+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Domande varie più o meno strane

    Buongiorno gioVVVini!

    Non sapendo dove altro postare, apro un nuovo topic per porvi qualche improbabile domanda:
    1. Come conservate la vs. attrezzatura? Io tengo tutto in una borsa lowepro ... ma ormai é talmente piena che ogni volta tirare fuori il tutto é una sorta di tetris giocato al contrario. Non siate timidi e ditemi come conservate il tutto. Recluso in un mobile? Dentro delle scatole? In una borsa come me? Esposto in libreria?
    2. Pulizia ... ok pulire il sensore, ok pulire le ottiche ... ma il corpo macchina come lo pulite? Ci portiamo le macchine fotografiche ovunque ... anche in posti non proprio puliti ... come pulite il corpo macchina? Con qualche prodotto o con un banale panno di cotone imbevuto d'acqua? Oppure con la Nutella?
    Buon proseguimento!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    A casa tengo tutto in un armadietto, nelle relative borse (inizia a essere leggermente incasinato) Ogni tanto tiro fuori un'ottica e controllo che sia apposto.

    Il corpo macchina per ora non ho avuto bisogno di pulirlo, ne ho fatto un utilizzo piuttosto attento e "urbano",ma mi penso che un panno in microfibra e pompette siano sufficienti,ma son curioso di sapere se esiste qualcosa di piu adatto.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    A casa tengo tutto in un armadietto, nelle relative borse (inizia a essere leggermente incasinato) Ogni tanto tiro fuori un'ottica e controllo che sia apposto.

    Il corpo macchina per ora non ho avuto bisogno di pulirlo, ne ho fatto un utilizzo piuttosto attento e "urbano",ma mi penso che un panno in microfibra e pompette siano sufficienti,ma son curioso di sapere se esiste qualcosa di piu adatto.

    Sì anche io ne faccio un uso urbano però dopo qualche anno ... insomma sarebbe bello sapere che il corpo macchina che mi appoggio in faccia sia "pulito"

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Attrezzatura distribuita tra zaino e custodie morbide per gli obiettivi più lunghi (tutto messo in uno scomparto chiuso di una libreria ikea), e scatola di plastica sotto il letto per paraluce e kit di pulizia
    Ad avere spazio, preferirei tenere tutto bello ordinato in un mobile chiuso... ma bisogna accontentarsi di quello che passa il convento

    Per la pulizia... boh, alla fine parliamo di macchine tropicalizzate o quantomeno semi tropicalizzate.
    Un panno umido con acqua ed eventualmente un detergente delicato non credo possa crear problemi
    Anche se in genere do una passata di microfibra anche sul corpo e bon, quando mi metto a pulire le lenti (cosa che faccio ogni tanto)

  5. #5
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Io conservo il tutto in un armadio dedicato, in cui ho messo anche dei sacchettini di silic-gel o come si chiama per l'umidità (non credo siano necessari ma vabbe)...

    Pulizia quando avevo la pentax la mettevo sotto il rubinetto
    In realtà non mi sono mai posto il problema di pulire il corpo...se non al limite con qualche colpo di pompetta e il solito panno...ma l'avrò fatto si e no 2 volte...

    Certo dovrò dare una pulita alla em10 ora che torno...dopo due srttimane in giro per la polverosa grecia fra cui una settimana in un isola ventosa; una pulizia generale ci vuole, specie alle lenti...dovrò fare una cosa fatta bene...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Io ho tutto nello zaino Lowepro 400 AW che si trova dentro l'armadio; un po' scomodo però non ci sono altri spazi.

    Non ho mai sentito la necessità di pulire il corpo macchina tranne che per lo schermo lcd per il quale ho un detergente apposito. Per la pulizia delle lenti mi limito a spompettare.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #7

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Per pulire le fotocamere e il barilotto degli obiettivi ho sempre utilizzato il metodo di una volta, ossia la pelle di daino... ne porto fra l'altro sempre un paio in borsa perché fanno comodo per le imbottiture, per dividere due obiettivi in uno stesso vano eccetera

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Per pulire le fotocamere e il barilotto degli obiettivi ho sempre utilizzato il metodo di una volta, ossia la pelle di daino... ne porto fra l'altro sempre un paio in borsa perché fanno comodo per le imbottiture, per dividere due obiettivi in uno stesso vano eccetera
    Molto interessante Dk.
    Quindi la normale pelle di daino che si compra per le auto ... e ovviamente la usi senza bagnarla. Corretto?

  9. #9

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Molto interessante Dk.
    Quindi la normale pelle di daino che si compra per le auto ... e ovviamente la usi senza bagnarla. Corretto?
    Sì, io dico quella naturale però, non quella sintetica che si trova abitualmente al supermercato (quella sintetica bagnata la uso per le auto, appunto)

    E' pratica perché si porta via impronte digitali (es. le classiche ditate sul monitor) e aloni che è un piacere... basta strofinare un po' e lucida tutto, e poi come detto è molto versatile da tenere pronta in borsa

    Non va bene però per i rivestimenti gommati molto "gripposi", è ideale per plastica, metallo, pelle, vulcanite ecc.

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Io per queste cose vado di classico panno in microfibra

  11. #11

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Quello lo uso per cose più mirate... uno, che tengo a casa in un sacchettino pulito, lo uso per le lenti degli obiettivi, un altro magari un po' meno "asettico" per gli oculari dei mirini, le lenti dei binocoli ecc. (o qualche obiettivo più da battaglia)... la pelle invece è sempre in borsa per la sua funzione multiuso, imbottitura, spessore per appoggiarsi ad un muretto pr uno scatto con un tempo lento senza treppiede ecc. ecc.

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Domande varie più o meno strane

    Proverò

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato