+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Watchmen : il film

  1. #1

    Predefinito Watchmen : il film

    Oggi a forza di news così, divento cieco.... :



    Apre il sito ufficiale del film Watchmen
    Ieri era un fumetto, domani sarà un film e oggi è anche un sito. La famosa miniserie del 1986 scritta da Alan Moore e disegnata da Dave Gibbons sarà adattata per il cinema entro il 2006. Paramount apre il sito ufficiale per informarci sui progressi della lavorazione

    Il sito ufficiale del film Watchmen, adattamento cinematografico attualmente in produzione della omonima miniserie a fumetti, è ora online. Il 9 febbraio Paramount ha aperto il sito www.watchmenmovie.com, su cui per ora non compare molto più che il logo della casa di produzione e la familiare faccina smiley, (icona oggi diffusa nella cultura popolare anche grazie al successo del fumetto). Il sito annuncia che il film verrà rilasciato nel 2006 e che il regista sarà Paul Greengrass (The Bourne Supremacy). La sceneggiatura è già stata completata, per mano di David Hayter (Hulk e X-Men), mentre resta ancora tutto da definire il cast. Ecco come la stessa DC Comics, la casa editrice che pubblicò Watchmen nel 1986, descrive la premessa narrativa del fumetto ispiratore del film: "Tutto comincia con la delusione paranoide di un super-eroe mentalmente insano, di nome Rorschach, che senza esserne del tutto certo scopre un complotto governativo per uccidere tutti i super-esseri mascherati esistenti, e subito dopo avviare lo sterminio di milioni di civili innocenti".

    Detta così, la storia non sembrerebbe allontanarsi da tante altre viste e riviste innumerevoli volte: eroi in calzamaglia nel ruolo di prodi difensori del mondo intero da minacce annichilanti e globali. Lo schema superficiale della storia è quello classico dei fumetti di super-eroi, eppure non sarà affatto facile portare Watchmen sullo schermo.

    Senza dubbio, questa miniserie non si presta molto a una trasposizione improntata sulla facile spettacolarizzazione. Il suo autore, Alan Moore, è ampiamente riconosciuto come uno dei più raffinati scrittori di fumetti di tutti i tempi - fra i pochi che abbia coscientemente tentato di espandere il potenziale espressivo del media. Watchmen è una delle sue opere migliori, caratterizzata da livelli di lettura molteplici. Una serie che - da qualsiasi angolazione la si giudichi - sembra in grado di soddisfare i palati più raffinati: espressione colta della cultura pop, fumetto che regge il confronto con testi letterari accreditati (vinse un premio Hugo come opera di fantascienza), creazione capace di entusiasmare sia la generalità degli amanti dei fumetti che quelli la cui attenzione è catalizzata esclusivamente dai supereroi.

    Watchmen è zeppo di riflessioni politiche e sociali - alcune oggettive, altre più subliminali (quasi fossero costruite ad arte per essere percepite in modo variabile da lettore a lettore). Fra le tematiche sottese lungo tutta l'opera, l'essenza psicologica ultima del sogno americano (e la sua fine) e la spersonalizzazione operata dall'organizzazione attuale delle nostre società. Temi e trattazioni quali forse solo autori come Philip K. Dick e pochi altri avrebbero potuto gestire in modo convincente. E soprendentemente, le tante interpretazioni possibili sono state innestate su una narrazione che rappresenta la definitiva presa di coscienza (e la messa a nudo) degli archetipi basilari che caratterizzano il genere super-eroistico, nonché la riflessione più profonda sulla valenza psicologica di tali archetipi.

    Che forma prenderà il film? Qui non abbiamo personaggi fumettistici noti e collaudati, capaci di incontrare (in misura soddisfacente) il favore commerciale del pubblico anche quando vengono del tutto travisati durante la trasposizione dalla carta al cinema. Si parte invece da un testo che in spirito è un fumetto di supereroi, ma non esaurisce qui la sua valenza. Al di là di quei 12 numeri che compongono Watchmen, eroi come Dr. Manhattan, Rorschach e Night Owl non sono mai apparsi. Eppure l'anno prossimo, questi ennesimi eroi mascherati li vedremo al cinema, ivi trascinati di forza dal fiume in piena della moda dei supereroi di celluoide. Molti entusiasti lettori del fumetto originario sono scettici sulla riuscita della trasposizione (anche se al momento sono ancora poche le informazioni dalle quali poter ricavane una prima impressione sul film). Il rischio di scontentare sia i vecchi appassionati che gli spettatori ignari del fumetto, è concreto. Forse è per questo che WarnerBros, pur detenendo l'esclusiva sui diritti cinematografici dei fumetti DC Comics, non si è interessata a Watchmen e ha lasciato che se ne occupasse Paramount.

    Per ora i produttori rassicurano gli appassionati, dicendosi molto soddisfatti della sceneggiatura. E proprio per permetterci di restare informati sulle evoluzioni future della lavorazione, hanno messo on-line il sito ufficiale del film, sul quale sarà possibile anche registrarsi per ricevere notifiche degli aggiornamenti.

    http://www.fantasymagazine.it/notizie/24 51

  2. #2
    La Borga L'avatar di elgrigno
    Data Registrazione
    29-10-01
    Località
    Baxter Building
    Messaggi
    13,365

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Ma fanno film su tutti i fumetti in circolazione?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,926

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Un complotto governativo. Alè.

    E via, scazziamoli tutti ma proprio tutti...

  4. #4
    Banned L'avatar di kern la vendetta
    Data Registrazione
    28-11-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Watchmen , V for Vendetta , Sin City, meno male che erano fumetti di nicchia...

  5. #5
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Il film di Rat Man no? visto che ci siamo!!

    Forse è meglio non scriverlo in giro vah

    Che poi almeno scegliessero fumetti un pò più semplici da fare, o che si adattano meglio allo stile cinematografico (vedi Sin City a livello di inquadrature e trame)
    Watchmen è TROPPO fumetto per essere qualcosaltro, se non capolavoro!

  6. #6
    Banned L'avatar di Shaun Of The Dead
    Data Registrazione
    18-03-05
    Località
    Sul divano
    Messaggi
    742

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    kern la vendetta ha scritto sab, 12 marzo 2005 alle 10:43
    Watchmen , V for Vendetta , Sin City, meno male che erano fumetti di nicchia...
    E chi l'ha mai detto?

    EDIT: aggiungo qui il contenuto del mio post dell'altro topic lockato. Sempre che interessi a qualcuno

    Mah, penso che toccare "opere" come Watchman e, uno a caso, Sin City per dar loro una versione in celluloide sia una "forzatura".
    Ho appena cominciato a rileggere il capolavoro di Moore & Gibbons: troppo "testo" da condensare, troppi "affreschi" carichi di pathos, tutta roba che secondo me potrebbe facilmente perdersi in una trasposizione cinematografica.
    OT: da ragazzino avevo anche le miniature in metallo per giocare all'RPG cartaceo della DC asd
    Mi ero fatto dipingere Rorshac da un tipo troppo bravo e poi l'avevo spacciato per mio rolling ma lol

    "Le azioni hanno conseguenze".

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Un film su Watchman.....
    Potrebbe essere una buona idea....potrebbe....
    Basta che che non facciano un filmetto orrido come la Leggenda degli uomini straordinari...

    Comunque non sono riuscito a vedere dove sta la cospirazione governativa in Watchmen.
    Quasi quasi oggi me lo rileggo, forse mi è sfuggita qualcosa.

  8. #8
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    il wallpaper è carino, però...

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    alternat ha scritto mar, 22 marzo 2005 alle 13:12
    il wallpaper è carino, però...
    oserei dire molto carino, ha quel feeling acid House e quell'eleganza che ha fatto sostituire il mio Bruce lee almeno per un pò

  10. #10
    Banned L'avatar di Shaun Of The Dead
    Data Registrazione
    18-03-05
    Località
    Sul divano
    Messaggi
    742

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    alternat ha scritto mar, 22 marzo 2005 alle 13:12
    il wallpaper è carino, però...

    Non ho ancora guardato il sito, poi ci ruzzolo...
    Oh ciao alternat, ci ribecchiamo!
    Ma te sei ovunque in questo forum, sei come l'erba gramigna

  11. #11
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Shaun Of The Dead ha scritto mar, 22 marzo 2005 alle 14:42
    Ma te sei ovunque in questo forum
    ovunque, no.
    come dire: solo nei migliori topic...

  12. #12
    Zorro Kamikaze
    ospite

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Loriz ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 22:28
    Il sito annuncia che il film verrà rilasciato nel 2006 e che il regista sarà Paul Greengrass (The Bourne Supremacy). La sceneggiatura è già stata completata, per mano di David Hayter (Hulk e X-Men),
    Alèèèèè roviniamo un'altra pietra miliare del fumetto!!!

  13. #13
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,661

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Quote:
    "Tutto comincia con la delusione paranoide di un super-eroe mentalmente insano, di nome Rorschach, che senza esserne del tutto certo scopre un complotto governativo per uccidere tutti i super-esseri mascherati esistenti, e subito dopo avviare lo sterminio di milioni di civili innocenti".
    Ma.. la trama non è così..
    Nessun complotto governativo, e nessun complotto per uccidere tutti i "super-esseri" esistenti.. anche perchè di super-essere c'è solo Jon..

  14. #14

    Predefinito Re: Watchmen : il film



    Questo fake è bellissimo!!!


  15. #15

    Predefinito Re: Watchmen : il film

    Riaggiorno il topic, visto che recentemente si sta tornando a parlarne qui nel Forum


    Qui un punto della situazione abbastanza aggiornata!

    http://www.drivemagazine.net/voglino/wat chmen/watchmen.html

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato