+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Question Consiglio passaggio a Mac

    Salve ragazzi,
    avrei bisogni di alcuni consigli per il passaggio ad un notebook della mela. Partiamo dal presupposto che io non so niente del mondo Apple, né me ne sono mai interessato (se non distrattamente). Ho sempre usato windows e linux e mi sono sempre trovato bene così. Adesso però, ho notato che in multi studi di liberi professionisti viene sempre più richiesta una buona conoscenza dell'ambiente Mac, che io non ho. Mi trovo quindi nella necessità di colmare questa lacuna, ma non vorrei sborsare un patrimonio per l'acquisto di un macbook. Tenete presente che vorrei un Mac all'unico scopo di prendere confidenza col sistema operativo e smanettarci un po' per capirne il funzionamento. Qual'è secondo voi la soluzione, dal punto di vista economico, migliore? Buttarmi sull'usato?

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Puoi guardare nell'usato, o andare a vedere cosa c'e' tra i Mac ricondizionati. Onestamente, se hai i soldi a disposizione, potrebbe valere la pena di comprare un laptop nuovo su cui tanto puoi far girare windows e linux, oltre che OSX. Se non giochi alla fine anche le scarsissime schede video sui portatili apple non fanno la differenza.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    I Mac ricondizionati dove li posso trovare? Ma ci sono grosse differenze tra una versione dell'OS e un'altra? Immagino che quando si è preso confidenza con una siano un po' tutte eguali come con Windows. Giusto?

    Un laptop nuovo in questo momento è proprio fuori budget. Ma su un mac per far girare windows e linux dovrei fare una partizione e seguire qualche guida immagino vero? Perché nel caso, se tanto mi devo sbattere, allora posso fare l'operazione inversa e far girare Mac OS su un normale pc, se è possibile.

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-03-12
    Località
    Dungeon delle Sevizie
    Messaggi
    2,009

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    ci sono diverse soluzioni per poter (cercare) di far girare osx su pc (tocca cercarle in giro per internet ahem), ti servirà ovviamente una iso di yosemite o mavericks (mavericks va benissimo in quanto potrai in caso upgradare gratis a yosemite) e verificare la compatibilità del tuo hardware (in linea di massima con intel+nvidia dovresti andare tranquillo, al limite sono devi vedere se ci sono i driver per la scheda di rete).
    dal punto di vista del funzionamento? a livello user è mac, facile da usale bello da vedere. lo scheletro è Darwin, derivato da bsd (quindi da unix). Inutile dire che se hai già usato Linux (che comunque Unix non è) non avrai problemi con osx.
    Vale la pena citare che esiste una versione open source di Darwin che potresti usare per testare l'hardware in caso di futura installazione di osx, ma non sono sicura della cosa, dato che PureDarwin è una distribuzione proprio ridotta all'osso.

    la cosa più sensata da fare imho (se poi fai il grande passo), sarebbe trovare un portatile con hardware simile ad un macbook
    (famiglia icore o coreduo, scheda grafica integrata intelhd etc http://wiki.osx86project.org/wiki/in....9.5/Portables )
    Ultima modifica di ihatekittens; 15-09-15 alle 10:38:15

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Ho dato un occhio all'apple store.... mi ricordavo che i prezzi dei Mac erano alti ma non così alti
    Ho visto anche la sezione "ricondizionati" sul sito........ Mac usati e riparati con uno sconto di circa 200 euro sul nuovo.... no grazie Mi meraviglio che a quei prezzi riescano a venderli.

    A questo punto potrei provare a farlo girare sul pc di casa che è intel + nvidia. Sono passati anni da quando ho fatto l'ultima partizione e non mi ricordo più una mazza quindi dovrò leggermi diverse guide. Ho solo una questione preliminare: se volessi installare osx sul mio pc con windows 7, posso fare una partizione senza dover formattare tutto l'hard disk?

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-03-12
    Località
    Dungeon delle Sevizie
    Messaggi
    2,009

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    si

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    OK, perfetto. Grazie.
    Appena ho tempo mi metto a studiare il da farsi.

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    04-03-12
    Località
    Dungeon delle Sevizie
    Messaggi
    2,009

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    io ti consiglierei di partizionare il tutto da windows con un tool a caso. avendo al momento dell'installazione di osx una partizione già indicata da riformattare etc diminuisci di molto i rischi di fare casini.
    non aspettarti che l'installazione vada liscia come l'olio (osx è molto sensibile all'hardware sul quale si installa). Cerca online una guida sulle boot flag da usare durante l'avvio dell'iso di osx ed eventuali faq per ogni tipo di errore che possa presentarsi (mettiti in testa che dovrai provare e riprovare a meno di essere fortunato)


    ps:ecco, se in futuro dovessi comprare una macchina e sei sicuro che ci vuoi far girare osx, sarebbe consigliabile (anche se lo trovo immorale) prendere un prodotto apple, almeno sai con certezza che osx ci girerà e che poi ci puoi affiancare qualsiasi tipo di altro sistema operativo (alla apple sono stati furbi abbastanza da rendere ostico il trapianto di osx su piattaforme non standard)
    Ultima modifica di ihatekittens; 18-09-15 alle 10:14:02

  9. #9
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Facciamo che io non faccio il moderatore bacchettone e lascio stare, pero' fermatevi qui

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Rimedia un vecchio Mac Mini di qualche anno fa...è la cosa più economica che puoi trovare...per il resto poi ti basta un comune monitor da pc/tastiera...
    Nel caso poi visto che è una scatolina di 20cm...diventa sempre buono per essere collegato alla tv...
    io ne ho preso uno di qualche anno fa a 70 euro per mia mamma...ha solo 2gb di ram e l'ultimo IOS non ci gira, ma comunque ci va una versione abbastanza recente (un qualche leopard), comunque alla fine se devi imparare come funziona va benone perchè dal punto di vista del funzionamento dell'OS cambia veramente poco... e per applicazione ufficio, internet e pure un po' di grafica se la cava ancora...poi se vuoi spendere di più puoi andare su modelli più recenti...ma comunque con 200-300 euro trovi qualcosa che potrebbe fare al caso tuo secondo me...

    Che poi comunque IOS è a prova di demente, se sai cavartela con linux e windows in qualche ora impari ad usare pure IOS...per me puoi anche banfare e dire che lo sai usare e bon

  11. #11
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    iOS e' il sistema operativo dei dispositivi mobili, il sistema operativo dei mac e' OSX.

    Che stiano pericolosamente convergendo e' un'altra storia

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Esatto, che c'entra iOS

    Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Rimedia un vecchio Mac Mini di qualche anno fa...è la cosa più economica che puoi trovare...per il resto poi ti basta un comune monitor da pc/tastiera...
    Nel caso poi visto che è una scatolina di 20cm...diventa sempre buono per essere collegato alla tv...
    io ne ho preso uno di qualche anno fa a 70 euro per mia mamma...ha solo 2gb di ram e l'ultimo IOS non ci gira, ma comunque ci va una versione abbastanza recente (un qualche leopard), comunque alla fine se devi imparare come funziona va benone perchè dal punto di vista del funzionamento dell'OS cambia veramente poco... e per applicazione ufficio, internet e pure un po' di grafica se la cava ancora...poi se vuoi spendere di più puoi andare su modelli più recenti...ma comunque con 200-300 euro trovi qualcosa che potrebbe fare al caso tuo secondo me...

    Che poi comunque IOS è a prova di demente, se sai cavartela con linux e windows in qualche ora impari ad usare pure IOS...per me puoi anche banfare e dire che lo sai usare e bon
    Idea interessante, non sapevo neanche esistessero. Collegandolo alla tv lo usi come media center dico bene?
    Si, avevo pensato anche a banfare di brutto, però un minimo di familiarità preferire comunque avercela, non vorrei andare nel pallone per la pressione di dover improvvisare al momento. In effetti credo mi basterebbe giusto qualche ora di utilizzo con un qualsiasi osx per stare apposto. Però l'idea del Mac mini tutto sommato è abbastanza abbordabile.

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    si se lo colleghi alla tv può diventare un mediacenter...occhio però che le versioni più recenti non hanno alcun lettore DVD/CD/BR...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Girovagando su subito.it ho trovato alcuni annunci interessanti...
    In primis questo: http://www.subito.it/informatica/app...-135682148.htm

    Ora io non conosco la gamma apple... è valide come modello? Come mai il prezzo è così basso? Dove sta la fregatura?

    Anche questo non è male http://www.subito.it/informatica/app...-135682148.htm
    Però c'è specificato che non funziona il tasto "o"... non mi sembra tanto grave....

    Sicuramente a questi prezzi saranno già stati dati via, ma voi cosa ne dite?

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio passaggio a Mac

    Allora neppure io conosco benissimo la gamma apple ma così da quel che ricordo...(e da una breve ricerca)
    il primo avrà 9 mesi di vita, ma è un modello di diversi anni fa (2007 circa)...a naso l'hw che usa è grosso modo lo stesso del MacMini che ho preso io se non sbaglio, e 2 gb di ram è il massimo che supporta.
    In ogni caso MacOS X 10.08 (mountain Lion) dovrebbe girarci decentemente.
    Se i dati che riporta sono corretti potrebbe fare al caso tuo (non mi torna tanto il dato sull'hdd, in teoria stando al sito apple il 2,16ghz era venduto con l'hdd da 120gb come base...)
    https://support.apple.com/kb/SP18?locale=it_IT
    Comunque parla di masterizzatore anche dvd dunque per il resto coincide con il modello da 2,16ghz...


    Per la seconda "offerta hai lincato sempre lo stesso

    In ogni caso secondo me è ancora un portatilino discreto, ci fai ancora un po' di cose e ci impari OSX...(inoltre i modelli da 13" erano piuttosto piccoli e leggeri, nei primi lo schermo era un po' "meh" ma se non devi farci grafica frega nulla...
    Alla fine io ho un acer con un HW simile (3gb di ram, cpu con stessi ghz, ma versione più scarsa, il mio è un Core 2 Duo 5450, il MacBook monta i 7400).
    Comunque ci gira un po' di tutto compreso Windows 10...insomma è un HW ancora dignitoso...credo non abbia grossi problemi a far girare decorosamente OSX...
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-09-15 alle 10:53:16

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato