+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: upgrade fuori tempo?

  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-06-15
    Messaggi
    2

    Predefinito upgrade fuori tempo?

    Ciao a tutti,
    sono un videogiocatore di vecchia data (ai miei tempi tgm parlava di Amiga) che ormai perso tra gli impegni di famiglia e lavoro fatica a tenersi al passo con l'evoluzione del settore ma ogni tot anni, random, rispolvera l'antica passione.
    Questo è uno di quei periodi e mi sono accorto che il mio pc, una piccola bestia nel 2009, oggi "fatica".
    Ho quindi messo mano al portafoglio.
    Configurazione originale:

    Case Enermax Bahia
    Alimentatore Enermax Pro82+ 625W
    MB Asus P7P55D-PRO
    Intel Quad Core i5-750
    Ram 4gb Kingstone 1066
    Scheda Video (comprata qualche tempo dopo) GTX 260.

    Su consiglio del mio negoziante di fiducia ho fatto i seguenti upgrade:

    8 gb di ram ddr3 1333
    SSD 240gb Samsung Evo

    e scheda video...

    Mi sono procurato due schede video: Nvidia GTX 960 e Radeon r9 290 ed ora devo scegliere quale tenere.
    Ho eseguito due benchmark di rito, 3dmark e 3dmark11, e sono rimasto un po' perplesso dai risultati della Radeon (modello Asus DirectCU II OC).
    La 960 non ha prodotto risultati fantasmagorici ma se non altro è tremendamente costante. La Radeon invece varia i risultati anche di 1000 punti, in una sessione di test è scesa addirittura al di sotto della 960 (è stato 1 caso su 10 ma è accaduto).
    Smanettando nel pannello di controllo Catalyst ho forzato le ventole e la scheda ha ripreso vigore (ma fa un chiasso pauroso) tuttavia non mi ha del tutto convinto, mi aspettavo ben di più.
    La differenza di prezzo tra le due per me è marginale (ma non voglio spendere di più, quindi non consigliatemi schede oltre i 300 euro). Sono tentato di tenermi la Radeon ma mi chiedo se queste prestazioni altalenanti non si riflettano pari pari anche nei giochi, a quel punto risparmierei qualche euro e mi terrei la scheda Nvidia.
    Inoltre devo segnalare qualche malfunzionamento generale del sistema con la Radeon. In questo caso non ho elementi definitivi per imputare la colpa alla scheda, ma sta di fatto che si sono verificati dei blocchi di sistema, installazioni non andate a buon fine, cali di tensione (non partiva la ventola del case, non si illuminava il logo del mouse, etc...). In effetti ho effettuato troppe modifiche tutte assieme (ram, nuovi hdd, nuove partizioni, nuovi software, etc...) per poter individuare con certezza il responsabile, ma devo dire che nessun intoppo si è verificato durante i test con la scheda Nvidia. Aggiornamento in tempo reale: ogni tanto (per modo di dire, già due in meno di un'ora...) tutto si blocca ed appare la notifica "il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato". Succede anche mentre si gioca?
    Alla fine le mie pretese sono abbastanza modeste, mi basta giocare in full hd con The Witcher III, GTA V, e pochi altri titoli recenti, quindi non sto cercando di assemblare un pc della morte, ma dato che il tempo a disposizione è poco vorrei cercare di non sprecarlo appresso a configurazioni e rotture varie.
    Ora mi direte: tieniti la GTX 960 e non rompere, quando tra due anni ti tornerà la voglia di aggiornare il pc ripartirai da zero e sarai contento. Avete ragione, il problema in questo caso è un altro.

    Veniamo quindi al secondo punto di questo post. Le porte video.
    Il mio pc è collegato al monitor sulla mia scrivania ed al televisore del salotto (attraverso un cavo di 5 metri). Con la vecchia GTX 260 usavo le porte DVI. Stessa cosa ho fatto con la Radeon ed il segnale arriva pulito. La GTX 960 invece ha solo un'uscita DVI. Poco male ho pensato, userò l'hdmi per collegarla al monitor. Bene, il risultato è scandaloso, non riesco a capire come sia possibile ma sembra di avere un collegamento su cavo scart, immagini sgranate totalmente prive di definizione.
    Aggiornamento (2): ho provato la porta hdmi anche sulla Radeon ed il risultato è lo stesso: pessimo, anni luce rispetto alla DVI. Problema di cavo (cavo di gamestop, ma con la Ps3 è perfetto su qualsiasi monitor)? Problema di monitor?

    I problemi della Radeon (prestazioni altalenanti con i benchmark, freeze, occasionali instabilità di sistema, etc...) sono normali? Affliggono anche i giochi? Dipendono dal mio alimentatore sottodimensionato?
    So che la carne al fuoco è tanta, sarò grato a chiunque abbia voglia di aiutarmi a dipanare la matassa, ho pochi giorni ancora per prendere una decisione e restituire una delle due schede.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: upgrade fuori tempo?

    Iniziamo col chiarire che la R9 290, sulla carta, è decisamente più potente... e del resto dovrebbero esserci una certa differenza di prezzo (230€ vs 300€ a parita di 4GB di VRAM).
    Ora le GPU AMD son però meno efficienti consumando e scaldando ben di più... per questo son più aggressivi col prezzo.
    Ora parte delle variazioni nei test possono dipendere da un raffreddamento non ottimale se non direttamente delle scheda video magari del case che porta al throttling (la GPU riduce la frequenza di funzionamento per non superare una certa temperatura).

    Per i driver potrebbe essere una quesione di far un installazione pulita del sistema... ma potrebbe essere anche il vecchio alimentatore (di suo 625W son più che sufficenti) che non eroga la corrente in modo "pulito"... e le schede più affamate ne risentono.
    Problemi del genere me li aspetterei poi anche nei giochi...
    Probabilmente la 960 è la soluzione migliore.

    Per la connessione alla TV non è che la PS3 usa risoluzioni e/o frequenze più basse che risentono meno del cavo troppo lungo?
    Potresti provare con un cavo più corto o con adattatori tramite la porte DisplayPort?
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-06-15 alle 07:50:58

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-06-15
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: upgrade fuori tempo?

    Continueró con i test e vediamo se si è trattato di episodi o se proprio il mio sistema non digerisce la radeon. Chiaramente sono sempre partito con installazioni pulite (anche per questo sto perdendo parecchio tempo ed inizio a stancarmi).
    Il cavo di 5 metri é dvi ed è perfetto. Il problema è con l'hdmi da 1,5... Il confronto non è con la ps3 ma tra il pc collegato in dvi e lo stesso pc in hdmi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato