+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Maze Runner di James Dashner

    Sono sincero, inizalmente ero un po' scettico. Il solito romanzo moderno di avventura per ragazzi, ho pensato, vedi Hunger Games et similia.

    Ma poi l'ho comprato, ché alla fine un libro in più non fa mai male e abbandonarsi ai pregiudizi non ha mai risolto nulla. E poi non avevo mai letto prima qualcosa di moderno con protagonisti adolescenti .

    Quindi via, ho cominciato a leggere Maze Runner - Il Labirinto, primo romanzo della saga di James Dashner di cui sono stati portati al cinema i primi due episodi, il secondo, "La Fuga", in programmazione in questi stessi giorni.

    Le prime pagine sono un po' così, non hanno l'attacco potente che mi sarei aspettato, c'è questa situazione di smarrimento del ragazzino un po' allegorica, un po' da "chissà che cosa mi aspetto là fuori" che va bene in ogni contesto, e quindi ok: tentativo n. 1 fallito abbastanza miseramente, Maze Runner è rimasto lì, sulla libreria, e sono passato da Conan Doyle a Andy Weir con in mezzo Tom Clancy e svariati altri. Nulla di più diverso e lontano da un labirinto pieno di ragazzetti indifesi.

    Poi chissà perché il libro mi è ricapitato sotto il naso, e per un motivo o per un altro a distanza di un anno ho ricominciato a leggerlo. E, sorpresa: mi sono attaccato a ogni pagina come solo Andy Weir un paio di settimane fa, e Stephen King quand'ero più piccolo, mi avevano abituato. Maze Runner - Il Labirintoè una gran bella storia, raccontata in maniera egregia. Non originale e disturbante come il Signore delle Mosche, che mi è tornato in mente in più di un'occasione, ma solo perché il genio di William Golding è atterrato in un'altra epoca. Come dire che un moderno impianto sportivo all'avanguardia fa cagare a prescindere perché il Colosseo è già stato inventato.

    Maze Runner - Il Labirinto scorre via che è una bellezza; la storia è appassionante, gli sviluppi tutt'altro che scontati. Perfino l'amore tra un ragazzo e una ragazza è appena accennato pur senza facili sentimentalismi, anni luce lontano dai noiosi cliché letterari e cinematografici degli ultimi anni. Il cameratismo dei ragazzi che nel momento del bisogno fondano una società organizzata come in un gioco di ruolo, ma con la vita di ognuno come posta in gioco, è delineato con precisione e soprattutto è plausibile. La cosa migliore è il finale, col botto: tutt'altro che scontato e, cosa che mi ha colpito, non affrettato.

    In conclusione è un romanzo molto piacevole e a suo modo impegnato, che non si perde negli stereotipi e soprattutto intriga fino all'ultimo. E' un crescendo continuo e merita ogni centesimo speso.

    Consigliato a chi ha amato:
    - la serie tv LOST, per le atmosfere tipiche della perdita di memoria e le continue sorprese che un mondo sconosciuto ed enigmatico rivela capitolo dopo capitolo;
    - Il Signore delle mosche tra le opere letterarie, per le dinamiche all'interno di un gruppo organizzato di giovani uomini che devono far fronte comune a una situazione difficile;
    - film come THE CUBE per la ricerca continua della soluzione a un rompicapo che mette degli sconosciuti sulla stessa barca, oppure del tutto diversi come STAND BY ME per chi ama le avventure permeate da legami di amicizia che fanno tornare indietro con i ricordi;
    - fumetti tipo ORFANI della Bonelli, dove finisci per affezionarti anche ai personaggi apparentemente più odiosi (a parte uno, forse);
    - tutti i videogiochi platform classici da ricerca di una via di uscita con i mostroni alle costole o a sbarrare il cammino.
    Ultima modifica di jackcarver; 29-10-15 alle 08:11:19

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Ho visto il film e non ha il minimo senso.


    Ecco un riassunto delle mie critiche: https://www.youtube.com/watch?v=In0CU7P_970
    Ma la parte migliore è questa: https://www.youtube.com/watch?v=M2FJJ7vSGoY
    Anche se da quanto ho letto in giro il libro almeno ha il buon senso di mettere il labirinto sotto terra.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Ho visto il film e non ha il minimo senso.


    Ecco un riassunto delle mie critiche: https://www.youtube.com/watch?v=In0CU7P_970
    Ma la parte migliore è questa: https://www.youtube.com/watch?v=M2FJJ7vSGoY
    Anche se da quanto ho letto in giro il libro almeno ha il buon senso di mettere il labirinto sotto terra.
    Bè vabbè ma io parlavo del libro.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Bè vabbè ma io parlavo del libro.
    Ma se il film è simile al libro non è comunque una bella cosa.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Sì ma sticazzi del film

  6. #6
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Ce l'hai fatta.
    Mi hai solleticato la curiosità.
    Foss'anche solo per la lista finale dei "Consigliato a chi..." a cui ho risposto sì per ogni punto.

    Chissà, prima o poi...

  7. #7

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Sì ma sticazzi del film
    Sono due buoni film, specialmente il primo. Mi ci sono divertito , pur avendo elementi visti e rivisti nella fantascienza, alla fine gli elementi sono ben mixati tra loro. Il primo film parte male , quando si inizia a scoprire quello che sta succedendo e come funzionano le regole sale fino ad un bel finale. Il secondo film è stato massacrato, sinceramente mi ha divertito nel suo essere un film votato al puro divertimento e non perde mai il ritmo. Ingiustamente massacrato, quando è cento volte meglio di quella palla dell'ultimo Hunger Games.


    Ho da tempo in lista i libri, dicono che il secondo film è totalmente diverso dal libro. Come young adult dai film sembra solido, mi ha dato l'impressione che l'autore sappia dove voglia andare a parare con i misteri e la storia, non è tutto inventato alla giornata come in Lost od altri titoli simili.

  8. #8
    La Borga L'avatar di ghost_master
    Data Registrazione
    19-08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    10,417

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    anche il fatto che sia il primo di questo genere "young adult" (quanto mi fa questo nome) aiuta forse
    per quanto ben scritto ed intrigante già a leggerne un paio potrebbe diventare ripetivo

    a me non era dispiaciuto a suo tempo leggere Io sono il numero quattro per dire (e quello era forse anche più banale come svolgimento)

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Per dire, sono quasi a metà del secondo e trovo abbia meno mordente. Molte cose sono state svelate, si perde un po' di fattore sorpresa ma magari più avanti si riprende. Vi farò sapere.

  10. #10

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da Martin Eden Visualizza Messaggio
    Sono due buoni film, specialmente il primo. Mi ci sono divertito , pur avendo elementi visti e rivisti nella fantascienza, alla fine gli elementi sono ben mixati tra loro. Il primo film parte male , quando si inizia a scoprire quello che sta succedendo e come funzionano le regole sale fino ad un bel finale. Il secondo film è stato massacrato, sinceramente mi ha divertito nel suo essere un film votato al puro divertimento e non perde mai il ritmo. Ingiustamente massacrato, quando è cento volte meglio di quella palla dell'ultimo Hunger Games.


    Ho da tempo in lista i libri, dicono che il secondo film è totalmente diverso dal libro. Come young adult dai film sembra solido, mi ha dato l'impressione che l'autore sappia dove voglia andare a parare con i misteri e la storia, non è tutto inventato alla giornata come in Lost od altri titoli simili.
    Ma anche no.

    E precisiamo che non è Maze Runner 2 ad essere stato "ingiustamente massacrato" (anzi, rispetto all'aborto che è direi che è stato trattato decisamente troppo bene), bensì Hunger Games che in un mondo con un minimo di intelligenza (non solo cinematografica) dovrebbe vendere esattamente 0 biglietti del cinema; anzi, dovrebbero pagarti per andare a vederlo... e anche parecchio.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Ma anche no.

    E precisiamo che non è Maze Runner 2 ad essere stato "ingiustamente massacrato" (anzi, rispetto all'aborto che è direi che è stato trattato decisamente troppo bene), bensì Hunger Games che in un mondo con un minimo di intelligenza (non solo cinematografica) dovrebbe vendere esattamente 0 biglietti del cinema; anzi, dovrebbero pagarti per andare a vederlo... e anche parecchio.

    Ma se dici che è stato ingiustamente massacrato allora non dovrebbe vendere 0 biglietti.

  12. #12

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio

    Ma se dici che è stato ingiustamente massacrato allora non dovrebbe vendere 0 biglietti.
    livello comprensione del testo: "ritenta, sarai più fortunato"

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    livello comprensione del testo: "ritenta, sarai più fortunato"
    Per citarti:
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Ma anche no.


    E precisiamo che non è Maze Runner 2 ad essere stato "ingiustamente massacrato", bensì Hunger Games [Hunger games ingiustamente massacrato] che in un mondo con un minimo di intelligenza (non solo cinematografica) dovrebbe vendere esattamente 0 biglietti del cinema [qua il soggetto è ancora Hunger Games il quale, in un mondo con un minimo di intelligenza, non dovrebbe vendere biglietti]; anzi, dovrebbero pagarti per andare a vederlo... e anche parecchio.
    I casi sono due: o è stato ingiustamente massacrato e quindi si merita di vendere biglietti o non è stato massacrato (o è stato giustamente massacrato) e si merita di vendere 0 biglietti.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    O forse "ingiustamente massacrato" nel senso che doveva essere massacrato di più...

    Comunque è bellissimo che nella mia prima recensione di un libro si parli non solo di un film, ma pure di un film tratto da UN ALTRO libro
    Ultima modifica di jackcarver; 02-11-15 alle 15:32:13

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Comunque è bellissimo che nella mia prima recensione di un libro si parli non solo di un film, ma pure di un film tratto da UN ALTRO libro
    Son cose che danno soddisfazione.

  16. #16
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-02-15
    Messaggi
    1,849

    Predefinito Re: Maze Runner di James Dashner

    Letti tutti e 3 diversi mesi fa.
    Il primo ha un ottimo ritmo
    Il secondo lo leggi perché vuoi vedere dove andranno a parare.
    Il terzo lo leggi perché ormai, cosa vuoi, ne hai letti due e non ti smazzi il terzo?

    Serie in calando con discreti picchi all'inizio e profonde voragini verso la fine.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato