+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Irlanda

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Irlanda

    Come da titolo, mi servono consigli per organizzare un giro di parte della ridente isola. Ad oggi le uniche certezze sono:
    - il 15/8 si arriva a Cork
    - il 25/8 si riparte da Dublino

    Nel mezzo per ora il nulla (a parte che noleggeremo una macchina con cui mi schianterò alla prima rotonda ).

    Consigli? la guida che ho preso praticamente mi aiuta zero, visto che dice che è tutto bellissimo

    Ah altra cosa "certa" è che gli ultimi 3 giorni li passeremo a visitare Dublino.

    Chi c'è stato? cosa è imperdibile?

  2. #2
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda

    Eccomi qua

    Il problema è che effettivamente è TUTTO bellissimo.

    Allora, mi sembra che tu abbia fatto il piano perfetto per un giro in senso antiorario.
    Da Cork vai verso il Ring of Kerry e fatti il giro, poi volendo arrivi a Dingle e passi una serata là a mangiare pesce. Se hai tempo un giretto della penisola di Dingle pure non sarebbe male.
    Continuando a salire passi per le Cliffs of Moher e arrivi a Galway, che è una città abbastanza vivace (per quanto possano essere vivaci le città irlandesi ). Comunque ci sono parecchi universitari, locali dove si sente musica, etc.

    Volendo a quel punto puoi buttarti ad ovest dove c'è il Connemara che è la zona più selvaggia, tra torba, laghetti e taaaanta acqua. C'è la Sky Road che è bellissima, il giro è un po' impegnativo nel senso che davvero non c'è NULLA per chilometri quindi ti deve piacere come cosa. A me piace assai e infatti mi sono allungato verso Achill Island che è un posto con spiagge e scorci meravigliosi
    Però ti sottrae un po' di tempo, ecco.

    Dal Connemara puoi salire verso il Donegal che pure ha dei bei paesaggi: se pensi di andare in Irlanda del Nord ti consiglio di fermarti a Derry e da lì girare (c'è la zona di Malin Head proprio sopra Derry che è la zona più a nord di Irlanda). Derry è BELLISSIMA, il centro è piccolino, la sera ci sono un sacco di locali dove bere birra e sentire musica. Poi si avverte tantissimo l'aria dei Troubles, c'è la zona del Bogside con i murales, la strada del Bloody Sunday...

    Se pensi di fare l'Irlanda del Nord fatti la costa, fatti la Giants Causeway (imperdibile) e passa per il porticciolo di Ballintoy che è stato usato come set di Game of Thrones
    Anche la zona dei Glens of Antrim l'ho adorata e te la trovi continuando a fare il perimetro della costa
    Ecco, Belfast non mi ha fatto impazzire, quindi a meno che tu non abbia un particolare interesse per la storia irlandese e per i troubles potrebbe essere skippabile

    Se vuoi aggiungimi su fb e ti vedi l'album con le varie foto, alla fine l'ultima volta che ci sono stato ho fatto questo giro qui così puoi fare una selezione

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    Innanzitutto grazie!

    L'idea base di percorso era questo...

    Spoiler:


    Ad esempio ho letto che Killkenny è molto carina e abbastanza vicino c'è Rock of Cashel...

    L'irlanda del nord non è prevista, in 10 giorno comporterebbe solo il correre da un posto all'altro senza godersi niente

    Non ho più facebook, vedrò le foto da quello di mio fratello
    Ultima modifica di MrVermont; 15-06-15 alle 21:04:21

  4. #4
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda

    Adare <3
    Guarda Kilkenny caruccia sicuramente e Cashel non è male, però mi sembra una bella deviazione se poi devi ritornare ad ovest, non so se ne vale la pena
    In tutto questo ci sarebbero anche le isole Aran ma io non sono mai riuscito ad andarci perché prendono tempo

    Il Ring of Kerry perché lo fai così? Fai il perimetro e poi sali verso Dingle. O la guida dice che c'è qualcosa là in mezzo per cui tornare indietro?

    Nella parte del Connemara vedi di inserire la Sky Road, devi allungare un po' facendo il perimetro (devi passare per Clifden) ma vale la pena.
    Considera comunque che da Galway a Dublino (insomma il tratto che taglia a metà) il viaggio è abbastanza breve e non c'è moltissimo da quel che ricordo.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    Sul ring of kerry è google maps che scazza

    Sky road, segnato

    il tragitto galway-dublino infatti dovrebbe essere diretto
    Ultima modifica di MrVermont; 15-06-15 alle 23:14:14

  6. #6

    Talking Re: Irlanda

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie!

    L'idea base di percorso era questo...

    Spoiler:
    Allora un paio di suggerimenti. Per quanto io ami alla follia l'Irlanda ( e la abbia vista tutta), la parte centrale e' la meno interessante se hai solo 10 giorni. Il Donegal e l'ilranda del nord sono bellissime ma troppo lontante quindi hai fatto bene a scartarle.
    Un paio di appunti. Immagino sia un errore di google map. NON puoi saltare killarney (nel Kerry). Sopratutto ti consiglio la N71 all'interno del Killarney national park. uno dei miei tratti preferiti in irlanda. Fenomenale. Conviene percorrelo da sud VERSO killarney.

    Poi kilkenny e' bella (ma non vale la deviazione che vuoi fare tu). E' un sacco di tempo in macchina in una zona delle meno ineressanti. Io ti consiglio di andare direttamente a ai deingean dopo killarney. Poi tralle- Adare e riprendi il tuo giro che e' perfetto.

    Dal conenmara io andrei piu' a nord fino a westport stando sulla costa. Poi invece rientrerei verso Dublino facendo le autostrade all'interno cioe' westport-athlone-dublino. Sono circa 3/4 ore di viaggio. Durante il viaggio, se vuo,i puoi deviare ed includere Kilkenny (si visita in 3/4 ore) ed arrivi a sera a Dublino.

    Poi a Dublino mi chiami e ci andiamo a bere una birra

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    Grazie mille! Stasera provvedo a rivedere percorso ed itinerario

  8. #8
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda

    Vero Killarney, me l'ero scordato
    Imperdibile, assolutamente

  9. #9
    Volo85
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda

    io ancora mi pento di non aver fatto il bagnetto qui

    Spoiler:


    "eh ma fa freddo, tira vento..."
    arriva una vecchietta locale in costume e si fa un'ora di bagno, con noi fermi con la nostra vergogna sul bagnasciuga

    ps : foto non mia perchè mi sa me le sono perse

  10. #10

    Predefinito Re: Irlanda

    Citazione Originariamente Scritto da Volo85 Visualizza Messaggio
    ... bagno in Irlanda
    Si vabbe' qui i vecchi sono temprati. Credo si sciolgano sopra i 10 gradi. Fanno il bagno con l'acqua a 5 gradi, il vento e stanno a mollo mezzi dentro e mezzi fuori. Gli altri intorno con la muta termica.

    @Mr Vermount; dimenticavo le wicklow mountains appena fuori Dublino. Sono spettacolari. l'ultimo giorno prima di arrivari potresti andare li. Visiti Glendalough (bellissima) poi eviti la strada principale che scende al mare e ti infili nella vecchia strada militare direzione Dublino. Ti trovi su questo altopiano circondato solo da pecore a vista d'occhio. Spettaolo!

    http://www.glendalough.ie/

    Sempre in zona cisono i Powerscourt garden, national geographics li ha classificati come i terzi giardini piu' belli del mondo l'anno scorso.

    http://powerscourt.com/gardens

    Ci sono troppe cose per 10 giorni!
    Ultima modifica di mattiacre; 17-06-15 alle 10:04:06

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio

    Ci sono troppe cose per 10 giorni!
    me ne sto accorgendo

  12. #12
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda

    Infatti io ci sono stato 3 volte

  13. #13
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Irlanda

    Vivo in Irlanda da quasi 4 anni e confermo che la parte centrale e' la meno interessante. L'isola e' fondamentalmente una conca, con un interno verde e pianeggiante e promontori bellissimi sulle coste. E' un peccato che non vai a vedere l'Irlanda del Nord perche' il Giant's Causeway vale da solo il prezzo del biglietto aereo (oltre agli innumerevoli posti dove hanno girato The Game of Thrones ).

    I punti piu' interessanti sono stati gia' elencati. Se e' una bella giornata consiglio una capatina alle Aran Islands: almeno la piu' grossa vale la pena vederla e si va e si torna in giornata da Galway. Pero' solo se c'e' sole, altrimenti salta che ti vai solo ad impantanare; il circolo druido e la vista da li' sopra sono impagabili.

    Sempre se e' una bella giornata, puoi prenotarti un viaggio in battello sul lago Corrib (o come cazzo si scrive in Gaelico): e' un lago a nord di Galway che ha tantissime isolette all'interno, alcune abitabili. In zona trovi anche il bellissimo castello di connemara


    Ho girato abbastanza per Connemara, Dublino ed Irlanda del Nord, ma ammetto di non essere mai stato a Cork, quindi non ti posso essere molto d'aiuto li'.

    Consiglio di fermarti anche a wicklow, a sud di Dublino.

    In generale se viaggi lungo la costa, trovi un posto piu' bello dell'altro. Ti consiglio di addentrarti piu' che altro per visitare la zona di Connemara, Kilkenny e Kildare
    Ultima modifica di Miles Teg; 17-06-15 alle 20:29:11

  14. #14

    Predefinito Re: Irlanda

    MA c'e' davvero un sacco di gente del forum qui in Irlanda. Qualche giorno organizziamo un raduno di TGM a base di guinnes

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Irlanda

    se uno volesse farsi un giro a dublino, quanti giorni sarebbe consigliato fermarsi? chessò, in 3 giorni visito tutte le principali attrazioni con molta calma?

  16. #16
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Irlanda


  17. #17

    Predefinito Re: Irlanda

    Io ci sono stato 15 giorni, a parte Dublino mi è piaciuta moltissimo l'Irlanda del Nord. Se puoi facci una capatina (Belfast e dintorni).

  18. #18
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Irlanda

    ma io andrò ad ottobre ed ho due settimane piene piene disponibili.
    se ci vado, però volevo un viaggio che
    a-spendere poco
    b-non muovermi tanto, sto in un posto e lo visito

    perciò il giro dell'irlanda sarebbe sicuramente piacevole, però non a questo giro.

    per cui dublino è una città delle dimensioni di milano, più o meno?
    Ultima modifica di Decay; 05-07-15 alle 12:24:20

  19. #19

    Predefinito Re: Irlanda

    Dublino è molto piccola, non saprei fare le proporzioni con Milano, ma basta una settimana che praticamente già l'hai vista tutta o almeno quello che c'è da vedere... in due settimane si possono vedere un sacco di cose e anche andare al Nord, con un autobus non ci vuole molto. Il centro di Dublino è piccolo e c'è il famosissimo pub Temple Bar che è un must per ogni turista ma non è nulla di speciale (metti che ci stanno più di 70 pub in tutta Dublino). Il posto più suggestivo che ho visto credo si chiamava Cliffs of Moher (Scogliere di Moher), straordinariamente epico, dove c'è anche un ponticello sospeso da percorrere a piedi che si muove da un lato all'altro col vento e sotto vedi l'abisso e ti pisci sotto
    Lì è magnifico

    PS ricordo che c'erano dei campi da golf meravigliosi e anche un castello proprio da "Harry Potter" vicino Dublino, c'è anche il porto che è davvero molto bello! C'è anche una sorta di spiaggia... ma anche ad andarci ad agosto potevi trovare al massimo 20 gradi

    Mi stai facendo venire voglia di tornarci è davvero tutto bellissimo tranne il tempo...
    Ultima modifica di Lollazepam; 04-07-15 alle 20:27:55

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Irlanda

    Una settimana a Dublino è stra-sprecata. 2 giorni per il centro (inclusa visita alla distilleria guinness) + una mezza per visitare Howth sono più che sufficienti imho

  21. #21

    Predefinito Re: Irlanda

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    per cui dublino è una città delle dimensioni di milano, più o meno?
    Nope. Ha meno della meta' degli abitanti. Mezzo milione. Se non conti le zone periferiche residenziali vai a piedi da una parte all'altra della citta in un'ora. In 2/3 giorni la vedi tutta, ma proprio tutta (contando i musei, la fabbrica guinnes ecc). Una settimana e' troppo IMHO. A meno che la usi come punto di partenza e poi vai un giorno a Howth, poi vai a Bray e ti fai la passeggiata fino a Greystones, visiti i Powerscourt gardens e glendalought. In teoria sono tutti lughi ad un'oretta di treno/bus da Dublino. Pero Ottobre inizia a non essere piu' la stagione migliore per stare tanto in giro.

    Poi ci sono i bus diretti che in 3 ore ti portano a Galway sull'altra costa (tra altro vanno all'aereoporto di Dublino). Potresti vedere Dublino poi ti muovi a Galway (1 giorno)+ Aran islands (in giornata con bus+nave da Galway) e torni direttamente all'aereoporto per prender il tuo volo.Questo e' bellissimo giro ma un po' una tirata e a rischio brutto tempo.

    Poi c'e' l'opzione entro in un pub e vado in coma alcolico una settimana

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Irlanda

    Citazione Originariamente Scritto da mattiacre Visualizza Messaggio
    Nope. Ha meno della meta' degli abitanti. Mezzo milione. Se non conti le zone periferiche residenziali vai a piedi da una parte all'altra della citta in un'ora. In 2/3 giorni la vedi tutta, ma proprio tutta (contando i musei, la fabbrica guinnes ecc). Una settimana e' troppo IMHO. A meno che la usi come punto di partenza e poi vai un giorno a Howth, poi vai a Bray e ti fai la passeggiata fino a Greystones, visiti i Powerscourt gardens e glendalought. In teoria sono tutti lughi ad un'oretta di treno/bus da Dublino. Pero Ottobre inizia a non essere piu' la stagione migliore per stare tanto in giro.

    Poi ci sono i bus diretti che in 3 ore ti portano a Galway sull'altra costa (tra altro vanno all'aereoporto di Dublino). Potresti vedere Dublino poi ti muovi a Galway (1 giorno)+ Aran islands (in giornata con bus+nave da Galway) e torni direttamente all'aereoporto per prender il tuo volo.Questo e' bellissimo giro ma un po' una tirata e a rischio brutto tempo.

    Poi c'e' l'opzione entro in un pub e vado in coma alcolico una settimana

    ecco, ma i prezzi lì come sono? quanto costa una pinta?

  23. #23

    Predefinito Re: Irlanda

    I prezzi sono in linea con una citta' italiana credo (ormai manco da un sacco). Comunque meno della mia recente visita a Londra. Una pinta e' su una media di 4/5 euro. Forse qualcosa in piu' nell'area per i turisti (Temple bar).

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    allora, vi aggiorno

    a dublino arriveremo il 22 pomeriggio e ci stiamo fino al 25 pomeriggio quando abbiamo il volo, abbiam prenotato ieri l'albergo
    Nei giorni dal 15 al 22 ancora dobbiamo decidere a modo l'itinerario

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    06-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: Irlanda

    Tornato ieri.

    Semplicemente bellissima

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato