+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Justin Cronin - Il Passaggio (Trilogia)

    Finito proprio ora. Mi pare che qui sia passato un po in sordina (non ho trovato un topic dedicato e credo che nessuno qui l'abbia letto ) e secondo me merita, per cui cerco di spiegarvi pregi e difetti di questo libro. Vi avviso che non ho mai fatto una recensione di un libro, per cui potrebbe fare schifo



    Trama: Nel cuore della foresta boliviana il professor Jonas Lear fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell’umanità: un virus, trasmesso dai pipistrelli che, modificato, è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi degli esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta. È il Progetto Noah, che utilizza come cavie umane dodici condannati a morte e una bambina. L’esperimento però non procede secondo le previsioni e accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i detenuti sottoposti alla sperimentazione – i virali – trasformatisi in creature mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e distruzione. Da quel momento gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di controllarli, nessun luogo è più sicuro e tutto ciò che rimane agli increduli sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro governato dalla paura del contagio, della morte e di un destino ancora peggiore. L’unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite del fallimentare esperimento che ha scatenato l’apocalisse: su di lei il virus ha avuto effetti particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i virali. Sarà l’agente dell’FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e a iniziare con lei un’incredibile odissea per liberare finalmente il mondo dall’incubo in cui è precipitato. Il destino dell’umanità è nelle sue mani. Ambientato in un prossimo futuro, Il passaggio non è solo un thriller letterario, ma anche un avvincente romanzo post-apocalittico e una cronaca epica della resistenza umana di fronte al pericolo di una catastrofe senza precedenti.

    Pro:
    • Personaggi: Cronin si prende tutto il tempo di presentare i tanti personaggi, ce li fa conoscere per poi farli morire centinaia di pagine dopo. Da questo punto di vista il paragone con King secondo me ci sta, entrambi infatti creano delle comunità con personaggi con pregi e difetti
    • Ambientazione: Inizialmente è ambientato ai giorni nostri, poi si passa all'ambientazione post apocalittica; nel corso dell' avventura si passerà dal caldo asfissiante al freddo delle montagne.
    • Trama: ok, la quarta di copertina non sarà il massimo dell' originalità, ma nel corso del libro non mancano salti temporali e colpi di scena. E' un misto tra L'Ombra dello Scorpione (che non ho letto, ma so che è simile), Il Signore degli Anelli (si avete capito bene, senza spoilerare troppo si creerà un gruppo che avrà una missione) e Le Notti di Salem (i vampiri, l'horror ecc..).
    • Lo stile: 900 pagine sono tante, ma per fortuna scorrono facilmente, è raro che siate costretti a tornare indietro per rileggere dei paragrafi.
    • ​La copertina: ma che figata è?

    Contro:
    • Pazienza: se volete leggere questo libro, armatevi di pazienza. Come ho detto Cronin si prende tutto il tempo per sviluppare trama e personaggi, utilizzando di versi punti di vista, sfruttando flashback e salti temporali per poi magari far morire personaggi decine di pagine dopo
    • Alti e bassi: Senza spoilerare, posso dire che tutto Cronin fa una sorta di prologo lungo 300 pagine. E quando vi renderete conto di aver letto tutte quelle pagine quasi per nulla vi salirà una discreta rabbia Inizialmente si farà fatica ad accettare la cosa, io stesso infatti ho abbandonato il libro per poi riprenderlo e finirlo mesi dopo, ma con il senno di poi sono fondamentali per il libro.

    Insomma, se cercate un libro che vi trasporti in un mondo post apocalittico, ambientato da virali (vampiri....no, non quelli di Twilight
    ), in cui per sopravvivere servono ingegno, armi e compagni di viaggio fidati, in cui si passa da parti horror a parti più delicate come la nascita di un figlio o la morte di un amico, vi consiglio questo libro. Fa parte di una trilogia, il secondo capitolo è già uscito (I Dodici), mentre il terzo uscirà in America nel 2016, in Italia qualche mese dopo direi.

  2. #2
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Justin Cronin - Il Passaggio (Trilogia)

    Ma quindi le 900 pagine sono solo quelle del primo libro che compone la trilogia?

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-05-15
    Messaggi
    111

    Predefinito Re: Justin Cronin - Il Passaggio (Trilogia)

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Ma quindi le 900 pagine sono solo quelle del primo libro che compone la trilogia?


    forza, non disperare. Il seguito ne ha solamente 700
    Ultima modifica di Havgard; 10-11-15 alle 17:15:38

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-12-13
    Messaggi
    370

    Predefinito Re: Justin Cronin - Il Passaggio (Trilogia)

    Interessante

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato