+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819
Risultati da 451 a 457 di 457
  1. #451
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Combatte il male.


    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    A Roma. Ottimo lavoro coi casamonica

  2. #452
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Ah, ho dato un'occhiata alla storia degli 8000 dollari a studente. Mamma mia che cazzata.... Per farla breve, hanno mischiato mele con pere e fatto una media del cazzo. Tutti i paesi con cui dovremmo competere hanno una media spesa per studente superiore alla nostra. Prendendo il report OCSE del 2014 coi dati del 2011 (dinofly aveva preso i dati del 2010) si vede che gli Stati con spesa minore sono Brasile, Messico, Cile, Ungheria, Slovacchia, Estonia, Polonia Repubblica Ceca, Israele ( ma con dati non confermati) Portogallo, Corea e Russia.
    Gli usa sono a 11 mila e rotti. Germania a 9500 ecc. Ecc.
    Il link è oecd.org./edu/education-at-glance-2014-indicators-by-chapter.htm

    Grafico b1.5.a

    I dati di dinofly li trovate cercando i numeri da cambiare
    Per la spiegazione dovete ciucciarvi le 400 e rotte pagine del glance 2013
    Ah, per il futuro siete pregati di mettere il link ai dati. Poi potrete comodamente contare i post....

    Disclaimer: sto scrivendo dallo smartcoso quindi non rompete i coglioni

  3. #453
    Back to the origin
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Ma gia basterebbe leggersi l'estratto del ministero dell'Istruzione che ho linkato, che fa riferimento proprio alla ricerca dell'OCSE.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  4. #454
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Vedo che il thread non è ancora morto.

    Allora, parlando di dati OCSE.

    http://www.corriere.it/scuola/medie/...9d3b799b.shtml

    http://www.repubblica.it/rubriche/la...one-104154012/

    Rapporto OCSE:

    https://www.google.it/url?sa=t&sourc...idousCQzAiCuIw

    Giusto a dimostrare che c'è una statistica utile per ogni posizione, se si vuole.
    Hai coscienza del fatto che in queste statistiche si considera l'università e la ricerca?
    E che noi si parlava dei livelli più bassi?

    Detto questo, io sto ancora aspettando una risposta ai post precedenti.
    Relativamente alle mie presunte comparazioni...

    Ps.: noto con piacere che il costo salariale per studente in italia é superiore a quello di gran bretagna, giappone, francia, norvegia.
    E che lo era anche rispetto ad austria e paesi bassi e stati uniti nel 2008.
    Ultima modifica di Dinofly; 04-09-15 alle 01:57:33

  5. #455
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    No, difendevo i contenuti del nostro sistema scolastico da obiezioni che ritengo immotivate, nel senso che tu non le hai motivate (e difatti per punti ti ho risposto, chiedendo lumi).


    Sono d'accordo che servirebbero più esercitazioni, anche e soprattutto nelle facoltà di tipo umanistico, dove in molte università e corsi di laurea è possibile laurearsi sostenendo unicamente esami nozionistici.

    Tuttavia, la forte base teorica che, in diversa misura, contraddistingue gli atenei italiani almeno nelle facoltà scientifiche ed in quelle tecniche costituisce un terreno fertilissimo ove il singolo, se ci lavora un po', può far germogliare di tutto e raggiungere risultati superiori a quelli dei "praticoni". Lo so per esperienza, sia diretta sia di miei compagni di studio, che si sono fatti e si stanno facendo valere anche all'estero.

    La preparazione teorica è un investimento di lunga durata mentre quella pratica dà subito i suoi frutti; è un motore diesel, mentre quella pratica è un benzina; è studiare il piano mentre fare pratica è studiare la chitarra.
    E' una preparazione che probabilmente ha poco senso per chi poi dovrà solo "fare un lavoro". Ha poco senso per l'ingegnere civile che finirà a progettare per tutta la vita capannoni o a fare certificazioni energetiche. Però dà una marcia in più a chi non deve solo "fare un lavoro", deve innovare, fare ricerca.

    Si beh ovvio che fisica teorica ha bisogno di teoria.
    Come dici anche te ingegneria molto meno. E sarebbe molto meglio avere più potenziali ingegneri bravi anche se magari nella teoria non eccellono, teoria che non é prerequisito fondamentale per il genere di ruolo sociale che dovranno svolgere.

  6. #456
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    No, sbagli. L'innovazione la fai quando hai gli strumenti teorici e per ruolo hai un problema tecnico da risolvere. Solo così vai avanti. Il mondo che descrivi tu (impara lo stetto necessario al tuo mestiere) è quello degli antichi Egizi.

  7. #457

    Predefinito Re: La valorizzazione della cultura scientifica in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    A Roma. Ottimo lavoro coi casamonica

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 19 PrimaPrima ... 9171819

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato