+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1

    Predefinito Aumentare i cavalli del motore

    Ho un 1.0 aspirato che eroga la straordinaria potenza di 60 cavalli che lavorano con la verve degli statali italiani. C'è un modo per renderli più produttivi?

    Preciso che si tratta di una Opel Corsa del 2008, quindi non mi sogno nemmeno di mettermi a lavorare sull'aspirazione, sulla centralina o qualsiasi altra modifica (e spesa) ingente.
    Filtro sportivo?
    Magari gli additivi per il carburante?

    Sto anche per sostituire le 185 con delle 195 sperando che si affievolisca quella piacevolissima sensazione di morte che dona lo sterzo una volta superati gli 80 orari

  2. #2

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Vuoi la verità nuda e cruda o vuoi indorata la suppost... ehm, la pillola?

  3. #3

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Eh lo so, ho fatto una di quelle domande retoriche che fai ai tuoi amici quando cerchi conforto

  4. #4

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    monta un turbo

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Metti la V-Pover...
    Sinceramente a basso costo credo non ci sia nulla da fare...anche mettere il "filtro sportivo" credo cambi poco...(per non dire nulla)

  6. #6

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Metti la V-Pover...
    Sinceramente a basso costo credo non ci sia nulla da fare...anche mettere il "filtro sportivo" credo cambi poco...(per non dire nulla)
    Stessa cosa che penso anch'io...montando un filtro comunque dovrei rifare lo scarico, rimapparla, aprire il motore ecc..


    Piuttosto, montare un motore di serie per quel modello?

    Passare da benzina a diesel è fuori discussione, ma montare il 1.2? Il motore è lo stesso, la cubatura è stata aumentata semplicemente aggiungendo il quarto cilindro

    Si trova dagli sfasciacarrozze a 500 euro più o meno, non comprometterei l'affidabilità (ovviamente dipende dallo stato del motore) e con quei 20cv in più non dovrei nemmeno intervenire su freni e sospensioni...

  7. #7

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Si può fare tutto, ma occhio che rischi casini con l'assicurazione

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    non solo con l'assicurazione...potenzialmente potrebbe non passare neppure la revisione se se ne accorgono...come ad un eventuale controllo possono sequestrarti il mezzo...
    Ipotesi remote ma non so neppure quanto...
    Poi lo scomparso (parlandone come utente del forum) "Blazy" (si chiamava così?) con la sua SAUNA (una peugeot 205 mi pare) aveva cambiato il motore montando 1.4 mi pare più potente ecc...e ci girava per strade e tutto...


    Oltre che con 500 euro compri il motore, ma montarlo poi credo non sia un lavoro proprio "economico"...fai prima venderla, aggiungerci 1500 euro e comprarti un altra macchina...
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-08-15 alle 19:15:31

  9. #9

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Parlavo di assicurazione perché è l'unico caso "probabile" e soprattutto con conseguenze potenzialmente assai spiacevoli
    Negli altri casi, a meno di modifiche plateali, è molto difficile che scoprano qualcosa

  10. #10

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    che poi con un 1.2 da 80 cavalli non è che ti cambi la vita eh. Non è solo un problema di potenza, manca anche la coppia

  11. #11

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    La bici. Con quella devo uscire. Punto.

    Sono sceso a prendere le sigarette in macchina, ci sono almeno due litri di olio sparsi sul motore, nel radiatore, sulle sospensioni, sulla scocca inferiore, persino sul paraurti posteriore. Per non parlare di quello nel carter o a terra

    Da quel poco che sono riuscito a capire perde dal sensore della pressione dell'olio...spero ne sia rimasto a sufficienza da non spaccare tutto


    Parlavo di cambiare il motore, careful what you wish for

  12. #12

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Ecco, allora intanto sarebbe carino aggiungere subito olio prima di mettere in moto (prima guarda sull'astina quanto ce n'è, magari ne ha perso meno di quanto non ti sembri a occhio), e poi portarla urgentemente da un meccanico, almeno per salvare i 60 somarelli originari, che sennò fra poco ti muoiono anche quelli

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    30-01-15
    Messaggi
    2,719

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    vendi la opel e prendi una mini jcw gp usata e ti passa la paura

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Parlavo di assicurazione perché è l'unico caso "probabile" e soprattutto con conseguenze potenzialmente assai spiacevoli
    Negli altri casi, a meno di modifiche plateali, è molto difficile che scoprano qualcosa
    Beh..però onestamente l'assicurazione che possibilità avrebbe di scoprire il motore tarocco? bisognerebbe fare un incidente grave, avere colpa e che venisse aperta un ipotetica indagine con verifica del mezzo, con una ispezione un minimo "attenta"...
    Insomma non la vedo tanto più probabile di altre ipotesi...
    Poi io comunque non rischierei
    Anche perchè si parla di rischiare multe e conseguenze "spiacevoli" per cosa? per aggiungere 20cv su un auto vecchia con un intervento costoso e che poco aggiungerebbe al piacere di guida

  15. #15

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ecco, allora intanto sarebbe carino aggiungere subito olio prima di mettere in moto (prima guarda sull'astina quanto ce n'è, magari ne ha perso meno di quanto non ti sembri a occhio), e poi portarla urgentemente da un meccanico, almeno per salvare i 60 somarelli originari, che sennò fra poco ti muoiono anche quelli
    L'avevo già preventivato, infatti l'ho portata dal meccanico trainandola...a casa avevo solo il selenia 5w40 dell'alfa e comunque l'olio è stato bruciato, quindi necessita di tagliando e il rabbocco sarebbe andato perso.

    Non c'era neanche un filo d'olio ma stranamente niente problemi a punterie o bielle.
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh..però onestamente l'assicurazione che possibilità avrebbe di scoprire il motore tarocco?
    Ho omesso di raccontarvi un particolare
    Ultima modifica di Backleground; 08-09-17 alle 11:12:04

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    beh ma la tua auto ad occhio vale almeno 4k euro...
    ora non so quanto costerà ripararla, ma se supera il valore dell'auto ti rimborsano il suo valore...che comunque non è certo 2000 euro...

  17. #17

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh..però onestamente l'assicurazione che possibilità avrebbe di scoprire il motore tarocco? bisognerebbe fare un incidente grave, avere colpa e che venisse aperta un ipotetica indagine con verifica del mezzo, con una ispezione un minimo "attenta"...
    Insomma non la vedo tanto più probabile di altre ipotesi...
    Poi io comunque non rischierei
    Anche perchè si parla di rischiare multe e conseguenze "spiacevoli" per cosa? per aggiungere 20cv su un auto vecchia con un intervento costoso e che poco aggiungerebbe al piacere di guida
    Di questo stavo parlando... è diciamo l'unico caso in cui "ragionevolmente" possono scoprire il barbatrucco (a meno come dicevo di cose già molto visibili a occhio, tipo motore V8 nella Punto ): incidente grave con relativa perizia sul mezzo eccetera...

    Ovviamente è qualcosa che si spera non accada mai

  18. #18

    Predefinito Re: Aumentare i cavalli del motore

    Citazione Originariamente Scritto da Backleground Visualizza Messaggio
    L'avevo già preventivato, infatti l'ho portata dal meccanico trainandola...a casa avevo solo il selenia 5w40 dell'alfa e comunque l'olio è stato bruciato, quindi necessita di tagliando e il rabbocco sarebbe andato perso.
    Rabboccare l'olio era inteso nel caso volessi portare la macchina dal meccanico, come dire, by its own power... in quel caso sarebbe stato vitale per arrivarci con un motore ancora vivo
    Col carro attrezzi ovviamente non serve, sarebbe stato sprecato...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato