+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 35 di 35
  1. #26
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Dinofly ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 02:41
    -Orione- ha scritto dom, 17 agosto 2003 alle 14:42
    stiamo superando il limite.....
    fammi capire io sono in missione con una task force prendo parte a un raid,perdo buona parte dei miei compagni e amici in un imboscata e dopo 2 giorni una branca di citroni gioca il momento piu' drammatico della mia vita!? questa e' follia pura.....ma dove andremo a finire? vogliamo fare un bel gioco in cui si rapiscono e si rivivono le gesta dei piu' famosi pedofili stupratori? che bello! guarda gli ho staccato la testa ma posso continuare a fottermi il cadavere......
    mah...
    E allora chi ha perso tutta la sua squadra durante la seconda guerra mondiale o nel vietnam???
    Dobbiamo censurare ed eliminare tutti i film/giochi dalla faccia della terra.
    Non fate altro che confermare quello che ho detto.

    leggete bene quello che ho scritto...
    io non voglio negare la possibilita' di dare ambientazioni reali legate a conflitti realmente accaduti ma mi pare follia ricreare fatti di cronaca reali in cui compaiano persone magari morte 3 giorni prima...
    se c'e' una rissa in un pub e te fai il gioco in cui ci sono 2 gruppi anonimi che si menano e' una cosa se invece nel gioco metti me,te mio fratello ecc. ecc. e' un'altra cosa....si capisce il concetto?

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Lone Wolf MHIML ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 16:39
    Nel secondo partecipiamo attivamente a qualcosa che non ha lo scopo di raccontarci/spiegarci qualcosa ma solamente quello di provare divertimento da questa attivitá.
    Errore, il videogioco è nato per divertire tanto quanto un film.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Lone Wolf MHIML ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 16:00

    Pur rispettando la tua posizione non la condivido. Non penso che nessuno di questi giochi abbia aspetti documentaristici o culturali. Credo che siano fatti solo per far divertire i giocatori e la cura per luoghi o altri particolari solo per catalizzare un maggior numero di acquisti.
    Evidentemente non hai mai provato lo sbarco di MOHAA...
    Perchè dovete parlare di cose che non conoscete?

  4. #29
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-06-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Lone Wolf MHIML ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 16:00
    Zapp ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 00:02
    Certi "giochi di guerra" non sono semplicemente fatti per DIVERTIRE il giocatore a fare quello che altri hanno fatto realmente e con ben più rischio.
    Secondo me servono spesso per offrire un esperienza. Probabilmente se non fossero usciti film o videogames pochi "saprebbero" più o meno come è andata il D-day. Ovviamente entro tutti i limiti che volete. Molte armi della seconda guerra mondiale le conosco grazie ai videogames, molte ambientazioni pure. Si potrebbe dire lo stesso per il vietnam con il bellissimo gioco (molto curato) Vietcong.... ecc...
    Pur rispettando la tua posizione non la condivido. Non penso che nessuno di questi giochi abbia aspetti documentaristici o culturali. Credo che siano fatti solo per far divertire i giocatori e la cura per luoghi o altri particolari solo per catalizzare un maggior numero di acquisti.

    Ok, ho capito cosa intendi ma lascia che mi spieghi meglio...

    ecco quello che c'e' scritto su uno dei miei libri di storia:
    "Il secondo fronte fu aperto il 6 giugno 1944 con lo sbarco in Normandia, un'imponente operazione aeronavale comandata dal generale Dwight Eisenhower (1890-1969) che travolse le difese tedesche e condusse alla liberazione del Belgio e di quasi tutta la Francia."
    Basta...

    Ora posso sicuramente affermare che se non fosse per i videogiochi non saprei molte delle cose che so; quindi per quanto commerciale sia il loro fine, hanno avuto un ruolo nella mia preparazione.

    Secondo me già da tempo si dovrebbe suddividere i giochi ideati per puro divertimento (pacman, hulk, doom, supermario bros e chi più ne ha più ne metta) da "giochi" che invece richiedono invece un certo impegno.
    Quando gioco a Mafia non la prendo poi tanto alla leggera; quando gioco a MOHAA non rido o mi diverto a sparare all'impazzata...
    quando seguo la trama di Max Payne non penso a battere il record di velocità nel completare un livello.
    Io li vedo molto più vicini a dei Film. Per questo chiamarli "giochi" mi sembra mooolto riduttivo. Sono per l'appunto delle "esperienze".

    Per collegarmi all'argomento quindi, non so esprimere un'opinione su questo progetto molto "originale". Il mio giudizio può variare tantissimo in base alla sua realizzazione (se ci sarà).
    Ricordo che si tratta di qualcosa di militare; se si tratta di rivivere missioni con gli stessi obiettivi e la stessa disponibilità di mezzi contro lo stesso nemico della realtà è un conto(come lo sbarco in Normandia, solo che si riferirà a fatti accaduti di recente).
    Se si tratta di impersonare le stesse persone con lo stesso nome e la stessa sorte (e magari vedere riprodotto virtualmente il loro destino) è completamente un'altra cosa.
    Insomma, l'unico modo di giudicare è vedere.

    PS: sinceramente non vedo molti dettagli in giro sull'evolversi delle recenti operazioni militari; ci sarà un certo grado di riservatezza no? Mi sorge il dubbio su come otterrano tutte le informazioni necessarie a realizzare veramente nel dettaglio l'evento (si fatica a sapere se ci sono stati feriti o anche morti; figuriamoci ricostruire completamente una scena)... e solo una settimana dopo addirittura... level designer che lavorano a tempo pieno

  5. #30

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Dinofly ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 20:06
    Lone Wolf MHIML ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 16:39
    Nel secondo partecipiamo attivamente a qualcosa che non ha lo scopo di raccontarci/spiegarci qualcosa ma solamente quello di provare divertimento da questa attivitá.
    Errore, il videogioco è nato per divertire tanto quanto un film.
    Invece sei tu in errore. Un videogioco fa della sua interattivitá la parte predominante, il suo scopo principale é quello di essere divertente per l'utente. Un teorico videogioco molto "documentaristico" ma poco divertente verrebbe stroncato dalla critica e dalle vendite.
    A differenza di quello che dici tu, i film non divertono come i videogiochi perché mezzi passivi. Ci sono film di molti generi, tra cui le commedie o i comici che divertono in modo differente da un videogioco. Ci sono poi quelli drammatici e quelli di guerra. Raccontano, mandano messaggi, ma divertire? Mi domando se dopo aver visto "Kramer contro Kramer" oppure "Platoon", tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente, il proprio stato d'animo possa essere definito come "divertito"?

  6. #31

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Dinofly ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 20:09
    Lone Wolf MHIML ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 16:00

    Pur rispettando la tua posizione non la condivido. Non penso che nessuno di questi giochi abbia aspetti documentaristici o culturali. Credo che siano fatti solo per far divertire i giocatori e la cura per luoghi o altri particolari solo per catalizzare un maggior numero di acquisti.
    Evidentemente non hai mai provato lo sbarco di MOHAA...
    Perchè dovete parlare di cose che non conoscete?
    Sostieni forse che giocando simili giochi la tua conoscenza della storia é aumentata? Che da simili esperienze ne sei rimasto arricchito dal punto di vita umano? Le uniche cose che si possono apprendere sono un'imitazione delle meccaniche di combattimento. Non credo che questo basti a sostenere le tue tesi.

  7. #32

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Zapp ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 23:59
    Ora posso sicuramente affermare che se non fosse per i videogiochi non saprei molte delle cose che so; quindi per quanto commerciale sia il loro fine, hanno avuto un ruolo nella mia preparazione.
    Continuo a non capire: hai magari una buona conoscenza delle armi impiegate e delle tecniche di combattimento, ma cosa questi giochi ti hanno comunicato sulle persone che hanno partecipato a questi conflitti e, tanto per rientrare nell'ambito della storia che si studia, hai migliorato la conoscenza dell'impatto economico sociale e politico del conflitto? Suppongo di no.
    Quote:
    Quando gioco a Mafia non la prendo poi tanto alla leggera; quando gioco a MOHAA non rido o mi diverto a sparare all'impazzata...
    quando seguo la trama di Max Payne non penso a battere il record di velocità nel completare un livello.
    Io li vedo molto più vicini a dei Film. Per questo chiamarli "giochi" mi sembra mooolto riduttivo. Sono per l'appunto delle "esperienze".
    Questo mi interessa molto. Vorrei capire meglio il tuo punto di vista. Mentre giochi con questi giochi qual é il tuo stato d'animo? Come ti senti quando hai terminato la sessione di gioco?

  8. #33
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-08-03
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Non so se l'idea sia buona o no.
    potrebbe essere interessante vedere la reazione e le azioni delle persone di fronte al gioco.
    Mi spiego: se ad esempio giochiamo all'11 Settembre si potrebbero vedere le azioni del giocatore (colpire i grattacieli o far cadere gli aerei in mare, oppure durante un attentato palestinese salvare o no un israeliano).
    Dipende dalle possibilità del gioco.
    Spero un giorno di giocare a Linus Torvalds che si fotte Bill, gli frega il codice sorgente di Windows e lo applica a Linux in modo che quest'ultimo risulti compatibile con tutte le periferiche!!!

  9. #34
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-06-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Zapp ha scritto lun, 18 agosto 2003 alle 23:59

    hanno avuto un ruolo nella mia preparazione.
    Per l'appunto ho scritto "hanno avuto un ruolo"; non esiste un mezzo che ti permette di assimilare tutto di un fatto avvenuto... l'unico modo è subirlo te stesso realmente.
    Puoi invece utilizzare tutti i media a tua disposizione; il fatto che ti insegnino la meccanica dei combattimenti è già una nozione in più non trovi? E' un esperienza. E poi ovviamente il fine non è l'educazione ma l'intrattenimento; quindi possono essere messi sullo stesso piano dei film in questo campo, secondo me.

    -Il libro di storia mi spiega la sequenza di eventi;
    -il film mi fa vivere lo stato d'animo delle persone che hanno partecipato al conflitto e, in alcuni casi, storie vere di persone vere e non semplicemente ambientazioni vere;

    i videogiochi di ultima generazione si stanno lentamente portando verso una qualità che permette di riprodurre abbastanza fedelmente un fatto accaduto e di fartelo vivere in prima persona.... hanno solo la, chiamiamola così, "sfortuna" di essere arrivati dopo i film e che questi abbiano già trattato ampliamente molti argomenti(quindi molte cose, per chi ha visto i film, possono passare inosservate);
    alcuni esempi che mi possono venire in mente...
    -vietcong mi ha mostrato quanto erano odiosi e insopportabili i tunnel in cui vivevano i vietcong; i sistemi di segnalazione che usavano per orientarsi(mooolto genericamente okkey); il fatto che usassero trappole sparse per la giungla.
    -sempre da vietcong ho appreso come si svolgevano all'incirca le missioni nella giungla, con i rischi e le complicazioni del caso;
    -ancora in vietcong ho notato che molte delle armi in dotazione all'esercito USA non erano così innovative come pensavo (Thomson, US-M3,M1, M16 vecchio modello);
    -da MOHAA capisci come sono sbarcati gli alleati;
    -sui forum dedicati a questi giochi trovi persone che conoscono bene le armi usate a quel tempo e magari si sono appassionate giocando...
    -anche su MOHAA ti rendi conto di come potevano essere i luoghi in cui si sono svolti i fatti
    -su Mafia puoi trovare una sfilza di auto storiche nell'autopedia, con alcuni dati tecnici e rappresentazioni grafiche molto curate.

    Quote:
    cosa questi giochi ti hanno comunicato sulle persone che hanno partecipato a questi conflitti
    vietcong è stato realizzato in collaborazione con un tizio pluridecorato che ha subito sulla sua pelle la vita in quei posti; lui dice che rende bene e spesso ha dovuto interrompere il gioco per le troppe somiglianze con quello che ha passato(non ricordo bene ma lo puoi leggere anche su TGM, nella recensione).

    Quote:
    conoscenza dell'impatto economico sociale e politico del conflitto
    ovvio che no, o almeno non ricordo proprio un caso del genere. Cmq ho già risposto sopra.


    Quote:
    Vorrei capire meglio il tuo punto di vista.Mentre giochi con questi giochi qual é il tuo stato d'animo?
    Io lo trovo un intrattenimento e non divertimento. Secondo me c'e' differenza tra questi due termini.
    Non trovo divertente la tensione palpabile di una missione nella notte con il fango al collo e i vietcong che controllano e sparano a qualunque cosa dalle loro postazioni super-camuffate. Resto STUPITO se improvvisamente mi ritrovo davanti a qualcosa di inatteso e ben congegnato (la benzina che finisce durante un inseguimento con Mafia perchè quei maledetti gangster hanno forato il serbatoio della mia macchina). Ovviamente come molti mi "INCAVOLO" se qualcosa va storto proprio quando stavo per completare la "missione". Rimango COLPITO se la storia cambia improvvisamente per un colpo di scena(Entrare nell'appartamento di Paulie e trovarlo morto, farcito di piombo, sul pavimento). Mi sento APPAGATO dopo aver superato un ostacolo...e l'adrenalina scorre Mi DIVERTO se accade una scena particolare e insolita, voluta o non(l'auto dei gangester che si ribalta e finisce in un fossato durante il solito inseguimento, il passante che per colpa di un IA non perfetta, da elogiare cmq, finisce sotto un auto solo perchè io ho suonato il clacson, la mia auto che riesce(mi è successo veramente, e non era previsto) a sfuggire alla polizia durante una missione difficile volando da una parte all'altra di un ponte sollevato per il passaggio di una nave).

    LOL ho consumato la tastiera, ciauz.

  10. #35

    Predefinito Re: [16/08/2003] Videogiochi e news

    Le notizie diventano scenari per i giochi...
    e le notizie?
    in che rapporto ci si vuole porre con il mondo esterno?

    Se fai un gioco sul vietnam o sulla 2° guerra mondiale sfrutti un background storico già "digerito", ma le notizie appena uscite no!

    A me non piace l'idea che tutto deve diventare spettacolo o spettacolarizzabile, con il rischio di avere delle visioni un pò troppo partigiane su cose che effettivamente devono essere assimilate e guardate un pò più serenamente.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato