+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 109
  1. #1
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Il nome dell'Università conta?

    Nonostante sia ancora in quarta liceo, sto cominciando giustamente a farmi un'idea su cosa fare dopo le superiori.

    Però mi è sorto un dubbio: ma un nome può valere più di un altro? Faccio un esempio: laurearsi in Cattolica a Milano, può "valere", inteso come avere un peso diverso, piuttosto che farlo in statale alla Bicocca?

    Se qualcuno frequenta una delle due, può dirmi qualcosa a proposito? Mi han detto che la Bicocca ha dei metodi un po' meno antiquati e bigotti.

    Io sarei interessato a Psicologia in 3 anni più specializzazione in psicologia delle organizzazioni e del marketing...c'è qualche differenza sul piano degli studi tra le due università?

    Grazie delle info

    p.s.: sia ben chiaro che non voglio offendere nessuno, parlo solo di cose che non conosco e che mi son state riferite

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    In che ambito?

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Secondo me il nome conta, ma ancora di più contano i professori...
    Ti faccio un esempio: al secondo semestre ho iniziato lo studio della sociologia dello sviluppo... Il mio prof., ordinario di Scienze Politiche ha una visione tutta sua della materia e segue una sua corrente a tratti molto diversa da quella che viene normalmente seguita dai sociologi.

    Questo comporta che io mi formerò alla sua maniera, imparando a seguire (almeno come basi) una teoria di nicchia mentre non verrò formato al pensiero classico.

    Quando scegli un'università (e la Cattolica non si chiama così per caso) pensa bene a quali indirizzi vorrai seguire... E' naturale che poi ti formerai un'opinione e una cultura che saranno solo tue, ma le basi e gli approcci, sono essenziali.

  4. #4
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Mithrandir81 ha scritto mer, 09 marzo 2005 alle 18:51
    In che ambito?
    Psicologia e poi specializzazione in psicologia delle organizzazioni e del marketing.

    Rispondendo a Tailong, avevo pensato anche io la stessa cosa: è vero che il nome della Cattolica pesa sicuramente in modo diverso, ma il mio timore è proprio quello di avere un impronta molto di parte. Non mi farei influenzare così facilmente, ovvio, però è altrettanto ovvio che conoscerei un aspetto decisamente "limitato" della materia, o meglio, di parte, che non mi consentirebbe una visione più ampia.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Da un punto di vista legale posso sicuramente dirti che una laurea data alla Cattolica e una data alla Bicocca hanno lo stesso valore

  6. #6

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    cioè tailong te studi scienze politiche?
    ancora qualcuno che butta la vita in ste cose?
    quando ho visto il simbolo di Pisa pensavo veramente a qualcosa di diverso....
    buona fortuna

  7. #7
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    vinta ha scritto gio, 10 marzo 2005 alle 17:04
    Da un punto di vista legale posso sicuramente dirti che una laurea data alla Cattolica e una data alla Bicocca hanno lo stesso valore
    Si, dal punto di vista legale è ovvio. Quello che intendevo io era appunto..mmh, come dire, la "scena" che fa il nome Cattolica piuttosto che Bicocca.

    Che sbocchi da Scienze Politiche? Mia personale curiosità

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Dunkan ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 14:47
    vinta ha scritto gio, 10 marzo 2005 alle 17:04
    Da un punto di vista legale posso sicuramente dirti che una laurea data alla Cattolica e una data alla Bicocca hanno lo stesso valore
    Si, dal punto di vista legale è ovvio. Quello che intendevo io era appunto..mmh, come dire, la "scena" che fa il nome Cattolica piuttosto che Bicocca.

    Che sbocchi da Scienze Politiche? Mia personale curiosità
    Ti parlo da studente di Economia Aziendale: dando un'occhiata ai vari bandi di concorso indetti da aziende private come da enti regionali/provinciali etc. la laurea di SP viene equiparata a quella di Economia e Commercio (la mia andrebbe bene ma dovrebbe essere valutata di caso in caso)...

    Insomma posizioni di "dirigenza", qualunque lavoro pratico poi questo significhi.

    Questo è quello che so io.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Il nome dell'università conta eccome e non sempre a ragione

  10. #10
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 12:09
    cioè tailong te studi scienze politiche?
    ancora qualcuno che butta la vita in ste cose?
    quando ho visto il simbolo di Pisa pensavo veramente a qualcosa di diverso....
    buona fortuna
    Veramente no, sono iscritto a Scienze per la Pace...
    Sei stato un pochino offensivo verso chi fa quegli studi, cerca di essere un pò più garbato quando scrivi sul forum...
    Anche in un altro topic in quest'area sei stato brusco... Take it easy...

  11. #11

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    ma non è offensivo dire a verità!
    io ho conosciuto una che fa scienze della pace come te e per i primi 2 minuti sono rimasto interdetto!
    ma è possibile che esitano questi corsi di studio?
    è possibile che esistano degli incoscienti(appassionati sarebbe un complimento) che si iscrivano? una volta laureati cosa intendete fare? certamente insegnare, per produrre nuovi insegnanti. di certo non siete utili alla società, e se lo vuoi vedere come una offesa, beh affaracci tuoi!

  12. #12
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Ma come il cetaceo? (Funkan sa di cosa parlo ). Comunque pure io credo che il nome e i professori contino.

  13. #13
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Sinceramente ho trovato anche io l'intervento di Nathaniel offensivo per chi segue quel percorso di studi.


  14. #14

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    piacere al caxxo!
    ma guarda te che gente!

  15. #15
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 19:09
    ma non è offensivo dire a verità!
    io ho conosciuto una che fa scienze della pace come te e per i primi 2 minuti sono rimasto interdetto!
    ma è possibile che esitano questi corsi di studio?
    è possibile che esistano degli incoscienti(appassionati sarebbe un complimento) che si iscrivano? una volta laureati cosa intendete fare? certamente insegnare, per produrre nuovi insegnanti. di certo non siete utili alla società, e se lo vuoi vedere come una offesa, beh affaracci tuoi!
    Purtroppo parli senza conoscere l'oggetto del discorso... Un laureato in Scienze per la Pace non insegnerà mai... Non c'entra proprio niente...
    E' una scelta basata proprio sul voler essere utile alla società: trattasi di essere inviati in zone depresse nazionali ed internazionali per creare infrastrutture per la rigenerazione e la riqualificazione della zona...
    Se poi sei interessato all'industria il ruolo di direttore del personale è perfetto, per non parlare del lavoro in camera di commercio per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

    Sei pisano? Sai, Scienze per la Pace è solo all'ateneo di Pisa... Nient'altro in tutta Italia... Siamo in 100 divisi in 3 anni, non è facile incontrare uno dei miei colleghi...
    Forse però ti riferivi alle lauree in classe 35... Vero?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 19:09
    ma non è offensivo dire a verità!
    io ho conosciuto una che fa scienze della pace come te e per i primi 2 minuti sono rimasto interdetto!
    ma è possibile che esitano questi corsi di studio?
    è possibile che esistano degli incoscienti(appassionati sarebbe un complimento) che si iscrivano? una volta laureati cosa intendete fare? certamente insegnare, per produrre nuovi insegnanti. di certo non siete utili alla società, e se lo vuoi vedere come una offesa, beh affaracci tuoi!
    L'insegnamento non è utile alla società?

  17. #17
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Adesso basta!!!

    Nathaniel, ti ho segnalato per il tuo atteggiamento chiaramente da troll, non chiudo il topic solo perchè non voglio troncare una discussione a causa di interventi poco rispettosi delle opinioni altrui e che per giunta non centrano niente con lo spirito del topic!!!

  18. #18

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    cioè che storia questa! uno se esprime opinioni negative viene richiamato all'ordine! che delusione sto forum , che delusione... d'ora in poi frequenterò solo la sezione FPS. adios

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Kimi
    Data Registrazione
    25-04-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    869

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto sab, 12 marzo 2005 alle 09:10
    cioè che storia questa! uno se esprime opinioni negative viene richiamato all'ordine! che delusione sto forum , che delusione... d'ora in poi frequenterò solo la sezione FPS. adios
    Vabbè, sei stato un po' cattivello ma io che faccio ing. gestionale che dovrei dire?
    (io non mi offendo )

  20. #20

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    cioè io faccio ing. aerospaziale e semplicemente mi sono stupito di brutto che ci sia gente che studi Scienze Della Pace. a che serve? e poi ci lamentiamo che in Italia ci sono i ricercatori che non trovano lavoro.
    francamente posso comprendere i ricercatori/assistenti di materie scientifiche e al limite umanistiche, ma proprio questi no!
    mi sembra un corso di laurea improduttivo e fondamentalmente inutile, messo lì per gli scazzoni che non hanno voglia di impegnarsi. poi forse mi cacceranno dal forum, ma sono stanco di sentire discussione dul tipo:
    "se non ti piace il corso che hai scelto, cambia. hai buttato 5 anni della tua vita e dopo 22 esami ti rendi conto che non ti piace? cambia tanto c'è sempre tempo!"ma dico stiamo scherzando? un minimo di responsabilità la vogliamo avere? e sceglietevi una facoltà che vi assicuri un avvenire, mettete i piedi per terra!
    per quanto mi riguarda il lavoro per mè sarà esclusivamente una fonte di denaro per permettermi di vivere il tempo libero = VERA VITA senza preoccupazioni di sorta. me ne frego del lavoro mal pagato ma soddisfacente! io non vivrò per il lavoro come non vivo per lo studio ora!

    e cacciatemi pure, non me ne frega!

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di redbull1983
    Data Registrazione
    01-04-02
    Località
    Vedano al Lambro (Monza)
    Messaggi
    1,793

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    ...il nome dell'università?? ...secondo me conta molto il servizio di Stage Orientamento e Placement che esiste nelle università!! con quello si sta sul sicuro per trovare il lavoro che si vuole....almeno...da noi c'è...poi non so nelle altre uni...

  22. #22
    Moderatore scostumato L'avatar di Dunkan
    Data Registrazione
    13-08-02
    Località
    L'Eterno Ritorno
    Messaggi
    11,970

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel, la tua spocchiosa arroganza è alquanto fastidiosa, davvero.

    C'è modo e modo di esprimere una propria idea: avresti potuto benissimo dire la tua sul corso di studi scelto dai Tailong, senza per questo denigrare il suo valore.

    Conosci per caso qualcuno che ha compiuto quegli stessi studi ed ora si trova a casa seduto a girarsi i pollici?

    Ognuno sceglie la strada che preferisce, ma soprattutto un percorso affine alle proprie idee, che gli faccia provare curiosità nel conoscere ed imparare cose nuove che suscitino in lui reale interesse.

    Se tutti dovessimo stare a pensare a cosa fare dopo, penso che le aule di medicina sarebbero vuote.

    Ah, un'altra cosa: la tua affermazione secondo la quale Scienze Politiche la intraprendono "scazzoni perditempo" credo sia decisamente di bassa qualità. Davvero.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto sab, 12 marzo 2005 alle 10:03
    cioè io faccio ing. aerospaziale e semplicemente mi sono stupito di brutto che ci sia gente che studi Scienze Della Pace. a che serve? e poi ci lamentiamo che in Italia ci sono i ricercatori che non trovano lavoro.
    francamente posso comprendere i ricercatori/assistenti di materie scientifiche e al limite umanistiche, ma proprio questi no!
    mi sembra un corso di laurea improduttivo e fondamentalmente inutile, messo lì per gli scazzoni che non hanno voglia di impegnarsi. poi forse mi cacceranno dal forum, ma sono stanco di sentire discussione dul tipo:
    "se non ti piace il corso che hai scelto, cambia. hai buttato 5 anni della tua vita e dopo 22 esami ti rendi conto che non ti piace? cambia tanto c'è sempre tempo!"ma dico stiamo scherzando? un minimo di responsabilità la vogliamo avere? e sceglietevi una facoltà che vi assicuri un avvenire, mettete i piedi per terra!
    per quanto mi riguarda il lavoro per mè sarà esclusivamente una fonte di denaro per permettermi di vivere il tempo libero = VERA VITA senza preoccupazioni di sorta. me ne frego del lavoro mal pagato ma soddisfacente! io non vivrò per il lavoro come non vivo per lo studio ora!

    e cacciatemi pure, non me ne frega!
    Qui nessuno ti vuole cacciare, ognuno è libero di dire la sua, ma entro un certo limite, limite che tu hai abbondantemente superato!!!
    Se vuoi criticare un determinato corso di studi bene fallo pure, ma costruttivamente, evitando di denigrarne il valore e sopratutto le scelte altrui perchè come hai ben visto, nessuno lo ha fatto con te!!!

    Detto questo fai quello che vuoi, se vuoi andartene vattene, nessuno ti obbliga a postare qui, ma se rimani cerca di moderare i toni!!!

  24. #24
    The Puppet Master
    ospite

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Dunkan ha scritto sab, 12 marzo 2005 alle 11:38

    Se tutti dovessimo stare a pensare a cosa fare dopo, penso che le aule di medicina sarebbero vuote.
    Perchè?

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: Il nome dell'Università conta?

    Nathaniel ha scritto sab, 12 marzo 2005 alle 10:03
    cioè io faccio ing. aerospaziale e semplicemente mi sono stupito di brutto che ci sia gente che studi Scienze Della Pace. a che serve? e poi ci lamentiamo che in Italia ci sono i ricercatori che non trovano lavoro.
    francamente posso comprendere i ricercatori/assistenti di materie scientifiche e al limite umanistiche, ma proprio questi no!
    mi sembra un corso di laurea improduttivo e fondamentalmente inutile, messo lì per gli scazzoni che non hanno voglia di impegnarsi. poi forse mi cacceranno dal forum, ma sono stanco di sentire discussione dul tipo:
    "se non ti piace il corso che hai scelto, cambia. hai buttato 5 anni della tua vita e dopo 22 esami ti rendi conto che non ti piace? cambia tanto c'è sempre tempo!"ma dico stiamo scherzando? un minimo di responsabilità la vogliamo avere? e sceglietevi una facoltà che vi assicuri un avvenire, mettete i piedi per terra!
    per quanto mi riguarda il lavoro per mè sarà esclusivamente una fonte di denaro per permettermi di vivere il tempo libero = VERA VITA senza preoccupazioni di sorta. me ne frego del lavoro mal pagato ma soddisfacente! io non vivrò per il lavoro come non vivo per lo studio ora!

    e cacciatemi pure, non me ne frega!
    Non mi hai risposto.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato