+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Fastweb e mercato libero

    Ciao a tutti,

    ho bisogno di sapere un paio di cose, in particolare dagli utenti fastweb...

    Ho sottoscritto telefonicamente qualche giorno fa una delle nuove offerte del suddetto gestore (in particolare la Superjet, quella della fibra + skyonline).
    Al di là della bontà o meno dal punto di vista tecnico, che potrò scoprire solo usandolo (ma non credo il funzionamento sia peggiorativo rispetto a Telecom, però se avete notizie in tal senso sono tutt'orecchi), sono passato/passerei al nuovo gestore per questioni economiche e di servizio.
    A parità di prezzo, Telecom mi dà meno ovvero a parità di servizi Telecom è più cara.

    Il mio vero timore è questo: da quel che so, starei passando da un mercato tutelato (seppur liberalizzato; i miei sono con Telecom da più di 30 anni) a un mercato libero.
    Dato che in altri settori liberalizzati (in special modo quello dell'energia) i gestori fanno un po' quel che gli pare, vorrei evitare che mi capitasse altrettanto in quello telefonico. Cioè non vorrei che mi cambiassero le condizioni contrattuali, in particolari quelle di prezzo, un poì così a cazzo di cane.

    Nelle condizioni generali che mi hanno inviato, all'articolo 15 (Modifiche del contratto), punto 1, "Fastweb potrà variare il Contratto per sopravvenute esigenze tecniche, economiche e gestionali, nonchè aggiornare i corrispettivi per i Servizi. Fastweb potrà altresì modificare il contratto per modifiche delle disposizioni di legge e/o regolamenti", salvo il recesso entro trenta giorni previsto al punto 2.

    Quindi, utenti fastweb, sapete dirmi qualcosa di più? Grazie

    Ps. Al solito, spero di aver azzeccato la sezione; in caso contrario spostate pure, grazie (ed eventualmente scusate)

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    è così con tutte le compagnie (anche i tuoi genitori, anche se hanno il contratto con telecom da 30anni sono soggetti agli stessi vincoli...telecom può comunque fare le cose elencate sul contratto fastweb...) ormai nella telefonia c'è solo mercato libero praticamente, se poi comunque hai una linea adsl ecc...probabilmente sono già passati ad un contratto da "mercato libero".
    Detto questo tu hai un contratto offerta, che devi vedere bene per quanto tempo è valida (spesso ai nuovi clienti fanno un prezzo/sconto per il 1o anno/24mesi), spesso poi gli operatori che fanno i contratti per telefono "omettono" di dire che l'offerta a xx euro è valida solo per 12mesi e poi si paga xxx...
    Appurato che l'offerta non ha una particolare scadenza, loro possono comunque variarla nel tempo, ogni variazione comunque ti deve essere comunicata per tempo, e nel caso sei libero di cambiare compagnia senza dover pagare nulla, neppure le spese di cambio gestore (che invece in tutti gli altri casi te le devi sorbire...e sicuramente telecom te le addebiterà quando passerai a fastweb).

    Gira e rigira sono "condizioni" che tutte le compagnie telefoniche pongono...
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-08-15 alle 12:22:51

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Ho capito... per quanto riguarda il cambio di prezzo dopo tot mesi ci è stato detto, è comunque più vantaggioso di Telecom...

    Addirittura Telecom come "premio fedeltà" dopo trenta e rotti anni ci ha proposto un'offerta di soli 5 euro più economica rispetto a Fastweb ma senza il pacchetto Sky...
    Non è mia intenzione fare pubblicità a Fastweb (che peraltro non è ancora il mio gestore e non so come mi troverò) ma è un dato di fatto.

    Ad ogni modo, un'altra cosa che mi intimorisce è questa: per il passaggio effettivo ci hanno parlato di 1-2 mesi di attesa, ma in giro ho letto storie piuttosto inquietanti di gente che è rimasta mesi e mesi senza linea telefonica/internet, senza peraltro mai arrivare al passaggio vero e proprio.
    Dal momento che vorrei evitare simili situazioni (a me internet serve anche per lavoro, seppur raramente da casa), cosa sapete dirmi a riguardo? E' un problema comune o si tratta di casi isolati?
    Io di Fastweb ho sempre sentito parlare come di un gestore serio, anche perchè ha le sue linee/centraline, oltretutto in passato esisteva solo questo come fornitore di linea con fibra ottica e chi la voleva doveva per forza passare da distacco della linea e nuovo allacciamento. Oggi no so.
    Che mi dite in merito?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Allora, fastweb da quel che so come tutti i gestori ha luci e ombre...e non ovunque serve con le proprie linee...
    dove abito io arriva su linee telecom e va male...
    Però dove arriva con la fibra ottica o con l'adsl sopra ai 7mbit ha linee sue e in genere funziona molto bene. (tutti quelli che conosco che hanno avuto la fibra fastweb mi raccontano meraviglie ).
    Non so se ha ancora la seccatura dell'ip nascosto ecc ma boh...non so neppure se è ancora una seccatura.

    Per la gente che si è trovata nel limbo del senza linea per mesi anni ecc...sono casi isolati e credo anche sempre più rari...
    io ho fatto il passaggio Infostrada telecom e non sono rimasto neppure un giorno senza adsl (vabbé se si può considerare il servizio pessimo di infostrada avere l'adsl) , nel momento che è stata staccata infostrada si è collegata telecom...
    Così come molta altra gente che conosco il passaggio è stato sempre rapido.
    Il passaggio invece si richiede anche qualche mese, perchè il nuovo operatore deve aspettare che quello vecchio liberi la linea per potersi collegare, una volta che hanno il via libera devono fare uscire il tecnico ecc...ma finché il tecnico non stacca da una parte e attacca dall'altra continui ad usare il vecchio operatore.
    Almeno così con l'adsl, con la fibra non so di preciso come funziona ma immagino che la storia sia grosso modo la stessa...

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    In teoria, sempre non mi abbiano raccontato una palla, ho una centralina per la fibra non distante da casa...
    So che a casa mia al momento arriva sicuramente anche la fibra Telecom (giusto da qualche giorno subito dopo aver sottoscritto l'offerta fastweb -_-), con la quale mi sono sempre trovato bene a livello di servizi, il problema sono i costi...
    Ad ogni modo ci penso su e mi informo meglio dalla stessa Telecom, al momento ho ancora una settimana circa per un eventuale recesso.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    La copertura la verifichi da qui: http://www.fastweb.it/AVT/ , credi più a questo sito che al call center che è più aggiornato. Se vedi che ti arriva la fibra stai certo che è difficile trovare un servizio migliore di quello che hai sottoscritto. Con l'ADSL invece va un po' a fortuna, purtroppo, ci sono troppi fattori in gioco.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Capito. Io il contratto l'ho sottoscritto per fibra, l'operatore mi ha detto che ho una centralina a meno di 2 km da casa (in più adesso la stessa Telecom mi ha messo una centralina per la fibra all'inizio della via). Ad ogni modo stasera da casa verifico.

    In sintesi, se non ho capito male: fibra fastweb tutto ok, Adsl dipende dai casi.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Citazione Originariamente Scritto da Raynor Visualizza Messaggio
    In sintesi, se non ho capito male: fibra fastweb tutto ok, Adsl dipende dai casi.
    Sì.
    Occhio che la fibra di Telecom dovrebbe essere FTTC (Fiber to the cabinet) e quindi diversa da quella fastweb che è FTTH (to the home) che è quindi di qualità molto migliore. La copertura delle due potrebbe variare, ad esempio a casa mia arriva la fibra telecom ma non quella di fastweb. Nonostante questo mi tengo stretta la 20 megabit di fastweb che va benissimo in attesa speranzosa di un upgrade.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Sì.
    Occhio che la fibra di Telecom dovrebbe essere FTTC (Fiber to the cabinet) e quindi diversa da quella fastweb che è FTTH (to the home) che è quindi di qualità molto migliore. La copertura delle due potrebbe variare, ad esempio a casa mia arriva la fibra telecom ma non quella di fastweb. Nonostante questo mi tengo stretta la 20 megabit di fastweb che va benissimo in attesa speranzosa di un upgrade.
    A questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda, perchè su questo l'operatore è stato poco chiaro: se la centralina sta a questi 2 km scarsi da casa mia, pur avendomi detto "sei coperto dalla fibra" per avere questa fibra FTTH devo essere comunque collegato fisicamente alla stessa, giusto?
    E quindi in tal caso dovrei aspettarmi che prima o poi venga un tecnico a casa ad installarmi il tutto.

    edit: utilizzando il link mi dice che sono coperto da fibra fino a 100 mb.
    Ultima modifica di Raynor; 18-08-15 alle 14:59:51

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    02-12-03
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    20,774

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Citazione Originariamente Scritto da Raynor Visualizza Messaggio
    edit: utilizzando il link mi dice che sono coperto da fibra fino a 100 mb.
    E allora stai sereno. Cerca di avere le chiavi della cantina per quando viene il tecnico, dovrà far partire un cavo in fibra da lì verso casa tua

  11. #11

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Quante possibilità ci sono che, cambiando da Telecom a Fastweb io possa notare peggioramenti?

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    dipende...
    da che offerta hai ora con telecom...come va telecom...
    da che offetra/linea ti da fastweb...fibra, adsl...e nel caso dell'adsl se è ULL (linee fastweb) o si appoggia a linee telecom...
    se fastweb da te arriva su linee telecom sicuramente non noti miglioramenti, più facile che vada peggio...e se già telecom non va tanto bene evita...
    discorso diverso se arriva con linee sue ULL...allora probabilmente avrai un buon servizio...se poi hai l'adsl telecom e passi alla fibra fastweb vai tranquillo*
    Ma poi conosco anche gente che ha avuto l'adsl fastweb su linee fastweb e andava alla grande...
    mentre quasi mai ho sentito di gente che avesse contratti con compagnie che non fossero telecom e che usavano linea telecom che andasse veramente bene...
    l'unica o quasi è NGI, che nonostante usi le linee telecom spesso va meglio di telecom, ma si fanno pagare più di telecom

    *in linea di massima...
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-08-15 alle 17:43:21

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Giusto per chiarire, la maggior parte delle nuove coperture Fastweb sono FTTC, quindi niente cavo fino a casa. Ho fatto il passaggio l'anno scorso, è andato tutto liscio e raggiungo una velocità di 80 megabit, però c'è da dire che il cabinet si trova all'angolo del palazzo

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    beh quel che conta è che la centralina sia "fastweb", alla fine il più dei problemi è li

  15. #15

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Ragazzi mi accordo qui per una domanda:

    Praticamente attualmente ho l'homepack di fastweb+sky sottoscritto ad aprile 2014. Passati i 12 mesi della promozione, ho iniziato a pagare circa €20 il tutto, venendo meno la promozione ma rimanendo solo uno sconto di €10 per il mantenere entrambi i servizi.
    Mi hanno spiegato quelli del servizio Homepack che se dovessi chiudere contratto prima della durata di 24 mesi sottoscritti, andrei a pagare una penale di €119 per l'attivazione che mi han scontato inizialmente e €51 per i costi di cambio gestione. Di entrambe le cose trovo riscontro sulle Condizioni del contratto.

    Ho detto della cosa al consulente telecom che mi ha chiamato con la loro proposta, e mi dice che in base alla legge Bersani, questi costi non sono dovuti e che gli operatori lo dicono per scoraggiare il cliente. Sono andato a leggermela ma non c'ho capito molto, se non che non si possano addebitare penali se non i costi di cambio gestione che devono essere opportunamente giustificati (quindi non cifre assurde).

    Quindi, in sostanza, chi ha ragione?

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Io ti dico solo che quando sono passato da Telecom a Fastweb ad ottobre dell'anno scorso, la prima i costi di disattivazione se li è presi, fai un po' tu

  17. #17

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    A quanto ho capito, han trovato la gabola per fregare la legge -_-

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Si...il "buon Bersani" aveva fatto la legge sulle liberalizzazioni per cui le compagnie non potevano più chiedere penali in caso di cambio di contratto, potevano al massimo chiedere il pagamento di eventuali servizi offerti in promozione a patto di restare tot tempo...tipo l'attivazione gratuita, il telefono in omaggio ecc...e quelle sono sempre rimaste.

    Per le spese di cambio gestore, le compagnie ci hanno messo un po' ma dopo poco si sono tutte "adeguate" cambiano il nome della "penale" per cambio gestore in "spese di cambio gestore"...che variano dai 50 ai 60 euro...e si pagano sempre che tu resti 1 anno come 10...
    L'unico modo per non pagarle è dimostrare che il servizio offerto è inutilizzabile e in tal caso se hai tempo da perdere e voglia di rognare potresti anche cercare di non pagarle...
    Io ci ho provato con Infostrada, sono andati avani 1 anno a telefonate varie e lettere di recupero crediti...alla fine per 50 euro ho ceduto io.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di frittole
    Data Registrazione
    01-10-01
    Località
    Back Home!
    Messaggi
    49,419

    Predefinito Re: Fastweb e mercato libero

    Io sono uno di quelli che e' passato da Telecom per un servizio di melma a Fastweb, nella prima casa e poi ho dovuto rifare il contratto nella nuova abitazione perche' non era possibile fare la portabilita'. Dove abito adesso e dove abitavo prima ero agganciato al doppino Telecom e normalmente vado a 7/10 mbit in DL, facendo randomicamente le prove con Speedtest, forse sono fortunato, anzi ora che ho cambiato Hug mettendone un altro acquistato da loro, dove posso collegare sino a 100 utenze contemporaneamente sia wireless che Lan, vado ancora meglio. Tornando a Fastweb le uniche pecche che ho trovato con loro sono solo a livello amministrativo, c'ho messo 1 anno ed una messa in mora per farmi restituire 1,500€, nel cambio casa nonostante avessi mandato tutti i documenti via fax e via raccomandata... se li sono persi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato