+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Predefinito Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Ho una 159 con 100k km che ha bisogno di:

    - cambio gomme avantreno
    - quadrilateri bassi sx dx (quello a sx è un'orchestra sinfonica)
    - cuffie semiassi
    - distribuzione (programmata, non perchè si sia rotta)
    - qualcosa inerente allo sterzo, che è duro e non ritorna dritto da solo


    non ho la minima idea di cosa fare
    mi dispiace venderla perchè l'alfa svaluta tantissimo...mi darebbero al massimo 3/4.000 euro. e nel caso ho già visto una polo a km 0 che verrebbe sui 10k euro; in teoria dovrei anche risparmiare qualcosa di assicurazione e bollo

    voi che mi consigliate di fare?

  2. #2

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    dipende da quanto cosa riparare il tutto.

  3. #3

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Semplice, se riparare tutto costa meno di 3.000 euro, ti conviene

  4. #4

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Alla fine ho optato per la riparazione. Appena finito vado a farmi un paio di settimane di ferie in terapia intensiva.

    Lasciata dal meccanico una settimana fa, ho aspettato fino a mercoledì sera per dei fantomatici pezzi usati, finchè non mi sono sinceramente rotto il ca**o di stare a piedi.
    Il meccanico pretendeva 500 di anticipo per trovare un'alfa incidentata al retrotreno alla quale asportare praticamente tutto il muso, perchè secondo lui andava cambiato tutto.
    Il gommista ne voleva 150 per due gomme nuove all'avantreno, complete di convergenza ed equilibratura. Peccato fossero delle Lassa (della serie Lassa perdere).

    Mi sono informato un po'...e ho preso

    kit distribuzione originale fiat più pompa dell'acqua, 100 euro

    quattro bracci oscillanti TRW, ossia la ditta americana che li fornisce all'Alfa, incazzandomi un po' con quello dei ricambi (che voleva rifilarmi quelli in alluminio di concorrenza) e spuntando un prezzo onesto di 150*2 per quelli inferiori e 70*2 quelli superiori

    vaschetta liquido idroguida direttamente al concessionario alfa di zona; in pratica i 1.9 jtdm e i 3.2 jts hanno un piccolo inconveniente, sono usciti di fabbrica con del liquido corrosivo per la scatola dello sterzo, che rende lo sterzo più duro e la scatola a rischio cavitazione. I meccanici in generale cambiano pompa, scatola sterzo e quant'altro...quando basterebbe cambiare la vaschetta e il liquido con il tutela di colore verde. L'Alfa non ha effettuato un richiamo ma ha diramato una circolare interna. Con un po' di intelligenza ho speso 60 euro per la vaschetta e il liquido contro i 1000 più manodopera della scatola sterzo.

    2 uniroyal rainsport 3, al prezzo di 116 euro più 25 per convergenza e equilibratura. Totale 141 per delle gomme eccellenti sul bagnato, contro i 150 di un paio di gomme di merda. Allo stesso prezzo potevo prendere le Toyo Proxes tr1, che mi intrigavano parecchio, ma visto che l'Alfa è già di per sè incollata all'asfalto ho preferito la sicurezza sul bagnato.

    Mancano all'appello le biellette, la cinghia dell'alternatore e un giunto, con 150 euro dovrei cavarmela.

    Morale della favola, che è la scoperta dell'acqua calda ma vale la pena ricordarlo: o portate l'auto nelle officine della Casa, con ricambi originali, e spendete un botto ma state sereni, oppure fate da soli e vi informate. Chiedere consiglio al meccanico di fiducia, a meno che non sia vostro fratello, equivale sempre a farvi prendere per il culo e a spese inutili.

  5. #5

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    buono, ottima scelta sulla gomme. Le uniroyal spaccano

  6. #6

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Sostituiti anche i due giunti e le cuffie con altre più dure, la cinghia dell'alternatore e la cuffia del cambio. Altri 150 di ricambi più 250 di manodopera per montare questi e quelli del post prima.

    Il gommista mi ha trovato anche due cerchi storti di brutto se finivo su un albero con questa macchina probabilmente la roba da cambiare sarebbe stata meno

  7. #7
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    in pratica i 1.9 jtdm e i 3.2 jts hanno un piccolo inconveniente, sono usciti di fabbrica con del liquido corrosivo per la scatola dello sterzo, che rende lo sterzo più duro e la scatola a rischio cavitazione. I meccanici in generale cambiano pompa, scatola sterzo e quant'altro...quando basterebbe cambiare la vaschetta e il liquido con il tutela di colore verde.
    Mah. A me pare un po' strano. Se ti sei fatto 100k km con del liquido corrosivo nella scatola dello sterzo la durezza sarà data dai danni che il liquido in questione ha causato, più che dalla presenza del liquido stesso. Puoi cambiare quello che vuoi ma gli ingranaggi rimangono danneggiati

  8. #8

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Mah. A me pare un po' strano. Se ti sei fatto 100k km con del liquido corrosivo nella scatola dello sterzo la durezza sarà data dai danni che il liquido in questione ha causato, più che dalla presenza del liquido stesso. Puoi cambiare quello che vuoi ma gli ingranaggi rimangono danneggiati
    E' lo stesso ragionamento che avevo fatto anche io, poi però ho considerato che il problema c'è, ma Alfa non ha richiamato le auto, quindi deduco che la rottura completa della scatola sia un'eventualità remota.

    In ogni caso appena posso la porto all'Alfa per una verifica

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    cioè tu invece di girare le gomme al momento giusto cambi solo mezzo treno ?

  10. #10

    Predefinito Re: Non so se cambiare auto o tenermi la mia e ripararla

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    cioè tu invece di girare le gomme al momento giusto cambi solo mezzo treno ?
    Leggera dimenticanza

    La 159 inoltre ha anche un camber mostruosamente negativo http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=962934

    Per dare un'idea...a circa 50k km sono state cambiate tutte insieme alle pastiglie anteriori e posteriori. Dopo 20k km cambio pastiglie anteriori. Dopo altri 30k km pastiglie anteriori da cambiare e gomme alla spalla, e al posteriore ancora un 50% sia di battistrada che di pastiglie.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato