+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 114
  1. #76
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Sta girando la Abarth, dovrebbe montare il 170cv.

  2. #77
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Debutterà con il 1.4 MultiAir turbo da 140 CV e 240 Nm, abbinato a un cambio manuale a sei marce.
    Avrei preferito un secondo motore, questo si pone come via di mezzo tra i due della MX-5. Probabilmente l'altro uscirà con la versione Abarth.
    La carta in più è il turbo, che manca alla MX-5.

    http://www.quattroruote.it/news/novi...air_turbo.html
    Solo un folle potrebbe preferire un auto SPORTIVA turbo da 140 cv contro una aspirata da 130.
    Quest'auto non ha alcun mercato, è brutta, i motori sono inferiori alla controparte giapponese.
    Non esiste alcun motivo sensato per prendere questa invece che mx5

  3. #78
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Solo un folle potrebbe preferire un auto SPORTIVA turbo da 140 cv contro una aspirata da 130.
    Quest'auto non ha alcun mercato, è brutta, i motori sono inferiori alla controparte giapponese.
    Non esiste alcun motivo sensato per prendere questa invece che mx5
    Fiat non ha motori aspirati da 130 cavalli... e probabilmente l'accordo fatto con Mazda non precede i motori.

    A parte questo, il tuo post mi sembra una masturbazione mentale: posto che che le linee di questa macchina non sono affatto male, riprendendo bene gli stilemi dell'antenata, se avrà successo o meno lo deciderà il mercato, non tu.

    P.S.: perché non dovrei preferire un motore turbo da 140 cavalli, anziché un aspirato, con dieci cavalli in meno, per giunta?

    Per il lag? Al giorno d'oggi non è più un problema come negli anni 80.
    Per il coinvolgimento? Ci sono un sacco di macchine turbo che non peccano per nulla, da quel punto di vista.

  4. #79
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    5,112

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Solo un folle potrebbe preferire un auto SPORTIVA turbo da 140 cv contro una aspirata da 130.
    Quest'auto non ha alcun mercato, è brutta, i motori sono inferiori alla controparte giapponese.
    Non esiste alcun motivo sensato per prendere questa invece che mx5
    Gli sconti in concessionaria.

  5. #80
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    L'unica grande pecca che vedo è che non hanno personalizzato per niente gli interni. Cacchio, Fiat deve vendere bellezza e cura italiane (fottesega se poi la costruiscono in culonia... ) non può fare gli interni uguali ad una giapponese, soprattutto in un'auto emozionale come questa.

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    L'unica grande pecca che vedo è che non hanno personalizzato per niente gli interni. Cacchio, Fiat deve vendere bellezza e cura italiane (fottesega se poi la costruiscono in culonia... ) non può fare gli interni uguali ad una giapponese, soprattutto in un'auto emozionale come questa.
    Oddio, effettivamente si poteva fare qualcosa in tal senso, ma pensa un attimo ad una cosa: solitamente gli interni di un'auto non vengono rimpiazzati molto spesso, mentre alcune parti della meccanica (parti del motore come cinghia, filtri, etc...) si.

    Dal punto di vista delle economie di scala, è meglio mettere un motore Fiat, che permette di reperire facilmente i ricambi, che non rifare ex novo degli interni, il cui stile non è necessariamente compatibile con il parco componenti a disposizione.

  7. #82
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Solo un folle potrebbe preferire un auto SPORTIVA turbo da 140 cv contro una aspirata da 130.
    Quest'auto non ha alcun mercato, è brutta, i motori sono inferiori alla controparte giapponese.
    Non esiste alcun motivo sensato per prendere questa invece che mx5
    Non so ma forse fiat ha fatto "l'unica cosa sensata" che poteva fare con questa macchina, cioè cercare di discostarsi come appeal e "targhet" il più possibile dalla MX5 (per quanto possibile visto che condivide il 90% forse anche più)...che nella sua nicchia di mercato parte decisamente avvantaggiata anche solo per il nome e la fama che si è costruita in tutti questi anni.
    Penso che fiat abbia deciso di rivolgersi ad una clientela un po' diversa, anche meno giovane forse...immagino che anche come assetto e confort sarà più turistica rispetto alla MX5, puntando anche su linee meno aggressive e più sobrie.
    che poi rivolgersi ad un pubblico più "attempato" non è poi così stupido visto che generalmente ha anche più soldi da spendere

    In ogni caso comunque anche sotto le prestazioni la base rimane l'mx5...e si parla un motore che nella versione base ha comunque 10cv in più della corrispettiva MX5...e per la versione abarth si viaggerà sui 170-180cv probabilmente...
    Insomma esteticamente si potranno avere le proprie preferenze, ma mi sembra che abbia un suo perchè...

  8. #83
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Quest'auto non ha alcun mercato, è brutta, i motori sono inferiori alla controparte giapponese.
    Ogni tanto penso che in questo forum si tenda ad essere un po' tranchant sui giudizi automobilistici... ma proprio un filo, eh...

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Ogni tanto penso che in questo forum si tenda ad essere un po' tranchant sui giudizi automobilistici... ma proprio un filo, eh...
    Il bello di internet: è facile fare i "leoni da tastiera", sparando cavolate senza manco accendere il cervello. Tanto, c'è il monitor a proteggere la faccia.

    E questo, non solo su questo forum (che è comunque moderato), ma dappertutto.

    Tornando IT, considerato che bisognava comunque differenziare la 124 dalla MX-5 in qualche modo, in FCA hanno operato una scelta intelligente: hanno usato una tipologia di motore completamente diversa da quella Mazda (che non ha grande esperienza col downsizing).

    Usando un turbo, anziché un aspirato, si va ad intercettare qual tipo di clientela che vuole sì una macchina dinamica e sportiva, ma che favorisca anche una guida più turistica, se necessario.

    A differenza di quanto ha detto Dinofly (che per altro, non ha mica risposto alla mia domanda precedente) i motori scelti dalla Fiat non sono affatto inferiori alle loro controparti giapponesi, sono solo più turistici, il che, per una spider, ci sta anche bene: mica tutti i proprietari di MX-5 la prendono per scannarla in pista.

    E comunque, i turbo moderni, anche se meno precisi nell'erogazione rispetto agli aspirati (e neppure di tanto, al giorno d'oggi), hanno il vantaggio di offrire coppia in basso, cosa che l'utente moderno pretende: da quando, nel 1997, si sono affermati i common rail, l'utenza si è abituata ad avere coppia disponibile fin dai bassi giri, costringendo anche i benzina a seguire lo stesso trend, sfruttando la sovralimentazione a bassa pressione. Un tipo di gestione del turbo molto diverso da quello degli anni 80-90, dove si cercava la potenza, anche a scapito della guidabilità.

  10. #85
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    Fiat non ha motori aspirati da 130 cavalli... e probabilmente l'accordo fatto con Mazda non precede i motori.

    A parte questo, il tuo post mi sembra una masturbazione mentale: posto che che le linee di questa macchina non sono affatto male, riprendendo bene gli stilemi dell'antenata, se avrà successo o meno lo deciderà il mercato, non tu.

    P.S.: perché non dovrei preferire un motore turbo da 140 cavalli, anziché un aspirato, con dieci cavalli in meno, per giunta?

    Per il lag? Al giorno d'oggi non è più un problema come negli anni 80.
    Per il coinvolgimento? Ci sono un sacco di macchine turbo che non peccano per nulla, da quel punto di vista.
    Post carico di acredine.
    Il lag è ancora un problema e la coppia poco costante la rende meno godibile.

    Il resto...
    Ovvio che deciderà il mercato, la previsione, scontata è che non venderà niente, per i sucitati motivi. Se vuoi scommettere sono disponibile.

  11. #86
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Ogni tanto penso che in questo forum si tenda ad essere un po' tranchant sui giudizi automobilistici... ma proprio un filo, eh...
    Indicami un motivo per cui dovrei scegliere questa al posto di mx5.

  12. #87
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Non ho nessun motivo da fornirti, non ho ancora provato questa 124, il che non c'entra nulla con quanto ho scritto. Potresti benissimo aver ragione, senza dubbio, ma al momento hai mischiato opinioni e giudizi personali spendendoli come fatti, il che è un po' forzato. Che sia brutta è una tua opinione, peraltro condivisibilissima, ma rimane un fatto di gusti personali, che invece gli stilemi della classica siano stati ben interpretati in contesto moderno mi sembra oggettivo; che non abbia mercato non ne ho idea... Mi fido di quanto dici, ma non vedo perché non dovrebbe avere una propria nicchia; che i motori siano inferiori alla controparte giapponese, anche lì vado sulla fiducia, ma mi riservo di dare un'opinione dopo il confronto.
    Ultima modifica di Tyreal; 09-12-15 alle 09:05:18

  13. #88
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    Indicami un motivo per cui dovrei scegliere questa al posto di mx5.
    per le linee più sobrie e i richiami alla 124? (per te è brutta ma per qualche nostalgico magari no...), per l'assetto meno rigido e un maggior confort? magari il motore è meno sportivo ma è più pronto a bassi giri...e per un uso urbano e più turistico viene apprezzato di più da chi ha la sipder per la gita al mare o per andare a prendere l'aperitivo...per la versione natural power a metano/gpl? ( )
    No perchè pare che questo tipo di auto si venda solo a chi va in pista (che poi di chi ho conosciuto con l'MX5 nessuno l'ha mai portata in pista...e l'uso era auto da aperitivo)...quando sono convinto che un auto come questa possa interessare anche a gente che non è necessariamente "purista" della guida...e dei 10cv in più o in meno, o dell'erogazione un pelo più regolare e pronta magari neppure se ne accorgono...mentre apprezzano di più altri aspetti.

    sicuramente l'mx5 come vendite parte avvantaggiata, ha un nome, ha la sua nicchia (che poi neppure di MX5 se ne devono vendere poi tantissime se mazda ha dovuto trovare un partner per questa nuova erede)...
    Fiat ha cercato di differenziare la sua proposta da mazda...cercando anche una clientela un po' diversa, ovvio che se la si guarda con gli occhi del fans della MX5 nessuno comprerà la 124...ma poi anche abituato alla linea della 124 rivedendo l'mx5 non mi sembra poi neppure tanto più bella...(ovviamente la cosa è soggettiva)...ma sicuramente il "bello/brutto" non è un gran parametro...
    secondo me in italia potrebbe anche difendersi bene, sicuramente godrà di una visibilità maggiore della MX5...

  14. #89
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Spero non tamarrino troppo la linea dell'eventuale versione Abarth

  15. #90
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Marlborough's
    Data Registrazione
    13-04-09
    Località
    Brescia
    Messaggi
    15,116

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Ogni tanto penso che in questo forum si tenda ad essere un po' tranchant sui giudizi automobilistici... ma proprio un filo, eh...
    La regola dalla notte dei tempi quando c'è di mezzo FIAT

  16. #91
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Non ho nessun motivo da fornirti, non ho ancora provato questa 124, il che non c'entra nulla con quanto ho scritto. Potresti benissimo aver ragione, senza dubbio, ma al momento hai mischiato opinioni e giudizi personali spendendoli come fatti, il che è un po' forzato. Che sia brutta è una tua opinione, peraltro condivisibilissima, ma rimane un fatto di gusti personali, che invece gli stilemi della classica siano stati ben interpretati in contesto moderno mi sembra oggettivo; che non abbia mercato non ne ho idea... Mi fido di quanto dici, ma non vedo perché non dovrebbe avere una propria nicchia; che i motori siano inferiori alla controparte giapponese, anche lì vado sulla fiducia, ma mi riservo di dare un'opinione dopo il confronto.
    ma anche a parita' di motori e di costo, per quale oscuro motivo la gente dovrebbe preferire la fiat alla mazda? o anche semplicemente valutare l'acquisto della prima a discapito della seconda

    personalmente la fiat sembra mi sembra piu' imparentate con la terza serie della mazda che con l'attuale
    Ultima modifica di -jolly-; 11-12-15 alle 15:16:41

  17. #92
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    A parità di condizioni è un discorso che si può fare specularmente per la Mazda (tra l'altro in quella foto la Miata è inguardabile), diventa unicamente questione di gusti.

    Comunque, alla luce dei discorsi che stanno venendo fuori, sono contentissimo che abbiano usato la Mx-5 per tirare fuori una Fiat e NON la nuova Alfa Spider, come si ventilava all'inizio. Se già la versione FCA viene ritenuta la cugina sfigata e inutile, non oso pensare cosa si sarebbe detto per un modello analogo di un marchio famoso tra le altre cose per lo schieramento compatto di esaltati e detrattori che si porta dietro
    Il reparto marketing stavolta ci ha visto lungo...
    Ultima modifica di Tyreal; 11-12-15 alle 19:19:31

  18. #93
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Poi dalla foto confronto di jolly quasi quasi mi viene da dire che da quelle 2 foto ne esce meglio la fiat...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  19. #94
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Uno è un render (e i render made in FCA sono quasi sempre brutti e plasticosi), l'altra una foto verosimilmente deformata dal grandangolo; non si riesce a fare un vero confr...

    ...

    La firma di Jolly...

  20. #95
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Da quelle due foto è davvero meglio al Fiat.

    Con quel grand'angolo la mazda sembra una ka (primo modello) spider

  21. #96
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    ecco eppure in quelle due foto per Jolly è meglio la Mazda...direi che il fattore "estetico" almeno in questo caso non è un buon argomento (a favore di nessuna delle due...), insomma li è proprio questione di gusti

  22. #97
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ecco eppure in quelle due foto per Jolly è meglio la Mazda...direi che il fattore "estetico" almeno in questo caso non è un buon argomento (a favore di nessuna delle due...), insomma li è proprio questione di gusti
    h
    o anche detto che la fiat sembra piu' un aggiornamento della terza serie mx5 che la controparte fiat dell'attuale
    con la linea molto piu' a saponetta, mentre la nuova mazda e' piu' musclecar

  23. #98
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Muscle car?
    Devo ancora vederla dal vivo, ma dalle foto non è decisamente l'aggettivo che userei

  24. #99
    Il Nonno
    Data Registrazione
    20-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Muscle car?
    Devo ancora vederla dal vivo, ma dalle foto non è decisamente l'aggettivo che userei
    muscle car vera e propria no,ma ha sicuramente fiancate piu' muscolose rispetto alla fiat,che come linee sono piu' classicamente a saponetta ,in qualche modo piu' vicine alla terza serie della mazda che non a questa attuale
    Ultima modifica di -jolly-; 13-12-15 alle 17:56:10

  25. #100
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-02-15
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Fiat 124 Spider (l'MX-5 di FCA)

    Sinceramente mi pare tutt'altro che brutta la 124

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato