+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Una volta, quando usciva un gioco, usciva e basta. Quando, molte volte non era dato saperlo. Andavi in negozio, un giorno sì e l'altro pure, e speravi che fosse arrivato; inevitabilmente il povero negoziante alzava gli occhi al cielo ogni volta che ti vedeva entrare; a volte bastava far capolino con la testa, chiedere "ce l'hai?", vedere l'uomo dietro il bancone scuotere pazientemente la testa, e andarsene. Oggi invece le date di uscita si sanno spesso con largo anticipo, e nel caso di titoli molto attesi viene data particolare enfasi a quello che in gergo si definisce "day one", ossia il primo giorno in cui il gioco arriva nei negozi.
    Risulta fondamentale per il distributore la puntualità più assoluta nella consegna degli scatoloni, a scanso che la gente arrivi in negozio e non trovi il gioco sugli scaffali (e magari finisca - gia che c'è - con il comprare qualcosa d'altro, così il danno è doppio).
    Al solito, il rischio che l'intera faccenda scappi di mano (sia al publisher che agli utenti) è sempre in agguato, e qui la memoria corre veloce allo scorso 2 novembre...
    Senza arrivare a tanto, oggi è il day one di GranTurismo 4: io ho già prenotato la mia copia, ma c'è chi ieri, pur di arrivare poche ore prima del resto d'Europa, è andato in Svizzera dove - per motivi a noi sconosciuti - Sony ha deciso di far uscire il gioco un giorno prima. Le robe dei matti...
    E voi? Riuscite a resistere alla sindrome da day one o ne siete vittime?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    ne sono vittima.
    e mi incavolo a morte quando faccio un viaggio a vuoto scoprendo che il day one per motivi ignoti è diventato il giorno -1 (se non in casi estremi il giorno -15)

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    09-01-02
    Messaggi
    594

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Beh, Doom 3 doveva uscire il 6 di non ricordo che mese...
    ...l'1 c'era gia' gente che ci giocava!

    Che "day" era quello?
    -6?

  4. #4
    Banned L'avatar di ATARI_Magari!
    Data Registrazione
    09-11-03
    Messaggi
    609

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Non me ne frega un cacchio!
    Quando arriva arriva.

  5. #5

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    ATARI_Magari! ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 12:17
    Non me ne frega un cacchio!
    Quando arriva arriva.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    quando arriva arriva. Una volta ne ero vittima, ora quando dicono che la mia copia è disponibile allora passo a prenderla quando posso. É un po' come le donne... dicono che son pronte in cinque minuti, poi...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    keiser ha scritto mer, 09 marzo 2005 12:10
    E voi? Riuscite a resistere alla sindrome da day one o ne siete vittime?
    La odio, l'uscita precisa al giorno X, ora Y, minuto Z, secondo W, con magari feste e cotillons fintissimi, è una delle frenesie dei tempi recenti che mi toglie il gusto di andare nei negozi e "ravanare" alla ricerca del pezzo interessante.

    Sono old-style, ma mi pare un'altra disumanizzazione consumistica.

  8. #8
    Il Niubbi L'avatar di Sweeps
    Data Registrazione
    14-01-05
    Località
    lake bodom
    Messaggi
    219

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    ATARI_Magari! ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 12:17
    Non me ne frega un cacchio!
    Quando arriva arriva.
    Esatto, chissenefrega del giorno preciso se si tratta di un piccolo ritardo.
    Per esempio HL2, uno dei giochi che attendevo più ardentemente, l'ho comprato una settimana dopo l'uscita nei negozi, non perchè avessi chissà quale impegno, semplicemente perchè preferivo fare altre cose...
    quello che voglio dire è che mi sembra un pò troppo lasciar condizionare la propria vita da scadenze tutto sommato prorogabili come l'uscita di un videogioco e relativo aquisto.
    a volte ho l'impressione che qualcuno dia troppa importanza a questo genere di cose, come certa gente che faceva piazzate immani perchè steam era intasato e ha dovuto attendere ben due ore più degli altri per giocare a HL2...daaaai take it easy, ricordiamoci che stiamo parlando di giochi in fin dei conti...

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    bhé trovo sia necessario avere un data certa di arrivo.

    comunque in tutti questi anni per tre soli giochi ho contato i giorni: Diablo II LoD, World of Warcraft e Gram Turismo 4

    nei primi due casi comunque non ho effettuato prenotazioni, ma sono semplicemente andato in negozio e acquistato la mia copia senza patemi (nel caso di Wow pure la colletion ho trovato )

    per gt4.... rimandato di due settimane... troppe spese contemporaneamente e quindi pochi dindi

  10. #10

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    chi è quel pazzo che compra un altro gioco solo perchè non ha trovato quello che cercava? posso capire che la voglia di mettere le mani su un gioco nuovo sia tanta ma credo che divertirsi con un demo sia decisamente meglio, e soprattutto meno dispendioso di una simile fesseria.

  11. #11

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Seguo esattamente la filosofia opposta: meglio aspettare almeno un paio di mesi dall'uscita del gioco. Di solito è un periodo sufficiente perchè venga rilasciata almeno una patch (spesso alquanto necessaria, purtroppo) e perchè i siti/forum specializzati siano ben riforniti di informazioni, mod, dati tecnici, tweaks, etc.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    revandarth ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 12:46
    ATARI_Magari! ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 12:17
    Non me ne frega un cacchio!
    Quando arriva arriva.
    SuperQuoto, i patemi d'animo me li faccio venire quando conto i giorni che mancano per un esame

    Daniel_san ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 13:34
    Seguo esattamente la filosofia opposta: meglio aspettare almeno un paio di mesi dall'uscita del gioco. Di solito è un periodo sufficiente perchè venga rilasciata almeno una patch (spesso alquanto necessaria, purtroppo) e perchè i siti/forum specializzati siano ben riforniti di informazioni, mod, dati tecnici, tweaks, etc.
    C'e' solo un problema: se il gioco lo compri un mese dopo finisce che il tuo amico che lo ha comprato un mese prima ti racconta il finale.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Stamattina all'apertura ero da EB Games a ritirare una copia di GT4. Non l'avevo neanche prenotato perché volevo evitare sgradite sorprese, nel caso in cui il negozio della prenotazione l'avesse ricevuto in ritardo.

    Tale forma di delirio, però, vale solo per questa serie, che considero quattro spanne sopra le altre (ho già scaricato le patenti ottenute con Prologue e i crediti di GT3, e sto gareggiando or ora con l'altra mano ). Degli altri giochi non la conosco neppure, la data di uscita.

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di nik349
    Data Registrazione
    03-11-02
    Messaggi
    575

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    l'unica volta ke sono stato vittima del day one, è stato in occasione dell'uscita di age of mytology, comprato il giorno stesso ke è uscito qui in italia.
    credo ke farò lo stesso cn age of empires 3

  15. #15

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    nukemall ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 13:41
    Stamattina all'apertura ero da EB Games a ritirare una copia di GT4. Non l'avevo neanche prenotato perché volevo evitare sgradite sorprese, nel caso in cui il negozio della prenotazione l'avesse ricevuto in ritardo.

    Tale forma di delirio, però, vale solo per questa serie, che considero quattro spanne sopra le altre (ho già scaricato le patenti ottenute con Prologue e i crediti di GT3, e sto gareggiando or ora con l'altra mano ). Degli altri giochi non la conosco neppure, la data di uscita.
    ti riferisci alla versione per console o a quella per PC?

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Non posso negare che alcuni giochi li attenda in maniera quasi morbosa, però non sarei mai andato a comprare un gioco in Svizzera, solo per averlo il giorno prima degli altri.
    A parte che se fossi andato in Svizzera a prendere un gioco avrei potuto giocarci solo al mio ritorno a casa...quindi 2 giorni dopo.
    Adesso sto aspettando Freedom Force vs the Third Reich e, anche se in Inghilterra è uscito, credo che aspetterò Aprile per comprarlo in Italia. Magari al negozio sotto casa mia...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    blackjack ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 13:49
    nukemall ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 13:41
    Stamattina all'apertura ero da EB Games a ritirare una copia di GT4. Non l'avevo neanche prenotato perché volevo evitare sgradite sorprese, nel caso in cui il negozio della prenotazione l'avesse ricevuto in ritardo.

    Tale forma di delirio, però, vale solo per questa serie, che considero quattro spanne sopra le altre (ho già scaricato le patenti ottenute con Prologue e i crediti di GT3, e sto gareggiando or ora con l'altra mano ). Degli altri giochi non la conosco neppure, la data di uscita.
    ti riferisci alla versione per console o a quella per PC?
    GT4 per PC? E' il sogno proibito di molti, che non si realizzaerà neppure questa volta.

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Io non sono vittima del day one, ma sono vittima del "When I want to buy a game you must have it!". Del giorno di uscita non mi frega niente, anzi .. Le uniche due cose che ho acquistato nel giorno di uscita sono stati i biglietti del concerto dei Queen e HL2, ma senza patemi particolari. Però una volta ogni tanto, spinto da chissà cosa, mi scatta una molla e DEVO a tutti i costi acquistare quel gioco o quel film. Allora comincio a sclerare e a visitare ogni possibile negozio di PC finchè non trovo quello che cerco! Pazzia allo stato puro ..

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    nukemall ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 13:57

    GT4 per PC? E' il sogno proibito di molti, che non si realizzaerà neppure questa volta.

    io ti denuncio



    day one? mmm, no non mi interessa più di tanto. la mia speranza non è che il gioco sia sugli scaffali per il giorno previsto...ma che abbia mantenuto le promesse di chi lo ha programmato.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Sono immune.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    headlong78 ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 14:10
    Io non sono vittima del day one, ma sono vittima del "When I want to buy a game you must have it!". Del giorno di uscita non mi frega niente, anzi .. Le uniche due cose che ho acquistato nel giorno di uscita sono stati i biglietti del concerto dei Queen e HL2, ma senza patemi particolari. Però una volta ogni tanto, spinto da chissà cosa, mi scatta una molla e DEVO a tutti i costi acquistare quel gioco o quel film. Allora comincio a sclerare e a visitare ogni possibile negozio di PC finchè non trovo quello che cerco! Pazzia allo stato puro ..
    Verissimo, pure per me è la stessa cosa. Però questa follia non si limita ai soli giochi per PC....

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    alexbilly ha scritto mer, 09 marzo 2005 13:35
    C'e' solo un problema: se il gioco lo compri un mese dopo finisce che il tuo amico che lo ha comprato un mese prima ti racconta il finale.
    E vince un viaggio gratis in ambulanza.

    Quella è cattiveria, altro che amicizia.

  23. #23
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    bhà ovviamente io me ne frego visto che ho preso w3 da poco e mi ci sto divertendo come un pazzo.

    anche perchè sono troppo vecchio ( e troppo saggio) per correre appresso all'upgrade necessario a giocare gli ultimi giochi e questo, grazie a dio, mi sta tenendo lontano da wow (e mi ha tenuto lontanto da ffxi).

    cmq in effetti c'è un gioco per il quale andrei in capo al mondo e upgraderei il pc : DUKE NUKEM FOREVER. (giuro che io lo sto davvero aspettando, voglio dire non ci perdo le notti ma se dovesse uscire lo comprerei al volo).

    cmq avendo gt3 non vale la pena prendere gt4 per me quindi mi rimbalza


    MODIFICA.


    in effetti DIablo 2 lko presi di importazione mi pare un mese prima che uscisse in italia e bg2 lo comprai il giorno dell'uscita. (si bhè ma parliamo di bg2 mica baubau micio micio)

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Mah, fino a poco tempo fà ( vedi uscita di Isspro ) anchio ero vittima del day one .. poi quando ho capito che basta aspettare qualche settimana dal giorno d'uscita per risparmiare 10 e a volte anche 20 Euro sul prezzo d'acquisto non mi faccio più fregare ... Della serie, non darò mai più 70 euro per un gioco come ho fatto per gta.sa e isspro !!


  25. #25
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [09/03/2005] Sindrome da Day One

    Mmm... io la trovo una comodità. Il giorno x provo a fare un salto in negozio e se il gioco che mi interessa c'è, bona, lo prendo. Se non c'è, riprovo qualche altro giorno. Nessun problema.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato