Attualmente stiamo attraversando la sesta grande estinzione di massa, solo che per gran parte della gente fino a che non si estingue la balenottera azzurra o il panda gigante allora è tutto ok e si sta riuscendo a tenere in equilibrio l'ecosistema
La cura non esiste, quant'è la media degli anni dei partecipanti a questa discussione? Io ne ho 31. Mi interesso per passione alla natura e alla geologia da circa 20 anni, per studio da circa 15, per lavoro da una manciata d'anni. Nel 900 c'è stata una grossa rivoluzione industriale, fino a 60 anni fa la forza lavoro nei campi era ancora animale, 5000 anni fa le civiltà costruivano opere megalitiche di cui tantissima gente oggi non ne capirebbe nemmeno il senso geometrico, o come si può chiamare. 2000 anni fa è stata inventata la religione cristiana, milioni di anni fa l'uomo si stava evolvendo, grossi rettili si stavano estinguendo, circa 500 milioni di anni fa la Sardegna (mia amata terra) e la Corsica si staccavano dal territorio francese. C'è stato un periodo in cui lo stretto di Gibilterra si chiuse e il Mediterraneo divenne una landa secca e desolata. Tutto ciò nell'arco di qualche centinaio di milione di anni. Ora, se siete un po ferrati con l'immedesimarvi nelle lunghe distanze, provate a immaginare che la terra ha circa 4,5 miliardi di anni. Ci sono stati così tanti cambiamenti da far gridare la fine del mondo ai potenziali religiosi un numero infinite di volte
La cura per la vita della terra è la vita stessa. La specie umana probabilmente farà prima a implodere su se stessa o rischiare l'estinzione prima di provocare la caduta golbale dell'ecosistema, poichè i danni causati dall'uomo si fanno male alla natura, ma fanno molto più male all'uomo stesso. Se l'umanità oltre alle parole non si pone coi fatti quando si parla di concetti come sostenibilità, io do il tempo di un paio di generazioni e vedremo la popolazione umana cominciare a calare drasticamente