+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-09-15
    Messaggi
    8

    Smile Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    http://store.steampowered.com/app/392470

    Da appassionato di "Kingdom" (Yasuhisa Hara), ho trovato il gioco che più avvicina la modalità degli eventi narrati in quel manga. E' un misto tra CK2 (per "drama" ed intrighi di corte) e Shogun Total War 2 (seppur molto semplificato rispetto a quest'ultimo).

    Qualcun'altro l'ha provato e si sta divertendo quanto me? Se solo ne facessero uno uguale ma ambientato nell'epoca dei "Seven Warring States" cinese diventerebbe il mio Grand Strategy preferito.

    Ambientato nell'era Sengoku, il gioco si sviluppa dal 1531 al 1730. Ci sono due "fasi": il Consiglio di Corte, in cui con il tempo fermo si emettono ordini ai vari cortigiani e che avviene ogni inizio mese, ed il Consiglio di Guerra, in cui il mese scorre e si comandano le truppe (se necessario).

    Forse non sarà un punto a favore per alcuni, ma OGNI personaggio storico nel gioco ha un suo ritratto ed una sua minibiografia: parliamo di circa 3000 persone!

    Inoltre vi sono diversi eventi anch'essi storici. Ad esempio, appena iniziato il gioco come Uragami Clan (https://en.wikipedia.org/wiki/Urakami_clan), dopo una manciata di mesi:





    In futuro il clan Akashi si distaccherà dal clan Uragami.

    Sono piccole cose che rendono davvero interessante anche solo la lettura delle biografie.
    Ultima modifica di Benkei; 14-09-15 alle 11:37:50

  2. #2

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Se n'era già parlato al "circolo ufficiali" del forum. Non lo so, premesso che adoro il Sengoku Jidai e tutt'ora non mancano x casa mia poster di Ran e Kagemusha questo titolo rispecchia in pieno la schizofrenia e la natura contraddittoria nipponica: abbiano una parte strategica veramente profonda ed intrigrante, curatissima in ogni dettaglio ed "hardcore" direi quasi ed una parte tattica vergognosamente arcade con fulmini, urli e piroette da far rimpiangere certi coin-op degli anni '80, anche l'eventuale e preferibile auto-resolve non è che sia un bel vedere... Cmq ben vengano descrizioni piu' esaustive da chi lo sta provando bene

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-09-15
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    ed una parte tattica vergognosamente arcade con fulmini, urli e piroette da far rimpiangere certi coin-op degli anni '80, anche l'eventuale e preferibile auto-resolve non è che sia un bel vedere...
    Non mi dispiace questa semplificazione perchè mi pare di vedere una partita di Shogi (anche come rappresentazione grafica), ed i tratti dei Generali rendono le battaglie abbastanza vibranti e non scontate, oltre a tenere conto anche della direzione dell'attacco e del terreno da cui si attacca (o si è attaccati). Se venisse applicato questo velo di "complessità" ad EUIV sarebbe il gioco definitivo per i miei gusti. Mi è capitato ad esempio, di poter vincere una battaglia in forte inferiorità numerica, solo perchè presidiavo un choke point tra due montagne che ho fortificato nel tempo. Questa complessità è del tutto sconosciuta in EUIV, dove a fronte di una schiacciante superiorità numerica si steamrollano intere nazioni.

    Trovo deliziosa anche la parte logistica degli eserciti. Non si può far attraversare loro mezzo mondo come se niente fosse, hanno scorte per 120 giorni e prima del termine bisogna passare da uno dei propri castelli per riempirle. Questo, collegato alla possibilità di creare nuove fortezze, apre degli scenari tattici stupendi: creo la fortezza vicino al confine ma in un terreno pianeggiante e difficilmente difendibile, oppure la creo alla base delle montagne, dove però la distanza si fa sentire? Inoltre, il terreno consente uno sviluppo liscio della nuovamente creata città, oppure sarà solo un villaggio di montagna che presiede un passo?

    Il gioco non è perfetto, anzi, ma credo che con un po' di pazienza e ritocchi possa diventare meraviglioso.
    Ultima modifica di Benkei; 14-09-15 alle 17:29:49

  4. #4
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Sembra interessante ma ora non ho la possibilità di provarlo

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-09-15
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Ho appena finito di ribaltare le sorti di una coalizione mortale formata per disfarsi del mio clan (io Uesugi, coalizione Date-Hojo-Oda), stasera vedo di postare degli screen. Ho assimilato Date ed Hojo, ma Oda è un osso durissimo (vabbè, è pure nel titolo... )... Molto interessante l'apertura di più fronti di battaglia, e devo dire che l'IA se la cava benissimo (sia per i nemici che per i miei generali che controllano le province più lontane). Mi sta succchiando la vita sto gioco

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Citazione Originariamente Scritto da Benkei Visualizza Messaggio
    Questa complessità è del tutto sconosciuta in EUIV, dove a fronte di una schiacciante superiorità numerica si steamrollano intere nazioni.
    Non conosco il gioco in questione, ma riguardo le osservazioni su EU4 hmmm hmmmmmmm insomma non proprio superiorita' numerica!
    Spoiler:
    I calcoli sui combattimenti me li sono andati a spulciare per bene e li riassumo velocemente, probabilmente qualcosa e' stato anche raffinato nelle ultime expe/patch, aggiungo anche roba che non e' spiegata esplicitamente nel wiki:
    http://www.eu4wiki.com/Land_warfare

    -Esistono 2 fasi, fire = fanteria fronte + cannoni retro -> shock = cavalleria ai lati

    -Esiste la larghezza della formazione, influenzata dal military tech E dal terreno ad es:

    -Campo aperto = chi ha piu' cavalli ai lati e military tech superiore accerchia il nemico
    -Terreno montuoso = formazioni strette stile termopili

    -Ogni nazione ha il suo focus, alcune hanno galeoni superiori, altre fregate superiori, prussia ha fanteria superiore, polonia ha cavalleria superiore

    -La proporzione fanteria-cavalli-cannoni cambia in base alle nazioni (se non viene rispettata si prende malus), west e east hanno composizioni e qualita' diverse

    -Il terreno influenza con l'attrito logistico es. = perdi un esercito di stenti senza neanche combattere

    -Quando sono realmente superiori in qualcosa, bisogna darci sotto di... Diplomazia!

    Esempi pratici:
    -In campo aperto una forza numericamente superiore con formazione piu' larga ha bonus di accerchiamento

    -In montagna non c'e' bonus perche' non si puo' accerchiare e vince la qualita' delle singole unita', esempio:

    -Prussia e svezia hanno sempre numeri limitati, girano con pochi singoli mega stack di fanteria super potente che spazzano stack grossi il doppio/triplo di loro, essendo tech west non possono portare tanta cavalleria (mi pare 66/33 fanteria/cavalli), in montagna (dove cavalleria serve a poco) o difesa in river crossing (dove la fanteria spacca troppo) e fase fire sono devastanti

    -Austria gioca di diplomazia, vincendo le elezioni del sacro romano impero per mandarti addosso tutti gli staterelli elettori

    -Polonia tech east storicamente famosa per la cavalleria puo' girare con 50/50 fanteria/cavalli, spaccano in campo aperto (tutta la zona centrale dove sono di casa) in fase shock (cavalli) quando i cavalli che sono superiori eliminano i cavalli del tech west e successivamente accerchiano fanteria e cannoni

    -Russia, qualita' penosa delle truppe ma capacita' di rinforzo svariate volte superiore alle altre nazioni, giocano di attrito in campo amico (in russia c'e' un attrito altissimo, in inverno specialmente) e sacrificando svariate piccole stack che in combattimento perdono spesso ma che vengono rinforzate quasi all'infinito, prima o poi l'avversario non ha piu' rinforzi e la russia (se e' sopravvissuta) prende il sopravvento

    -Francia e' un misto fanteria di qualita' decente rinforzata decentemente e punta su avere tanta fanteria sacrificabile che fa da scudo a TANTI cannoni protetti in retrovia che fanno una strage

    -In mare aperto la gran bretagna e' imbattibile (= difficilissimo invadere con fanteria le loro terre), con la Prussia nonostante avessi il triplo di galeoni ho dovuto logorarli in piccole battaglie in estrema superiorita' numerica (tipo 1:5) ed evitare la flotta principale che spazzava la mia anche in rapporto 1:2

    Nel mediterraneo sono superiori le navi leggere piuttosto che i galeoni inglesi, economicamente altre nazioni sono imbattibili (non hanno esercito e combattono con i mercenari che solo loro riescono a pagare), e cosi' via, ho cercato di riassumere ma ci sono svariate possibilita' tipo il morale importantissimo (prussia = fino alla morte, russia = ritirata precoce), i cannoni le fortezze il territorio sia in combattimento che economicamente che in finale influenzano in combattimento ogni nazione
    Ultima modifica di ZaeN; 19-09-15 alle 03:25:51

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-09-15
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Non conosco il gioco in questione, ma riguardo le osservazioni su EU4 hmmm hmmmmmmm insomma non proprio superiorita' numerica!
    Spoiler:
    I calcoli sui combattimenti me li sono andati a spulciare per bene e li riassumo velocemente, probabilmente qualcosa e' stato anche raffinato nelle ultime expe/patch, aggiungo anche roba che non e' spiegata esplicitamente nel wiki:
    http://www.eu4wiki.com/Land_warfare

    -Esistono 2 fasi, fire = fanteria fronte + cannoni retro -> shock = cavalleria ai lati

    -Esiste la larghezza della formazione, influenzata dal military tech E dal terreno ad es:

    -Campo aperto = chi ha piu' cavalli ai lati e military tech superiore accerchia il nemico
    -Terreno montuoso = formazioni strette stile termopili

    -Ogni nazione ha il suo focus, alcune hanno galeoni superiori, altre fregate superiori, prussia ha fanteria superiore, polonia ha cavalleria superiore

    -La proporzione fanteria-cavalli-cannoni cambia in base alle nazioni (se non viene rispettata si prende malus), west e east hanno composizioni e qualita' diverse

    -Il terreno influenza con l'attrito logistico es. = perdi un esercito di stenti senza neanche combattere

    -Quando sono realmente superiori in qualcosa, bisogna darci sotto di... Diplomazia!

    Esempi pratici:
    -In campo aperto una forza numericamente superiore con formazione piu' larga ha bonus di accerchiamento

    -In montagna non c'e' bonus perche' non si puo' accerchiare e vince la qualita' delle singole unita', esempio:

    -Prussia e svezia hanno sempre numeri limitati, girano con pochi singoli mega stack di fanteria super potente che spazzano stack grossi il doppio/triplo di loro, essendo tech west non possono portare tanta cavalleria (mi pare 66/33 fanteria/cavalli), in montagna (dove cavalleria serve a poco) o difesa in river crossing (dove la fanteria spacca troppo) e fase fire sono devastanti

    -Austria gioca di diplomazia, vincendo le elezioni del sacro romano impero per mandarti addosso tutti gli staterelli elettori

    -Polonia tech east storicamente famosa per la cavalleria puo' girare con 50/50 fanteria/cavalli, spaccano in campo aperto (tutta la zona centrale dove sono di casa) in fase shock (cavalli) quando i cavalli che sono superiori eliminano i cavalli del tech west e successivamente accerchiano fanteria e cannoni

    -Russia, qualita' penosa delle truppe ma capacita' di rinforzo svariate volte superiore alle altre nazioni, giocano di attrito in campo amico (in russia c'e' un attrito altissimo, in inverno specialmente) e sacrificando svariate piccole stack che in combattimento perdono spesso ma che vengono rinforzate quasi all'infinito, prima o poi l'avversario non ha piu' rinforzi e la russia (se e' sopravvissuta) prende il sopravvento

    -Francia e' un misto fanteria di qualita' decente rinforzata decentemente e punta su avere tanta fanteria sacrificabile che fa da scudo a TANTI cannoni protetti in retrovia che fanno una strage

    -In mare aperto la gran bretagna e' imbattibile (= difficilissimo invadere con fanteria le loro terre), con la Prussia nonostante avessi il triplo di galeoni ho dovuto logorarli in piccole battaglie in estrema superiorita' numerica (tipo 1:5) ed evitare la flotta principale che spazzava la mia anche in rapporto 1:2

    Nel mediterraneo sono superiori le navi leggere piuttosto che i galeoni inglesi, economicamente altre nazioni sono imbattibili (non hanno esercito e combattono con i mercenari che solo loro riescono a pagare), e cosi' via, ho cercato di riassumere ma ci sono svariate possibilita' tipo il morale importantissimo (prussia = fino alla morte, russia = ritirata precoce), i cannoni le fortezze il territorio sia in combattimento che economicamente che in finale influenzano in combattimento ogni nazione
    Era ovviamente una ipersemplificazione, però non raggiunge un livello simile per pianificazione e strategia (purtroppo lo screenshotter interno al gioco applica il watermark )(questo è il più banale e semplice degli esempi) (dimenticavo: le battaglie le si possono giocare, invece che farle risolvere sulla mappa dall'IA. Io per comodità ancora le lascio così, al prossimo playthrough le farò ):

    Faccio passare un battaglione attraverso l'altra strada:
    Spoiler:


    A questo punto ingaggio frontalmente e lateralmente la truppa nemica. Attaccare dal fianco porta bonus, inoltre i generali hanno dei traits, molti dei quali sono skill da utilizzare in battaglia. Se il generale che attacca dal fianco avesse avuto "Charge" (carica cavalleresca, nd capt. obvious) l'esercito nemico sarebbe stato spazzato via:
    Spoiler:


    Cosa comunque puntualmente avvenuta:
    Spoiler:


    Immagina il tutto su larga scala (qui stavo concludendo la conquista del clan Oda, l'ultimo grande clan della coalizione di cui parlavo prima):

    Spoiler:


    Se qualcuno se lo ricorda, il sistema è molto simile a quello di Knights of Honor, anche se in questo le truppe devono seguire le strade e non sono comandabili liberamente su tutto il territorio. Le strade diventano un ulteriore fattore strategico: i battaglioni schierati contemporaneamente dipendono dalla larghezza delle suddette, dando altro lavoro al cranio su quali migliorare ed allargare e quali no.

    Lascio con un po' di immagini:
    http://imgur.com/a/uwuH8
    http://imgur.com/a/y9C8c
    Ultima modifica di Benkei; 19-09-15 alle 13:35:10

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Nobunaga's Ambition - Sphere of Influence

    Ho visto un po di video, da quel poco che si mostra dagli screen e video sembra un gioco interessante.
    Ha una impostazione completamente diversa, menu e sonoro ha lo stampo dei giochi jappi e mi e' parso che abbia controlli da console, non ho neanche capito se sia in real time o a turni confronti con EU sembrano un po' forzati a questo punto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato