+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito NAS autocostruito: scelta componenti

    Ciao, sto procedendo all'assemblaggio di un NAS casalingo che mi servirà esclusivamente per l'archiviazione dei miei files importanti (documenti vari e foto): lo scopo è quello di raggruppare tutte le cose importanti in un unico posto, mantenerle al sicuro (pensavo ad un raid 1 con due wd red da 1tb) e potervi accedere da tutti i miei pc/smartphone (anche da remoto).
    Quindi nessun media player (per quello ho già un raspberry dedicato), nessun torrent downloader (anche per quello ho un rasp dedicato)...
    Una cosa semplice insomma.
    Il dubbio che ho è quale pc mi conviene usare; avrei a disposizione:
    1- un raspberry b+ (che sta lì a fare la muffa per ora)
    2- un athlon 64 3000+ con 2 gb di ram
    3- un q6600 con 4gb di ram

    La mia idea era di usare l'athlon perchè presumo che il raspberry sia troppo poco potente e per il q6600 ho altri progetti in mente; secondo voi con l'athlon potrei ottenere qualcosa di (discretamente) performante? Oppure è un processore troppo vecchio/lento?
    Ho trovato una guida (che mi sembra) ben fatta per Ubuntu Server e volevo provare ad usare quel SO...

    Se riesco a completare il nas il passo successivo sarebbe quello di spostarci anche le cartelle di comics che uso con comicrack per sfruttare il raid 1 anche con loro (ma mi sa che dovrò ampliare i dischi per quello...).

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Ciao, sto procedendo all'assemblaggio di un NAS casalingo che mi servirà esclusivamente per l'archiviazione dei miei files importanti (documenti vari e foto): lo scopo è quello di raggruppare tutte le cose importanti in un unico posto, mantenerle al sicuro (pensavo ad un raid 1 con due wd red da 1tb) e potervi accedere da tutti i miei pc/smartphone (anche da remoto).
    Quindi nessun media player (per quello ho già un raspberry dedicato), nessun torrent downloader (anche per quello ho un rasp dedicato)...
    Una cosa semplice insomma.
    Il dubbio che ho è quale pc mi conviene usare; avrei a disposizione:
    1- un raspberry b+ (che sta lì a fare la muffa per ora)
    2- un athlon 64 3000+ con 2 gb di ram
    3- un q6600 con 4gb di ram

    La mia idea era di usare l'athlon perchè presumo che il raspberry sia troppo poco potente e per il q6600 ho altri progetti in mente; secondo voi con l'athlon potrei ottenere qualcosa di (discretamente) performante? Oppure è un processore troppo vecchio/lento?
    Ho trovato una guida (che mi sembra) ben fatta per Ubuntu Server e volevo provare ad usare quel SO...

    Se riesco a completare il nas il passo successivo sarebbe quello di spostarci anche le cartelle di comics che uso con comicrack per sfruttare il raid 1 anche con loro (ma mi sa che dovrò ampliare i dischi per quello...).
    Ma se devi farci solo archiviazione la potenza di calcolo dei due pc non sarebbe un po' overkill?


    P.S.: un Q6600 (ma 6GB di RAM) è il pc che sto usando al momento.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Cioè mi dici che anche l'athlon potrebbe bastare? Temevo fosse troppo vecchio... non ho idea di quanto sfrutti la CPU un nas e non vorrei avere dei rallentamenti nell'utilizzo dovuti a pc non performante...

    Inviato da un ghiro sadico con connettività portatile NON al gusto di mela.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da raven77 Visualizza Messaggio
    Cioè mi dici che anche l'athlon potrebbe bastare? Temevo fosse troppo vecchio... non ho idea di quanto sfrutti la CPU un nas e non vorrei avere dei rallentamenti nell'utilizzo dovuti a pc non performante...

    Inviato da un ghiro sadico con connettività portatile NON al gusto di mela.
    Secondo me se vuoi fare solo archiviazione pure il raspberry ti basta (bisogna vedere la sua capacità di trasferimento dati).
    I NAS per la sola archiviazione già fatti non hanno un computer della NAS(A) (ba dumm tss ): sono poco più che degli slot esterni con attacco di rete anzichè USB.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Contando che devi pure prendere il case (altro topic) direi che forse e meglio orientarsi in una soluzione già pronta...

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Contando che devi pure prendere il case (altro topic) direi che forse e meglio orientarsi in una soluzione già pronta...
    No no... ho già tutti i pezzi dei vari pc, case compresi (più altri pc completi mooolto datati).
    La mia domanda nell'altro post per il case era solo uno sfizio, non ne ho bisogno...

    E poi non mi interessa un nas già pronto, volevo provare a farmelo io...

    Inviato da un ghiro sadico con connettività portatile NON al gusto di mela.

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-02-12
    Località
    Solo chi nasce in mezzo al sale conosce l'amaro
    Messaggi
    1,090

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Per mia esperienza il rapberry B da 512 mega, usando rsync trasferisce via rete attorno ai 4 Megabyte al secondo direi che le attese diventano snervanti.

    Poi sul discorso sicurezza dei dati, parli di documenti importanti, non so se già hai fatto questo ragionamento, ma devi decidere che tipo di raid usare (software o hardware) e devi valutare pure se malauguratamente salta la corrente, una partizione si fotte, si rompe un disco, si rompe la scheda madre ecc... come recuperi i dati?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinoX1 Visualizza Messaggio
    Per mia esperienza il rapberry B da 512 mega, usando rsync trasferisce via rete attorno ai 4 Megabyte al secondo
    Ok, allora non va bene.

    Poi sul discorso sicurezza dei dati, parli di documenti importanti, non so se già hai fatto questo ragionamento, ma devi decidere che tipo di raid usare (software o hardware) e devi valutare pure se malauguratamente salta la corrente, una partizione si fotte, si rompe un disco, si rompe la scheda madre ecc... come recuperi i dati?
    Col raid: è lì apposta.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: NAS autocostruito: scelta componenti

    Uppo perchè mi è stato riferito che il Banana Pi ha un buon trasferimento dati via ethernet e quindi va bene come NAS, il suo costo è paragonabile a quello del Raspberry Pi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato