+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39

Discussione: Age of Decadence

  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Il problema è sbagliare e finire in combattimento di fatto è un po' per tutti i personaggi un trial&error. Non è del tutto falso quel che dice che una volta scelta una strada col proprio personaggio, devi intuire il percorso voluto da chi ha scritto il gioco ed attenerti strettamente a quello

  2. #27
    Lord Brunitius
    ospite

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Escludendo il comparto grafico, per il quale sono d'accordo con la recensione (è bruttino, senza se e senza ma), per il resto non ne condivido i giudizi negativi. O almeno per quanto mi riguarda, questo è esattamente l'opposto di Fallout 4, dove se vuoi fare un pg basato sulla persuasione e il raggiro, ma poi spendi le stat su altre cose, finirai a non riuscire a portare avanti le tue quest. E' difficile e richiede pianificazione, lo vedo un po' come il dark souls del genere. Probabilmente non piacerà ai giocatori che preferiscono la possibilità di poter alzare tutte le skill e provarle un po' alla volta, ma questo non è minimante il caso
    Tra l'altro questa parte della recensione non la capisco proprio "È difficile un gioco che richieda l'utilizzo di tutte le informazioni in nostro possesso per venire a capo di un determinato problema: ma qui non c'è niente di tutto ciò. Qui a mancare sono le informazioni, o per meglio dire le risorse per risolvere i problemi: quindi si va per tentativi o si seguono gli *ordini* dati dal gioco nel momento in cui ci segnala che dobbiamo alzare questa o quest'altra abilità."

    Magari è una cosa che si nota di più con altri tipi di personaggi, ma con il mio, essendo basato completamente sul dialogo non mi sono mai trovato in una situazione simile, cioè se fallisco la prova di una skill sono costretto a trovare un altro modo di proseguire, o peggio di combattere.

    "Forse è, dal punto di vista delle regole e delle loro implementazioni, il gioco più stupido che ci sia mai capitato di provare." questa affermazione poi mi sembra a dir poco ridicola, sembra che la recensione sia stata scritta da due persone diverse, con due pareri completamente opposti. Semplicemente il regolamento del gioco non ti permette di fare tentativi, semplicemente se non hai il punteggio necessario in tale skill fallisci e amen, cosa c'è di stupido in questo? Anche fallendo le prove la vicenda prosegue in un altro modo, non ti costringe a ricaricare per forza, o a tornare dopo aver messo abbastanza punti nella skill.

    Insomma, a mio gusto un sistema di scelte così se lo sognano pochi giochi ad oggi, ma soprattutto giochi dove è importante fare un pg coerente con le skill... se uno vuole il pg studioso/combattente/stealth, sicuramente troverà il gioco frustrante perché non sarà in grado di fare bene nessuna delle tre cose. Per fare il mio pg mercante ho completamente ignorato le skill combattive, non ho nemmeno mai comprato armi o armature e non ho mai iniziato un combattimento in una decina di ore che finora ho giocato, con il rischio che se facendo le scelte sbagliate ci finisco dentro, non ho alcun modo di difendermi. Però di contro sono un maestro del raggiro. Secondo me qua dentro potrebbe piacere a molti (tutti quelli delusissimi da F4 tanto per cominciare )
    Mmmmm

    "Ma attenzione: se i punti abilità vengono eccessivamente 'dispersi' (dio ce ne scampi), il personaggio a un certo punto non sarà più in grado di proseguire in alcuna missione; d'altra parte, potrebbe non essere capace di andare avanti anche perché abbiamo *sbagliato* a crearlo all'inizio della partita."

    Comunque da quello che leggo è un po' il contrario del ruolo, nel senso, fare il mercante è una professione, ma potresti aver combattuto nell'arena come combattente e esserti arricchito e aver deciso di aprire un'attività, o averla ereditata da tuo padre, non per questo scordandoti delle tue abilità. Non che tutti debbano essere dei jack of all trades, ma un minimo di flessibilità ci vuole, altrimenti diventa veramente un binario prestabilito con dinamicità 0. Il concetto dell'archetipo assoluto va bene nel gdr 1.0 "for dummies"
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 27-12-15 alle 01:01:49

  3. #28
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Quersto è vero, ma non significa che sarai un bravo mercante (e per mercante intendo che conosci il commercio, sai convincere/imbrogliare la gente, e soprattutto trattare sui prezzi) quanto un bravo combattente, o viceversa. Comunque il gioco non ti forza sempre a portare per forza agli estremi una singola skill, infatti nei dialoghi ti propone varie combinazioni di skill come check da abbinare alla risposta. Diciamo che va contro la coerenza, se devi convincere il re di una città a fidarsi della gilda dei mercanti per spillargli più soldi possibile, è anche prevedibile che servirà una notevole abilità in persuasione, per dire.

    In ogni caso il fallimento in questi casi porta a proseguire la quest in un modo differente, non a fallirla. Finora non mi sono ancora trovato in situazioni dove sono costretto a ricaricare, ma solo a fare le cose in maniera differente. Tra l'altro anche la progessione delle skill è indirizzata in questo, ovvero se prendi punti skill a fine combattimento, sono solo spendibili nelle skill combattive, e viceversa per le skill sociali. Finendo le quest invece i punti skill sono spendibili in entrambi i rami. Poi conta molto anche la reputazione delle fazioni, e spesso si più scegliere anche di aiutarne una temporaneamente per ingraziarseli, e poi metterglielo in quel posto

    In qualche caso però è utile essere bravi in due skill apparentemente non collegate tra di loro. Per esempio i pg donna hanno un bonus sulla persuasione (i maschi su intimidire). Un pg donna potrebbe fare un'assassina che crafta veleni, seduce i maschi e li avvelena quando se li porta a letto. Non so in quante occasioni è possibile farlo, ma questo è uno degli esempi che avevo letto in qualche recensione, dovrei provare a fare la questline della gilda degli assassini per esserne sicuro.

    Comunque quello che sto apprezzando di più finora, almeno facendo la questline della gilda dei mercanti, è che le quest non si vincono o perdono semplicemente. A seconda di quello che si fa, di come si fa, e di quanto hai pompato determinate skill di persuasione, ottieni dei risultati migliori (o peggiori) in caso di vincita (o fallimento), che si ripercuotono sulla trama. Se ho fallito a persuadere il governante di una città perché ho la reputazione troppo bassa verso la sua fazione (che avrei potuto alzare se avessi fatto delle quest che invece ho rifiutato) avrei potuto ingraziarmelo subito, invece avendo fallito, mi sono stati proposti altri metodi (e quest) per migliorare la mia posizione. Ovviamente avendo fallito al primo colpo potrei non riuscire ad ottenere gli stessi risultati, dipende da altri fattori.
    Insomma, capisco qualche critica, ma un sistema di scelte così purtroppo non ricordo di averlo mai visto altrove... per il resto il gioco pecca un po' di carisma, la trama in se non è avvincente come quella di dragonfall, ma ha degli enormi punti di forza.

  4. #29
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio

    In ogni caso il fallimento in questi casi porta a proseguire la quest in un modo differente, non a fallirla. Finora non mi sono ancora trovato in situazioni dove sono costretto a ricaricare, ma solo a fare le cose in maniera differente.
    Questo è davvero quello che manca a tutti gli RPG videoludici. AoD è davvero un portento e un esempio
    da prendere per giochi del genere.

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Speriamo che sia di esempio per altre produzioni con maggiore budget.
    Probabilmente AoD lo prenderò quando sarà scontato (ed avrò tempo di giocarci )

  6. #31
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
    Questo è davvero quello che manca a tutti gli RPG videoludici. AoD è davvero un portento e un esempio
    da prendere per giochi del genere.
    Esatto, non ricordo di aver mai visto niente di simile in altri giochi! Devo essere obiettivo però, proprio poco fa mi è capitato di fare una scelta che porta inevitabilmente alla morte, ma escludendo i combattimenti che non posso vincere perché non ho messo nessun punto in skill combattive, casi del genere si contano sulle dita di una mano.

  7. #32
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Ho finito la prima run con il mio pg mercante e confermo che si può completare tutto il gioco senza combattere. Ci sono diversi finali e tutto dipende dalle skill che si usano per avanzare nella storia e alla fazione alla quale si aderisce. Ci sono colpi di scena in continuazione e spesso vieni ingannato e costretto a prendere scelte difficili non esiste il bene e il male ma stanno tutti in una zona grigia, altra cosa che ho profondamente amato di questo gioco, ovvero il realismo nei rapporti con gli npc e con il mondo di gioco in generale. La mia seconda run la sto facendo con un assassino e devo ammettere che i combattimenti sono molto molto tosti. Si è veramente costretti ad usare qualsiasi oggetto negli scontri perché ognuno potrebbe essere l'ultimo in particolar modo ci sono oggetti come le reti o le bolas che sono indispensabili per pg come il mio che contano tutto sulla destrezza e schivare colpi. Insomma confermo che è un giocone che secondo me dovrebbe riscrivere le regole dei gdr da qui in poi, ma purtroppo ha sofferto di uno sviluppo troppo lungo ed è uscito adesso che sono usciti altri buoni gdr old school e se ne aspettano di altri. Se fosse uscito un 3 anni fa avrebbe avuto molto più successo. Anche il prezzo non è basso, sta sui 30 euro ma sui siti di key lo prendete a 10). Per quanto sia un giocone 30 euro è un po' troppo per questa fascia di giochi. Comunque ve lo ripeto, provatelo perché è un'esperienza unica per noi fanatici dei gdr come cristo comanda! C'è una corposa demo su steam dove potete giocare tutta la prima parte del gioco con qualunque classe, vi regalerà qualche ora di gioco senza restrizioni. Se poi vi piace e lo comprate, potete usare il salvataggio della demo per proseguire nel gioco

  8. #33
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Il gioco lo trovo davvero bello e particolare.

    Uso un mercenario con build da tank e streetwise come social skill e gli scontri sono tosti ma fattibili.

    In una delle quest iniziali,
    Spoiler:
    'Outpost Supplies', dove trovo il veleno
    ?

  9. #34

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Mi par di capire che sia il gioco ideale da consigliare a Vincenzomany

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Age of Decadence

    E' un gioco stupendo. Sto facendo 2 Run contemporaneamente con due personaggi
    diametralmente opposti, un Pretore che non combatte quasi mai, e un Mercenario picchiatore-fabbro
    il tutto usando la Colonna sonora del Gladiatore di sottofondo, e godo nel vedere le stesse
    storie, in due partire diverse, prendere pieghe totalmente opposte.
    E dire che molti dialoghi non me li godo appieno perché richiede una notevole padronanza
    dell'Inglese, altrimenti per me era il gioco dell'anno come GDR, anzi, come gioco assoluto.

    Il sistema di avanzamento è il più bello mai visto in un videogioco, niente stupidi livelli,
    niente azioni ripetibili per avanzare skill, ma un sistema di avanzamento (e reputazione)
    tramite quest e storia davvero portentoso.

  11. #36
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Il gioco lo trovo davvero bello e particolare.

    Uso un mercenario con build da tank e streetwise come social skill e gli scontri sono tosti ma fattibili.

    In una delle quest iniziali,
    Spoiler:
    'Outpost Supplies', dove trovo il veleno
    ?
    Spoiler:
    c'è un tizio con cui devi parlare che sta nella tendopoli a ridosso delle mura di Teron, e puoi convincerlo ad avvelenare le scorte di cibo destinate ai soldati per trovarlo però devi prima chiedere informazioni in giro, ai mercanti che stanno intorno alla sede del Commercium se non erro. Occhio che se scegli di avvelenarli ti viene preclusa ogni possibilità di svolgere la quest diplomaticamente.

  12. #37
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da Nimahel Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    c'è un tizio con cui devi parlare che sta nella tendopoli a ridosso delle mura di Teron, e puoi convincerlo ad avvelenare le scorte di cibo destinate ai soldati per trovarlo però devi prima chiedere informazioni in giro, ai mercanti che stanno intorno alla sede del Commercium se non erro. Occhio che se scegli di avvelenarli ti viene preclusa ogni possibilità di svolgere la quest diplomaticamente.
    Diplomaticamente?

    Spoiler:
    E come dovrei fare? Sarei curioso di saperlo perchè sono 2 giorni che cerco di far fuori l'outpost a colpi d'ascia, ma è davvero tosto e il balestriere mi sforacchia alla grande. Vorrei riuscire a completare la quest in questo modo, vista la mia build 'ignorante', ma conoscere un'alternativa mi sa che si rivelerebbe oltremodo utile.
    Fortuna che ho diversi salvataggi prima e dopo l'avvelenamento.


    Dimenticavo, buon anno a tutti!!!!!!

  13. #38
    L'Onesto L'avatar di litmanen
    Data Registrazione
    18-01-08
    Messaggi
    1,131

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Sto giocando il primo System Shock. Ma appena lo finisco (non ci dovrebbe volere moltissimo), mi state facendo venire voglia di giocare questo.

  14. #39
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    21-04-11
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: Age of Decadence

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Diplomaticamente?

    Spoiler:
    E come dovrei fare? Sarei curioso di saperlo perchè sono 2 giorni che cerco di far fuori l'outpost a colpi d'ascia, ma è davvero tosto e il balestriere mi sforacchia alla grande. Vorrei riuscire a completare la quest in questo modo, vista la mia build 'ignorante', ma conoscere un'alternativa mi sa che si rivelerebbe oltremodo utile.
    Fortuna che ho diversi salvataggi prima e dopo l'avvelenamento.


    Dimenticavo, buon anno a tutti!!!!!!
    Buon anno!

    Spoiler:
    in realtà ci sono più modi, uno dei quali implica che entri nascosto nella miniera dietro l'outpost ma mi pare di capire che la tua build non contempla lo stealth con il pg mercante invece ho fatto questo: parlando con la guardia fuori dal palazzo di Terion, ti racconta che un tempo è stato un raider, prima di cambiare mestiere. Questa informazione la puoi sfruttare quando fai la quest di liberare l'ostaggio nell'accampamento dei raider. Non ricordo quali check mi ha fatto fare (non sono nemmeno riuscito a replicare la cosa col pg assassino) ma quando ho parlato nuovamente con la guardia del palazzo mi è sbucata l'opzione di proporgli di convincere i raider a fargli attaccare l'outpost, e così fanno loro il lavoro sporco

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato