+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Pirati di Roman Polanski

    Me lo sono guardato per disintossicarmi da Oltre i Confini del Mare...

    Che dire? Da bambino penso di essermelo guardato fino alla nausea, al punto che alcune espressioni ho cominciato ad usarle nella vita di tutti i giorni, alla pari delle citazioni di Fantozzi ("E che cazz...!", "Acqua in bocca e fuoco al culo...", "Che ben vengano, sapremo come accoglierli").

    Visto per la prima volta in lingua originale, ma il doppiaggio italiano del Capitano Red per me rimane leggendario.

    Ho letto che al botteghino fu un flop, davvero?

    Sarei curioso di sapere se č davvero un cult generazionale o se ero solo io in fissa coi pirati all'epoca, e soprattutto il parere di qualche esperto sull'effettiva qualitą di un film del genere (per me rimane il film "perfetto" a tema piratesco, con buona pace di Johnny Depp e compagnia cantante).

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Personalmente non ho mai capito cosa abbiano di bello i film dei Pirati dei Caraibi. Li trovo tutti abbastanza noiosi e tutt'altro che divertenti. Johnny Depp compreso.

    Questo č un film immenso. Anche per me il migliore sull'argomento che sia mai stato fatto.
    La sua forza sta nel fatto che mentre da un lato tratta l'argomento con una certa serietą per sembrare plausibile (niente magie, mostri o altri esseri mitologici), sa anche prendersi per il culo, creando tutta una serie di gag comiche d'antologia.

    Non so se sia considerato un cult. Probabilmente no, visto che non č affatto un filmetto trash di quelli da prendere alla leggera... Anche se per me č un film da spaghettata serale, birra o cocacola e rutto libero.

  3. #3

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Me lo sono guardato per disintossicarmi da Oltre i Confini del Mare...

    Che dire? Da bambino penso di essermelo guardato fino alla nausea, al punto che alcune espressioni ho cominciato ad usarle nella vita di tutti i giorni, alla pari delle citazioni di Fantozzi ("E che cazz...!", "Acqua in bocca e fuoco al culo...", "Che ben vengano, sapremo come accoglierli").

    Visto per la prima volta in lingua originale, ma il doppiaggio italiano del Capitano Red per me rimane leggendario.

    Ho letto che al botteghino fu un flop, davvero?

    Sarei curioso di sapere se č davvero un cult generazionale o se ero solo io in fissa coi pirati all'epoca, e soprattutto il parere di qualche esperto sull'effettiva qualitą di un film del genere (per me rimane il film "perfetto" a tema piratesco, con buona pace di Johnny Depp e compagnia cantante).
    No, che cult generazionale, un film perfetto sul tema e di alta qualitą con un Polanski da annata. Riusciva a coniugare Dumas e Stevenson alla perfezione, con un humour nero degno dello stile di Polanski. Film raffinato nel suo essere scurrile, alto cinema e con una ripresa della vecchia hollywood d'avventura anni '30 e '40. Da antologia la cena a base di topi, con un Matthau immenso in quella scena (ma per tutto il film). Gioca con il genere, non si prende mai troppo sul serio, come se Polanski fosse tornato bambino e stesse rifacendo una sua versione dark dell'Isola del tesoro. Il finale aperto č perfetto, ricomincia il giro e di nuovo l'avventura dall'inizio. Peccato per un enorme flop al botteghino, mi pare di aver letto che c'era una mezza intenzione di farci il sequel. Fosse uscito in altri tempi sarebbe stato un successo, troppo presto č stato ripreso il genere, putroppo ci si č dovuti subire i Pirati dei Caraibi.

    Il film perfetto sui pirati per me rimarrą sempre Capitan Blood del 1935, per me la perfezione sul genere. Perfino il libro di Sabatini da cui č tratto č il romanzo sui pirati perfetto insieme all'Isola Del Tesoro di Stevenson.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    film divertente ma con un finale un tantino meh.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Localitą
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da Martin Eden Visualizza Messaggio
    Il film perfetto sui pirati per me rimarrą sempre Capitan Blood del 1935, per me la perfezione sul genere.
    Mmmh... C'č sempre un film da scoprire... Perfetto, recuperato. Stasera me lo vedo!

    Ah, che bello parlare di cinema senza troll della minchia!

  6. #6

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Captain Blood č bellissimo e narra molto bene la "carriera" di pirata gentiluomo.
    Il Corsaro dell'Isola Verde č un altro bel film.
    Pirati mi č piaciuto molto, vero che č stato un mezzo flop al botteghino, cosģ come Corsari (cutthroat island), con Geena Davis. Perņ son belli entrambi.
    Pirati dei caraibi, la maledizione della perla nera č l'unico bello perché ricopia pari pari il ride dell'attrazione del parco disney. Gli altri film della saga sono orripilanti.
    E poi non dimentichiamo Franco e Ciccio e il fantasma del pirata Barbanera, che si rifą direttamente all'Isola del Tesoro.

  7. #7

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Mmmh... C'č sempre un film da scoprire... Perfetto, recuperato. Stasera me lo vedo!

    Ah, che bello parlare di cinema senza troll della minchia!
    Se ami i classici sui pirati lo amerai, altrimenti si odia. Oggettivamente č un capolavoro, ma diciamo al novanta percento della gente a cui l'ho fatto vedere č scappata. Sembra di star sfogliando un libro classico sul tema dei pirati, paradossalmente il libro da cui č tratto č meno classico del film nel tema pirati. Molto pił realistico del film e vicino ai Pirati di Polanski, nel senso a parte il protagonista gentiluomo tutti i pirati del libro sono realistici e canaglie. Il film registicamente č mostruoso ed č un capolavoro assoluto del cinema, se uno č lettore consiglio il libro che č un capolavoro a suo modo. Il bello č che anche il film cappa e spada Scaramouche (sempre tratto dal grande Sabatini, sinceramente per me č superiore a Salgari di tanto) č bellissimo ma classico, sempre il libro č molto pił orientato sul realismo della rivoluzione francese e le brutalitą del periodo. Non c'entra nulla con i pirati, ma consiglio pure Scarmouche come ottimo cappa e spada.

    Concordo con MindbendeR su tutto, stupendo Il Corsaro dell'Isola verde. Consiglio, se č piaciuto Capitan Blood, sempre con Errol Flynn il buon Lo Sparviero del mare, sempre tratto dal libro di Sabatini. Inferiore a Capitan Blood ma ottimo film anch'esso.

  8. #8

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Scaramouche č un altro film davvero bello. Contiene comicitą e azione. La storia incentrata su quel personaggio č narrata molto bene.
    Mai letto nulla di Sabatini! Non sapevo che fossero suoi, grazie ora vedo di rimediare

  9. #9

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Voglio ricordare che a Genova di fianco all'acquario č ormeggiata la nave Neptune utilizzata come set nel film... E si puņ visitare!!!

  10. #10
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Oh... Ci sono stato quest'estate e nessuno mi ha detto niente...

  11. #11

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Oh... Ci sono stato quest'estate e nessuno mi ha detto niente...

  12. #12
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Mmmh... C'č sempre un film da scoprire... Perfetto, recuperato. Stasera me lo vedo!

    Ah, che bello parlare di cinema senza troll della minchia!
    Recupera anche
    The Black Pirate (1926)


  13. #13
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Pirati di Roman Polanski

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Ricordo di averlo visto ma di non averlo riconosciuto...

    Se avessi visto la polena non avrei avuto dubbi...

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato