+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Un dottorando dell'Università dell'Iowa ha condotto una divertente ricerca sulla «dipendenza da MMORPG», ossia quella condizione per cui non ci si riesce a staccare da World of Warcraft e compagnia bella se non a prezzo di sofferenze e disagi. Tra i risultati emersi dalla ricerca/sondaggio compiuta in questi mesi tra i giocatori di MMORPG, almeno il 15% degli intervistati ricade nella condizione di "dipendenza da internet" (pdf), il che - dice l'autore - è una percentuale un po' bassa, se si considera il numero di ore che questa gente passa connessa alla rete, sia per giocare che per fare altro, che mediamente è quattro volte superiore alla media.
    Perchè stupirsi, del resto? Se il gioco è online, lo dice l'autore stesso, va da sè che si deve essere connessi in ogni istante... Il quadro che emerge, alla fine, è piuttosto consolante, e in qualche modo riabilita i giochi online, alla faccia di chi cerca in ogni modo di demonizzarli.

    L'altro risultato importante della ricerca, più interessante del primo, è che non sono le ore passate davanti al monitor, che definiscono un giocatore come «addicted»; anzi, la maggior parte degli intervistati non cerca nel gioco online una soddisfazione ai propri bisogni sociali (solitudine, conforto dell'anonimato, affermazione di sé) che non ha nel mondo reale, ma lo fa per tutt'altro motivo.
    Che so, divertirsi, tanto per dire la prima che mi viene in mente...

  2. #2

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Mi fa venire in mente un topic sui GDR nella sezione Backstage...

    Sarebbe anche ora che finissero queste demonizzazioni inutili e qualunquiste di fenomeni che i loro detrattori spesso non conoscono neppure, e proprio per questo spesso li temono o comunque non sono in grado di accettarli. Il problema è l'arretratezza e la chiusura mentale di chi non è in grado di accettare tutto ciò che è "altro da se"

  3. #3
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    il gioco online è una drogo nel senso che serve a staccare dalla vita reale e ad immergersi in un mondo immaginario dove si recita un ruolo completamente diverso.

    c'è da dire che la maggior parte della gente non si pone questo problema e gioca per divertirsi ma spesso si degenera. è il caso di tantissimi miei amici che per un certo periodo non uscivano + di casa per livellare o perchè erano in quest dimenticandosi compeltamente di quale fosse la fvita reale.


    non starò qui a ripetere tutte le cose che si sono dette e ridette nella sezione gdr, in backstage e in 1000 altri posti.


    stavolta faccio un discorso diverso.


    se un giorno lontano i giochi raggiungessero un livello di realismo pari al mondo reale (ci arriveremo basta solo smettere di usare schermi e tastiete e mandare impulsi elettrici direttamente al cervello) ovviamente sto parlando di decine di anni, e vi chiedessero di scegliere se vivere il mondo reale o una realtà fittizzia chessò wow però realistica al limite del reale dove il costo della connessione e del mantenimento in vita del corpo (ovviamente immobile su un lettino nel frattemo) fosse costituito solo dall'utilizzo di parte del vostro cervello come potenza di calcolo che ne so per fabbriche o calcoli per progetti vari... cosa fareste?

    voglio dire provate a pensare a una matrix consapevole dove i corpi non sono batterie ma blocchi di ram (assolutamente + verosimile delle batterie del film) o cpu .

    cosa fareste voi?


    oppure provate a pensare a una vacanza su azeroth reale... come la vostra vacanza a londra o su marte (bhè nel futuro) ....


    non so se sono riuscito a spiegare il copncetto o è uscito fuori solo un discorso da folle.

    vorrei che però capiste che se oggi i "drogati da gioco online" sono relativamente pochi (qui a milano molti + che a roma di sicuro) tra una ventina d'anni potrebbe diventare una sorta di paiga sociale. i bambini potrebbero decidere di non andare a giocare a pallone per sventrare orchi (come dargli torto)

    bhè dopo magari continuo

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Quote:
    oppure provate a pensare a una vacanza su azeroth reale... come la vostra vacanza a londra o su marte (bhè nel futuro) ....


    non so se sono riuscito a spiegare il copncetto o è uscito fuori solo un discorso da folle.
    Beh, han gia fatto "Atto di Forza", li succedeva proprio quello, solo che il gioco era Redfaction

    Se si arrivera' al punto "scegli se vivere la vita reale od un mmorpg, son proprio curioso di sapere come si sbarchera' il lunario... magari con qualche sponsor... ve lo immaginate il Famigerato pk della burger king?

    e dove ci guadagnera' la Burger king se tutti giocano e non hanno soldi? magari si fara' prestare dal fabbro i soldi per comprare il Fast food virtuale su Crushridge in cambio diuna scorta semestrale di panini....

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Giocare online è troppo divertente.
    Certamente ha una componente di coinvolgimento enorme e quando si comincia a giocare ad un MMORPG staccarsene diventa davvero difficile.
    Ho partecipato di recente alla beta del gioco Guild Wars e devo dire che per 24 ore on ho capito un tubo giravo come un pazzo per il mondo di gioco e nessuno mi ha dato retta(non potevo colpirli...che rabbia). Staccarmi da questo gioco è stato facile, MA staccarmi da FFXI, a cui gioco abitualmente, è davvero difficile...


  6. #6
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    mentre giochi la maggior parte del tuo cervello è inutilizzata. si potrebbero affittare tempi cpu celebrale a terzi. no? io aprlo di un futuro remoto.


    atto di forza era solo un ricordo ("TOTAL RECALL") lui non agiva davvero ma ricordava di averlo fatto.

    io parlo di qualcosa d+ attivo.



    VI CONSIGLIO DUE LIBRI BELLISSIMI SULL'ARGOMENTO +o-

    i giorni di perky pat

    le tre stigmate di palmer eldritch.

    di dick.

    parlano di un futuro deprimente dove la gente si rifugia in modni viruali costruendo palstici e facendoci giocare le loro bambole che diventano il loro avatar in questo mondo immaginario trascurando completamente la loro vita reale.

    palemer eldritch (tralasciando un sacco di cose) riesce a controllare questo modno virtuale e quindi assurge al ruolo di dio di questo mondo dal quale non c'è fuga.


    ai tempi di dick non c'erano i mmorpg ma se ci fossere stati sono sicuro che avrebbe usato quelli al posto dei plastici.

    qualcuno li ha letti?
    solo io ci vedo un parallelismo con l'argomento del topic?

    dick si rivolta nella tomba per come ho parlato dei suoi libri. cercate con google per una recensione + appropriata.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di cricco
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    zanna!!!
    Messaggi
    368

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    bhe io gioco col pc perche senno esco..e se esco mi inciucco..quindi e meglio che gioco col pc.....lo dice anche mia mamma.,....

  8. #8
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    bhè guarda io la penso uguale a tua madre, meglio il pc che canne alcol o peggio.


    ma ci deve essere un limite.

    ci può essere un limite per quanto difficile trovarlo.

    il punto non è uscirne ma non entraci proprio, non considerare mai il mmorpg come una rivalsa dalla realtà. la parte difficile è proprio questa. per me è ovvio, per molti non p così. e cmq anche io ho avuto difficoltà ad uscirne. ma adesso mi tengo lontano da wow e ffxi come dalla morte (peggio).


    io tornavo a casa e giocavo tutta notte.

    la mttina dopo in ufficio uno zombie.

    fortuna che ero cmq produttivo o avrei perso il lavoro.

    sai che risate.



  9. #9
    Il Puppies L'avatar di cricco
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    zanna!!!
    Messaggi
    368

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    lol cmq io il periodaccio lo ho passato ma a war 3 una volta ho9 cominciato alle 9 d mattian e ho smesso alle 3 di notte.....mi sono preso paura da allora mi sono calmato.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    cricco ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 15:17
    lol cmq io il periodaccio lo ho passato ma a war 3 una volta ho9 cominciato alle 9 d mattian e ho smesso alle 3 di notte.....mi sono preso paura da allora mi sono calmato.

    O.O DALLE 9.00 ALLE 3.00 DEL GIORNO DOPO?!!!!


    Cazzarola ti sono venute pure le piaghe da decupito?



    Io non riuscirei mai a starci attaccato cosi tanto almeno un oretta ogni 3 o 4 mi alzo e faccio un giro senno mi si atrofizzano gli arti...



  11. #11
    x3n0n
    ospite

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Quote:

    Io non riuscirei mai a starci attaccato cosi tanto almeno un oretta ogni 3 o 4 mi alzo e faccio un giro senno mi si atrofizzano gli arti...

    DILETTANTE


    io una volta ho fatto 15 ore di fila a ff7 (era la seconda volta che lo rigiocavo e volevo pompare al massimo aeris).



    il punto è che se sei veramente presono non ti rendi conto del tempo che passa.

    un sacco di volte io giocando penso bhè sarà passata una mezz'oretta mentre in realtà ne sono passate un paio.


    evviva

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    x3n0n ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 15:56
    il punto è che se sei veramente presono non ti rendi conto del tempo che passa.

    un sacco di volte io giocando penso bhè sarà passata una mezz'oretta mentre in realtà ne sono passate un paio.
    Nel mio caso leggesi "Baldur's Gate II"

  13. #13
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    bell'editoriale!

    soprattutto, dopo lo scettico acquisto di WoW ti devo dare ragione (vedi sign)

    è il mio primo MMORPG, ma essendo semplice e colorato dà dipendenza, ciò nonvuoldire che faccia solo quello, anzi...

    i periodi di drittone al massimo ci sono d'setate quando non ho un cavolicchio da fare e son troppo scottato per andare al mare, ma preferisco farli, piuttosto che al pc, giocando a D&D

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    BazookA00 ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 16:46

    è il mio primo MMORPG, ma essendo semplice e colorato dà dipendenza, ciò nonvuoldire che faccia solo quello, anzi...
    oddio, se è davvero semplice significa che sono proprio una sega io...


  15. #15
    La Nebbia L'avatar di Rosco
    Data Registrazione
    10-03-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    10

    Predefinito RE:Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Si lo sono stato.
    Ho smesso da poco di giocare a DAoC...per semplice noia cmq.
    Il gioco era diventato troppo ripetitivo in sè e non mi ha attratto più come prima.

    Però ho smesso dopo 3 anni e mezzo di game...e parecchi miei amici sono ancora lì incollati al monitor a livellare fare quest e PvP.

    Io credo che se preso nella giusta maniera, può anche diventare un vizietto benevolo, ora mi spiego:
    qua dalle mie parti si comincia ad uscire dal giovedì/venerdì sera, le altre sere si rimane a casa di solito ( non siamo a Milano purtroppo )

    Ecco in questo contesto uno magari decide che dette sere diciamo vuote socialmente, possono essere riempite con 3-4 ore di gameplay su un MMORPG.

    Certo basta che poi il venerdì non mi prendi la scusa "no non esco sono arrivati dei parenti...", chiaro segnale di inizio dipendenza secondo me

  16. #16
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Blood ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 19:34
    BazookA00 ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 16:46

    è il mio primo MMORPG, ma essendo semplice e colorato dà dipendenza, ciò nonvuoldire che faccia solo quello, anzi...
    oddio, se è davvero semplice significa che sono proprio una sega io...

    sì, è davvero "semplice e colarato"

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    Drogato, drogato

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di cricco
    Data Registrazione
    20-10-03
    Località
    zanna!!!
    Messaggi
    368

    Predefinito Re: [11/03/2005] Giocate ai MMORPG? Drogati!

    notte a tutti. direi che il topic e chiuso e finito..sotto al prossimo.....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato