+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Predefinito Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    Salve retrogiocatori!

    Il 24 Ottobre scorso, in occasione della Gamesweek Milan, si è svolta la 2a edizione del Campionato Italiano di Sensible World of Soccer (rigorosamente su Commodore Amiga) a cura di swosit.com (il punto di riferimento internettiano per gli appassionati di SWOS, peraltro creato e gestito da uno staff tutto italiano) e gamescollection.it;






    ora, mi rendo perfettamente conto che non si tratti di e-sport ai livelli di Starcraft o DoTa 2 e di certo non sono Daigo "The Beast" Umehara, tuttavia mi sono laureato campione al termine di un torneo piuttosto combattuto e, siccome Sensible Soccer l'ho conosciuto grazie alla recensione sul numero #44 di TGM (che custodisco ancora gelosamente), mi è parso doveroso menzionare la cosa anche qui.

    Qualche immagine dell'evento:http://imgur.com/a/X4CIa






    Non voglio annoiarvi oltre, dunque mi limito giusto a snocciolare qualche informazione in ordine sparso che potreste trovare interessante, specialmente se siete amanti della serie calcistica di Jon Hare e compagnia:

    - E' possibile giocare a Sensible World of Soccer (versione "96/"97 per Amiga, considerata quella "definitiva") online grazie all'emulatore WinUAE per sistemi Windows ed al netplay Kaillera, tutto ovviamente gratis, siamo anche in costante contatto con Jon Hare che approva in pieno il nostro operato (ogni tanto presenzia anche i tornei offline);






    - Le competizioni online si susseguono ininterrottamente da oltre 10 anni, l'Italia ha una grande tradizione in tal senso, alcuni dei giocatori più talentuosi e vincenti di tutti i tempi sono infatti italiani;

    - www.swosit.com è il sito italiano dedicato a SWOS Online, in poco tempo è divenuto anche quello col numero più alto di utenti che partecipano attivamente ai campionati (circa 150 a fronte di oltre 1000 iscritti e il nuovo sito è online da soli 2 anni), specialmente a seguito dell'apertura ai giocatori stranieri, superando lo storico sito gemello tedesco sensiblesoccer.de;






    - Il fiore all'occhiello di swosit.com, nonchè buona parte della ragione del suo successo è la "Carriera Online" di SWOS (qui il promo della competizione: https://www.youtube.com/watch?v=4OYsp4RDvYo ), vedi sotto per ulteriori info;

    - il mese scorso sia il Guerin Sportivo che il sito della Gazzetta dell Sport hanno dedicato un articolo a swosit.com (ti lascio immaginare l'influsso di nuovi iscritti);






    - qui potete trovare un'intervista che stata fatta qualche tempo fa al vincitore, Simone "Retrieving" Bianchini (non che possa fregarvene di meno ma tant'è): http://www.swosit.com/notizie/128-road-to-the-gamesweek





    - qua invece potete trovare l'ultimo "numero" di Tuttoswos: http://abload.de/img/tuttoswosn1tvq1e.png

    - Cos'è la Carriera Online di SWOS?

    quotone:

    Avete mai sognato di giocare le mitiche "carriere" di Sensible World of Soccer con i vostri amici? Ora potete!
    Grazie agli sforzi del team tutto italiano di SWOSIT (www.swosit.com) il sogno di una generazione di retrogiocatori si avvera:




    è ora infatti possibile rivivere l'esperienza videoludica delle leggendarie "Carriere" di Sensible World of Soccer in chiave multiplayer online, grazie ad internet, ai moderni browser e all'emulazione Amiga.

    Il progetto nasce diversi anni or sono, quando un manipolo di svalvolatissimi SWOS-maniaci, che negli anni ha continuato a giocare assiduamente il capolavoro senza tempo made in Sensible Software, si mise in testa di realizzare la fantasia proibita di qualsiasi estimatore della serie (e che serie), portando a compimento un progetto spaccamascellicamente ambizioso con pressappoco zero risorse e partendo praticamente dal nulla digitale.

    Romanticismo nerd all'ennesima potenza, insomma.

    Una quantità spropositata di week-end e pause pranzo devolute alla causa sensibleiana dopo, i mentecatti di cui sopra ultimano una (nemmeno poi tanto) piccola serie di paginette web ed un’editor proprietario interfacciabile col gioco che, coadiuvati dal pacchetto emulatore+netplay, ci permette di giungere là dove nessun omino pixellato è mai giunto prima.
    In soldoni: si gestisce la squadra via browser (calciomercato in stile Fantacalcio, personalizzazione di ogni aspetto, dalle divise al nome dello stadio, statistiche, tattiche...c'è proprio tutto!), dopodichè i gestori provvederanno ad inserire le squadre così costruite nel gioco (SWOS 96/97, rigorosamente in versione Amiga) e poi si scende in campo manco fossimo nell'estate del 94 in camera di mio cugggino spaparanzati sul letto a castello.

    Eccetto che stavolta si gioca online contro appassionati provenienti da tutta europa! Fico no!?

    Ordunque, se non siete tra quei pochi eccentrici che all'epoca preferivano Kick Off (tsé) fiondatevi su www.swosit.com e ci si becca sui campetti pixellati!

    Ultima modifica di Retrieving; 09-11-15 alle 13:08:24

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    A saperlo sarei venuto al torneo della gamesweek!

    Cmq avevo bazzicato sui tornei online anni fa, anche perchè ho giocato a SWOS dal 1996 al 2006 ininterrottamente

    Potrei riprovarci..

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    Grazie per il post.
    Non sapevo nulla di queste "cose".
    Io preferisco Kick Off ma anche Sensible non è male

    A parte gli scherzi trovo molto interessante e per nulla noioso tutte le informazioni che hai posto.
    Sono anche incuriosito dal tipo di joystick usato da uno dei "ragazzi" in gara

    Lunga vita al retrogame!

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    che poi...potresti essere proprio tu il giocatore di cui parlo!
    Se sei quello che tiene le coppe in mano, con la barba.

  5. #5

    Predefinito Re: Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    Citazione Originariamente Scritto da xevious Visualizza Messaggio
    che poi...potresti essere proprio tu il giocatore di cui parlo!
    Se sei quello che tiene le coppe in mano, con la barba.

    Sì, quello sono io

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di xevious
    Data Registrazione
    18-11-03
    Messaggi
    402

    Predefinito Re: Campionato Italiano di Sensible Soccer @Gamesweek

    Citazione Originariamente Scritto da Retrieving Visualizza Messaggio
    Sì, quello sono io
    ^_^

    ottimo

    ed allora parlami del tuo joystick della Nasa.
    Mi incuriosisce da morire!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato