto la mia scelta.
    Poi, ripeto, potrei sbagliarmi, ma me ne accorgerò solo quando ormai sarà troppo tardi, quindi chi se ne frega?
    Ultima modifica di alternat; 13-08-15 alle 14:14:10

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    i "libri in cui credo"... io non "credo" nei libri, io ritengo che ciò che dicono sia stato dimostrato in un certo modo, e che sia in grado di descrivere efficacemente il mondo che mi circonda. Sono perfettamente cosciente che alcune delle teorie espresse non sono state ancora dimostrate completamente, ma per pura statistica, ritengo di potermi fidare.
    ho analizzato entrambi, e ho fatto la mia scelta.?
    giustissimo. Tu hai analizzato entrambe le versioni e hai scelto quella che più ti ha convinto. Lo stesso ha fatto ogni religioso del pianeta. Ovviamente ciascuno si è imbattuto in materiale che palesava i limiti della teoria "avversaria" magari anche accentuandoli.
    Sia chiaro che io, come te, ritengo la Bibbia un libro scritto da uomini per altri uomini, magari utile sul momento ma tutt'altro che preciso scientificamente (come invece affermano alcuni) e ricolmo di contraddizioni.
    Ma l' alternativa non è priva di contraddizioni, anzi.
    Quello che io non escludo (ma nemmeno sostengo, bada bene) non è l' esistenza di un determinato Dio proveniente da un preciso pantheon descritto magari da qualche libro. Ma bensì il concetto in sé di "progettista intelligente ".

  20. #120

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    giustissimo. Tu hai analizzato entrambe le versioni e hai scelto quella che più ti ha convinto. Lo stesso ha fatto ogni religioso del pianeta. Ovviamente ciascuno si è imbattuto in materiale che palesava i limiti della teoria "avversaria" magari anche accentuandoli.
    Con la differenza che io magari, quando leggo un testo scientifico so comprenderlo, un religioso che legge la Bibbia e un testo scientifico e poi sceglie la prima, mi pare evidente che la convinzione della scelta deriva dalla mancata conoscenza per comprendere un libro in cui viene spiegata la realtà per quella che è, e non come se fosse un mondo di fantasia.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Sia chiaro che io, come te, ritengo la Bibbia un libro scritto da uomini per altri uomini, magari utile sul momento ma tutt'altro che preciso scientificamente (come invece affermano alcuni) e ricolmo di contraddizioni.
    Ma l' alternativa non è priva di contraddizioni, anzi.
    La continua ricerca delle risposte riguardo la natura, la storia, la ricerca scientifica, è lastricata di contraddizioni e errori. Proprio grazie a queste contraddizioni e questi errori oggi possiamo permetterci di discorrere su un forum tramite uno schermo scrivendo su una tastiera. Gli scienziati che agiscono per il bene della ricerca, gioiscono quando scoprono di aver sbagliato per 30 anni a sostenere una tesi cui hanno studiato, perchè così il progresso avanza. Le contraddizioni e gli errori non sono un male quando vengono continuamente ridiscusse e corrette, è un male quando invece si appurano come tali ma si lasciano così com'è. Così nascono gli assurdi dogmi delle religioni, cui oggi non ha davvero alcun senso credere. Come mi piace sempre ripetere, l'unico strascico dell'indottrinamento è portare le persone al ragionamento "non si può dimostrare che esiste ma nemmeno che non esiste". Lo trovo un modo di pensare davvero "alla frutta", anche perchè non ha nessuna valida argomentazione a suo favore.

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quello che io non escludo (ma nemmeno sostengo, bada bene) non è l' esistenza di un determinato Dio proveniente da un preciso pantheon descritto magari da qualche libro. Ma bensì il concetto in sé di "progettista intelligente ".
    Non so che studi hai percorso, ma se hai voglia un giorno di farti una cultura in geografia, paleontologia (che occhio, non studia i dinosauri come fanno vedere nei film), biologia animale e botanica, capirai che il disegno intelligente è a dir poco inconciliabile con la terra, sia per quanto riguarda la formazione terrestre che per la vita organica.
    Questo non vuol dire che, come sostengono molti (ad esempio quelli che tirano in ballo la teoria dell'hangar e del tornado) tutto è frutto del caso. Il processo è più complicato ma dettagliatamente spiegato e provato. Nel caso della vita organica, le mutazioni sono casuali, ma il processo di selezione naturale legato alla specie e all'ambiente che circonda l'individuo fa si che solo le mutazioni che permettano alla creatura di vivere e riprodursi possano tramandarsi, e questo non avviene per magia, ma avviene con la morte degli individui che non sopravvivono, bloccando così il flusso genico di determinati caratteri genetici. Tutto ciò è fantastico dal punto di vista naturalistico, ma è assurdo se si pensa al disegno intelligente. Un disegno intelligente non crea esseri viventi inadatti a sopravvivere e poi li fa morire.

  21. #121
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    giustissimo. Tu hai analizzato entrambe le versioni e hai scelto quella che più ti ha convinto. Lo stesso ha fatto ogni religioso del pianeta. Ovviamente ciascuno si è imbattuto in materiale che palesava i limiti della teoria "avversaria" magari anche accentuandoli.
    Sia chiaro che io, come te, ritengo la Bibbia un libro scritto da uomini per altri uomini, magari utile sul momento ma tutt'altro che preciso scientificamente (come invece affermano alcuni) e ricolmo di contraddizioni.
    Ma l' alternativa non è priva di contraddizioni, anzi.
    ma l'alternativa non mi chiede di "credere e basta".
    Mi fornisce invece tutti gli strumenti per verificare o confutare ciò che essa afferma, e se necessario accetta il suo errore e appoggia la mia versione.
    Le uniche religioni che fanno altrettanto sono quelle che scompaiono in favore di altre, che forniscono *arbitrariamente* (non dimentichiamo che la maggior parte delle religioni sono rivelate, quindi i fedeli sono tenuti ad accettare acriticamente la parola delle scritture e dei sacerdoti) diverse soluzioni agli stessi problemi.

    Quello che io non escludo (ma nemmeno sostengo, bada bene) non è l' esistenza di un determinato Dio proveniente da un preciso pantheon descritto magari da qualche libro. Ma bensì il concetto in sé di "progettista intelligente ".
    che non è affatto diverso da un Dio che abbia creato tutto l'universo a suo capriccio, solo tuo personale e non codificato in scritture e gerarchie ecclesiastiche.
    tra l'altro , è un concetto che risolve automaticamente qualsiasi problema la natura e la filosofia ti pongano di fronte: Il "progettista intelligente" ha voluto così, avrà avuto i suoi motivi.
    piuttosto comodo.

  22. #122
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Liantror Visualizza Messaggio
    come mi piace sempre ripetere, l'unico strascico dell'indottrinamento è portare le persone al ragionamento "non si può dimostrare che esiste ma nemmeno che non esiste". Lo trovo un modo di pensare davvero "alla frutta", anche perchè non ha nessuna valida argomentazione a suo favore.
    Non sono affatto d'accordo, anzi. Ritengo che una convinzione assoluta, su qualsiasi argomento, sia indice di scarso approfondimento. C'è sempre una contraddizione o una inesattezza o un aggiustamento necessario per far filare il discorso ma essenzialmente basato su niente di realmente concreto. Menzioni la sopravvivenza del più adatto ma in realtà sembra più la sopravvivenza del più fortunato.

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    un concetto che risolve automaticamente qualsiasi problema la natura e la filosofia ti pongano di fronte: Il "progettista intelligente" ha voluto così, avrà avuto i suoi motivi.
    piuttosto comodo.
    esatto. E' x me un concetto inaccettabile. Ammesso che ci sia di mezzo un creatore, xche ha fatto così? È una domanda assolutamente necessaria che xò i religiosi non si pongono...

  24. #124

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Il fatto è che il mondo si comporta come si dovrebbe comportare se non ci fosse nessun creatore intelligente, nessuna finalità.
    Chiedersi il perchè non è una domanda necessaria, è una domanda che non ha senso, è come chiedersi ...che so... quanti kg pesa il concetto di libertà.

    http://www.ferracin.net/briciole/dawkins.htm

  25. #125
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: La Bibbia è la Parola di Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    esatto. E' x me un concetto inaccettabile. Ammesso che ci sia di mezzo un creatore, xche ha fatto così? È una domanda assolutamente necessaria che xò i religiosi non si pongono...
    correggo: non capisco.
    tu sei a favore del progetto intelligente o no?

+ Discussione Chiusa
Pag 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato