+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Localitą
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Parliamo di videogiochi

    no, non parlo del Canale youtube, ma vorrei provare a fare una sorta di sondaggio:
    Secondo voi, per migliorare la percezione che c'č del videogioco, avrebbe senso un talk show a tema videoludico?
    Mi spiego meglio: Una cosa che ho notato frugando fra i vari canali di videogiochi su youtube (Twitch lo seguo poco, ma credo vi sia una situazione simile, per quanto riguarda l'Italia) č che si trovano molti video di gameplay e recensioni (a prescindere dalla qualitą). Secondo me sarebbe possibile realizzare una sorta di Talk show in cui parlare di videogiochi andando oltre l'aspetto del gameplay o della grafica e concentrandosi sull'aspetto "intellettuale" del videogioco; un po' come facciamo nella TGM Mail, avete presente? Andando a trattare argomenti come il videogioco come Pop culture.
    Trovereste interessante una serie video di questo genere?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da $Albert Visualizza Messaggio
    Trovereste interessante una serie video di questo genere?
    solo quando trattassero i generi e i videogiochi che mi piacciono.

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    solo quando trattassero i generi e i videogiochi che mi piacciono.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Localitą
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    se lo fai in stile "ass ludica" ti prendono per il culo da qui all'eternitą, e fanno bene.
    se lo fai in stile "quella trasmissione piena di deficienti che andava in onda qualche anno fa su italia 2" ti prendono per il culo da qui all'eternitą. e fanno bene.

    a questo punto devi decidere: se vuoi fare un sacco di soldi, devi proporre come simbolo l'essere pił inutile, debosciato e incapace del mondo. uno in cui gli esseri inutili, debosciati e incapaci si possano rispecchiare. se poi č pure caruccio ci pigli pure le ragazzine. pewdiepie.
    altrimenti devi cercare una persona normale, che si esprima come una persona normale, che introduca gli ospiti con una stretta di mano vera e non "yo bella zio come butta oh" e che non abbia iniziato tre giorni fa ma che riesca a riconoscere gli equivalenti videoludici di "vacanze di natale".
    auguri.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Bourbon Visualizza Messaggio

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Localitą
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    L'idea sarebbe come la seconda opzione. Č un'idea che mi piace molto e la cullo da un po', ma il dramma dello stare in un'isolaccia come la mia (che sarą pure bella e tutto quello che vuoi, ma č collegata malissimo) limita il poter avere gli ospiti fisicamente.
    Perņ, potessi farla io, la farei all'antitesi di pewdiepie\faij (mi viene l'orticaria solo a scrivere i nomi, fai te) ma nemmeno come "conferenza" (che due palle, sarebbe) perņ parlare di questi argomenti secondo me aiuterebbe la "causa" e i soldi, per una cosa cosģ non sono la prioritą.

  7. #7
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Premetto che secondo me la percezione dei giochi migliorerį quando le persone che ci giocano, saranno la maggioranza a livello demografico, credo che bisognerebbe mostrare come si collegano con la vita di tutti i giorni, specialmente a livello didattico.

    Ad esempio si potrebbero usare gli strategici per spiegare meglio la storia, mentre Plague.inc o Spore possono fornire un supporto alle lezioni di biologia: inoltre alcuni anni fa degli scienziati hanno usato World of warcraft per studiare il comportamento umano nelle pandemie.

    Un'idea folle (ma posso averne di normali? ) su cui lavoro saltuariamente é prendere dei temi tipici dei videogiochi, e usarli come pretesto per divulgare delle nozioni scientifiche complesse, tipo "La fisica di Star Trek" oppure "Segni di vita: la biologia di Star Trek" (che consiglio a tutti i maniaci di questa saga ).

    Per il resto sono molto scettico, forse perché sarei il primo a non vedere le trasmissioni dedicate a videogame, un pó perché ho altri interessi, un pó perché i videogiochi preferisco giocarli.
    Ultima modifica di Azatoth; 22-09-15 alle 06:32:02

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Premetto che secondo me la percezione dei giochi migliorerį quando le persone che ci giocano, saranno la maggioranza a livello demografico,
    dipende cosa intendi, se chiedi alla maggior parte dei biNbiminKia ti diranno di giocare ai videogiochi... sull'ifail

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    credo che bisognerebbe mostrare come si collegano con la vita di tutti i giorni, specialmente a livello didattico.

    Ad esempio si potrebbero usare gli strategici per spiegare meglio la storia, mentre Plague.inc o Spore possono fornire un supporto alle lezioni di biologia: inoltre alcuni anni fa degli scienziati hanno usato World of warcraft per studiare il comportamento umano nelle pandemie.
    ed ecco descritta la fine dei videogiochi

    una volta che i videogiochi non saranno pił tali e cioč un hobby, un intrattenimento, una distrazione dallo stress della vita quotidiana e diverranno degli impegni tipo studio/lavoro (), allora non avranno pił senso di esistere

    questo č lo stesso discorso che sento fare da decenni anche nell'ambito del modellismo con risultati scarsi o nulli... e per fortuna aggiungerei.
    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Un'idea folle (ma posso averne di normali? ) su cui lavoro saltuariamente é prendere dei temi tipici dei videogiochi, e usarli come pretesto per divulgare delle nozioni scientifiche complesse, tipo "La fisica di Star Trek" oppure "Segni di vita: la biologia di Star Trek" (che consiglio a tutti i maniaci di questa saga ).
    il primo ce l'ho tanto per collezione ma mi guardo bene dal leggerlo: star trek č un telefilm e come tale, per quanto sia uno sfegatato trekkie (N.B. non trekker), personalmente lo considero comunque un intrattenimento, non la vita vera.

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Per il resto sono molto scettico, forse perché sarei il primo a non vedere le trasmissioni dedicate a videogame, un pó perché ho altri interessi, un pó perché i videogiochi preferisco giocarli.
    stessa cosa anche per me: posso guardare una videorecensione, un approfondimento di vario genere su un titolo o uno specifico genere di videogiochi, ma poi basta, mi annoierei a morte.
    Ultima modifica di manuč; 22-09-15 alle 08:08:04

  9. #9
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Eppure sta cambiando la percezione dei videogiochi, anche se alcune immagini sarebbe meglio non mostrarle affatto.
    http://www.videogiochi.com/news/2015...oni-regionali/

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Eppure sta cambiando la percezione dei videogiochi,
    gioventł ribelle ha fatto proseliti?
    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    anche se alcune immagini sarebbe meglio non mostrarle affatto.
    http://www.videogiochi.com/news/2015...oni-regionali/
    quello č calcio: non conta

  11. #11
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-02-13
    Localitą
    Cagliari
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Una mia amica ha inserito nella sua tesi di dottorato l'esperienza vissuta in alcune scuole maltesi: Usare Assassin's Creed 2 per mostrare l'architettura di Firenze di quel periodo. Azatoth ha ragione, bisognerebbe allargare la base giocante per cambiare la percezione del medium.
    Sono perņ convinto che la spinta debba arrivare da chi ha questa percezione: noi. Finché sarą la stampa pił generalista a parlare di videogiochi avremo sempre e solo servizi come quello di Pablo Trincia, superficiali, sensazionalistici e grondanti ignoranza (quella deleteria).

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da $Albert Visualizza Messaggio
    no, non parlo del Canale youtube, ma vorrei provare a fare una sorta di sondaggio:
    Secondo voi, per migliorare la percezione che c'č del videogioco, avrebbe senso un talk show a tema videoludico?
    Dipende molto da cosa intendi per "migliorare la percezione che c'e' del videogioco". Migliorarla in quale ambito? Nella visione della "gente comune" che deride i videogiocatori perche' perdono tempo con cose da bambini e le uniche informazioni che hanno a riguardo vengono da telegiornale e quotidiani nazionali?
    Se questo e' l'intento allora no, non ha nessun senso. Non lo ha per due ragioni: prima di tutto perche' nessuno appartenente a quella categoria lo guarderebbe, e in secondo luogo perche' comunque difficilmente cambierebbe la propria visione.
    Ma soprattutto, a che pro? Il mercato dei videogiochi e' vivo, pieno di prodotti di qualita', e il mondo dei videogiocatori - per quanto di nicchia rispetto alla maggioranza - e' piuttosto nutrito e cementato da diverse community. Non e' che per giocare dobbiamo ritrovarci in locali segreti come nel proibizionismo, quindi qual e' lo scopo di cambiare la percezione generale?

    Citazione Originariamente Scritto da $Albert Visualizza Messaggio
    Trovereste interessante una serie video di questo genere?
    Non so, e' molto difficile fare video di qualita' e piacevoli da guardare, anche se si e' preparati e si hanno tante cose interessanti da dire. Saper parlare in pubblico in maniera coinvolgente e non noiosa e' un talento molto piu' raro dell'essere esperti su un argomento.

  13. #13
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Ciao
    Nel mondo c'č spazio per tutto.
    Il successo di certi contenuti perņ sta pił nel modo con cui li veicoli.
    Quindi che sia divertente, appassionante e ammiccante. A quel punto puoi parlare di quello che vuoi, borsa, sport, politica, morte, videogiochi

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Una sorta di trasmissione sui videogiochi č possibile farla.
    Quando ti colleghi su twitch vedi delle vere e proprie trasmissioni, oltre a cronache o altro.
    Io avrei continuato anche su twitch ma Luca mi ha abbandonato prima parzialmente e ora del tutto.
    Se si č in due o tre si riesce a parlare e tirare fuori qualcosa magari anche giocando.
    Non sono per un prodotto serioso ma nemmeno per uno idiota dove mi infilo le scatole su per il...naso!
    Ho passato i 40 e sono per un prodotto di approfondimento che mi parli di qualcosa che non so o mi stimoli a ragionare su tematiche videoludiche.
    Il mercato č ormai talmente vasto che ormai ci sta anche una telecronaca a LOL in stile Gialappa.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Parliamo di videogiochi

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    Il mercato č ormai talmente vasto che ormai ci sta anche una telecronaca a LOL in stile Gialappa.
    quella si che sarebbe da vedere

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato