+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 457
  1. #226
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    notare come a questo post dino eviti accuratamente di rispondere
    sembra di discutere della dieta alcalina con un vivapeppe su fb

    Non avevo molti dubbi a riguardo, e l'ho fatto apposta vedendo come argomentare sia inutile.

  2. #227
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    È un caso limite in un programmatore che fa sempre la stessa cosa.

    Ad esempio in R uno si impara a fare la sua regressioncina e via.

    Un programmatore in c++ davanti ad una richiesta complessa col cazzo che può pensare di usare la lezioncina, deve mettersi a pensare come una macchina per arrivare alla soluzione.

    Continua a perdere di vista quello di cui si stava parlando, mi raccomando. Non si parlava di diventare bravi nel proprio campo, si parlava di passare gli esami. Neanche un filosofo/storico fa un cazzo davanti ad una richiesta complessa, se ha solo studiato a memoria.

    E con questo, smetto di risponderti, perchè non è possibile che ad OGNI post tu cambi lo scope dell'argomento, col chiaro intento di rendere non valida la risposta precedente dell'interlocutore.

  3. #228
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Guardate che io sono quello che sta supportando la tesi che in filosofia serva ragionare e non solo mandare le cose a memoria, eh. Anche voi, rileggere, please.
    Mi riferivo a Black Tiger

  4. #229

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Edward Green Visualizza Messaggio
    Mi sa che alcuni sono rimasti alla filosofia di Talete.

    Per quelli che sottostimano il ragionamento in filosofia, storia o altro, consiglio "minima moralia" e di "ragionarci" sopra
    Non sono un filosofo e non ho studiato filosofia, ma ho visto molti deficienti prendere la laurea con 110 in quella facoltà (università di Parma) ed ho tratto le mie conclusioni...

  5. #230
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Sapessi quanti deficienti ho visto io tra gli informatici

    Un po' come in tutte le categorie.

  6. #231
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Sapessi quanti deficienti ho visto io tra gli informatici

    Un po' come in tutte le categorie.
    Io ne ho visti anche tanti ma i più clamorosi erano quelli che dicevano di essere informatici...

  7. #232
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Proviamo così, va: portami un documento che dimostri che lo standardized testing funzioni. Visto che ce ne sono a tonnellate come dici, non dovrebbe essere difficile trovarlo.

    E bada, che sia sullo standardized testing, e non su un generico performance evaluation. Perchè tu il primo hai proposto.
    Ops stavo rispondendo e non ho più risposto.
    Mea Culpa.
    Detto ciò.

    Cosa intendi con "funzioni"?
    La domanda non ha alcun senso.

    Che i test abbiano del valore è evidente:
    http://humanvarieties.org/2014/02/02...s-173-nations/
    Esempio.

    Un GMAT inoltre è positivamente correlato con lo stipendio.
    Così come un IQ elevato, leggiti "The Bell Curve"

    Quello che devono fare gli standardized test è creare informazioni utili per prendere decisioni. E lo fanno egregiamente.
    Se poi le decisioni sono sbagliate è un'altro discorso.
    Ultima modifica di Dinofly; 21-08-15 alle 16:12:42

  8. #233
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Ops stavo rispondendo e non ho più risposto.
    Mea Culpa.
    Detto ciò.

    Cosa intendi con "funzioni"?
    La domanda non ha alcun senso.

    Che i test abbiano del valore è evidente:
    http://humanvarieties.org/2014/02/02...s-173-nations/
    Esempio.

    Un GMAT inoltre è positivamente correlato con lo stipendio.
    Così come un IQ elevato, leggiti "The Bell Curve"
    Bon, senti, vai a prendere per il culo qualcun altro.

    Hai proposto di fare standard test a tutte le scuole per valutare gli insegnanti. Secondo te, "che funzioni", cosa può voler dire in questo contesto? Dai, su, mi sono anche rotto il cazzo di argomentare, che tanto tu te ne esci con cose che non c'entrano (il report che hai linkato non ha nulla a che fare con l'usare standard tests per valutare la didattica degli insegnanti) e cambi argomento quel tanto che basta per cavare una risposta che reputi soddisfacente (ti ho chiesto di dimostrare che gli standardized testing practice abbiano mai avuto un effetto positivo nel valutare e quindi migliorare la didattica, te ne esci con "i test servono per predire se lo studente prenderà più o meno soldi").

    Bon, anche basta farmi trollare. GG, sei in ignore per me.

  9. #234
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Tu mi hai chiesto un esempio in cui uno standard test mi da informazioni utili e ti ho postato il primo link che ho trovato.
    L'IQ e il GMAT sono due standardized test e danno un buon livello di informazione: non solo sono due test indipendenti tra di loro correlati, ma lo sono anche con una variabile terza come il reddito.
    Peraltro leggendo un po' in giro nessuno ha mai messo in discussione l'utilità anche in ambito insegnamento.
    La critica più comune che ho trovato è che questi standard test causano "agitazione e ansia in insegnanti e alunni".

    Cioè la tua unica argomentazione è stata postare il link di un comico (che non fa ridere) che fa satira di bassa lega sulla questione.

    (ti ho chiesto di dimostrare che gli standardized testing practice abbiano mai avuto un effetto positivo nel valutare e quindi migliorare la didattica,
    Non mi viene in mente nessun tipo di approccio che non soffra di distorsione da variabile omessa.
    Quello che tu mi chiedi è di dimostrare che acquistare un aereo da guerra renda più sicura la mia nazione.
    La ratio principale di acquistare aerei da guerra è quella di rendere la nazione sicura, ma se io comincio a bombardare a caso altri paesi, o sbaglio tutto il resto delle mie politiche di difesa la nazione potrebbe anche diventare più INSICURA.
    Io non ne traggo la conclusione che comprare aerei non serva.
    Ultima modifica di Dinofly; 21-08-15 alle 22:30:37

  10. #235
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Peraltro leggendo un po' in giro nessuno ha mai messo in discussione l'utilità anche in ambito insegnamento.
    La critica più comune che ho trovato è che questi standard test causano "agitazione e ansia in insegnanti e alunni".
    Ma se te le ho scritte sopra le critiche in questione.

  11. #236
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Io so soltanto che, perlopiù, negli anni con la prova INVALSI la didattica diventa un vergognoso teaching to test.

  12. #237
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Il primo punto è discutibile... Ci sono argomenti dove il ragionamento non è affatto richiesto (filosofia, storia, letteratura) e altri in cui il ragionamento è la priorità (elettronica, informatica, matematica)...
    Ricordami cosa voti ?

  13. #238
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Io comunque resto ogni volta basito dal fatto che valutare gli insegnanti sembra impossibile.

    In pratica gli insegnanti sono la personificazione dell' indeterminazione di Heisenberg.
    Ultima modifica di Chiwaz; 22-08-15 alle 14:24:44

  14. #239
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Io comunque resto ogni volta basito dal fatto che valutare gli insegnanti sembra impossibile.

    In pratica gli insegnanti sono la personificazione dell' indeterminatezza di Heisenberg.
    I tuoi son stati scarsi in fisica
    Ora editerai ma il mio quote rimarrà ad imperitura memoria

  15. #240
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Io comunque resto ogni volta basito dal fatto che valutare gli insegnanti sembra impossibile.

    In pratica gli insegnanti sono la personificazione dell' indeterminazione di Heisenberg.
    Non sono tanto gli insegnanti ad essere una variabile non ben definibile (in qualche misura, sì) ma le classi.

  16. #241
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Hoffmann Visualizza Messaggio
    Non sono tanto gli insegnanti ad essere una variabile non ben definibile (in qualche misura, sì) ma le classi.
    Eh poveri cicci, quanti gguai. E lo Shdado ghe fa?

  17. #242
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Eh poveri cicci, quanti gguai. E lo Shdado ghe fa?
    Non intendevo quello.
    Un insegnante preso da solo é valutabile (e viene fatto in fase di reclutamento). É l'insieme insegnate+classe che é complicato da valutare.

    Se in altri paesi hanno trovato il metodo perfettissimo sono tutto orecchi. Non sto scherzando.

  18. #243
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Hoffmann Visualizza Messaggio
    Non intendevo quello.
    Un insegnante preso da solo é valutabile (e viene fatto in fase di reclutamento). É l'insieme insegnate+classe che é complicato da valutare.

    Se in altri paesi hanno trovato il metodo perfettissimo sono tutto orecchi. Non sto scherzando.
    Cioè? Come fai a sapere se è in grado di insegnare in sede di colloquio?

  19. #244
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Hoffmann Visualizza Messaggio
    Se in altri paesi hanno trovato il metodo perfettissimo sono tutto orecchi. Non sto scherzando.
    Credo che altrove tanto per cominciare non usino la scuola come ammortizzatore sociale per falliti

  20. #245
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Cioè? Come fai a sapere se è in grado di insegnare in sede di colloquio?
    Colloquio? Forse ti riferisci alle scuole private.
    Nel pubblico, per diventare di ruolo, al momento bisogna conseguire l'abilitazione specifica per la classe e poi vincere il concorso.

    Attualmente per ottenere l'abilitazione è necessario il TFA.
    I posti del TFA sono limitati e calcolati in base al fabbisogno. Vi si accede attraverso un concorso strutturato in tre prove (due scritti e un orale: il primo scritto è standard a livello nazionale).
    Il percorso di abilitazione dura un anno e prevede:
    1- Una serie di corsi a frequenza obbligatoria, ognuno con esame finale scritto e orale (8-10 a seconda della classe di concorso, la metà di questi su materie pedagogiche)
    2 - Una serie INFINITA di compiti scritti in itinere da consegnare online (elaborati di vario tipo, simulazioni, unità d'apprendimento dei più svariati tipi)
    3 - Tirocinio per un totale di 475 ore (in classe e fuori classe)
    4 - Valutazione del tirocinio in base ai materiali prodotti e alla relazione finale, oltre che in base al giudizio del tutor assegnato dall'università e di quello assegnato dalla scuola accogliente
    5 - Esame di abilitazione finale da tenersi davanti a un rappresentante del MIUR.

    Dopo l'abilitazione viene il concorso, ma qui è inutile parlarne perché le regole cambiano di volta in volta.

  21. #246
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Credo che altrove tanto per cominciare non usino la scuola come ammortizzatore sociale per falliti
    Mi fido, ma resta il problema di come valutino gli insegnanti.

  22. #247
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Credo che altrove tanto per cominciare non usino la scuola come ammortizzatore sociale per falliti
    Eh, hai ragione, qui in Italia sono nettamente sottopagati, ma che ci vuoi fare, questa abbiamo di classe dirigente.

  23. #248
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Eh, hai ragione, qui in Italia sono nettamente sottopagati, ma che ci vuoi fare, questa abbiamo di classe dirigente.
    Meno insegnanti con stipendi più alti per me andrebbe benissimo. Ti dirò di più, a me andava bene pure la riforma ultima della scuola, che dava facoltà al Preside ( sorry ) di assumere/licenziare insegnanti a piacimento.

    Solo che ovviamente...

  24. #249
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Meno insegnanti con stipendi più alti per me andrebbe benissimo. Ti dirò di più, a me andava bene pure la riforma ultima della scuola, che dava facoltà al Preside ( sorry ) di assumere/licenziare insegnanti a piacimento.

    Solo che ovviamente...
    É un po' che non entri in un' aula.
    Prima o poi dovrò capire quanti alunni per aula vogliono gli italiani; ovviamente con dsa e disabili da integrare, stranieri che non parlano una sola parola di italiano da scolarizzare e mantenendo alta la qualità della didattica.

  25. #250
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Hoffmann Visualizza Messaggio
    É un po' che non entri in un' aula.
    Prima o poi dovrò capire quanti alunni per aula vogliono gli italiani; ovviamente con dsa e disabili da integrare, stranieri che non parlano una sola parola di italiano da scolarizzare e mantenendo alta la qualità della didattica.
    Per non parlare di quelli che dovrebbero avere il sostegno ma i genitori si rifiutano di farlo certificare.

    Questi son rimasti alla scuola di 30 anni fa o giù di li.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato