+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 193
  1. #51

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    non potrei essere meno d'accordo, e te lo posso dire perchè sto col nutrizionista...la varietà di ingredienti e le tecniche di cottura sono talmente tante che vi sono una marea di combinazioni di cibi assai gustosi e sani allo stesso tempo -io stesso ad esempio adoro la pizza e ne conosco diverse di gustose e non "spazzatura"- posto che poi anche i cibi "che fanno male" in verità li può mangiare, perchè il problema è principalmente l'eccesso, non è che se mangi il cibo x muori o automaticamente ti viene il male al pancino (a meno di non avere problemi tuoi come allergie, intolleranze ecc) cosa che vale anche per i cibi sani invero (mangiati 1 chilo di sanissima lattuga e dimmi se poi non ti senti giusto "un po" gonfio ). Che poi certi cibi siano letteralmente spazzatura poi è altro discorso ancora, visto le robe che ci mettono o come li conservano e sticapperi, se permetti, che la colpa è di Dio "dispettoso". E sempre tornando all'esempio pizza ( ci torno perchè la adoro davvero )me ne sparo anche di più inviperite (con panna, salame, salsiccia ecc.) ad oggi alle analisi non ho scompensi dovuti al cibo, in compenso mi sono fatto venire una gastrite nervosa per solenni incazzature che ho preso (non ti consiglio di vedermi guidare..se sei su un motorino capace ti auguro di finire sotto un camion di default solo perchè stai su due ruote...peggio ancora se mi vedi vedere la F1, se qualcuno fa qualche manovra contro la ferrari capace che tiro un imprecazione che fa svegliare l'intero condominio, giusto a tacere del fatto che a volte mi agito tanto da vedere i puntini luminosi...) sono un tipo estremamente nervoso e irascibile, anche se non sembra...probabilmente è uno dei motivi per cui "ti assumo in piccole dosi" XD, a volte più che risponderti quando dici, imho, certe assurdità, mi verrebbe voglia di mandarti a cagare e finita li' e debbo confessarti che a volte ho la sensazione di non essere il solo .
    Anyway non dimenticare che siamo fisicamente imperfetti ad oggi metaforicamente, è troppo pretendere di "mangiare fulmini e cagare saette" (cit.)

    PS: zanzare, meduse ecc non romperanno i maroni a nessuno a tempo debito, ma questo lo sapevi già...
    Ultima modifica di Ale55andr0; 03-07-15 alle 14:26:18

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Diciamoci la verità, il fatto che Dio sia "dispettoso" nei confronti dell'essere umano è palesemente dimostrato dal fatto che tutti i cibi che fanno bene alla salute fanno schifo al gusto mentre tutti quelli che fanno male sono buonissimi... Se le verdure avessero avuto il gusto della nutella adesso saremmo tutti vegetariani...

    Ma questo vale per te, io letteralmente sbavo per pochissime pietanze e sono tutte verdure crude o cotte.

  3. #53

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Ma questo vale per te, io letteralmente sbavo per pochissime pietanze e sono tutte verdure crude o cotte.
    paradossalmente poi a me la nutella non piace (la nutella, NON il cacao e la cioccolata, beninteso ) non so perchè ma la trovo talmente dolce da essere..sgradevolmente amarostica...eppure stravedo per il chinotto O_O
    Ultima modifica di Ale55andr0; 03-07-15 alle 14:30:13

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Aggiungo solo che in frigo ho due tupperware maxi pieni dell'insalata riccia che ho lavato ieri l'altro.
    Considerato che scopo per sport ormai, come per le altre attività fisiche non si possono affrontare col brasato sullo stomaco.. L'unica forse è lo sci da discesa. Comunque lo stereotipo delle verdure che non piacciono di default era tanto che mancava.

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    non potrei essere meno d'accordo, e te lo posso dire perchè sto col nutrizionista...la varietà di ingredienti e le tecniche di cottura sono talmente tante che vi sono una marea di combinazioni di cibi assai gustosi e sani allo stesso tempo -io stesso ad esempio adoro la pizza e ne conosco diverse di gustose e non "spazzatura"- posto che poi anche i cibi "che fanno male" in verità li può mangiare, perchè il problema è principalmente l'eccesso, non è che se mangi il cibo x muori o automaticamente ti viene il male al pancino (a meno di non avere problemi tuoi come allergie, intolleranze ecc) cosa che vale anche per i cibi sani invero (mangiati 1 chilo di sanissima lattuga e dimmi se poi non ti senti giusto "un po" gonfio ). Che poi certi cibi siano letteralmente spazzatura poi è altro discorso ancora, visto le robe che ci mettono o come li conservano e sticapperi, se permetti, che la colpa è di Dio "dispettoso". E sempre tornando all'esempio pizza ( ci torno perchè la adoro davvero )me ne sparo anche di più inviperite (con panna, salame, salsiccia ecc.) ad oggi alle analisi non ho scompensi dovuti al cibo, in compenso mi sono fatto venire una gastrite nervosa per solenni incazzature che ho preso
    Quella di verdure e nutella era un esempio a caso. Ovviamente i gusti son gusti. Ma è innegabile il fatto che la maggior parte dei cibi diventa molto piu' saporita dopo essere stati cucinati, conditi e in seguito a processi di vario genere che xò hanno come controindicazione l'eliminazione delle sostanze piu' salutari...
    CMQ ti stimo profondamente xchè hai dato una risposta vasta, completa e altamente informativa

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Ma questo vale per te, io letteralmente sbavo per pochissime pietanze e sono tutte verdure crude o cotte.
    Non sono certo io "l'eccezione" qui...
    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    paradossalmente poi a me la nutella non piace (la nutella, NON il cacao e la cioccolata, beninteso ) non so perchè ma la trovo talmente dolce da essere..sgradevolmente amarostica...eppure stravedo per il chinotto O_O
    Peccato, il tuo discorso da nutrizionista ti aveva fatto guadagnare un sacco di punti... ma adesso che so che non ti piace la nutella...
    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    PS: zanzare, meduse ecc non romperanno i maroni a nessuno a tempo debito, ma questo lo sapevi già...
    La domanda è: XCHE' creare un animale dotato di una ghiandola velenifera, o di denti e artigli, o di pungiglioni, se nn si intende farglieli utilizzare? Xchè creare i Dinosauri x poi farli estinguere? A che pro creare una medusa che può uccidere al tatto, una zanzara che succhia il sangue, uno squalo che mangia tutto quello che vede con svariate file di denti estremamente affilati, una mantide che mangia il suo compagno DURANTE il rapporto sessuale, e potrei proseguire... xchè creare degli animali così fondamentalmente pericolosi x l'uomo (nonché x gli altri animali...) ?

  6. #56
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Sei l'eccezione si

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Sei l'eccezione si
    Diciamo che dipende dall'argomento

  8. #58

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    La domanda è: XCHE' creare un animale dotato di una ghiandola velenifera, o di denti e artigli, o di pungiglioni, se nn si intende farglieli utilizzare? Xchè creare i Dinosauri x poi farli estinguere?

    tutte domande lecite, ma non posso darti una risposta io : ) posto che potrei anche dirti: perchè no? certe creature possono anche essere un modo indiretto per dimostrare potenza, e incutere un certo "rispetto", anche perchè Dio si mostra nelle opere, non nella sua figura "fisica" (dice chiaramente che nessuno può vederlo e vivere di fra il genere umano, se non i suoi unti scelti) anzi gli stessi salmi in alcuni passi lo lodano proprio in riferimento alla creazione. Anche l'estinzione dei dinosauri, non è che ne smentisce in alcun modo la creazione in quanto opera di Dio. Quanto ai motivi, la bibbia non ne da of course, è un messaggio sul proposito di Dio, non sullo spiegarti del perchè i dinosauri sono scomparsi, perchè in relazione agli eventi correnti e futuri non ha aluna importanza. Chiaro che la curiosità o il porti il quesito sono cose assolutamente legittime eh, anche io me ne faccio di domande, ma la sede e il contesto per discutere al riguardo non è certo la bibbia, per quanto possano sembrarti argomenti pertinenti per taluni aspetti e che potrebbero essere in qualche modo associabili. Il tema della bibbia è la contesa suscitata da satana, la situazione che si è venuta a creare e il proposito di Dio in merito. Poi se mi discuti su un leone (anzi una leonessa va la') che caccia una antilope e mi contesti la "bontà" di Dio per quello (a parte, chessò, tutti gli esempi in cui invece si è dimostrato pronto a perdonare o ha agito in modo misericordioso) non so sinceramente che dirti, se non che, come discusso in passato e come detto da Gesù il valore che Dio da alla vita dell'uomo è diverso da quello che da alla vita degli animali, così come nonostante dica che se ne occupi e che nemmeno uno di essi morirà senza che non lo sappia non ha dato loro un concetto di bene e male, di giusto e di sbagliato, di morale e di immorale, e gerarchicamente sono sottoposti all'uomo. Se e per quello allora perchè non chiederti quando puniva i trasgressori perchè non spegnerli e basta, invece che farli inghiottire dal terreno o far scendere fiamme a consumarli. E' suo giudizio, come pure i mezzi per togliere di mezzo i malvagi. IO a certa gente farei di peggio...Tornando alle creature su 4 zampe o più (o meno), credimi, non è che io non abbia rispetto o amore per gli animali, di recente a proposito ho vissuto due "esperienze", una "positiva" e una "negativa": la prima è un passerotto che ho "salvato". Era rimasto chiuso nella scala condominiale entrando da una di quelle finestre che si aprono solo dalla metà superiore e per un angolo ridotto, cercava di uscire ma sbatteva puntualmente e violentemente sul vetro. Sono riuscito a prenderlo perchè, poverino, era sfinito e l'ho portato fuori in balcone, posandolo delicatamente a terra. Mi era venuto un colpo, perchè è rimasto immobile per qualche minuto, non so se per autodifesa o altro (magari riprendeva il fiato, perchè era davvero sfinito), credevo d'averlo involontariamente stretto troppo, poi per fortuna è volato via, e ne sono stato molto felice. Cio non cambia che quella creaturina prima o poi morirà, vuoi per vecchiaia, vuoi per un predatore, ma non posso decidere io del suo destino ne argomentare con dio sul suo ruolo e la sua importanza. Altra "esperienza", la mia "bimba" (come la chiamavo affettusamente), la mia coniglietta, dopo 5 anni è morta, fra le mie braccia (non c'è stato modo di salvarla), per tre giorni l'ho pianta come non puoi immaginare, ma non posso farci nulla: della sua vita o della vita degli animali non decido io, ma in alcun modo mi viene da contestare Dio per quello e non per una mera questione di "se no lo faccio arrabbiare", ma perchè riconosco che non sta a ME sentenziare o decidere mettendomi al posto di chi è "leggermente" più in alto di me...ne riconosco senza forzatura alcuna la sovranità assoluta e totale e, credimi, di mio, naturalmente, dammi dell'idiota, non so. Quanto al discorso, "perchè i tdG credono" non è perchè, la bibbia è "autoreferenziale", ma i motivi sono personali anche se essenzialmente sono basati su alcune cose, almeno per mia esperienza, in ordine causale:


    1)se gli risulta che, le loro opere come "gruppo" agiscono in armonia con cio che dice la bibbia, secondo la parola di Gesù che diceva che si sarebbero risconosciuti proprio dalle loro opere in relazione alla volontà di suo padre (poi le pecore nere esistono ovunque, nessuno credi che un tdG pensa che si slavi in virtu del suo "marchio", viene sempre ricordato che Dio giudicherà anche di fra il suo popolo e non sono previsti sconti omaggio, se qualcuno fra loro agisce al contrario sappiate che o è un impostore o, come tdG non vale un caxxo, ce ne stanno eh) e mettendole in relazione alle altre religioni cristiane. Ovviamente considerando loro la bibbia la parola di Dio (sul perchè mi riaggancerò più avanti). A titolo personale, trovo quanotmeno notevole (poi ci sarà chi farà meglio, per carità) che un gruppo composto da soli 7 milioni (+/-, se ora sono qualcosina i più non so, sono DICIOTTO anni che sono fuori dal "giro" ) sia arrivato a farsi conoscere persino in luoghi remoti e fino a farsi perculare con il tormentone de "rompono i coglioni alle sette del mattino di domenica" . Non so se conoscete le cifre e il numero di paesi ma è davvero rimarchevole...peraltro ne approfitto per sfatare il mito detto subito sopra: i tdG si riuniscono per predicare alle 9 del mattino e trattano almeno 15 minuti una scrittura prima di uscire a predicare...poi se c'è qualcuno che predica da solo e "trasgredisce"
    per i fatti suoi "I'm" (virgoletto dacchè non sono io e non sono nemmeno un tdG...) sorry, risponde per se, ma è assai difficile che capiti anche perchè, e a maggior ragione oggi, è sconsigliabile uscire in singoli, poi che siano le 9 o le dieci e vi rompe uguale è altro paio di maniche XD


    2) per loro, ma anche per me siceramente (non pratico per motivi personali e che rimarranno tali, ma sono credente, come si può intuire), le profezie e in generale i tempi in cui viviamo. La bibbia descrive accuratamente cosa sarebbe
    accaduto nella parte finale "del sistema di cose". Anche qui ovviamente si sprecano i luoghi comuni della serie "eh è sempre stato così ecc." Oppure mi si potrebbe dire che col grado di informazione e di velocità di diffusione della stessa si ha un quadro che appare "peggiore" rispetto ad alcuni decenni fa. Io rispetto tale punto di vista, ma per quanto >MI< riguarda posso solo dire che tali teorie mi sembrano un po' in malafede o atteggiamento da testa sotto la sabbia, poi per carità, è un MIO parere ovviamente, ma lo dico non perchè DEVO, ma perchè guardando al mondo dalla MIA prospettiva e nella VITA, certo non al telegiornale, dalla violenza, al degrado, ai valori morali che OGGI più che mai sono finanche indefinibili, lo VEDO di persona e non vi è alcuna statistica o presunta tale che mi smuova di UN millimetro. Poi, ripeto, lo scopo della bibbia è comunicare qual'è la situazione e il proposito di Dio, non dare nozioni scientifiche o chessò io. Che un tizio crepi perchè si fa la casa sulla cima di un vulcano attivo (esempio idiota a caso) non è significativo per dissentire in merito alla veridicità, la bibbia dice quello che succede(rà) dando lo spunto per capire la situazione, non fare i pipponi sulla spiegazione di ogni santa singola situazione, ti dice, "ehi guarda che le cose andranno così e cosà". Ormai i tdg non attendono che lo scoppio della grande tribolazione, che verrà segnato dal momento in cui le forze della politica si metteranno, di punto in bianco, contro ogni sorta di religione (e qua mi aspetto una MAREA di facezie da parte dei più "birbantelli" da chi dirà "era ora" a chi dirà che era "facile" da predire...peccato che la bibbia l'ha predetto giusto un po prima...) A ogni modo come sempre chi crede creda chi non creda non creda per motivi "validi o meno", mi limito a esporre il perchè, poi per molti è comunque questione personale e soggettiva eh, infatti..


    3)...la fede, che è opinabile assolutamente (io reputo che ha fede chi crede nell'evoluzione, ma è ovviamente un mio personalisismo punto di vista, ci manchereSSe) e bocciabile come non-argomento


    4) alcune esperienze "particolari", di tipo sgradito, con le cosidette "creature spirituali", che danno conferma indiretta ( o moooolto diretta a seconda del punto di vista) che "ho visto cose che voi umani bla bla". Anche se, pure qui, ci manchereSSe, per chi non ha vissuto certe cose è tutto sacrosantamente bollabile come minchiatona, suggestione, quel che ve pare. Per chi le ha vissute un po meno, e bastano e avanzano come prove senza bisogno d'altro.

    A conclusione un ultima cosa mi sia consentita, trovo sinceramente sgradevole e irrispetto l'atteggiamento tipico di chi, LEGITTIMAMENTE, è non-credente MA prende per il culo chi lo è e/o crede che i religiosi si sia una manica di idioti, incolti e "paesants", e ovviamente non lo dico per mancare di rispetto ai contadini ma lo dico chiaramente in riferimento al clichè/stereotipo ad essi associato. Sia chiaro che parlo a titolo generale, non ce l'ho con nessuno nello specifico (e no mi riferisco nemmeno a te All), ma la tipica figura del religioso (dico "religioso" perchè noto che tale atteggiamento è tipicamente assunto in generale nei confronti dei credenti, tdG o meno che siano) "ingenuo e semplciotto", per usare un eufemismo, è un po' superficiale e pretestuosa. Ovviamente, come vale per tutti, ci stanno persone più o meno istruite, ad esempio tra i tdG conosco anziane per le quali ho molta stima che non hanno nemmeno la quinta elementare, così come conosco (o meglio ho consciuto visto che come detto sono "fuori" da eoni) un laureato in fisica e una ricercatrice in microbiologia, che, ovviamante non fanno testo per l'intera categoria (poi datemi pure del cazzaro, se volete) ma gettano basi sufficienti a dire, prego, non fate di tutta l'erba un fascio, grazie. A prescindere da cio, le prese per il culo sono e restano tali anche se velate o pseudo-ossequiose che siano, lo dico dal basso della mia terza media (abbiate pietà, studiavo elettronica per mia grande passisone per l'elettroacustica poi ho smesso per divergenze col prof, NO, assolutamente NON di natura violenta però continuo di mio da autoditdatta e posto di spesso su costruire hifi e avmagazine attaccando pipponi di altra natura li) ergo non ho certo la pretesa, vostro malgrado, di spezzare il pane del sapere sulle teste di nessuno, ne di istruirvi su cose che non desiderate conoscere, cosa che peraltro non mi spetta, non mi si addice, ne sono in grado anche se alla fine della fiera laureati, analfabeti, mediomen caxxi & mazzi mangiano, cagano, fottono (quelli fortunati almeno ) e muoiono più o meno allo stesso modo


    E qua chiudo il mio pippone (sono esausto e mo per un po mi pijo na pausa XD e poi sono troppo preso al uiccio tre con il geraldo biancocoso ), se ve lo siete sciroppato tutto avete quanotmeno una grande pazienza, o non vedete l'ora di smontare pezzo per pezzo la mia filippica


    non aspettatemi in piedi XD
    Ultima modifica di Ale55andr0; 03-07-15 alle 21:45:14

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Non prendo a commentare le tue esperienze personali proprio in quanto tali... Posto solo queste tue parole x farti riflettere:
    Citazione Originariamente Scritto da Ale55andr0 Visualizza Messaggio
    potrei anche dirti: perchè no? Anche l'estinzione dei dinosauri, non è che ne smentisce in alcun modo la creazione in quanto opera di Dio. Quanto ai motivi, la bibbia non ne da of course, è un messaggio sul proposito di Dio, non sullo spiegarti del perchè i dinosauri sono scomparsi, perchè in relazione agli eventi correnti e futuri non ha aluna importanza.
    Pensa un'attimo: Se io ti dicessi che amo gli animali li metterei a combattere tra loro in un'arena, a uccidersi l'un l'altro per sopravvivere?
    Perché un Dio D'AMORE ha progettato gli animali in modo che si uccidessero tra loro come UNICO MEZZO x sopravvivere, quando poteva benissimo, in fase di progettazione, diversificarli all'infinito sempre mantenendoli vicendevolmente innocui? A che pro creare un'animale che si moltiplica costantemente senza controllo e poi progettare un altro animale che ammazzi la prole del primo per cibarsene in modo che la crescita numerica del primo fosse sotto controllo? Non poteva semplicemente farlo riprodurre normalmente e evitare di progettare un predatore specifico che ne dilaniasse le carni?

    Tu dici che questo non ha importanza. Io dico invece che ne ha e parecchia xchè questo "modus operandi" mette dubbi sulla reale "amorevolezza" del Creatore. Un Dio D'AMORE mette al mondo delle creature che si uccidono a vicenda xchè le ha PROGETTATE così? E se il Creatore mente su questo come fai a credere al resto?
    Ultima modifica di AllKpr; 04-07-15 alle 08:14:09

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Per capirsi (e quello che sto x fare è solo un'esempio, quindi nessuno si offenda... ) :

    Un uomo che dice di amare la propria donna ma la picchia, la costringe a drogarsi e a prostituirsi e vive alle sue spalle, la ama davvero?
    Dubito fortemente.
    Eppure la donna spesso ne è fortemente convinta...
    X questo dico che anche le cose che sembrano "non entrarci niente" con il proposito di Dio invece vanno valutate attentamente xchè TUTTO quello che un individuo fa forma il QUADRO D'INSIEME dell'individuo.
    Quindi, DAVVERO un essere che crea di sana pianta creature viventi costrette a ucciderne altre x sopravvivere si può definire l'impersonificazione dell'amore?
    Oppure bisognerebbe avere un'immagine un po' piu' realistica di suddetto essere?
    Ultima modifica di AllKpr; 05-07-15 alle 09:27:02

  11. #61
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    "spesso la donna ne è convinta"... Sic


    Quale puntata di law & order era?

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    http://www.altalex.com/documents/alt...rtner-violento

    A quanto pare le donne vittime di maltrattamenti di ogni tipo arrivano ad autoconvincersi di MERITARE di essere maltrattate.
    La cosa è preoccupantemente simile a ciò che pensano molti religiosi del proprio Dio...
    Ultima modifica di AllKpr; 06-07-15 alle 15:20:05

  13. #63
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Ma perché prendere esempi borderline?

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    io ho visto locandine in un centro di assistenza psicologica (no, so che lo sospettate ma non era per me ) in cui si invitavano le donne vittima di violenza a denunciare, e il problema che veniva palesato era appunto la sudditanza psicologica che portava la donna a giustificare tali comportamenti addossandosi le colpe (in pratica, "si' mi ha picchiata ma solo perche' io l'ho spinto in qualche modo a farlo")
    il punto e' che una mente fragile (o resa fragile) e' disposta ad aggrapparsi a qualunque cosa pur di dare un sia pur minimo senso alla propria vita, anche a quelle dannose, se non ne vede altre. e' difficile da capire per qualcuno che sta bene.
    passando a un piano piu' filosofico e leggero, noi crediamo spesso di essere liberi di fare delle scelte secondo i nostri propri gusti, in maniera del tutto libera e autonoma... senza magari renderci conto che sono gusti che sono nostri solo perche' ci sono stati inculcati da una certa cultura/ambito famigliare. fossimo nati altrove, magari ci avrebbero fatto schifo e ne avremmo preferito altri. quindi, come vedete, in senso filosofico si e' meno libero di quello che si pensa
    Ultima modifica di gmork; 06-07-15 alle 16:22:44

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    noi crediamo spesso di essere liberi di fare delle scelte secondo i nostri propri gusti, in maniera del tutto libera e autonoma... senza magari renderci conto che sono gusti che sono nostri solo perche' ci sono stati inculcati da una certa cultura/ambito famigliare. fossimo nati altrove, magari ci avrebbero fatto schifo e ne avremmo preferito altri. quindi, come vedete, si e' meno libero di quello che si pensa
    Fondamentalmente esatto, anche se incompleto.
    In effetti TUTTO influenza in qualche modo la nostra psiche, non solo i genitori e l'ambito in cui si cresce e le nostre esperienze in generale ma anche i nostri amici, le FAMIGLIE degli amici, i compagni di scuola, l'ambiente scolastico e l'atteggiamento di professori, la radio, la tv, i giochi che facciamo fin da bambini, da soli o in compagnia e molti altri fattori...
    E' dimostrato da diversi studi che quando "l'io cosciente" prende una decisione essa è in realtà già stata computata dal cervello, prima ancora che noi "decidessimo" qualcosa. In pratica, in base al retaggio il cervello DECIDE autonomamente come dobbiamo comportarci in una certa situazione e lo suggerisce all'"io cosciente". Quando noi "decidiamo qualcosa" in realtà quel qualcosa ci è stato letteralmente suggerito in modo inconscio da tutto ciò che nella nostra vita ha preceduto quel momento...
    Altro che libero arbitrio...

    In effetti i bambini sono i piu' liberi del mondo xchè avendo uno scarso retaggio "decidono" in base a pochissime esperienze e quindi pochissimo influenza le loro decisioni. Ovviamente proprio per questo prendono spesso le decisioni piu' sbagliate possibili, ma tant'è...
    Ultima modifica di AllKpr; 06-07-15 alle 16:32:59

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    vabbe', ma non siamo manco delle macchinette in balia del vento della chimica cerebrale e dal subcoscio, senno' saremmo degli schizofrenici da internare, senza alcun controllo

  17. #67
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    vabbe', ma non siamo manco delle macchinette in balia del vento della chimica cerebrale e dal subcoscio, senno' saremmo degli schizofrenici da internare, senza alcun controllo
    Invece è esattamente così. Siamo "macchinette" in balia del subconscio. Solo che, fortunatamente x noi, in mezzo al "retaggio" fanno bella presenza di sé anche le regole imposteci dalla civiltà (nonché l'atteggiamento nei confronti delle regole stesse donataci dalla nostra "cerchia" di conoscenze)

  18. #68
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Le regole della cerchia... Mi fai accapponare la pelle.


    Il mio subconscio dice di rispettare gli altri e valutare personalmente ogni azione diffidando degli "altri" perché dopo innumerevoli questioni poste a terzi, dopo aver studiato la materia dai testi e quindi conoscendone benissimo la risposta, laggente risponde male e a caso lo stesso, pure quelli che si definiscono professionisti.


    Ringrazio il mio retaggio "fa quel cazzo che ti pare" altresì chiamato "non devo leccare il culo a nessuno"

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Le regole della cerchia... Mi fai accapponare la pelle.


    Il mio subconscio dice di rispettare gli altri e valutare personalmente ogni azione diffidando degli "altri" perché dopo innumerevoli questioni poste a terzi, dopo aver studiato la materia dai testi e quindi conoscendone benissimo la risposta, laggente risponde male e a caso lo stesso, pure quelli che si definiscono professionisti.


    Ringrazio il mio retaggio "fa quel cazzo che ti pare" altresì chiamato "non devo leccare il culo a nessuno"
    Ricorda, non è un caso se hai l'illusione di pensarla così x tua scelta

  20. #70
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Eh ma certo, se fossi il figlio del sacrestano hobbista ora probabilmente starei maledicendo il clero come fanno in molti. Poverini vittime. Ma vittime de che.

  21. #71
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    "il cieco disegno del caso intelligente" torna a farsi avanti come opzione primaria visto che i religiosi si sono dati alla macchia...

  22. #72
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    di religioso rimani solo tu !

  23. #73
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    In effetti no xchè io sono totalmente neutrale. Questo xchè nessuno mi ha dato motivazioni valide sufficienti x affermare che la sua idea sia effettivamente valida e non semplicemente la meno assurda tra le tante. E non parlo solo di religioni...

  24. #74
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Totalmente neutrale dici, ma quel che scrivi ti smentisce.

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Il cieco caso o un disegno intelligente?

    Fammi un esempio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato