+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 82
  1. #26
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    tanto io non leggo mai nè l'una nè l'altra.. troppi spoiler.
    Cerco di capire se un romanzo mi piace (ho la fortuna di avere "amici fidati") e via ..

  2. #27

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    So che dovrei tacere ma proprio non ce la faccio La sinossi e la quarta di copertina sono due cose diverse: la prima è un riassunto minimo di TUTTA la storia compreso di finale, ed è ciò che ti chiede abitualmente un editore interessato.
    Si si, lo so, ma alla fine per fare in fretta anche il "messaggio pubblicitario" lo chiamano sinossi pure quello
    Tieni conto che la prima volta che ho scritto la sinossi, spiegando dettagliatamente la trama, ho scritto 12 pagine di word, carattere 12 (si ho scritto bene: 12!!).
    Alla fine le ho condensate in 3 e poi in 2, che è la taglia massima che solitamente gli editori prendono in considerazione.

    Da queste dovrò trovare una sinossi/messaggio pubblicitario che non sia più lunga di 200 parole e che sia pure accattivante per quegli utenti che non si accontentano delle prime parole che ho trovato per la descrizione

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Le vicende narrate si svolgeranno su un mondo di fantasia (ovviamente) e vedranno lo svolgersi dell'eterna lotta tra la razza dei Nani e quella degli Orchi, con gli Uomini a fare da ago della bilancia. Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato. Saranno oltre 700 pagine di avventura ed emozioni che spero vi piaceranno.
    My two cents...
    Ho letto alcuni "amichevoli" attacchi su queste parole e vorrei ragionarci sopra per qualche istante.
    E' stata definita una presentazione "grossolanamente banale" quando, imho, non si trattava di una presentazione ma semplicemente di un post con il quale un ragazzo (Muttley ti definisco così anche se non so quanti anni tu abbia...) festeggia ed esprime la sua gioia per un GRAN BEL risultato ottenuto (ed è innegabile: pubblicazione da aprte di una casa editrice, non autopubblicazione e nemmeno semplice pubblicazione in formato digitale.
    E' un post scritto in un forum che non ha come target principale il mondo della letteratura fantasy (o di altro genere), un forum in cui la persona che l'ha scritto ci bazzica e nel quale ha voluto condividere/festeggiare il suo risultato.

    Detto questo, essendo la frase "grossolanamente banale", vorrei provare ad analizzarla (sempre secondo il mio punto di vista).

    Parto scomponendo la frase nei punti salienti (dato che era già stata scomposta in altri post precedenti).


    Le vicende narrate si svolgeranno su un mondo di fantasia (ovviamente)
    Con la prima frase non fa altro che "categorizzare" l'opera, indicando che si svolge in un mondo fantastico (ed aggiungendo "ovviamente", tanto per chiarire).
    Non ci vedo nulla di male.
    Semplice ripetizione di quanto sapevamo già, ridondante forse ma di certo innocua.



    e vedranno lo svolgersi dell'eterna lotta tra la razza dei Nani e quella degli Orchi, con gli Uomini a fare da ago della bilancia.
    Su questo passaggio, sul quale nessuno si è soffermato, penso si fondi il successo (o il disastro) del romanzo: in queste poche parole viene definito il background in cui si dovrebbe svolgere l'intera vicenda. Definisce in poche parole il mondo e lo sfondo nel quale i personaggi si muoveranno. L'originalità del romanzo, imho, potrebbe ritrovarsi proprio in come la storia si innesterà in questa situazione di guerra continua tra due razze (tra l'altro non umane, e questo già è meno banale di tante altre pubblicazioni "umanocentriche").
    Chi vivrà vedrà (se leggerà...)



    Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato.
    In una sola frase sono stati riassunti "tutti i cliché fantasy degli ultimi 50 anni".
    Intendiamo da "Tolkien in avanti"? Si parla pertanto di opere di oltre 60 anni fa e lo stesso Tolkien non ha inventato il genere, che ha radici molto più profonde e antiche (Tolkien ha altri meriti, non certo quello di aver inventato il fantasy!).
    Temi come quelli della "ricerca", del "viaggio", di "antiche leggende da riportare alla luce", sono temi talmente vecchi da avere origine quasi con la stessa parola scritta (se non anche prima). Analogamente il concetto di "party" (tanto caro ai "ruolisti") è un concetto antichissimo...
    Tutti questi, indubbiamente, sono clichè che in varie forme hanno caratterizzato buona parte se non quasi tuttala produzione fantasy dell'ultimo secolo (come minimo).
    Buttiamo tutto al macero?
    Rileggiamo un attimo la frase: "Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato."
    E' Tolkien, puro e semplice. (e siamo negli anni '40/50 del secolo scorso)
    Ma è anche Chrétien de Troyes con il suo ciclo del Graal all'interno delle saghe Arturiane. (e siamo attorno al XII secolo)
    Esageriamo?
    E' il Vangelo, no?
    Quindi gli ultimi 2000 anni di produzione letteraria "fantasy" o "fantastica" o comunque la si voglia chiamare la si deve buttare via perchè sfrutta clichè antiquati?



    Saranno oltre 700 pagine di avventura ed emozioni che spero vi piaceranno.
    Frase forse ingenua, ma chiaramente dettata dalla volontà di spiegare come il romanzo non sia un semplice racconto di 20/30 pagine ma una storia corposa, "voluminosa" e che quindi può garantire (se il contenuto ne è all'altezza) alcune ore di svago ai lettori.


    Insomma... prima di criticare aspettiamo almeno di vedere il libro pubblicato, leggerne il contenuto, leggerne qualche pagina che il buon Muttley magari ci darà in pasto in anteprima, leggerne almeno la 4a di copertina...
    Se a quel punto il testo non si dimostrerà valido si potrà dare il via alla "sagra della critica" (e io sarò in prima fila perchè ODIO ciò che per me è "cattivo fantasy"), ma almeno attendiamo che il libro ci sia!


    Urca.... sorry per il WOT...

  4. #29
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Raven, è vero che era una roba da quattro righe scritte veloci su un forum e per questo perdoniamo il caro Mut ma mi sono permesso di scrivere quelle cose perchè ho visto la stessa presentazione anche sulla pagina facebook del romanzo, per quello ho immaginato che fosse la quarta di copertina o cmq una presentazione "ufficiale"

    per quanto riguarda i clichè di questa frase (sulle altre siamo più o meno d'accordo)

    Per cercare di risolvere le cose, i protagonisti si metteranno sulle tracce di un'antica leggenda, che riemergerà dalle ombre del passato
    ordunque, hai ragione, mezza fantasy moderna e non si è sviluppata attorno all'idea '"alla scoperta dell'antica leggenda" e "fare i conti con le ombre del passato", ma qui non si parla di buttare via i vangeli fantasy, ma di rendere al meglio la presentazione di un nuovo romanzo (cioè accattivarsi il lettore/editore senza addentrarsi troppo nei contenuti) nel marasma di centinaia di produzioni moderne (la maggior parte, permettimi di dire, tutte grossolanamente e banalmente uguali)
    Sfido qualsiasi editore al quale arrivi una sinossi del genere a non cestinarla dopo 4 picosecondi (e infatti sono sicuro che Mut ha scritto ben altro nella sua, come dimostrano le due pagine scritte )
    ... io fossi in loro lo farei, a meno che, ovviamente, andando poi a leggere qualche pagina del romanzo non sia davvero buono (ma con una sinossi del genere ci si approccia già male alla lettura... se la sinossi è scritta così, il romanzo come sarà?)
    Ripeto: io non ho criticato il romanzo o lo stile di Mut (come potrei senza leggere) ma solamente quella che mi sembrava la "presentazione" ufficiale, ma Mut ha specificato che la quarta sarà ben diversa, vero?

    Cmq mi trovo d'accordo anche con Sava, ultimamente nelle quarte ci sono più spoiler che in un trailer di terminator

    [oh, due WoT sulle quattro righe scritte al volo da Mut ]
    Ultima modifica di Artyus; 13-10-15 alle 13:46:56

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Cmq mi trovo d'accordo anche con Sava, ultimamente nelle quarte ci sono più spoiler che in un trailer di terminator
    Magari perchè si legge talmente poco (intendo in termini di lettori) che se non gli si propone (a 'sti benedetti lettori) subito tutti i punti di forza di un romanzo la gente nemmeno lo apre... ...siamo in un mondo "smart", si vuole tutto e in fretta... (lo so lo so, il mio è un discorso molto semplicistico)

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    [oh, due WoT sulle quattro righe scritte al volo da Mut ]
    Adoro i WOT in un topic, sopratutto se non è per flammare ma per discutere usando il cervello tra persone adulte (come mi sembra si sta facendo qui): vuol dire che l'argomento interessa e che i grafomani prolissi sono all'opera!
    Ultima modifica di raven77; 13-10-15 alle 14:55:02

  6. #31

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Anche io adoro i vostri WOT soprattutto perchè mi tengono in alto il topic e mi fanno pubblicità

    Scherzi a parte, sto definendo la 4a di copertina con la casa editrice, quindi abbiate un poco di pazienza e poi comincerete a giudicare almeno partendo da quella.

    Ringrazio raven per la "difesa delle mie intenzioni", hai colto nel segno: è stata più una manifestazione di gioia che una vera presentazione di un'opera. Comunque con Artyus ci siamo chiariti e non c'è alcun problema.

    Abbiate fede

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Anche io adoro i vostri WOT soprattutto perchè mi tengono in alto il topic e mi fanno pubblicità



    Comunque mi sono stupito pure io di quello che ho scritto, dato che di solito mi diverto a criticare tutto e tutti; ed inoltre tu mi stai pure sulle balle perchè mi fai rosicare da bestia dall'invidia (perchè ce l'hai fatta a pubblicare...)!




    Sappi però che se poi il libro è una ca.ata pazzesca ti vengo a prendere a casa con una mazza da baseball!

  8. #33
    Il Nonno
    Data Registrazione
    26-09-01
    Messaggi
    6,018

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Magari è la volta che leggo qualcosa di "serio" oltre ai fumetti che leggevo da ragazzo e alle due opere più famose/commerciali di Tolkien.
    Mi metto sempre una bella carica iniziale e buoni propositi per la lettura che poi alla fine arrivo a leggere solo la prefazione o max il primo capitolo....uff

    Toh, una medaglia!

    In bocca al lupo

  9. #34
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Sappi però che se poi il libro è una ca.ata pazzesca ti vengo a prendere a casa con una mazza da baseball!
    A me basterebbe l'incipit e ti saprei già dire se è meritevole o no di lettura


  10. #35
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy





    p.s.: mentre scrivevo questa baggianata mi è venuto in mente che ho millecento cartelle scritte, e il protagonista (o perlomeno il personaggio che giustifica il titolo dell'opera) compare in trenta pagine scarse e non dice una parola perché è un neonato, quindi che asdo a fare?
    Ultima modifica di alternat; 13-10-15 alle 18:23:43

  11. #36

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Questo è un estratto della quarta di copertina, o perlomeno della bozza



    Durante la Festa dell’Incoronazione delPrincipe dei Nani Borin Brandispada, gli Orchi tentano invano una sortita all’interno di Durgrim, il Regno dei Nani. L’esito negativo, convincerà ilTriumvirato (i Tre a capo di tutte le schiere orchesche) a scatenare una guerracontro i Nani mettendo Uruk-Tal, il più potente guerriero di tutte le terre diIrìdia, a capo del loro esercito. Egli però scopre l’esistenza dell’Iridiama,un leggendario materiale forgiato millenni prima dal Campione dei Nani Turok efino ad allora ritenuto soltanto un mito privo di fondamento.
    Gundar Ardibrace e i suoi amicipartecipano alla battaglia e riescono a respingere l’assalto ma Uruk-Talcolpirà Borin profondamente. Nel frattempo gli Uomini di Talbrand, con i loro intrighi di palazzo, giocherannouna parte importante nella vicenda, che per i Nani si complicheràulteriormente.
    Come salvare la situazione? Comeimpedire che gli Orchi abbiano la meglio sul Regno dei Nani e si impossessinodell’Iridiama?
    Aiutato dai suoi amici, Gundar si faràcarico di una pericolosa e difficile missione per tentare di far riemergere dalle pieghedel tempo l’antica leggenda di Turok, e con essa salvare il suo popolo.
    Intrecci avventurosi, intrighi diplomaticie grandi battaglie si profilano sul sentiero dei coraggiosi amici che, divisidal destino, dovranno dare prova della loro proverbiale determinazione e delloro indomito coraggio.

  12. #37

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Boh... ci sono alcune parole che invece che avere lo spazio sono attaccate, ma anche modificando il messaggio rimangono attaccate.
    Beh sappiate che le ho viste, non è scritto a caxxo

  13. #38
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Mi gira la testa

  14. #39
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Ha bisogno di qualche aggiustamento


    in b4
    "i carridi artigiani"!

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    ...sto preparando la mazza da baseball... parto con carta vetrata a grana grossa e piano piano riduco fino a quella finissima...


    Faccio finta di non aver letto "quella cosa" e ti do un consiglio (se mi posso permettere): non scrivere più nulla qua dentro fino a quando non avrai un testo decente (nel senso di "pronto per la pubblicazione, revisionato, confermato, accertato, lucidato, infiocchettato"): qua, nel caso non te ne fossi accorto, siamo un branco di lupi famelici pronti a sbranare per una virgola fuori posto...


    (eh no, il problema non sono gli spazi... di quelli te ne sei già accorto: ci molte altre cose che non vanno per nulla!)




    ...imho of course...
    Ultima modifica di raven77; 14-10-15 alle 12:02:39

  16. #41
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Sono al telefono quindi non posso fare più che quotare raven. Stasera sarò più specifico.

  17. #42
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    ha già detto tutto Raven, segui il suo consiglio

  18. #43

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Raga è una cosa che vi ho buttato giù ieri sera apposta per voi, ma a questo punto mi sa che faccio prima a cancellare il topic e ad aspettare indicazioni ufficiali dalla casa editrice...

  19. #44
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    ma non era un estratto della bozza della quarta?

  20. #45

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Vi scrivo da cell xche oggi la mia connessione fa schifo.
    Come ho scritto è una bozza, x nulla ancora approvata anzi, se volete dirmi cosa non vi piace la aggiusto così poi la mando migliore si così.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Come ho scritto è una bozza, x nulla ancora approvata anzi, se volete dirmi cosa non vi piace la aggiusto così poi la mando migliore si così.
    Allora... ti rispondo con un altro (temo) WOT per due motivi:
    1- stranamente (essendo io un vecchio scorbutico brontolone) mi stai simpatico, forse perchè hai accettato commenti pepati e sfottò senza flammare (qualità rarissima) ma con intelligenza e umiltà.
    2- oggi non ho per nulla voglia di lavorare e sono in cazzeggio spinto.

    Quindi... passiamo al sodo; ecco qualche pensiero sparso:
    - spaziature mancanti: te ne sei accorto da solo e quindi è inutile soffermarsi
    - punteggiatura: in alcuni punti mi sembra di notare virgole messe "a spruzzo" senza alcuna reale motivazione.
    - tempi verbali: passi dal futuro al presente con troppa disinvoltura.
    - "Egli però scopre l'esistenza dell'Iridiama...": cosa intendi con però? Secondo la Treccani, però è una "Cong. avversativa con valore analogo a ma, di cui è d’uso meno frequente avendo senso più decisamente avversativo". Sembra che gli orchi lo mettono a capo del loro esercito e lui nonostante questo scopra l'Iridiama... detto così non ha senso!
    - "Uruk-Tal colpirà Borin profondamente": che vuol dire? Gli mena un fendente sulla crapa? Oppure Borin ne rimane affascinato? Non (mi) è chiaro.
    - chi caspita sono gli "uomini di Talbrand" che citi a metà del testo? Spuntano dal nulla e non si capisce chi siano... Sono politici nani maneggioni? (come mi verrebbe da pensare di primo acchito). Oppure sono Orchi? (ne dubito). Oppure ancora parli di una terza forza in gioco che però non espliciti chiaramente? (Che siano gli "umani ago della bilancia" di cui ci avevi parlato nel primo post?).
    - lunghezza generale del testo: questa è proprio una mia impressione... oltre 1400 caratteri (senza contare gli spazi mancanti) mi sembra tanto per una quarta di copertina... sei quasi a una cartella editoriale... sei sicuro che ci stia nella quarta? (ma su questo presumo l'editore ti abbia dato un "target" a cui mirare)
    - sensazione generale: il testo, te lo dico chiaramente, non mi trasmette molto. Sembra (e sottolineo "sembra") un classico "search & save" fantasy, con l'aggiunta di intrallazzi politici (a la "Games of Throne") e con lo sfruttamento di razze meno usuali dei soliti umani come protagonisti (Salvatore ed Heitz, i primi che mi vengono in mente, ci hanno già provato e pure con successo). Molto si giocherà nella caratterizzazione dei personaggi, nelle descrizioni, nell'ambientazione e nella scorrevolezza dell'insieme.


    Inoltre a leggere il testo tutto insieme mi è venuto un principio di mal di testa, come se avessi voluto buttare dentro troppe cose in uno spazio limitato...
    Fossi in te lo riscriverei da capo puntando maggiormente a sottolineare le cose (che ritieni) importanti della trama: perchè gli Orchi attaccano i Nani? Gli va male un attacco e decidono di andare in guerra? Geniali! Gundar si mette alla ricerca dell'Iridiama per evitare che venga ritrovata dagli Orchi? (LOTR?) Oppure per usarla a sua volta?

    Dai dai... facci sognare!

  22. #47
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Oltre alle giustissime osservazioni stilistiche di Raven, posso chiedere una cosa senza nessun intento polemico?
    Ma perchè i nomi rispecchiano così tanto il canone di fantasy di Tolkien?
    Cioè, è proprio necessario che il nano si chiami Borin Brandispada, l'orco Uruk-qualcosa e così via?


    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    in b4
    "i carridi artigiani"!

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ma perchè i nomi rispecchiano così tanto il canone di fantasy di Tolkien?
    Forse per facilitare la lettura: leggi un nome e se hai mai letto Tolkien (o visto i film..........) sai già di chi si parla.

    Mi spiace anche che, come al solito, sembra che gli Orchi siano cattivi e i Nani buoni!
    Nano, Elfo, Uomo= bravo
    Orco, Troll, Goblin, Bestiadalnomeimpronunciabile= cattivo

    Ma siamo nel filone del fantasy "classico", mi sembra.

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    Citazione Originariamente Scritto da Muttley fai qualcosa Visualizza Messaggio
    Questo è un estratto della quarta di copertina, o perlomeno della bozza



    Durante la Festa dell’Incoronazione delPrincipe dei Nani Borin Brandispada, gli Orchi tentano invano una sortita all’interno di Durgrim, il Regno dei Nani. L’esito negativo, convincerà ilTriumvirato (i Tre a capo di tutte le schiere orchesche) a scatenare una guerracontro i Nani mettendo Uruk-Tal, il più potente guerriero di tutte le terre diIrìdia, a capo del loro esercito. Egli però scopre l’esistenza dell’Iridiama,un leggendario materiale forgiato millenni prima dal Campione dei Nani Turok efino ad allora ritenuto soltanto un mito privo di fondamento.
    Gundar Ardibrace e i suoi amicipartecipano alla battaglia e riescono a respingere l’assalto ma Uruk-Talcolpirà Borin profondamente. Nel frattempo gli Uomini di Talbrand, con i loro intrighi di palazzo, giocherannouna parte importante nella vicenda, che per i Nani si complicheràulteriormente.
    Come salvare la situazione? Comeimpedire che gli Orchi abbiano la meglio sul Regno dei Nani e si impossessinodell’Iridiama?
    Aiutato dai suoi amici, Gundar si faràcarico di una pericolosa e difficile missione per tentare di far riemergere dalle pieghedel tempo l’antica leggenda di Turok, e con essa salvare il suo popolo.
    Intrecci avventurosi, intrighi diplomaticie grandi battaglie si profilano sul sentiero dei coraggiosi amici che, divisidal destino, dovranno dare prova della loro proverbiale determinazione e delloro indomito coraggio.
    Ciao Mutt, complimenti prima di tutto per il risultato che hai ottenuto, che va al di là di qualunque post di qualunque forum.
    E' il tuo risultato, non la nostra occasione di fare i critici letterari.
    Da lettore, mi limito a una sola osservazione su quanto hai scritto. La parte evidenziata dice troppo: se sto affrontando un passaggio della lettura che non so come finirà ma che so che per Tizio o Caio si complicherà in qualche modo, perdo il gusto di scoprirlo poco a poco. Anche sapere chi respinge cosa e chi subisce il danno peggiore, non so se mi invoglierebbe davvero alla lettura.
    Tutto qui.

  25. #50
    Artyus
    ospite

    Predefinito Re: Il mio primo romanzo fantasy

    raven e bado mi avete tolto le parole dalla tastiera
    adesso manca solo la mazzata finale di Alt

    700 pagine così

    edit: jack, noi ci sentiamo OBBLIGATI a criticare letterariamente
    tutta invidia (ma anche no)
    Ultima modifica di Artyus; 14-10-15 alle 17:42:34

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato