+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 357
  1. #226
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ovvero?

    http://store.steampowered.com/app/40390/

    perlopiù positiva.
    Ah, le Steam review, questo pozzo di conoscenza

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Da metacritic vedendo la sola stampa specializzata vedo una media sulla sufficienza.
    Non è un sistema che ho inventato io e non mi trova d'accordo, ma nella scala tutta particolare che viene usata dai VG, <70 è "mediocre" (e la sufficenza comunque, da definizione, è appena meglio di mediocre) e se leggi il testo delle recensioni oltre al numerino non ne cavi niente di meglio come impressione.

    Io avro provato a giocare la demo tipo 3 o 4 volte, perchè volevo a tutti i costi farmelo piacere, e tutte le volte non sono riuscito a trovare niente che fosse meglio di Risen 1 (che già di suo era buono ma non comunque un capolavoro)

    Ribrezzo? no. Mediocre? you bet.
    Ultima modifica di LarsenB; 19-10-15 alle 14:43:29

  2. #227
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Ah, le Steam review, questo pozzo di conoscenza

    Non è un sistema che ho inventato io e non mi trova d'accordo, ma nella scala tutta particolare che viene usata dai VG, <70 è "mediocre" (e la sufficenza comunque, da definizione, è appena meglio di mediocre) e se leggi il testo delle recensioni oltre al numerino non ne cavi niente di meglio come impressione.

    Ribrezzo? no. Mediocre? you bet.
    non lo so, dimmi tu che pareri dovrei leggere... su un gioco che ho giocato e finito anche io...

    e poi siete strani e contenti solo quando si appoggiano i vostri pareri...

    ho finito ieri Portal 2, per me ottimo anche se con qualche difettuccio. In questo caso invece ho letto bene i giudizi in giro?

  3. #228
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    non lo so, dimmi tu che pareri dovrei leggere... su un gioco che ho giocato e finito anche io...
    Se l'hai giocato e finito non devi leggere nessun parere, ti basta il tuo no?

    Se però per difendere la tua opinione e perculare la sua tiri in mezzo la battuta dei siti specializzati, beh non ti stupire troppo se nella sostanza danno più ragione a lui che non a te...
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ha i suoi difetti, e anche abbastanza gravi (il bilanciamento ok, è facile, ma anche in TW3 sei un carroarmato da un certo punto in poi: e quindi?)
    Il bilanciamento è solo una aggravante, ci sono tanti giochi in cui il combat anche sbilanciato può essere comunque divertente... io nemmeno ci sono arrivato al punto di poter giudicare quello perchè già solo meccanicamente, bilanciato o meno, mi faceva venire l'orticaria, e quando il resto non compensa a sufficenza (vedi TW1 per esempio) uno si fa delle domande.
    Ultima modifica di LarsenB; 19-10-15 alle 14:50:46

  4. #229
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Se l'hai giocato e finito non devi leggere nessun parere, ti basta il tuo no?

    Se però per difendere la tua opinione e perculare la sua tiri in mezzo la battuta dei siti specializzati, beh non ti stupire troppo se nella sostanza danno più ragione a lui che non a te...
    scusami, ma non capisco di cosa parli: chi dà ragione a chi? Utenti come te su un forum?

    Logico che do il mio parere, ma a risposta sul mio rimando a giudizi non pessimi c'è stata una risposta su giudizi pessimi di bookmark a me ignoti.

    Che poi sia vero o meno, mi si è invitato a quello per affermare che dopotutto i giudizi della stampa danno della mediocrità. Molto coerente...

  5. #230
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-07-02
    Messaggi
    4,733

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    scusami, ma non capisco di cosa parli: chi dà ragione a chi? Utenti come te su un forum?

    Logico che do il mio parere, ma a risposta sul mio rimando a giudizi non pessimi c'è stata una risposta su giudizi pessimi di bookmark a me ignoti.

    Che poi sia vero o meno, mi si è invitato a quello per affermare che dopotutto i giudizi della stampa danno della mediocrità. Molto coerente...

    Appena riesco a fare l'analisi logica delle tre frasi, provo a rispondere... la vedo dura però

  6. #231
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    comunque siete incredibili.

    Butto giù poche righe e per favore non parlate di perculate, visto che se io non chiedo di eventuali pusher mentre gli altri sì, sono io che perculo (e la gente abbocca anche).

    Il punto è quello di affossare Risen 2 confrontando con The Witcher 3 su alcuni aspetti.

    Script: non mi è chiaro dove TW3 domini sugli script. Si intende la gente che batte sull'incudine? Gente che cammina avanti e dietro? Gente che sta ferma in un punto?
    Beh, in Risen 2 vedi le stesse cose che in TW3, quest'ultimo non apporta nulla di nuovo o di più sofisticato.

    Si intendono le scene di intermezzo e i punti chiave della storia? Quella è un'altra storia: TW3 è molto ben studiato sulle vicende e sulla trama. Risen 2 in effetti ha delle mancanze (ma anche l'1 ed il 3)

    I dialoghi? In Risen 2 (e 3) la telecamera fa i primi piani. Uguale uguale in TW3. Inoltre scelte tra risposte multiple. Uguale.

    Le missioni secondarie? Anche qui, in genere in TW3 sono del tipo: Sempronio voleva fare l'eroe e non è tornato. Ci sono anche quelle da facchino furbescamente decorate: lo stesso in Risen 2.

    Il mondo di gioco e le cose da fare, e l'esplorazione? In TW3 è enorme, ma le cose da fare sono solo quelle di missione: una esplorazione paragonabile a quella di uno Skyrim, nel mezzo bei paesaggi e nulla di più, non ci sono cose intermedie. E' NORMALE CHE NON CI SI POSSA ATTENDERE DI PIU', ma lo stesso accade in Risen 2 (un gioco con ambientazioni comunque varie e su una durata che non arriva alla metà, ma sembra che non conti)

    I combattimenti? In Risen 2 non funzionano bene per due ragioni:

    -con il passare del tempo diventano facili
    -alcune scelte li rendono anche più facili (ad esempio finanziare i propri punti sulle armi da fuoco)

    In TW3 è più divertente perchè è possibile gestire i combattimenti su più fronti, anche se alla frutta anche lì, capiti certi meccanismi, il tutto è abbastanza semplice: perchè usare pozioni (livello di difficoltà penultimo per me, non normale) con un licantropo quando aspetti di salire di livello per mazzularlo con 4 colpi?

    Questo non toglie che siano così mediocri in Risen 2, visto che il tanto acclamato sistema in R1 è di un rigido che manco l'acciaio, anche se idealmente era ottimo (ovvero è implementato male)...

  7. #232
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio

    Appena riesco a fare l'analisi logica delle tre frasi, provo a rispondere... la vedo dura però
    non ti sforzare, non scendere dal piedistallo. Non lo fai mai tanto...

  8. #233
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ovvero?

    http://store.steampowered.com/app/40390/

    perlopiù positiva. Se poi voi volete indirizzarmi a chi mira ai voti negativi...

    Da metacritic vedendo la sola stampa specializzata vedo una media sulla sufficienza.

    Indicami quel mediocre o quasi da tutti, da dove viene.



    Chiariamoci: per me TW3 è un bel gioco e superiore a Risen 2.

    Il problema è che mi trovo in disaccordo con le critiche su Risen 2 come se fosse un gioco pessimo.

    Non lo è.

    Ti dico solo una cosa: se sentissi il tuo parere non lo comprerei. Invece mi ha intrattenuto e divertito davvero.

    Ha i suoi difetti, e anche abbastanza gravi (il bilanciamento ok, è facile, ma anche in TW3 sei un carroarmato da un certo punto in poi: e quindi?)

    Ovvero, tu mi avresti dato un consiglio sballato.

    Io ti ho dato il mio parere, puoi condividerlo o meno. Ha troppi difetti e troppo gravi per essere considerato un buon gioco. A tratti è una tortura e tirando le somme considerando le parti buone non arriva a superare la mediocrità.
    Poi se ti piace l'ambientazione e ti aggrada un titolo dal tono comico sicuramente vale la pena provarlo, ma mantendo le aspettative basse. Magari a livello facile evitando le rogne di un combat malfatto (che anche alla massima difficoltà resta tutt'altro che godibile) e un'esplorazione inutile e noiosa in modo da godersi quel che di buono c'è nelle gag dei pochi dialoghi.
    Certo è che fallisce tutti gli obiettivi che si proponeva e in ottica PB cola a picco in tutti quelli che sono stati da sempre i punti di forza dei crucchi. Se uno si aspetta quel tipo di gioco Risen 2 lo butta via come pattume, se invece entra nell'ottica di un prodotto molto diverso e sopporta tutte le grosse magagne si trova cmq un gioco fortemente mediocre che sta in piedi solo grazie al suo umorismo.
    Di sicuro qualsiasi paragone qualitativo con TW3 è improponibile, e non si tratta affatto di quantità.
    Ultima modifica di Menion Leah; 19-10-15 alle 15:23:21

  9. #234
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Di sicuro qualsiasi paragone qualitativo con TW3 è improponibile, e non si tratta affatto di quantità.
    Ma è naturale che quello che vedi in TW3 è fatto meglio. Quanto? 80 milioni di investimento?

    Ma sono le stesse cose fatte meglio, ma meglio rispetto ad un titolo che comunque è rispettabile. E' questo che contesto.

  10. #235
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Accidenti ragazzi, non volevo scatenare questa "polemica".

    Grazie ai vostri suggerimenti proverò magari a fare un'altra partita a questo Risen 2, ma il fatto che sia dai più giudicato mediocre e che il tono sia comico non mi ispira molto. voglio giusto fare qualche combattimento oltre a quello sulla spiaggia coi granchi all'inizio. giusto per capire le meccaniche prima di dare l'eventuale colpo di grazia definitivo.

  11. #236
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da eric_starbuck Visualizza Messaggio
    Accidenti ragazzi, non volevo scatenare questa "polemica".

    Grazie ai vostri suggerimenti proverò magari a fare un'altra partita a questo Risen 2, ma il fatto che sia dai più giudicato mediocre e che il tono sia comico non mi ispira molto. voglio giusto fare qualche combattimento oltre a quello sulla spiaggia coi granchi all'inizio. giusto per capire le meccaniche prima di dare l'eventuale colpo di grazia definitivo.
    gli unici combattimenti che possono essere divertenti sono i duelli di scherma 1vs1 quando hai sbloccato i contrattacchi. Peccato ti capitino una volta ogni morte di papa e pare che Francè goda di una salute di ferro.

  12. #237
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Ma è naturale che quello che vedi in TW3 è fatto meglio. Quanto? 80 milioni di investimento?

    Ma sono le stesse cose fatte meglio, ma meglio rispetto ad un titolo che comunque è rispettabile. E' questo che contesto.
    E grazie al caxxo. Tu avevi detto un'altra cosa però. Inoltre non puoi dire che in TW3 ci sono i manichini come nei giochi unity perchè è completamente falso.
    Anche "le stesse cose fatte meglio" significa tutto e niente. Puo' significare il passaggio dalla cacca al cioccolato così come tutte le sfumature intermedie.
    Come giudizio globale poi per quanto mi riguarda Risen 2 non lo definirei "rispettabile". A pochi spicci vale la pena provarlo ma per sopportarne i grossi difetti ci vuole una grandissima pazienza, inoltre devi apprezzare lo humor spinto (inteso come pesantemente abbondante).
    Nota bene che si è passati da un po' di humor nero e tonnellate di sarcasmo dei primi titoli ad un umorismo molto più intenso e genuinamente comico/demenziale in molti frangenti, cosa che a molti non va giù.

  13. #238

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    A me Risen 2 è piaciuto, ma non lo consiglio a eric_starbuck visto che non ha una grafica ai livelli da lui richiesti.

  14. #239
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie



    Mi spiace essere passato per superficiale.

  15. #240
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    E grazie al caxxo. Tu avevi detto un'altra cosa però. Inoltre non puoi dire che in TW3 ci sono i manichini come nei giochi unity perchè è completamente falso.
    e che ho detto?

    E' completamente falso? Ma quando giochi tu cosa vedi?

    Fammi un esempio di NPC non manichini in TW3. Avanti.

    Non so se te ne rendi conto, ma qui sto io moderato verso TW3 e Risen 2 (che ripeto, come sfacelo lo vedi solo tu: un VG deve anche divertire, e mi spiace per te Risen 2 comunque lo fa), mentre qualcun altro invece vomita odio verso un titolo, manco fosse di una casa concorrente. Una bella camomilla e via.

    PS: ma questi toni del cazzo li volete abbassare o no? "Pusher"... "grazie al cazzo"? Ma avete problemi per caso? Ma chi ti conosce. O pensate di essere simpatici o più preparati?
    Ultima modifica di Glorfindel75; 19-10-15 alle 21:23:15

  16. #241
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Guarda, l'aver scritto che le ambientazioni di Risen 2 sono varie parla da solo per le tue diottrie, quindi lascia perdere i discorsi sui problemi di vista va
    Poi sei libero di considerarlo anche un capolavoro se vuoi ma non prendertela a male se quasi nessuno è d'accordo con te. a maggior ragione se tiri in ballo paragoni improponibili con titoli di qualità intrinsecamente superiore con un distacco abissale. E bada bene si parla di qualità, non quantità. E ti va pure male perchè se c'è un titolo nella produzione Pb che non andrebbe paragonato a TW3 è proprio Risen 2.
    Che ti diverta poi è soggettivo. A me non ha divertito, e quindi ? L'analisi non si fa sul divertimento perchè al resto del mondo frega niente se tu ti diverti, vuol sapere come sono realizzate le meccaniche del gioco, se funzionano bene e sono efficaci a portare avanti un gameplay valido ed appagante nelle sue componenti. Sono quelle le cose che van giudicate, e Risen 2 le falla oggettivamente quasi tutte.
    Ultima modifica di Menion Leah; 19-10-15 alle 22:41:05

  17. #242
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Leah Visualizza Messaggio
    Guarda, l'aver scritto che le ambientazioni di Risen 2 sono varie parla da solo per le tue diottrie, quindi lascia perdere i discorsi sui problemi di vista va
    Poi sei libero di considerarlo anche un capolavoro se vuoi ma non prendertela a male se quasi nessuno è d'accordo con te. a maggior ragione se tiri in ballo paragoni improponibili con titoli di qualità intrinsecamente superiore con un distacco abissale. E bada bene si parla di qualità, non quantità. E ti va pure male perchè se c'è un titolo nella produzione Pb che non andrebbe paragonato a TW3 è proprio Risen 2.
    Che ti diverta poi è soggettivo. A me non ha divertito, e quindi ? L'analisi non si fa sul divertimento perchè al resto del mondo frega niente se tu ti diverti, vuol sapere come sono realizzate le meccaniche del gioco, se funzionano bene e sono efficaci a portare avanti un gameplay valido ed appagante nelle sue componenti. Sono quelle le cose che van giudicate, e Risen 2 le falla oggettivamente quasi tutte.
    Parli di diottrie e di humor spinto (abbondante), quando in Risen 2 le situazioni di humor si contano sulle dita di una mano: permettimi di dubitare di una analisi che solo su questo sbarella (il 3 ad esempio fa di più da questo punto di vista ed è con quest'ultimo che ogni tanto ho fatto il sorriso su qualche battuta)

    Per la questione capolavoro (wait, non sapevo nemmeno di essere miliardario, ma se me lo dici tu ci credo), mi piace che tu cerchi l'appoggio di altri (quasi nessuno è d'accordo con me... poi mi passi i dati della tua statistica. Evidentemente urgono aiuti).

    E chi paragona? Anzi mi sono intromesso per dire dopo un commento sul fatto dei manichini che se si parla di TW3 non è che lì non ci siano... e che volendo su altre cose ci sono analogie, solo che TW3 è fatto meglio (fatto meglio, beeeep, fatto meglio). Ma questa mia ultima frase non ti soddisfa, perchè non leggi. Non è un problema mio. Anche il fatto che tu ora debba dire che io faccio paragoni: è una maniera di cercare una vittoria di Pirro. In quale battaglia, nessuno lo sa (e ripeto il fatto del pusher e del sarcasmo in effetti indicano solo la voglia di prevalere usando una finta simpatia, cosa molto diffusa sui forum da parte di molti leoni da tastiera).

    Se per te Risen 2 falla in modo soggettivo (non oggettivo) buon per te.

    Ripeto (e ripeto il ripeto, forse riesci a leggerlo): Risen 2 è pieno di difetti, ma diverte. Se ritieni che oggettivamente non diverta, allora devi rivedere un pò il tuo senso critico, perchè fare lo Sgarbi della situazione è abbastanza deprimente.
    Ultima modifica di Glorfindel75; 19-10-15 alle 23:28:38

  18. #243
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Confrontare TW3 con Risen 2 é difficile, visto il gap tecnologico tra i due giochi.

  19. #244
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Parli di diottrie e di humor spinto (abbondante), quando in Risen 2 le situazioni di humor si contano sulle dita di una mano: permettimi di dubitare di una analisi che solo su questo sbarella (il 3 ad esempio fa di più da questo punto di vista ed è con quest'ultimo che ogni tanto ho fatto il sorriso su qualche battuta)

    Per la questione capolavoro (wait, non sapevo nemmeno di essere miliardario, ma se me lo dici tu ci credo), mi piace che tu cerchi l'appoggio di altri (quasi nessuno è d'accordo con me... poi mi passi i dati della tua statistica. Evidentemente urgono aiuti).

    E chi paragona? Anzi mi sono intromesso per dire dopo un commento sul fatto dei manichini che se si parla di TW3 non è che lì non ci siano... e che volendo su altre cose ci sono analogie, solo che TW3 è fatto meglio (fatto meglio, beeeep, fatto meglio). Ma questa mia ultima frase non ti soddisfa, perchè non leggi. Non è un problema mio. Anche il fatto che tu ora debba dire che io faccio paragoni: è una maniera di cercare una vittoria di Pirro. In quale battaglia, nessuno lo sa (e ripeto il fatto del pusher e del sarcasmo in effetti indicano solo la voglia di prevalere usando una finta simpatia, cosa molto diffusa sui forum da parte di molti leoni da tastiera).

    Se per te Risen 2 falla in modo soggettivo (non oggettivo) buon per te.

    Ripeto (e ripeto il ripeto, forse riesci a leggerlo): Risen 2 è pieno di difetti, ma diverte. Se ritieni che oggettivamente non diverta, allora devi rivedere un pò il tuo senso critico, perchè fare lo Sgarbi della situazione è abbastanza deprimente.
    Da quello che scrivi la tua copia di Risen 2 è diversa da quella del resto del mondo, perchè scrivi cose che sono oggettivamente false. Oppure menti sapendo di mentire, non che la cosa mi interessi in fin dei conti. Lo stesso dicasi per TW3.
    Il discorso che fai poi è qualunquista e lascia il tempo che trova, come dire che Virtua Tennis è meglio di Pong.
    Last but not least finiamola con la storia del divertimento, che non è e non sarà mai un parametro di giudizio nell'alanisi critica di un prodotto. E' completamente soggettivo, non è oggetto di discussione nè soprattutto indice della qualità dello stesso.
    Grazie anche per aver messo la ciliegina sulla torta scomodando i felini con la tastiera, strappa sempre una risata leggerlo. Ora attendo il get a life così completiamo il repertorio

  20. #245
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Confrontare TW3 con Risen 2 é difficile, visto il gap tecnologico tra i due giochi.
    Non ho giocato a nessuno dei due, però un BUON critico saprebbe giudicarli imparzialmente.

  21. #246
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Per me il confronto ha senso fino ad un certo punto, sia per le dimensioni delle relative software house (e il relativo budget a disposizione), sia per la tecnologia usata, mentre si può confrontare la trama del gioco come qualità.

  22. #247
    Kayato
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Ma si tiene in considerazione anche quei fattori. Potremmo confrontare un Hexen o Quake 1 con un Call of Duty recente, basta tenere in considerazione il periodo in cui sono usciti. Tipo COD ha dei attori che recitano, Hexen no. Però tieni in considerazione che in quel periodo non si faceva molto. Hexen o Quake hanno innovato il mondo degli FPS, COD ricicla spesso i suoi stessi assets portando poche innovazione e i soldi non li mancano.

    Giusto un paio di esempi per spiegare cosa intendevo. Chi ha fatto il gioco ha fatto un buon lavoro o "il ragazzo ha talento ma non si applica"?

  23. #248
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [Circolino] Richieste, OT e discussioni varie

    Ancora avanti con questa storia? cosa ho innescato!???

    Ieri sera dopo aver iniziato l'espansione di TW3, ho spento (me la voglio gustare con calma) e ho provato ancora Risen 2. alla fine non è così tremendo. se il lato comico è dato dalle battutine come il voler mandare la tizia in cucina lo trovo abbastanza divertente. perlomeno è originale per un GDR proporre dialoghi di questo tipo.

    Però le cutscene dei dialoghi di TW3, mi dispiace per Glorfindel ma non sono affatto una sequenza di primi piani, a volte i personaggi si siedono prima di iniziare la discussione, ci sono inquadrature di caminetti, spade, o altro mentre la gente parla... insomma c'è una vera e propria regia. Non giocandoci da Agosto mi ha impressionato in positivo la cosa. Si fa presto a dimenticare i dettagli delle cose.

  24. #249
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: Fallout 4 - 10/11/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio

    Non confondiamo il pressapochismo della Bethesda come una costante della serie, uno dei luoghi comuni piu svaccati che si leggono è che fantasia=nessuna coerenza interna. Sbagliato, il fatto di essere un opera di fantasia non preclude a priori un certo realismo di fondo, nell'ottica del mondo di gioco, secondo le sue regole.
    Questo è un discorso plausibile per i romanzi, perchè l'immersività e il coinvolgimento provengono solamente/prevalentemente dal testo; in pratica, solo dalla lettura, ragion per cui l'autore deve fornire la visione e la coerenza del mondo del romanzo ai lettori col solo mezzo delle parole.

    Un videogioco invece può contare su elementi multipli per coinvolgere e immergere: l'interazione diretta; i testi; la grafica; il sonoro.

    Ci sono giochi dotati di un ottimo background ma con trama e gameplay deludente. Altri invece dal background discutibile ma sorretti da una buona trama e un buon gameplay, e questa categoria di giochi è nettamente preferibile alla prima.
    L'ideale è un prodotto ben curato sotto tutti questi aspetti, ma gli aspetti preponderanti che contribuiscono al divertimento di un videogioco, escludono la ricercatezza e la coerenza del worldbuilding.

  25. #250
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Fallout 4 - 10/11/2015

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Questo è un discorso plausibile per i romanzi, perchè l'immersività e il coinvolgimento provengono solamente/prevalentemente dal testo; in pratica, solo dalla lettura, ragion per cui l'autore deve fornire la visione e la coerenza del mondo del romanzo ai lettori col solo mezzo delle parole.

    Un videogioco invece può contare su elementi multipli per coinvolgere e immergere: l'interazione diretta; i testi; la grafica; il sonoro.

    Ci sono giochi dotati di un ottimo background ma con trama e gameplay deludente. Altri invece dal background discutibile ma sorretti da una buona trama e un buon gameplay, e questa categoria di giochi è nettamente preferibile alla prima.
    L'ideale è un prodotto ben curato sotto tutti questi aspetti, ma gli aspetti preponderanti che contribuiscono al divertimento di un videogioco, escludono la ricercatezza e la coerenza del worldbuilding.
    Se parlassimo di un fps avresti ragione, in un gioco di ruolo la coerenza del worldbuilding e delle sue regole è fondamentale.
    Impossibile immergersi realmente nel proprio personaggio fittizio e nel mondo di gioco se questi non han senso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 15 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato