+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di BlackZombie
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Verdello (BG)
    Messaggi
    3,849

    Predefinito Steam mi ha svalutato gli Indie in RPG Maker

    Premessa, se qualcuno qui ha una memoria di elefante e una barba bianca lunga si ricorderà di me o della fantomatica Winterdream, facevo giochi in RpgMaker per diletto (una sola saga a dire il vero, Ardensia).

    E' da più di un anno che ho aquistato RpgMaker VX ed è li a fare la polvere (passi il non avere tempo perché ora lavora nel mondo libero professionale e se ti fermi sei morto). Perchè? Perché STEAM mi ha svalutato i giochi RPG Maker

    Lo so, è ipocrita da parte mia fare il discorso del "Ah, un altro progetto RM VX..." visto che dovrei sapere cosa passa una persona per creare un gioco però con l'avvento del GreenLight e del "vi regalo una chiave se mi votate" sta passando tanta.. pupù.

    Io non mi sono mai considerato un programmatore esperto, perché di fatto non lo sono, ho solo (avevo?) una buona conoscenza di RpgMaker XP però vedo progetti lanciati A PAGAMENTO che sono peggio di quelli che facevo io gratis. E sono tanti. Grafica abbozzata, transazioni di mappe buggate, tile sovrapposti, dovrebbero essere l'ABC se si vuole rilasciare un gioco serio.

    E così mi sono detto (sempre tempo esiguo a parte): Chi me lo fa fare di creare una versione definitiva della mia trilogia di giochi?

    Cosa spingerebbe una persona ad andare avanti e dire Sarà fatto con RpgMaker ma è di qualità?
    Le recensioni? Ne ho viste di belle per obrobri!

    Ok la smetto con sta lagna, però volevo condividere questa cosa da ex-sviluppatore Indie per quanto non abbia mai cercato il "commerciale".
    Penso che il discorso sia applicabile anche ai platfor, ai giochi 8bit e così via

    (So che c'è la sessione Steam ma volevo fare anche un saluto ai matusalemme della sessione )

  2. #2
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Steam mi ha svalutato gli Indie in RPG Maker

    Ma non vedo il problema: fai la versione "gold" della tua trilogia aggiungendo un po' di fuffa e metti tutto a pagamento su steam

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Steam mi ha svalutato gli Indie in RPG Maker

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Ma non vedo il problema: fai la versione "gold" della tua trilogia aggiungendo un po' di fuffa e metti tutto a pagamento su steam
    Poi, dopo un mese, rilascia il dlc a pagamento della Spada Sgrava™ e fai soldi a palate.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di BlackZombie
    Data Registrazione
    31-10-01
    Località
    Verdello (BG)
    Messaggi
    3,849

    Predefinito Re: Steam mi ha svalutato gli Indie in RPG Maker

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Ma non vedo il problema: fai la versione "gold" della tua trilogia aggiungendo un po' di fuffa e metti tutto a pagamento su steam
    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Poi, dopo un mese, rilascia il dlc a pagamento della Spada Sgrava™ e fai soldi a palate.
    Signori, trovo molta saggezza in tutto questo
    Seguendo l'esempio dei grandi maestri potrei anche rilasciare un dlc per un personaggio extra che spiega parti importanti di storia senza le quali non si capirebbe la trilogia

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Steam mi ha svalutato gli Indie in RPG Maker

    Chi non muore si rivede!

    Per quanto Steam continui a essere portatore di tanti titoli buoni od ottimi che non troverebbero spazio altrove, è evidente come abbia abbassato di parecchio le barriere. I titoli in RPG Maker non sono certo gli unici colpiti - gli horror sono in una bancarotta creativa ancora maggiore, e ormai si trovano pagine di giochi con descrizioni scritte in inglese stentato. Valve continua a cullarsi nell'ideale che tutto possa essere lasciato all'auto-regolazione dei giocatori, salvo venire smentita in continuazione - l'introduzione del refund sembra un metodo per coprirsi le spalle dalla propria abdicazione di responsabilità. Giusto ieri giravo Greenlight e votavo qualche progetto che sembra più interessante (ammetto che ci vado più spesso da quando ho ricevuto una key per il voto a Gurumin) ma, per dire, a me piacciono la pixel art e le grafiche "astratte", ma alcuni di quei progetti non sembrano molto diversi da certi bei freeware che giravano alcuni fa. Nulla di male a capitalizzare un po' sul proprio talento ma forse se vai a chiedere soldi ci si potrebbe aspettare qualcosa di più. E questo quando c'è effettivo talento dietro, e non patetici tentativi di fare qualche soldo (Bloodbath Kavkaz, Despair, Red Lake... chi ha autorizzato la loro uscita su Steam?).

    Si potrebbe sperare in un parziale crash futuro di Steam: una tale saturazione di titoli, di cui molti mediocri e troppo simili tra loro, da erodere fortemente la fiducia sia degli sviluppatori seri che dei giocatori, con una flessione degli introiti sufficiente a spaventare Valve e spingerla a cambiamenti seri.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato