+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1

    Predefinito Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Ho un PC con processore AMD FX 8320 a 3,50 Ghz, scheda madre 970A-G46, con alimentatore XFX 550W e scheda grafica Radeon R9 290 ASUS.

    Volevo cambiare quest'ultima con una NVIDIA per via del surriscaldamento e dei consumi (e anche per la qualità in generale). Quale scheda in particolare mi consigliereste? Pensavo ad una GTX 970 ma non so bene quale modello. Eventualmente se esiste anche una più economica ma con le stesse prestazioni

  2. #2

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Per il surriscaldamento potresti anche comprare un dissipatore custom e montarcelo sopra. Sono un altro pianeta. Sicuramente perdi meno soldi che a cambiare completamente scheda.

  3. #3

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Un mio amico me l'ha consigliato anche per la qualità grafica e il risparmio. C'è differenza oppure il risparmio/qualità è del tutto minimo? E con una GTX 980 il discorso cambierebbe?

    Avevo pensato ad un dissipatore ad acqua da montarci sopra ma alla fine credo che farei prima a ri-vendere questa e prendere una NVIDIA.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Che risparmio? In termini elettrici? Un paio di euro all'anno?

  5. #5

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    E in termini di qualità e riscaldamento?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Qualità visiva dipende... se non sbaglio come accuratezza dei colori AMD dovrebbe essere messa meglio.
    Se parliamo invece di particolari effetti... beh dipende da gioco a gioco... alcuni usano chicche AMD altra nVidia...

    Il riscaldamento è ovviamene direttamente legato ai consumi e qui nVidia va semplicemente meglio.... ma ci son ottimi dissipatori che non si fanno problemi a dissipare anche la più caliente delle GPU.

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    01-08-12
    Località
    Ancona
    Messaggi
    2,071

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    In teoria ci sarebbe pure la r9 390 ma alla fin fine stiamo parlando di 5-10 frame al massimo.

  8. #8

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Allora al massimo mi conviene montarci un dissipatore. Il fatto è che questo mio amico mi raccontava inoltre che con le schede NVIDIA secondo lui la grafica era nettamente migliore con qualsiasi gioco.

    Anche perché poi mi ha detto che ha una Strix 970 vecchia di una settimana che vorrebbe rivendere (furbo?)... ma forse è meglio economizzare.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Scusa la domanda, ma la 290 della Asus è il modello reference?

  10. #10

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    A quanto la venderebbe la 970? Potrei quasi farci un pensierino, se c'è un certo risparmio. E perché la vuole già vendere, soprattutto?

  11. #11

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    A quanto la venderebbe la 970? Potrei quasi farci un pensierino, se c'è un certo risparmio. E perché la vuole già vendere, soprattutto?
    Mi ha detto che vuole fare uno SLI che non so neanche bene cosa sia

    Ci penso a settembre, il prezzo che mi ha detto non era proprio bassino ma essendo anche mio cugggino si può contrattare. Per modello "reference" cosa intendi?

    EDIT: leggendo in giro mi sembra di capire che il cambio non conviene affatto.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    SLI è mettere più schede video uguali per farle lavorare assieme...

  13. #13

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Aumenti le prestazioni di parecchio, ma non riesci comunque a raddoppiarle. Però con schede di fascia così alta non hai molte alternative, dato che non esistono schede che, singolarmente, riescono a dare un aumento di prestazioni pari ad uno SLI (ad esempio, una 980 Ti avrà forse un 20% in più delle prestazioni di una 970 - videoludicamente parlando -, a fronte di un costo quasi doppio). Per questo con le schede di fascia alta, se hai soldi da spendere ed esigenze prestazionali importanti fai uno SLI anche se non riesci comunque a raddoppiare le prestazioni.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Però non capisco perché vuol venderla se vuol fare lo SLI...

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Nvidia ha tirato fuori una 970 mini, lunga la metà di quelle standard e così può entrare anche nei case mini (probabilmente in previsioni delle steam machine, visto che le entry level monteranno quella).

    Questo è l'unico vantaggio concreto che nvidia ha su ati in termini di calore e dissipazione, migliore ingegnerizzazione che le ha permesso di fare schede più piccole (ma certamente più calde di quelle standard)...il resto sono pippe mentali da benchmark.

    Io ho quella scheda in una case piccino picciò tutto affollato e va benone, sicuramente avrà una media di 5 gradi più alta di una standard ma non muore nessuno...

    Poi c'è tutto il discorso dei driver, che non voglio toccare.
    ....e pensare che io provengo da una ATI 7750 completamente a dissipazione passiva, che fa girare decentemente tutti i giochi fino usciti fino al 2014, e probabilmente è ancora la scheda più potente a dissipazione passiva sul mercato. Sotto il profilo calore e dissipazione energia negli ultimi due anni ATI ha dormito.

    Insomma cambiare scheda solo per una questione di calore non mi sembra il massimo, visto che esistono dissipatori custom se ad esempio si vuole overcloccare.

    Se poi invece è una scusa per cambiare scheda video...bhe...IMHO la 970 è attualmente la migliore scheda video per prezzo prestazioni per chi non va oltre il full-hd.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Veramente ci sono della 750 completamente passive...

    Ed AMD si appresta a lanciare una Fury Nano.

  17. #17

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Però non capisco perché vuol venderla se vuol fare lo SLI...
    Perché probabilmente vuole farlo con altre due schede diverse.

    Eventualmente conoscete un buon dissipatore per una R9 290 non troppo complicato da montare?

    Quelli della Arctic mi sembrano fatti male e dalle recensioni preferisco starne alla larga. Altrimenti avrei trovato questo e qualcosa di simile:

    http://www.raijintek.com/en/products...p?ProductID=11

    Sembra fatto davvero come si deve ma si trova poco (l'ho visto su un sito a 59,00 euro). Su amazon invece sta sopra i 100, forse è una versione diversa.

    http://www.drako.it/drako_catalog/pr...ducts_id=15687
    Ultima modifica di Lollazepam; 16-08-15 alle 12:24:18

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Io vedrei prima di ottimizzare la dissipazione del case
    Come sei messo? Case? Quante ventole ed in che posizione?

  19. #19

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Ma non credo che migliorare il case possa servire a qualcosa: ho messo un Noctua come dissipatore per la CPU con due ventole ai lati, una ventola anteriore e una posteriore nel case. E con il case aperto diminuisco le temperature intorno a 10° circa credo. Il mio problema è che la scheda grafica comunque si scalda molto ed essendo anche piuttosto corposa di conseguenza scalda anche tutto il resto soprattutto la scheda madre (almeno da quello che posso capire con Speedfan). Questo fa diventare il PC piuttosto rumoroso ed è il maggior fastidio. Quindi pensavo a qualcosa da mettere direttamente sulla scheda grafica per raffreddarla.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Il fatto che aprendo il case le temperature calano di 10° non è buon segno... cavolo un case ben areato dovrebbe quasi peggiorare a tenerlo aperto!!
    E non illuderti che cambiando dissipatore la scheda scaldi di meno, il calore generato non cambia... cambia come questo viene dissipato all'interno del case... ma se dal case non esce sei punto a capo.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-08-15 alle 09:37:47

  21. #21

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Probabilmente 10° no, ma sui 5° penso di sì. Però spesso ho pensato che potrei aver montato le ventole nella direzione sbagliata. Generalmente le frecce delle ventole in che direzione devono stare? Io le ho messe in modo che seguano tutte una stessa direzione di aria, ma adesso non ricordo se in uscita o in entrata.

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Vanno messe con la stessa direzione, col flusso che entra dal davanti ed esce dietro/sopra.

  23. #23

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Alla fine ho capito cosa rende rumoroso il PC... è la ventola dell'alimentatore che si trova proprio sul fondo del case ed il case è poggiato a terra! Ovviamente la ventola così non riesce a spostare aria e quando il PC inizia a scaldarsi inizia a fare rumore. Non avevo mai pensato all'alimentatore

    Ci vorrebbe un mobiletto che lo tiene sollevato da terra. Quindi con la R9 è l'alimentatore che va su di giri... ma le temperature sono normali è il rumore che è fastidioso.

  24. #24

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Tecnicamente un alimentatore diverso, più potente, farebbe meno rumore?

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Da Radeon R9 290 a NVIDIA

    Un alimentatore migliore... che non vuol strettamente dire "più potente".
    Ma il case è pensato "bene" per avere l'alimentatore come lo hai messo? Ha le feritoie sotto? Non basta giusto sollevarlo un po'?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato