+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 95 di 95
  1. #76
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Innanzitutto non offendere
    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    eccerto che non lo capisce, è un parto del suo cervello malato, nessuno ha scritto nulla del genere.

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Quel che voi eretici (che l'imperatore vi abbia in gloria) non afferrate è una sottigliezza sottilissima.

    Zuma90 continua a parlare di impianti di analisi grossi come banconi che servono a identificare il materiale a 360°, disintegrando il campione con torcia al plasma. (fa figo la torcia al plasma ma l'op ha necessità di misure di radiazioni nucleari non l'identificazione analitica dei componenti del campione)
    No, Gioia. Sei tu che che tratti strumentazione (e tecniche di misura) differenti come se fossero uguali. L'autore del topic ha chiesto informazioni sul rilevatore GM. Tu sei arrivato qui dicendo che è una tecnologia obsoleta e non più impiegata, viste le alternative. In realtà il rilevatore GM è ancora utilizzato (e venduto) e ha ancora alcuni vantaggi rispetto ad altre metodologie.

    La questione è un'altra: non puoi confrontarlo con la spettrometria (di qualsiasi tipo) perché questa ha tempi/costi/obiettivi diversi oltre a richiedere strumenti molto più ingombranti. Ti ho fatto l'esempio del cruscotto dell'auto e del check-up dal meccanico, nel senso che uno ti fornisce indicazioni meno precise ma più immediate mentre l'altro metodo è più approfondito ma più costoso/lungo......mi hai risposto che il tagliando all'auto te lo fai tu con 20€

    Senza contare che tenta di screditarmi inventando cazzate che io non ho mai scritto come per esempio
    on riesco a capire perché gli atomi dovrebbero decadere in maniera differente a seconda della strumentazione adoperata
    Perché alcuni limiti del rilevatore GM sono propri del tipo di radiazione, non della strumentazione. Così come uno spettrometro HPGe portatile funziona esattamente allo stesso modo di uno non portatile. Le problematiche di questa strumentazione sono le stesse che nella versione portatile (anzi, in questo caso sono ancora più accentuate ma, ovviamente, si guadagna in trasportabilità). Invece per te, magicamente, basta cambiare strumento per superare tutte le problematiche della misura di radioattività.

    L'OP ha chiesto un modo per misurare le radiazioni nucleari, gli attuali sistemi tecnologici sono disponibili in versione portatile e sono di gran lunga più efficenti di un tubo geiger che ormai è roba da museo, tant'è che li si trovano pure su ebay a prezzi a dir poco ridicoli che ben suggeriscono la qualità dei dispositivi...
    Tipo il rateometro.
    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Prima di scomodare lo spettrometro viene utilizzato un rateometro portatile o a portale.
    Chissà che c'è nei rateometri
    Ultima modifica di Zuma90; 17-07-15 alle 15:29:34

  2. #77
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    e aggiungo un'altra chicca.

    c'è un utente di tgm che durante il trolling a quel tizio di facebook (il tipo del negozio si sigarette elettroniche) a un certo punto ha cambiato avatar perchè era della ditta...
    rearden steel


    ecco zuma potrebbe dirci come e perchè rearden quasi certamente analizza cosa, e perchè.

    quante domande !

    visto che son passati 20 minuti, vi saluto e vado a finire il rodaggio del grom, alla prossima.
    Io so che quando lavorava alla Weyland Yutani ne usava parecchi di sti aggeggi.

  3. #78
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    no ma visto che zuma mi sta scrivendo anche in mp, gli ho appena chiesto (14.47), visto che lui sa e io non lavoro nel campo, quali sono i limiti della norma per le due principali tipologie di materiali solidi per cui è necessaria una certificazione di analisi e in quali casi (*u*****m) stay tuned !
    I limiti della norma ? Quale norma ?
    Ne esistono centinaia di norme/normative/standard/linee guida a seconda del settore e del Paese....e anche in base al radionuclide di interesse
    Perchè poi parli di due tipologie di materiali solidi ? Ne esistono per materiale da costruzione, edifici, cibo, combustibile fissile, etc.

    Posso rispondere con un tuo post sui limiti ?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    I valori realistici in cps con cui definire la potabilità della tua fonte (te lu dico proprio come se l'acqua me la dovessi bere io) potrebbero essere
    Fondo ambientale diciamo 250
    Fino a 300 cps potabile con una certa tolleranza
    Da 300 in su, sono rilevate radiazioni,meglio non bere
    Da 600 a crescere, radioattiva e bon
    Considera che delle sorgenti di test al gusto cs137 sono circa sui 15000 cps
    i "limiti" per la radioattività totale.Probabilmente non hai idea di cosa sia l'attività (e la misura in generale)

    Fai una cosa: guardati le tue analisi del sangue...vedi come sono espressi i valori

    "Ho la glicemia alta"
    "Quant'è ?"
    "mezzo kilo, però sono alto 1.80 m"
    "eh, la mia è tre etti e mezzo, ma sono una donna"


    Una volta ho visto un servizio sulle discariche nucleari a cielo aperto russe e il detector del tecnico arrivava a oltre 30k a metri e metri dal laghetto contaminato. Proprio un postaccio.
    Ultima modifica di Zuma90; 17-07-15 alle 15:18:52

  4. #79
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    e aggiungo un'altra chicca.

    c'è un utente di tgm che durante il trolling a quel tizio di facebook (il tipo del negozio si sigarette elettroniche) a un certo punto ha cambiato avatar perchè era della ditta...
    rearden steel


    ecco zuma potrebbe dirci come e perchè rearden quasi certamente analizza cosa, e perchè.

    quante domande !

    visto che son passati 20 minuti, vi saluto e vado a finire il rodaggio del grom, alla prossima.
    non ho capito nulla

  5. #80
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Ovviamente intendo la norma EUROPEA che pure ha un nome proprio. E questo genere di misure orbitano attorno alla suddetta.



    Ma visto che riesci a fare confusione anche su questo mi sembra ovvio non insistere.







    @moloch se eri tu quello dall'avatar, peccato perché sarebbe stato un esempio ottimo, quello dell'acciaieria.

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Ovviamente intendo la norma EUROPEA che pure ha un nome proprio. E questo genere di misure orbitano attorno alla suddetta.

    .
    E' lì che hai letto i limiti in cps ?

  7. #82
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Hauhaha non sai niente, ma quali cps


    Che ignorante..


    E non rispondi alle domande...

  8. #83
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Hauhaha non sai niente, ma quali cps


    Che ignorante..


    E non rispondi alle domande...

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    I valori realistici in cps con cui definire la potabilità della tua fonte (te lu dico proprio come se l'acqua me la dovessi bere io) potrebbero essere

    Fondo ambientale diciamo 250

    Fino a 300 cps potabile con una certa tolleranza

    Da 300 in su, sono rilevate radiazioni,meglio non bere
    Da 600 a crescere, radioattiva e bon


    Considera che delle sorgenti di test al gusto cs137 sono circa sui 15000 cps

    Una volta ho visto un servizio sulle discariche nucleari a cielo aperto russe e il detector del tecnico arrivava a oltre 30k a metri e metri dal laghetto contaminato. Proprio un postaccio.

  9. #84
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    No scusa mcmcoso adesso devi dire bene tutto quello che sai perché la cosa sta transcendendo il tema del thread, e io sono molto curioso


    Quel che doveva venir fuori dal signor so io era



    Nome normativa



    Cosa essa dice riguardo i limiti di determinati materiali.



    Questo é l'unico e dico unico pane quotidiano del settore. Non saperlo significa... Beh sapere una gran sega. Altrimenti uno cosa fa,misura cose a caso..





    Io non scrivo un cazzo perché se lo facessi qualcuno comincerebbe a googlare nello specifico e grazie al cazzo, son buoni tutti.


    Edit

    Come puoi vedere sopra, si aggrappa con le unghie alla misura in cps che è una misura grezza da campo, é disomogenea da strumento a strumento e non è convertibile in attività effettiva se non comparata ad uno strumento primario.

    Nella pratica si implementa con altri strumenti più specifici in caso di positività nella misura.
    Ultima modifica di MCMLXXIX; 17-07-15 alle 16:39:23

  10. #85
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Deve essere il settore dove fai le misure a tentativi, fai la spettrometria con un click e hai dei limiti in attività totale
    Mi spiace, non è il mio settore

  11. #86
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Non asdo nemmeno. Che tristezza!

    Auguri per le tue misure coi tubi geiger, sono certo che ti chiameranno per una comparativa mondiale!

  12. #87
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    no ma mcmcoso, ma seriamente che problemi hai?

  13. #88
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Lettoniente, di che caspio parlate

  14. #89
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Lettoniente, di che caspio parlate
    Del nuculare.
    Moriremo tutti!


    Ah no, aspetta: di normative.
    Ancora peggio!



    No, seriamente: quale diablo è il problema?
    Di non conoscere una normativa in ogni singola virgola come se fosse tua sorella?

  15. #90

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    ragazzi per favore non litigate...
    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    mi accontento anche solo che mi dicesse qual'è l'alimento principale che deve essere sottoposto ad analisi e i suoi due parigradi (in ordine di importanza) tra i non alimenti. giusto per non fare domande trabocchetto.


    la risposta sono tre semplici parole.
    qual'è

    comunque all'inizio pensavo solamente a fonti d'acqua, poi ho ipotizzato anche vegetali e piante selvatiche.

  16. #91
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Io sono ignorante, ma in un lab dove collaboravo per le analisi sulla radioattività portavano latte, carni e soprattutto funghi

  17. #92
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Pinhead wins alot

  18. #93
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Io sono ignorante, ma in un lab dove collaboravo per le analisi sulla radioattività portavano latte, carni e soprattutto funghi
    bel thread

    latte e funghi dovrebbero essere un ricettacolo di Cesio137, tipico sottoprodotto di fissione, per via di affinità chimica col calcio.
    carne credo idem
    correggetemi se sbaglio

    i cinghiali radioattivi del Piemonte!!1!

  19. #94
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-03-12
    Località
    Dungeon delle Sevizie
    Messaggi
    2,009

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    allora, abbiamo scoperto che metodo deve usare il caro scrittore in ciò che ha definito "non deve essere un trattato di fisica nucleare" ?

  20. #95
    koba44
    ospite

    Predefinito Re: Unità di misura della radioattività e acqua radioattiva

    Citazione Originariamente Scritto da ihatekittens Visualizza Messaggio
    allora, abbiamo scoperto che metodo deve usare il caro scrittore in ciò che ha definito "non deve essere un trattato di fisica nucleare" ?
    No, però hanno bannato MCMLXXIX.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato